Dopo le celebrazioni per l’arrivo dell’iPad in Italia (un evento storico, secondo qualche simpatico redattore anonimo di Wikipedia) è giusto dedicare almeno un piccolo spazio alla critica e alle carenze del prodotto. Voglio essere franco: dopo cinque giorni di iPad posso dire con serenità che di grandi difetti non se vedono, se non qualche piccola pecca di gioventù a livello software.
Quelle che comunemente possono essere considerate delle mancanze, per il sottoscritto al momento non lo sono. Ma visto che il pensiero unico non è di certo l’obiettivo di TheAppleLounge, ho pensato che parlare di ciò che secondo una parte della “critica” manca al magico, rivoluzionario, messianico, corruscante iPad potesse essere utile per fare da contraltare agli epinici che hanno affollato il Mac Web nei giorni scorsi. Scrollatevi di dosso la polverina magica Jony Ive e provate a rispondere al nostro sondaggio (suggerito dal lettore Leonardo), senza dimenticarvi di dire la vostra nei commenti.
[poll id=”47″]
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
"Il fatto che a me non l'abbiamo consegnato" come opzione mi ha fatto sbragare dalle risate!!!!
Comunque ho votato per la webcam, perché è l'unica vera mancanza, per un semplice fatto:
1) la porta USB è possibile averla, basta munirsi di cavi e cavetti
2) Flash: rinuncereste mai a 5 ore di navigazione internet su 10 pur di avere questo plug in????
3) "il fatto di non averlo ricevuto"; beh, questa è l'unica di queste tre che varrebbe la pena votare, ma non è una limitazione XD!
Ecco perché quella da votare è "webcam" ;)
il rapporto funzionalità/prezzo non è giustificato, ok sarà bello da vedere e semplice da utilizzare e questo basta e avanza per un utente mediobasso.. ma appena si vuole cominciare a fare qualcosa in più ed avvicinarsi all'utilizzo stile pc non va bene. quindi spendere 500€ per puro entertainment mi sembra un po' troppo dato che quasi tutti ormai hanno il wi-fi sul telefonino quindi non necessitano dell'iPad per trovare qualche informazione rapida.
e poi cosa me ne faccio di un libro che non telefona?! asd asd
Sia ben chiaro che la webcam che vogliamo è quella frontale per le video chiamate in Skype. non quella sul retro per fare una foto all'anno ;)
Davide G. dice:
ma perchè con un netbook tu ci telefoni ???
Per tua informazione esiste Skype. difficilmente con un tablet qualunque esso sia (andoird, winz o webos) ci chiamersti.
Per l'utente in mobilità iPad non ha pari rispetto ad un classico PC, fa tutto quello che fa un netbook ma lo fa 10 volte più velocemente, senza antivirus, senza registro di configurazione senza sbattimenti
1) Il peso (è troppo pesante per poterla maneggiare come un libro)
2) Flash (non riuscire a vedere video di engadget, vimeo e altri siti in cui abitualmente vado mi secca alquanto, è una navigazione "monca")
3) Fotocamera frontale (la videochat sarebbe la morte sua)
@ Mike: vimeo è già passato all'html5
il peggior difetto è che l ipad così com e... non serve a nulla
Mike dice:
il peso?!? Ma che libri sei abituato a leggere?! Il Topololino? :D Magari i libri fossero pesanti quanto un iPad!
Vimeo ha la controparte HTML5, quindi non c'è problema di visualizzazione. Stessa cosa per YouTube. Con tutti i possessori di iPad che ci saranno al mondo, sono pronto a scommettere che tantissimi siti si piegheranno alle volontà di Jobs.
Non nascondo che anche a mio parere sarebbe utile una webcam e iChat...
@ ant: il mio asd asd era appunto ironico, mi dispiace che tu non l'abbia capita :)
per tua informazione un netbook qualsiasi ti permette di installare il sistema operativo che vuoi tu, di installare il software che vuoi tu e di farci quello che vuoi tu. l'iPad no
io già critico i netbook perché non ne vedo molta utilità se non la comodità di avere un editor di testo o un foglio di calcolo sempre a portata di mano occupando poco spazio e peso in una 24ore.
l'iPad lo vedo utile per chi viaggia spesso e vuole guardarsi un film mentre è in treno, peccato che lo schermo sia lucido e quindi appena c'è un po' di sole ecco che tutta la mobilità tanto acclamata va a quel paese
http://www.youtube.com/watch?v=puvaw-unW24 guardate questo video per capire, forse questo è il suo peggior difetto
Ho votato per altro.
Secondo me l'iPad è un prodotto prematuro. Si tratta anche della dimostrazione che l'azienda sta cambiando, puntando di più sul fatturato, che sulla qualità dei prodotti, perdendo ormai il suo motto Think Different.
L'iPad è il tipico device del periodo consumista. Inutile e superfluo, con caratteristiche che potevano esser sfruttate meglio.
Sicuramente riporterà l'attenzione su di un settore (ebook reader) che non era mai decollato.