Apple ha annunciato ufficialmente la release di Final Cut Pro X, la nuova versione del noto software di editing video. Il programma è disponibile su Mac App Store (link) a 239,99€. L’applicazione, riprogettata interamente a 64-bit, è ricca di novità e implementa un nuovo approccio che fin dall’anteprima al NAB, qualche mese fa, ha generato parecchie discussioni e prese di posizione fra gli addetti ai lavori.
Assieme a Final Cut Pro X sono disponibili sul Mac App Store anche altri due applicativi che facevano già parte di Final Cut Studio, ovvero Motion 5 e Compressor 4, entrambi al prezzo di 39,99€ (mentre scriviamo non li troviamo ancora sul MAS, probabile che l’aggiornamento sia ancora in corso).
Il comunicato Apple che segnala il lancio dell’applicazione riporta un commento del VP Phil Schiller:
“Final Cut Pro X è il più grande passo avanti nell’editing video professionale dal lancio del primo Final Cut Pro. Lo abbiamo mostrato a molti dei migliori montatori professionisti al mondo e sono rimasti sbalorditi.”
La categoria dei “migliori montatori al mondo” è rappresentata da un secondo commento affidato a Angus Wall, che gli appassionati di cinema forse ricorderanno come il montatore di “The Social Network” e de “Il curioso caso di Benjamin Button”:
“Sono letteralmente senza parole per quello che Apple è riuscita a fare con Final Cut Pro. Final Cut Pro X è incredibilmente moderno e veloce, ma la cosa più importante è che ti permette di concentrarti sulla storia che stai raccontando nel modo più creativo possibile, perché si occupa lui di tutti i dettagli tecnici.”
Fra le principali novità introdotte da Final Cut X spiccano la Timeline Magnetica, definita come “un approccio senza tracce al montaggio delle riprese che permette all’utente di aggiungere e organizzare le clip in qualsiasi posizione”, le Clip Connections, che permettono di creare delle macro-clip gestibili in maniera più semplice, e la Content Auto-Analysis, una funzione che durante l’importazione è in grado di scansionare il girato per taggarlo con informazioni utili al fine di rendere le clip più facilmente reperibili.
Interessanti anche le novità tecniche, con una nuova architettura del programma a 64-bit e un drastico miglioramento della gestione delle CPU multi-core e della GPU che risultano in un incremento delle prestazioni di rendering e riproduzione anche quando si lavora con filmati in formato 4K. Per un dettaglio delle prestazioni e i primi benchmark bisognerà in ogni caso attendere i primi test su macchine ad hoc.
Maggiori informazioni: Final Cut Pro X sul sito Apple.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
E' una presa in giro?
http://wwwimages.adobe.com/www.adobe.com/content/dam/Adobe/en/casestudies/creativesuite/production/the-social-network/pdfs/the-social-network-casestudy.pdf
questo qui è Premiere, non ho capita questa.
@ iMarck90:
Beh direi di no:
http://digitalcontentproducer.com/videoencodvd/revfeat/editing-the-social-network-02242011/
C'è da capire chi ha millantato? Nel documento che hai indicato tu leggo un ambiguo: "Leverage integration between Final Cut Pro and Adobe Premiere Pro CS5"
@ Camillo Miller:
??? di cosa parlate???
AfterEffects è perfettamente integrato con Premiere, quindi chi vuole usare AE e montare in finalcut esporta una EDL in Premiere e poi esporta la sequence in AE.
Non c'è altro modo.
Ok, era per dire che semplicemente Adobe ha spinto parecchio con un profile su un film che di fondo è stato montato su Final Cut :)