Apple farà rivivere la campagna Think Different?

thin-differently

Il sito PatentlyApple ha notato un particolare curioso sulle scatole dei nuovi iMac 21,5″ e 27″. Laddove si trovava l’url del sito di Apple (www.Apple.com) è ricomparso, dopo anni di “assenza dalle scene,” lo slogan Think Different. Il nostro RogerDogder ci ha prontamente segnalato la presenza della medesima scritta anche sulla scatole degli iMac distribuiti in Italia (foto dopo il salto). Se la faccenda si limitasse a questo “revival” sul packaging degli iMac, ci troveremmo probabilmente di fronte ad una curiosa scelta un po’ retro. C’è però un altro indizio che lascia pensare come a Cupertino stiano seriamente pensando di resuscitare una delle campagne pubblicitarie di maggior successo di sempre.

In data 8 dicembre 2009 Apple ha depositato presso l0 US Patent & Trademark Office una richiesta di rinnovo del trademark sulla dicitura “Think Different”. In tale richiesta Apple fa notare come la frase sia stata utilizzata per la prima volta nel settembre del 1997. Naturalmente Apple rinnoverebbe di sicuro questo trademark a priori, semplicemente per non lasciarlo decadere. In ogni caso nella richiesta sono state inclusi anche due categorie merceologiche nuove per coprire il trademark su prodotti che nel 1997 ancora non esistevano: “MP3 audio players” e “Portable and handheld digital electronic devices”.

TDita

La prima dicitura fa riferimento ovviamente agli iPod. La seconda va bene per gli iPhone ma è sufficientemente generica per coprire, in futuro, anche il chiacchieratissimo e ancora misterioso iTablet. E’ qui che sorge il dubbio amletico: a Cupertino si stanno dando da fare attorno al Think Different perché vogliono resuscitare la campgna pubblicitaria proprio in vista del lancio del Tablet?

L’ipotesi, avanzata anche da 9to5Mac, non sembra eccessivamente azzardata. Il noto sito di  rumors segnala poi che alcune fonti vicine alla divisione MediaArtsLab di TWBA, la storica firm pubblicitaria che per conto di Apple ideò proprio la famosissima campagna, confermano che l’agenzia potrebbe essere al lavoro su qualcosa che riguarda il motto “Think Different”, ma che non vi è ancora nessun progetto definitivo al riguardo da segnalare.

Per chi non ricordasse il famoso spot, fulcro della campagna Think Different, o per chi non lo avesse mai visto, ecco il video originale.

14 commenti su “Apple farà rivivere la campagna Think Different?”

  1. Capolavoro!
    Ricordo ancora la versione italiana doppiata da Dario Fo.
    Speriamo in un revival…
    A proposito di pubblicità apple… avete mai visto la parodia della pubblicità del macintosh (1984) di futurama?
    Spassosissima!

    Rispondi
  2. ragazzi scusate l’off topic ma non ho trovato nulla cercando su internet.. da un pò di tempo quando uso exposé, oltre alle finestre in esecuzione mi esce una finestra inquietantemente vuota, trasparente.. sotto c’è scritto “Window”, non riesco davvero a capire cosa sia e temo in un virus o una backdoor.. verosimilmente spero proprio di no, ma come ho già detto è un pò inquietante perché non riesco a chiuderla in nessuna maniera. le prime volte non ci ho fatto caso, ho pensato ad un bug, ma ora è troppo tempo che è lì! help :(

    Rispondi
  3. a me non fa nulla di tutto ciò, tutto a posto. non so che dirti, forse avrai spataccato con qualcosa. Con adium forse lo fa quando impostate una particolare modalità di visualizzazione.
    Non è un virus dato che per mac di virus non ce ne sono. e i meccanismi di backdoor non ti segnalano di certo la loro presenza. Quindi nulla di grave. Sarà qualche programma impostato male o poco compatibile con SL che ti fa le bizze :)

    prova a vedere in preferenze di sistema/account/elementi di login. Se hai cose strane toglile, riavvia e vedi se te lo fa ancora ;)

    Rispondi
  4. Sul mio scatolo non c’è! E’ un iMac quadcore 27″ e non c’è nemmeno il riquadro con le caratteristiche…probabilmente perchè lo presi con le opzioni modificate…

    Rispondi
  5. Spezzoni in bianco e nero con grandi personaggi della storia…
    Non so nel 1997, ma se il claim “Think Different” è geniale, lo spot non lo è per niente.

    Rispondi
  6. Limo dice:

    Spezzoni in bianco e nero con grandi personaggi della storia…
    Non so nel 1997, ma se il claim “Think Different” è geniale, lo spot non lo è per niente.

    “Non so nel 1997” ?? ma quanti anni hai?

    Rispondi
  7. Caustic86 dice:

    “Non so nel 1997″ ?? ma quanti anni hai?

    Abbastanza, ma non essendo del settore non conosco le “mode” pubblicitarie di 12/15 anni fa; quindi non riesco a collocare spot di questo tipo nella giusta luce.

    Lo facessero oggi, ad esempio, sarebbe banale, ma magari nel 1997 era una grande innovazione linguistica.

    Rispondi
  8. non è che stai parlando di centinaia d’anni fa eh.. “think different” significa “pensa diversamente”, nel senso di “vai in controtendenza”.. quindi è automaticamente escluso che uno spot di questo tipo possa collocarsi all’interno di una “moda” pubblicitaria, sarebbe un’incoerenza. è semplice e d’impatto, uno degli spot più azzeccati di sempre, a mio avviso (oltre che abbastanza emozionante)

    Rispondi
  9. Caustic86 dice:

    non è che stai parlando di centinaia d’anni fa eh.. “think different” significa “pensa diversamente”, nel senso di “vai in controtendenza”.. quindi è automaticamente escluso che uno spot di questo tipo possa collocarsi all’interno di una “moda” pubblicitaria, sarebbe un’incoerenza. è semplice e d’impatto, uno degli spot più azzeccati di sempre, a mio avviso (oltre che abbastanza emozionante)

    Sarà come dici tu, ma io rimango cauto sulle cose che non conosco. Tu probabilmente sei più ferrato di me in materia, quindi mi fido.

    Certo che, in pubblicità, bisogna stare attenti agli slogan, perché non sempre raccontano la verità dei fatti in maniera “corretta”.

    Rispondi

Lascia un commento