Qual è il maggior difetto dell’iPad? Sondaggio

Dopo le celebrazioni per l’arrivo dell’iPad in Italia (un evento storico, secondo qualche simpatico redattore anonimo di Wikipedia) è giusto dedicare almeno un piccolo spazio alla critica e alle carenze del prodotto. Voglio essere franco: dopo cinque giorni di iPad posso dire con serenità che di grandi difetti non se vedono, se non qualche piccola pecca di gioventù a livello software.

Quelle che comunemente possono essere considerate delle mancanze, per il sottoscritto al momento non lo sono. Ma visto che il pensiero unico non è di certo l’obiettivo di TheAppleLounge, ho pensato che parlare di ciò che secondo una parte della “critica” manca al magico, rivoluzionario, messianico, corruscante iPad potesse essere utile per fare da contraltare agli epinici che hanno affollato il Mac Web nei giorni scorsi. Scrollatevi di dosso la polverina magica Jony Ive e provate a rispondere al nostro sondaggio (suggerito dal lettore Leonardo), senza dimenticarvi di dire la vostra nei commenti.

[poll id=”47″]

73 commenti su “Qual è il maggior difetto dell’iPad? Sondaggio”

  1. “Il fatto che a me non l’abbiamo consegnato” come opzione mi ha fatto sbragare dalle risate!!!!
    Comunque ho votato per la webcam, perché è l’unica vera mancanza, per un semplice fatto:
    1) la porta USB è possibile averla, basta munirsi di cavi e cavetti
    2) Flash: rinuncereste mai a 5 ore di navigazione internet su 10 pur di avere questo plug in????
    3) “il fatto di non averlo ricevuto”; beh, questa è l’unica di queste tre che varrebbe la pena votare, ma non è una limitazione XD!

    Ecco perché quella da votare è “webcam” ;)

    Rispondi
  2. il rapporto funzionalità/prezzo non è giustificato, ok sarà bello da vedere e semplice da utilizzare e questo basta e avanza per un utente mediobasso.. ma appena si vuole cominciare a fare qualcosa in più ed avvicinarsi all’utilizzo stile pc non va bene. quindi spendere 500€ per puro entertainment mi sembra un po’ troppo dato che quasi tutti ormai hanno il wi-fi sul telefonino quindi non necessitano dell’iPad per trovare qualche informazione rapida.

    e poi cosa me ne faccio di un libro che non telefona?! asd asd

    Rispondi
  3. Sia ben chiaro che la webcam che vogliamo è quella frontale per le video chiamate in Skype. non quella sul retro per fare una foto all’anno ;)

    Rispondi
  4. Davide G. dice:

    e poi cosa me ne faccio di un libro che non telefona?! asd asd

    ma perchè con un netbook tu ci telefoni ???
    Per tua informazione esiste Skype. difficilmente con un tablet qualunque esso sia (andoird, winz o webos) ci chiamersti.

    Per l’utente in mobilità iPad non ha pari rispetto ad un classico PC, fa tutto quello che fa un netbook ma lo fa 10 volte più velocemente, senza antivirus, senza registro di configurazione senza sbattimenti

    Rispondi
  5. 1) Il peso (è troppo pesante per poterla maneggiare come un libro)
    2) Flash (non riuscire a vedere video di engadget, vimeo e altri siti in cui abitualmente vado mi secca alquanto, è una navigazione “monca”)
    3) Fotocamera frontale (la videochat sarebbe la morte sua)

    Rispondi
  6. Mike dice:

    1) Il peso (è troppo pesante per poterla maneggiare come un libro)
    2) Flash (non riuscire a vedere video di engadget, vimeo e altri siti in cui abitualmente vado mi secca alquanto, è una navigazione “monca”)
    3) Fotocamera frontale (la videochat sarebbe la morte sua)

    il peso?!? Ma che libri sei abituato a leggere?! Il Topololino? :D Magari i libri fossero pesanti quanto un iPad!
    Vimeo ha la controparte HTML5, quindi non c’è problema di visualizzazione. Stessa cosa per YouTube. Con tutti i possessori di iPad che ci saranno al mondo, sono pronto a scommettere che tantissimi siti si piegheranno alle volontà di Jobs.
    Non nascondo che anche a mio parere sarebbe utile una webcam e iChat…

    Rispondi
  7. @ ant: il mio asd asd era appunto ironico, mi dispiace che tu non l’abbia capita :)

    per tua informazione un netbook qualsiasi ti permette di installare il sistema operativo che vuoi tu, di installare il software che vuoi tu e di farci quello che vuoi tu. l’iPad no

    io già critico i netbook perché non ne vedo molta utilità se non la comodità di avere un editor di testo o un foglio di calcolo sempre a portata di mano occupando poco spazio e peso in una 24ore.

    l’iPad lo vedo utile per chi viaggia spesso e vuole guardarsi un film mentre è in treno, peccato che lo schermo sia lucido e quindi appena c’è un po’ di sole ecco che tutta la mobilità tanto acclamata va a quel paese

    http://www.youtube.com/watch?v=puvaw-unW24 guardate questo video per capire, forse questo è il suo peggior difetto

    Rispondi
  8. Ho votato per altro.
    Secondo me l’iPad è un prodotto prematuro. Si tratta anche della dimostrazione che l’azienda sta cambiando, puntando di più sul fatturato, che sulla qualità dei prodotti, perdendo ormai il suo motto Think Different.
    L’iPad è il tipico device del periodo consumista. Inutile e superfluo, con caratteristiche che potevano esser sfruttate meglio.
    Sicuramente riporterà l’attenzione su di un settore (ebook reader) che non era mai decollato.

    Rispondi
  9. dopo due giorni di uso del dispositivi, finita l’euforia iniziale mi accingo a fare alcune riflessioni.
    il dispositivo al momento è alquanto limitato dal firware che avrebbe bisogno di una bella aggiornata portando le novità della versione 4 che vedremmo su iPhone e dalle applicazioni che per ora sono troppo legate sia a quello che permette il firware e alla provenienza da iPhone. mi spiego meglio, un dispositivo con uno schermo così grande a bisogno di più funzioni, menù contestuali più ricchi e condivisione fra le applicazioni più elevate .
    nella versione 3 g che posseggo non ci starebbero male anche gli SMS e mms.
    Votazioni :

    Navigazione 8 (la mancanza di flash è ancora troppo importante per il resto è un piacere)

    Giochi 9 qualche pulsantino hardware non ci starebbe male

    Consultazione 9 la visualizzazione di file si avvantaggia dello schermo ma le applicazioni dedicate hanno bisogno di innovare e aumentare le funzioni, non guasterebbe anche una maggiore reattività

    Modifica file 4 anche le applicazioni di mamma Apple hanno poche funzioni e modifica re file fatti con il computer diventa macchinoso, crearne altri ancora di più. I n questo campo c’è bisogno di tanto lavoro ancora per no parlare della compatibilità dei formati abbastanza oscena.

    Produttività 7 agenda, calendario, mail, contatti se la cavano me vogliamo di più.

    Multimedia 5 a parte i formati visualizzabili per me la sezione video e iPod è inferiore a quella dell’iPhone non esiste per esempio la possibilità di vedere tutti i video di seguito o in modalità casuale … possibile ?

    Tastiera 8 la dimensione è ottima come anche la risposta comunque quacosina in più ci vorrebbe come per esempio una croce a quattro frecce non ci starebbe male per sostarsi nel testo non sempre si riesce a beccare il punto giusto con il dito

    Rispondi
  10. Nessuno di questi, per chi ha capito veramente cos’è l’ipad la Usb non èun problema

    Quello che farebbe comodo è una multiutenza. Perché è meno “personal” di un’iphone.

    Rispondi
  11. Personalmente ieri ero fuori casa e avevo bisogno di consultare i siti di automobili per fare un confronto qualità prezzo e vedere le varie caratteristiche…
    risultato…non sono riuscito a farlo.
    Tutti i siti di automobili utilizzano flash.

    Rispondi
  12. Lo trovo molto bello ma per le funzioni che ha o potrebbe potenzialmente avere grazie ad AppStore (p.es.: suite iWorks) costa troppo…

    Rispondi
  13. Davide G. dice:

    il rapporto funzionalità/prezzo non è giustificato, ok sarà bello da vedere e semplice da utilizzare e questo basta e avanza per un utente mediobasso.. ma appena si vuole cominciare a fare qualcosa in più ed avvicinarsi all’utilizzo stile pc non va bene. quindi spendere 500€ per puro entertainment mi sembra un po’ troppo dato che quasi tutti ormai hanno il wi-fi sul telefonino quindi non necessitano dell’iPad per trovare qualche informazione rapida.
    e poi cosa me ne faccio di un libro che non telefona?! asd asd

    Rispondi
  14. di USB, Flash e fotocamera non me ne frega niente.. (la fotocamera sarebbe gradita ma è cmq un plus) il difetto sapete qual’è? è troppo avanti con i tempi. ora noi dobbiamo sperare che “i tempi” accelerino e si adeguino velocemente a questo dispositivo così innovativo e rivoluzionario. l’iPhone era 5 anni avanti.. l’iPad 10, probabilmente.

    p.s. Camillo vorrei parlarti in privato come faccio? hai skype?

    Rispondi
  15. Io ho messo altro perchè secondo me il peggior difetto è la mancata possibilità di personalizzazione. Sinceramente i netbook non li ho mai capiti, intendo come computer, ma almeno in quelli c’è una certa libertà di movimento.
    E per rispondere al commento sopra, l’iPhone era avanti come touch screen, su questo siamo d’accordo, ma gli smartphone non li ha inventati di certo la Apple.

    Rispondi
  16. Non penso sia corretto definirli difetti, ma le motivazioni che non mi hanno convinto ad acquistarlo sono principalmente 4:

    1. Capienza memoria d’archiviazione troppo limitata nel modello entry level.

    2. Bassa densità pixel per pollice.

    3. Il peso, qualche grammo di troppo.

    4. Al momento non ho esigenze lavorative per le quali potrei utilizzarlo.

    Aspetterò il prossimo…

    Rispondi
  17. La USB e la Foto/videocamera non mi paiono assenze gravi. Il flash, grazie a dio, manca. Una cosa che farebbe comodo sarebbe uno slot SD ma sono sicuro lo metteranno a partire dalla seconda versione visto che il supporto, anche se in piccola parte, c’è già.

    Mike, come ti hanno già detto, Vimeo è compatibile con iPhone OS. E, aggiungo io, da novembre 2009 quindi se lo usi abitualmente è strano non te ne sia accorto.
    Conosco libri molto più pesanti di iPad, e certamente se sommi il peso delle riviste e dei libri che uno tiene in iPad ti viene altro che 600/700 grammi. La mancanza di flash personalmente la trovo un plus.

    Rispondi
  18. Polpo
    1. sui GB disponibili hai ragione, se partissero da 32 sarebbe meglio ma onestamente ci si aspettava un prezzo molto più alto e come per tutto col tempo crescerà.
    2. Bassa densità pixel per pollice. Mah. Mi lascia perplesso questa tua affermazione: mi sembra un tecnicismo usato come scusa visto che non c’è una sola persona che non abbia detto che lo schermo sia splendido. E’ un LED IPS con un’ottima risoluzione. Per 500 euro difficile trovarlo. Ma anche per 800.
    3. Sul peso: qui CAUSTIC86 potrà dirti meglio visto che lo usa quotidianamente, a differenza nostra…

    Rispondi
  19. D’istinto stavo per cliccare (anzi “tappare” visto che sto scrivendo dal mio iPad :D) su webcam…poi mi sono immaginato a come sarebbe potuta essere la sua esperienza d’uso e mi sono detto: pessima!!!
    La webcam integrata nel notebook o nell’imac è una figata perché riduce gli ingombri ma mantiene la possibilità di essere orientata grazie al fatto che è orientabile l’oggetto che la contiene.
    Vi immaginate le acrobazie per poter rientrare nel campo visivo della webcam di un iPad? Oppure le posizioni precarie in cui saremmo costretti a metterlo?
    Non voglio neppure pensare al mal di mare che verrebbe al nostro interlocutore se la usassimo mentre ci stiamo muovendo!
    Personalmente preferirei un dispositivo aggiuntivo, da poter mettere nel connettore Dock e che magari abbia uno snodo per poterla orientare.
    Qualcosa tipo la vecchia creative webcam notebook per capirci…

    Rispondi
  20. Difetti principali:
    – peso (100/150gr in meno e sarebbe stato perfetto)
    – ergonomicità: senza una custodia, non si sa mai bene come tenerlo, soprattutto quando è necessario scrivere (s’intende con due mani, ovviamente).
    – macchinosità nella gestione dei file: senza jailbreak (ed iFile) onestamente sarei perso.
    – niente stampa nativa (si riesce con applicazioni terze, ma il processo è tuttora troppo macchinoso).

    Pregi principali:
    – schermo veramente ottimo (in ambiente chiuso)
    – velocità & responsiveness
    – batteria (non finisce mai: ricevuto giovedì con carica al 75%, è stato praticamente sempre acceso e mai in carica, salvo un paio di brevi sessioni di sincronizzazione, ed ha esaurito la batteria soltanto ieri notte)

    Rispondi
  21. a ciò che ha detto GinoMiglio aggiungo che se avesse avuto OSX (anche una versione lite) invece dell’iphone OS… .. bhe sarebbe stata tutta un’altra cosa… sarebbe stato veramente un tablet… invece non è niente è un’ipad.. un’altra cosa ancora..e ancora mi chiedo la reale applicazione e utilità quotidiana… per me QUESTA volta… gli utenti appple l’hanno comprato per moda/tendenza (sicuramente ce una larga fetta di persone a cui SERVE)….

    bho non lo sò per me gli mancano un casino di cose così come anche all’iphone 4g a partire dalle scarse future hardware…

    Rispondi
  22. @ HGW:
    Ho solo elencato le motivazioni che mi hanno spinto a non acquistarlo, ed ho scritto che aspetterò il prossimo.

    Rispondi
  23. Secondo me l’unico vero difetto di iPad è il prezzo, per distruggere il mercato dei netbook dovrebbe allinearsi a quel target (+/- 350/400 euro). Comunque vende bene, quindi brava Apple: sono soldi che entrano in cassa…

    Rispondi
  24. Ma davvero NESSUNO sente la mancanza di un uscita HDMI o HDMI mini? O un’uscita Mini Display Port che possa portare segnale HD??

    So che questa è una di quelle cose che Apple NON fa per per far vendere le versioni successive dei suoi dispositivi, però per me che lavoro nel multimedia (video, podcast ecc.) sarebbe stata moooooooooolto utile!

    Lo comprerò comunque prima o poi… :)

    Rispondi
  25. Ho votato “Altro” …. rimane sempre troppo “macchinoso” il passaggio dei file da Mac a iPad via iTunes. La porzione condivisa di iPad dovrebbe essere visibile come un semplice disco e non passare file per file ai diversi applicativi…

    Qualche imperfezione e’ presente qua e la…
    1) collegato via usb a un macbook, malgrado sia evidente che si ricarica, segnala a lato della batteria “NON IN CARICA”

    2)per quale motivo le note non si possono zoomare?

    Rispondi
  26. klerik dice:

    @ Caustic86:
    Probabilmente hai fatto un errore di battitura…quando dici avanti intendi indietro???

    no no, intendo proprio AVANTI :)

    per la questione del peso.. a volte è pesantuccio, sì. specialmente se gli sommate la custodia apple, che essendo rigida e resistente, aggiunge peso. ma cmq non è un problema.. voglio dire.. risulta un po’ pesante se lo si usa con una mano sola, ma quando lo porto in giro con lo zaino mi sembra di portare uno zaino vuoto..

    ah, io ci ho trovato un’ennesima utilità: dato che non ho la tv in camera sto usando l’iPad per vedere le puntate dei simpson prima di addormentarmi. Lo poggio sul comodino e mando lo streaming da eyetv.

    Rispondi
  27. tony
    se avesse avuto OS X sarebbe stato inusabile. La strada, ormai tracciata, è quella degli OS ottimizzati per i tablet.

    Non capisco quelli, come tony, che parlano dell’ergonomicità. La custodia se uno la vuole se la compra, ma mi spiegate che forma avrebbe dovuto avere il tablet per essere ergonomico? tondo, con gli angoli in pizzo o pieghevole? :) non è per far polemica ma questa è una cosa che non ho mai capito.
    La stampa nativa arriva col 4.0 o poco più avanti. L’ha detto SJ in persona.
    Comunque per stampare se volete ho spiegato sul mio sito il trucco di mirkojax. basta mettere una regola in MAIL e mandare la mail con un oggetto prefissato.

    Rispondi
  28. Premetto che forse non potrà essere un difetto per molti utilizzatori. Dal mio punto di vista, pur essendo un bell’oggetto, non è molto utile, soprattutto per quanto riguarda la creazione di contenuti, lo troverei molto scomodo.
    Bello, però molto meglio (e molto più utile) un macbook 13″, soprattutto se lo confrontiamo con le versioni più costose.
    Ciao
    Andrea

    Rispondi
  29. jaz
    dire che sia inutile in generale, significa o aver capito poco o voler scrivere un commento “giusto per” :) Te ne potrei dire a decine di utilizzi, ma non credo valga la pena.

    Rispondi
  30. E’ come al solito qualcosa di particolarmente innovativo;lo e’ al punto da nn essere ‘utile’ adesso (e questo non esclude che sara’ invece indispensabile tra qualche anno)

    – Il mio parere e’ che oggi non possa essere un sostituto di un notebook per la minor praticità nello scrivere lunghi testi; produrre presentazioni; inserire file da USB o supporto ottico; fare videoconferenze etc…
    – Ma non può neanche essere un iPod o iPhone per l’evidente minor portabilità

    Insomma e’ qualche cosa di diverso che non ha una collocazione tra gli oggetti elettronici esistenti (secondo me e’ potenzialmente diverso anche rispetto agli altri tablet) ma che potrebbe, domani, creare esso stesso una fascia di mercato! (iPod insegna!)

    Rispondi
  31. @ D0ctor:

    E’ per “consultare”, “leggere”, “socializzare” quello che una console è per “giocare”.
    E’ il “computer” che più si avvicina al concetto di elettrodomestico, o viceversa.
    E’ uno strumento che ci permette di fare n cose senza preoccuparci di null’altro che farle.

    Il suo maggior difetto è che richiede un computer, il che significa che va bene solo per chi comunque è almeno un po’ informatizzato, o per chi ha dei familiari che lo sono.

    Se non avesse tale necessità sarebbe veramente UN elettrodomestico alla portata di tutti, come se improvvisamente chi fino a ieri non sapeva “leggere”, ovvero fosse solo capace di cliccare un numero su un telecomando ora fosse in grado di accedere al mondo che c’è là fuori in piena libertà.

    Da utilizzatore informatizzato i difetti che sento sono:
    mancanza usb/slot memory card (ma comunque difetto ovviabile via jb)
    mancanza di una gestione separata ad utenti (questo forse nell’ottica del prodotto è la più grave)
    tastiera non ottimale, concordo su chi diceva che mancano i 4 tasti freccia e vorrei anche la fila di numeri.
    mancanza uscita video digitale (questa è una scelta che nel 2010 non capisco proprio)
    Sul peso, beh ovviamente sarebbe meglio pesasse meno, 500g sarebbe l’ideale, ma queste non sono scelte di apple, la fisica è quella, a meno di non voler usare materiale più scadenti, togliete il vetro dello schermo e mettete plastica in ogni dove e limate il peso ma sarebbe la stessa cosa ?
    Per il prezzo, avrei trovato più “onesti” 499$ per 32gb o 399 per 16, ma non lo posso proprio definire difetto.

    La cosa che mi fa piacere è che nessuno in questi 60gg si è lamentato per la batteria non sostituibile, finalmente siamo tutti cresciuti ? :)
    Anch’io trovo impressionante l’autonomia, o meglio la quasi certezza di accenderlo e di poterlo usare senza pensare “accidenti devo prendere l’alimentatore e trovare una presa di corrente qui vicino”.
    Mi sento come se fossi libero da una palla al piede che mi trascino da anni. :)

    Rispondi
  32. io ho votato la web-cam .. frontale.. ovviamente .. per il resto l’oggetto promette di fare quello che il singolo utente vorrà fargli fare .. non farà la stessa cosa per tutti .. ed ognuno la farà a modo suo con le varie apps che si trovano .. gratuite o a pagamento .. io lo userò a casa sul divano per navigare o leggere mail senza bisogno di accendere il pesante (davvero) MacBook Pro 15 .. o l’iMac lampada vicino il tavolo .. o per comandare l’AppleTV (con Remote) .. o per modificare i documenti che ho su iDisk in remoto e trovarmeli aggiornati la mattina in ufficio .. quando vado fuori casa .. dai miei ho con me il Web comodo da navigare e quando parto ho anche un buon serbatoio per le foto digitali e qualche libro .. senza virus e sbattimenti .. mi sta bene così.

    Rispondi
  33. Io lo uso prevalentemente per le presentazioni, e non avere una cartella pubblica sulla quale buttare file da qualunque pc ed editarli in pages mi manca… Dipendere sempre dal mac fisso é pesante. Ciao a tutti

    Rispondi
  34. il grosso difetto e’ che ti permettera’ di fare solo quello che apple decidera’ che potra’ fare……

    poi se devo elencare qualcosa dico:
    mancanza di multitasking (come si fa’ a dire che e’ 10 anni avanti non lo so’)
    mancanza di una usb integrata
    file system vergognoso per qualsiasi utilizzo anche semi-pro

    Mau

    Rispondi
  35. Mau
    non è così. iPad sai già cosa può fare. Apple non decide cosa puoi fare o meno. Apple vende un prodotto. Con delle caratteristiche. Se una macchina fotografica non fa i video è perchè quel tal produttore ha deciso che tu non puoi fare i video? e questo discorso si può estendere ai software delle reflex, ai vecchi OS dei cellulari, a tutto.

    Il multitasking in minima parte c’è già. Arriva col 4.0

    Rispondi
  36. L’ipad é fantastico in tutti, ce l’ho e lo posso dire… Difetto? Facendo un conto tipo, 32g 3g, più tutte le app k si devono acquistare x avere una cosa decente, e nn parlo d navigatori ma neanche d app x iPhone da 0,79 fate voi il conto… Sull’iphone ho la spring piena, intendo tutte e 12 pagine, su ipad quanto mi costerà? E nn ditemi k le app sn compatibili quindi nn devi ricomprare, ma c tengo alla vista e se le app le volevo vedere in miniatura o ancor peggio sgranate, facevo prima a tenesmi l’iPhone!

    Rispondi
  37. @ Zanzibar88:
    VERISSIMO. avrebbero potuto almeno regalare iWork o la custodia.. o almeno venderla a non più di 19 euro.. lucrano tantissimo su tutto. ma, come abbiamo detto tante volte.. la apple non è una azienda no-profit :)

    Rispondi
  38. Giacomo dice:

    Giacomo
    11:26am
    la mancata possibilità di personalizzazione. … i netbook… almeno in quelli c’è una certa libertà di movimento.

    Quale? Il fatto che TU possa cambiare il sistema operativo creandoti un’immagine disco su una chiavetta Usb a partire da una distro di Ubuntu, o il fatto che mia madre possa accenderlo e usarlo per navigare in internet senza prendere virus? La tua libertà consiste nel comprare una copia di Office, arrivare a casa, trasferirla su una chiavetta Usb e installarla o nel permettere a me di regalare a distanza a mia madre l’applicazione che le serve? La libertà del netbook è quella di cercare di fare una presentazione complessa in power point con trackball per formiche e tastiera da cellulare, sperando che non ti si imballi quando parte il video, o di usare keynote “senza grafici 3D”?
    O la libertà di uscire portandoti appresso “soltanto” alimentatore x la batteria che dura la metà dell’iPad e mouse x ovviare al micro trackpad, per avere uno schermo più piccolo e un tempo di riattivazione/ripristino più lungo?

    …gli smartphone non li ha inventati di certo la Apple…

    no, però ha rivoluzionato il settore, altrimenti non saremmo qui a parlarne

    @mau
    invece di ripetere quello che si legge su forum di dubbia credibilità, meglio andare in un Apple store e provarlo, che dici? Il multitasking l’iPhone OS c’è l’ha da sempre. È stato limitato alle applicazioni Apple per numerosi motivi, che tu puoi non condividere, ma altri trovano ragionevoli. Il file system non è navigabile dall’utente. Questo rende più difficile far danni e aumenta la sicurezza intrinseca dell’oggetto.

    @barlach
    Sacrifica qualche euro e fatti MobileMe: io uso la funzione iDisk e ho fino a 20GB sincronizzabili con il computer.
    @polpo
    -bassa densità ppi? Per anni abbiamo lavorato su netbook con densità molto minori, non scherziamo.
    -qualche grammo di troppo? Pesa la metà di molti netbook..
    vari
    Per avere una quasi porta Usb non c’è bisogno di jb, basta l’adattatorex macchine fotografiche e qualche apposita app.

    La sua pecca? Manca di videocamera integrata sotto lo schermo (brevetto Apple)

    Rispondi
  39. ciao ragazzi mi sono interessato alle diverse opinioni che avete di ipad.
    credo che sia difficile trovarsi d’ accordo sui diversi punti di cio’ che manca o non manca, visto che e’ un prodotto consumer e’ avra’ i suoi successori sicuramente con porte usb, camera e piu’ memoria, ecc…(proprio per questo, se no chi li compra dopo?). non ho un ipad, percio’ non posso dare un’ impressione sull’ esperienza di utilizzo…ma come tutti sono impazziti per iphone e io no, credo che apple come societa’ stia immettendo sempre di piu’ prodotti consumer e meno professionali (come io ero abituato prima dell’ arrivo di intel) ma comunque di qualita’…ipad mi sembra un dispositivo limitato e troppo candy, ma lo zucchero fa venire la carie…cosi’ il consumismo….credo che i computer debbano essere degli strumenti, dedicati, anche all’ intrattenimento, ma non solo a questo…e ipad e’ un’ altro giocattolo tecnologico e oltre al design hardware e software non ha altro…non credo che sia comodo per leggere un libro (non mi vedo leggere 2 ore un libro su uno schermo che emana luce, mi si fonderebbero gli occhi..e leggo spesso in spiaggia, come farei?),, non ha la capacita’ hardware per supportare giochi di ultima generazione (forse puo’ far giare i giochi della wii o ds, ma non di sicuro della xbox 360 o ps 3 con processori ppc (quanto mi mancano!) 3 core 3,5ghz e schede video dedicate), ha un software a mio avviso mediocre (giusto per un telefonino) rispetto a mac osx con la sua disponibilita’ software (che non sono le app che si comprano in apple store a 5 euro).
    in questo momento lo vedo come un bel “giocattolo” fortemente immaturo e per un pubblico immaturo che perde giornate intere a chattare in facebook o a usare internet nel suo lato piu’ inutile…e’ vero e’ entrato in tutte le case..delle persone pigre che stanno tutto il giorno davanti al loro LCD, o a giocare ai videogame, o con il telefono costantemente acceso….ma di chi di mac a parte la fama ne sa veramente poco. se volete un mac portatile compratevi un mac book, costa di piu’ ma almeno vi serve a qualcosa. uso mac da quando esiste, ma sono un po stanco di vedere la gente impazzire per dei giocattoli che dovrebbero andare a un pubblico dai 12 ai 16 anni! alla fine mi ha rotto anche sta storia del touch che comunque difficilmente potra’ sostituire tastiera e mouse (che ci lavora come me costantemente con grafica, 3d o video)….non fatevi ingannare da qualsiasi cosa che luccica, alla fine vi terranno hyper connessi 20 al giorno e sarete schiavi della rete senza accorgervene….anche questa e’ schiavitù’…ma volontaria….vi faranno ingoiare tanta di quella pubblicità’ passiva che l’ unica cosa che vorrete e’ comprarvi tutto e lavorare costantemente per averla….ma la felicita’ non si compra, ve lo assicuro….la tecnologia va usata, non fatevi usare da questi prodotti inutili…invece di pensare all’ ipad pensate agli amici e alla famiglia e invece di stare su internet a perdere tempo su facebook godetevi una bella giornata di sole…

    Rispondi
  40. jaz dice:

    è bello ma purtroppo è inutile

    Ma mi dite al giorno d’oggi cos’è “utile”? Non vi capisco proprio. Cioé un lettore DVD è utile? Un ebook reader è utile? Un Ipod è utile?
    Diciamo che non c’è niente di utile… è utile ciò che piace… intrattiene… ecc. io con l’ipad ci passo il tempo, mi diverto, e per me questo è utile! Il mio vicino si è comprato una bicicletta che costa 3000 euro… per lui è utile quella!

    Rispondi
  41. non ripeto cio’ che leggo in forum di dubbio gusto…. mi spiace per il coro dei fedeli….

    1) se per installare programmi posso solo farlo attraverso apple store vuol dire che ho un solo fornitore che controlla cio’ che posso o non posso fare… leggasi posso fare solo quello che loro decidono che sia da fare….

    2)che tu trovi sia ragionevole non avere il multitasking non vuol dire che sia la cosa giusta… anzi e’ un passo in dietro di 15 anni almeno e una mancanza assoluta di questo device

    3)il file system ridicolo evitera’ di far danni ma limita l’oggetto a essere un giocattolone per consultazione di contenuti e poco altro… appena vuoi farci qualcosa subito ti rendi conto di come un file system serio sia una necessita’ irrinunciabile….. se poi per te il suo utilizzo e’ guardarci il web o i film o le foto e basta allora e’ perfetto cosi…. scusa ma c’e’ gente che con i pc ci vuole anche lavorare e produrre

    al di la’ della partigianeria e della fede incrollabile ci sono delle caratteristiche imprescindibili che l’ipad non ha per poterlo definire un valido sostituto anche solo di un laptop, Utilissimo per consulltazione di contenuti ma praticamente inutile per tutto il resto

    Mau

    Rispondi
  42. I discorsi che si cerca di fare, sono purtroppo spesso orientati verso un modo di guardare le cose, che appartiene al passato, per quanto riguarda l’evoluzione informatica.
    La tecnologia ha fatto passi da gigante, ma noi siamo troppo lenti e come cavalli muniti di paraocchi per vedere e comprendere quanto Apple e altre società, quali ad esempio Google, stanno facendo per noi.
    Ogni innovazione ha richiesto del tempo…. nessuno avrebbe mai pensato che la posta via terra e via mare potesse essere meglio di un piccione viaggiatore, così come nessuno credeva al fatto che il telefono potesse diventare qualcosa di utile a tutti! Sono anni che Apple fa innovazione, partendo dalle interfacce grafiche, che secondo tutti sarebbero servite solo per giocare.
    Il punto fondamentale è, e rimane, che la maggior parte della gente non comprende o non vuole comprendere le possibili applicazioni di ogni singola scelta. Faccio qualche esempio:
    1) Memoria più capiente o espandibile: Google, così come altre società, e anche l’Apple stessa (ma senza troppo successo, purtroppo), da anni stanno lavorando a tecnologie web oriented, dove avremo la possibilità di mettere i nostri file all’interno di una “nuvola” ed avere, in questo modo, tutto sempre a portata di mano. Questo significa che i dispositivi, tendenzialmente, avranno sempre meno memoria, anche perché la tecnologia si sta spostando verso qualcosa di più comodo e interessante. A questo proposito vi consiglio caldamente Sugarsync.
    2) Gestione files: da quando sono passato su mac, metto sempre meno in ordine i file, e sapete perché? Perché esiste Spotlight… una funzione di ricerca eccezionale che mi permette di mettere i file dove mi pare, senza necessariamente fare uso di cartelle e sottocartelle varie. Anche l’idea delle cartelle appartiene sempre di più al passato, una “necessità” che era legata al far sembrare il computer il più simile possibile alla struttura di un ufficio (schedari, cartelle per dossier, documenti, …). iPad introduce questa innovazione, facendo in modo che i file ad esempio di iWork non siano accessibili direttamente da una struttura gerarchica di directory. La gestione di files tramite iTunes forse è effettivamente un po’ macchinosa, ma l’ideale sarebbe utilizzare programmi come quello menzionato sopra o come MobileMe che permette di lavorare su documenti che sono su un server e sempre sincronizzati indietro.
    3) Sistema operativo mobile e chiuso: la Apple mi ha liberato decisamente da ogni magagna informatica, se prima con Windows perdevo un sacco di tempo perché avevo sempre problemi, ora quello che devo fare è semplicemente creare, senza dover pensare ai possibili problemi! Questa è la filosofia di Apple, l’utente finale non deve preoccuparsi di cosa fa sotto il sistema operativo, deve semplicemente fare ciò che più gli piace fare, e questo è assolutamente geniale! Il sistema operativo adhoc per iPad trovo sia altrettanto azzeccato, infatti utilizzando un netbook da 10″ mi sono accorto subito che windows Xp o 7 non sono per niente utilizzabili su questo tipo di dispositivi, le icone sono microscopiche, e lo stesso tutti i menu contestuali. Tanti si battono sul fatto che questo tipo di OS non permette di fare tutto, ma ricordo sempre che con un netbook potrai fare tutto, ma lo fai male, quindi…

    Potrei continuare l’elenco ma lo studio per l’esame di embriologia mi aspetta =)
    Spero di avere un qualche riscontro serio e ben argomentato…

    Rispondi
  43. @Guglielmo Altavilla

    Ti ringrazio per il consiglio; la soluzione che proponi è adeguata, solo che anche in questo caso si tratta di dover sempre dipendere da una rete 3g o wifi non sempre accessibile. I soldini se ne vanno…eheeh….e il portafoglio piange^

    -Una domanda. Un gestore di foto in un Ipad senza fotocamera, webcam e kit per fotocamera a cosa serve?Francamente fino ad ora non ho passato alcuna foto sul’Ipad…mi sembra inutile…le foto le vedo sul mac. Da questo punto di vista sono un pò deluso.

    Rispondi
  44. @ barlach:
    hahaha mi piacerebbe proprio vederti girare in vacanza con il tuo bel iPad a fare fotografie =)

    a parte questo, il kit per la fotocamera esiste

    Rispondi
  45. Un banalissimo card reader/ usb, che potrebbero tranquillamente mettere tramite l’attacco dock ( tipo una riduzione), soprattutto per la visualizzazione di immagini renderebbe l’ipad un perfetto compagno di vita quotidiana, già lo è anzi lo sarà!

    Rispondi
  46. Ridato indietro…paragonato al mio telefono android era un’era indietro…troppo limitato, era bello per lo schermo enorme, l’ottima sensibilità, grafica curata e esteticamente da paura…ma per un utilizzo che non sia far vedere agli amici la figata oppure un pò di posta e qualche pagina web (la maggior parte delle pagine che normalmente consulto avevano dei problemi), o scorrere le foto (ho una cornice digitale della sony che almeno permette di caricare le memory card).

    Insomma con gli oltre settecento euro ci ho preso un bel portatile della sony…e lo connetto in wifi con android.
    Vedremo se in futuro migliorerà, magari lo riprendo, o magari aspettiamo qualcosa con android.

    Rispondi
  47. @mau
    -“fornitore unico”? è come lamentarsi che sulla macchina a cialde della nestlé ci vanno solo capsule nestlé. Innanzitutto, puoi comprare un altro telefonino; in secondo luogo, come avviene con i ricambi auto non autorizzati, se rinunci alla garanzia e all’assistenza telefonica, sull’ipad/iPhone puoi installare quello che vuoi; per terzo, se compri una licenza da sviluppatore (100€) ci puoi installare l’applicazione che ti pare; quarto, in certi casi (ad esempio se sei un’azienda) puoi installare sugli iPhone le applicazioni che ti pare SENZA passare dall’itunes store. Quindi al massimo si può dire che su altri device questo è gratuito, non che sull’iphone non si possa fare.

    -multitasking: l’iPhone e l’iPad SONO multitasking da sempre. Oltre alle applicazioni native, che funzionano in multitasking, dalla versione 3G (android nemmeno era stato annunziato) è possibile utilizzare UN applicazione di terze parti alla volta; questo non perché non si possa a livello fisico; limitare le applicazioni di terze parti a una sola per volta è stata una scelta progettuale. Puoi non condividerla, puoi fare jb e tenere aperte insieme 10 applicazioni, ma non puoi affermare che è insensata. Android non è “avanti”: ha fatto una scelta diversa, e ti prego di osservare che -essendo Android sotto licenza Apache- Apple avrebbe potuto tranquillamente “copiare”, se avesse voluto. Invece, anche per l’iPhone hd (o come si chiamerà) ha fatto una scelta diversa e creato alcuni servizi di sistema che dovrebbero permettere di avere vantaggi simili al multitasking per alcune applicazioni “mission critical”, senza però patirne i difetti. Poi può non piacerti, ma una parte del mondo guida “al contrario”, supera “al contrario” e vive lo stesso.
    Il file-system è nascosto, come su mac os se avvii un account amministrato con i controlli censura;
    -filesystem: a parte il fatto che sono piuttosto curioso di sapere cosa lavori e cosa produci TU su un netbook (perchè quanto a workstation la Apple ha il mac pro, che è una bella bestia pure lui) vorrei ribadire quello che altri hanno detto: il filesystem come noi siamo abituati a pensarlo è una metafora, non un obbligo. I file avrebbero potuto chiamarsi cassetti, secchi o record e avrebbero potuto essere organizzati in maniera relazionale o per tag (come la posta di Google), invece che gerarchicamente. iPhone OS peraltro ha un filesystem identico a Mac OS, ma non accessibile tramite GUI.
    Persone inesperte spesso “distruggono” file importanti o utili semplicemente perché non li riconoscono (o perché glielo suggerisce l’antivirus del PC). In iPhone OS (ma anche in Sugar/OLPC) ogni applicazione viene eseguita in una sandbox: questo rende il Sistema più solido e sicuro. Inoltre il modello di organizzazione dei file di iPhone OS è lo stesso che utilizzano iPhoto e itunes: ciascuna applicazione gestisce in perfetta autonomia i propri file (come fosse un oggetto, che implementa dati e metodi), ed esporta i propri contenuti in formati standard (es. Jpeg) all’interno di cartelle condivise (es: “immagini”).
    Quest’organizzazione ha diversi vantaggi in termini di sicurezza, solidità e scalabilità (iTunes ad es. spesso riorganizza la propria libreria all’upgrade). Anche qui, puoi non condividerlo; però si tratta di scelte ben ponderate.
    -ipad può solo fruire contenuti: HP raccomanda netbook per fruire contenuti e notebook per crearli. Quindi l’ipad andrebbe bene quand’anche fosse. Tuttavia sarei curioso di comparare l’editing video di un netbook con quello di ipad…

    @barlach
    il camera connection kit permette di visualizzare le proprie foto a grandezza standard su un display IPS: le funzionalità di editing foto tornano utili per questo in particolare, ma anche x altri motivi (per questo motivo Adobe sta sviluppando lightroom x ipad).
    per tutti quelli che “l’ipad in pieno sole”
    il mio iphone si vede benissimo, il resto son chiacchere.

    Rispondi
  48. @ klerik:
    Hahahahahahahah!! Di bugie ne avevo sentite prima, ma la tua le batte tutte!!!!!
    RIDATO INDIETRO???? Bhuahahhahaha!!!
    Apple non si prenderebbe indietro neanche il cavo per che connette l’iPhone con il computer, FIGURARSI L’IPAD!!
    Ma poi, tilomi una curiosità: ma come mai l’hai comprato, se non aveva ciò da te desiderato?

    Se devi inventarti qualcosa per poter dire “anche io l’ho provato, quindi so cosa significa l’ipad”, piuttosto di la verità, ovvero che tale prodotto ti sta sulle palle, a favore di un prodotto con montato android, che non ci sarebbe niente di male: il mondo è bello perché é vario.

    Non avrei voluto farti questa cazziatona, ma dopo una panzanata del genere scusa ma non sono riuscito a trattenermi…

    Rispondi
  49. @ Leonardo:
    mai sentito parlar di centri commerciali?? Io l’ho preso da Saturn…hai 15 giorni, se porti indietro qualunque cosa ti fanno un buono, c’ho preso il sony vaio.

    Perchè dovrei dire una cazzata, che mi frega, a me piacciono i prodotti Apple, ma non sono fissato, se hai letto sopra, mi serviva per fare delle cose, per la gestione delle fotografie in mobilità in particolare, ma poi non ho trovato il modo per scaricarci le foto in giro con la reflex quando faccio i servizi, mi sarebbe piaciuto far vedere le foto subito agli interessati, e poter fare un backup delle foto, se in futuro migliorerà questa parte, sopratutto la gestione dei file e magari la possibilità di modificare dei raw, allora me lo riprenderò.

    Rispondi
  50. @ klerik:
    sempre più simpatico…
    peccato che nella tua supponenza dovresti sapere (testato personalmente), che i file raw sono supportati alla perfezione da iPad, e con il semplice camera kit (che non ha un costo esorbitante) puoi collegare la reflex con usb…

    Rispondi
  51. Sono andato da euronics col contante in tasca per comprare l’ipad ne avevano 35 in casa incredibile per un oggetto introvabile, 4 in esposizione da provare palpeggiare per bene. Impressione negativa soprattutto per il peso troppo per me che volevo usarlo principalmente in letto. Povero di contenuti e poco accattivante forse perché avendo già un iPhone non sono stato sbalordito dal multi touch. Insomma non l’ho comprato. Aspetto ancora, magari un macbook pro tablet touchnscreen per sostituire il mio vecchio macbook bianco. Ciao a tutti
    Ciao a tutti

    Rispondi
  52. Come prima versione di un oggetto tecnologico così all’avanguardia credo non che non manchi nulla.
    Sicuramente nelle prossime versioni troveremo una videocamera per le videoconferenze ma la porta USB secondo gli standard attuali di cupertino non la otterremo con molta facilità

    Rispondi
  53. @ Jack:
    “Non manca nulla” perchè mamma Apple ci ha abituato ad avere le cose per spizzichi e bocconi, giusto per poter arrivare l’anno successivo a dire “ecco la fotocamera frontale per poter magicamente chattare su ichat”.

    E’ una politica aziendale, ma non significa certo dare il meglio (specie quando una videocamera frontale è presente ormai anche su cellulari di media fascia senza ricarichi significativi di prezzo). Potevano mettere quella dell’ipod nano, sarei stato contento lo stesso. Idem per quanto riguarda un plug usb, anche se mi rendo conto che è utopia pretenderlo integrato (magari alla quinta versione…)

    Poi, per carità: l’ho a casa, mi piace, la uso decisamente più spesso dell’imac (anche se continuo a ribadire che è pesante e che la mancanza di flash si fa sentire, specialmente perchè il client youtube è buggato mica da ridere sia sullo streaming che sull’aggiornamento dei contenuti). Finirà che l’anno prossimo, come da programma, venderò questa su ebay e prenderò la nuova, con video frontale e il 50% di peso in meno (salvo che il discorso android su tablet non maturi come si deve, allora sarà un altro discorso,ma non voglio entrarci).

    Rispondi
  54. Dunque inizio col dire che l’iPad non credevo fosse quello che fosse, e infatti adesso lo utilizzo 24/24h

    Per il flash posso dirvi che non è assolutamente vero, youtube sta convertendo più del 90% dei video in html5 e quindi non è un problema, tutti i video che voglio posso visionarli senza alcun difetto e con una maggiore velocità.

    Riguardo alla web/foto camera il problema è stato risolto, hanno creato un accessorio che permette di effettuare foto e video con un obiettivo (Uscira verso la fine di quest’anno)

    Riguardo alla porta USB il problema è facilmente sorvolabile, basta comprare un altro accessorio che permette di utilizzare porte USB… tanta lagna per niente….

    Rispondi
  55. Insomma a parte questo questo e quest’altro che non va e questo e quest’altro che si può fare a meno…

    Cmq giusto per dire, il problema di flash non è youtube, ma i siti in flash con le animazioni, che non potrai mai fare in html5…e poi vogliamo proprio tirare in ballo i video in html5 di youtube..non si possono guardare, scattosi e pesanti.

    Rispondi

Lascia un commento