TV digitale su iPad e iPhone con Hauppauge myTV 2GO-m – Recensione

Per guardare la televisione su iPad o iPhone in mobilità, quando non c’è una rete Wi-Fi disponibile, si può ricorrere ad una delle numerose applicazioni per lo streaming presenti su App Store (stando attenti magari a non incappare in un iPacco). Il rischio, però, è sempre quello di superare i limiti di banda previsti dal proprio piano tariffario.
Hauppauge, produttore di dispositivi per la sintonizzazione televisiva su Mac e PC, offre una soluzione alternativa: si chiama myTV 2GO-m ed è un ricevitore tascabile per la tv digitale terrestre compatibile con iPad e iPhone 4S.

Hauppauge myTV 2GO-m

Nella confezione del myTV 2GO-m è incluso il ricevitore/sintonizzatore vero e proprio, con antenna a filo e attacco Dock 30 pin, un cavetto mini-USB – USB per la ricarica del dispositivo e uno stampato con le (poche e semplici) istruzioni necessarie per utilizzare il prodotto.

La prima cosa da fare è mettere in carica per un paio d’ora il myTV 2GO-m. Il led presente sul sintonizzatore si illuminerà di verde una volta completata la ricarica.
Avrete così tutto il tempo per scaricare l’applicazione gratuita necessaria per la visualizzazione dei canali su iPad o iPhone.


Galleria fotografica


Di app, a dire il vero, ne esistono due e sono entrambe ufficiali. Tuttavia solo quella consigliata nelle istruzioni (ovvero myTV 2GO powered by FUUGO) offre la funzionalità di registrazione dei programmi e il time-shift, che consente di mettere in pausa la riproduzione per riavviarla in seguito.

Collegando il ricevitore al dispositivo iOS, si aprirà direttamente l’applicazione. Una volta confermata la tipologia del dispositivo (l’app è compatibile anche con un altro modello prodotto da Hauppauge) il software procederà alla ricerca dei canali disponibili nella zona in cui si trova l’utente.

L’operazione dura giusto qualche minuto e al termine sarà possibile iniziare finalmente a scorrere i canali e guardare la TV.

Interfaccia software

L’applicazione ufficiale del myTV 2GO-m offre un’interfaccia semplice e intuitiva.
Quando la riproduzione è attiva a tutto schermo un tap sul display rivela i menu e un pop-up con le informazioni sul programma in onda. Da qui si può avviare la registrazione (che finirà nell’archivio accessibile dal menu principale) o inserire il canale fra i preferiti.

Uno swipe ad un dito dal bordo superiore verso il basso rivela il menu principale (da cui si può accedere alle impostazioni), uno swipe a due dita verso l’alto dal bordo inferiore i comandi di riproduzione, mentre uno swipe con singolo dito, sempre da bordo inferiore, mostra un menu di scorrimento rapido fra i canali disponibili. Uno swipe a due dita verso destra, invece, visualizza un menu laterale con tutte le informazioni sul canale e sul programma in onda.

L’applicazione include una guida tv interna che viene compilata automaticamente con le informazioni disponibili nell’EPG dei vari canali. La disponibilità e la correttezza delle informazioni nella guida dipende dunque dai dati digitali diffusi dall’emittente e dalla qualità del segnale ricevuto.

Qualità video

La qualità del segnale digitale ricevuto dipende sensibilmente dalla zona in cui siamo e solo in parte dal sintonizzatore, che non mostra problemi di potenza o di ricezione strettamente imputabili alle sue dimensioni. Con lo stesso canale sintonizzato sulla TV con decoder digitale e sull’applicazione, ho riscontrato problemi di visualizzazione sia sul TV che sull’iPad. Allo stesso modo i canali che si vedevano perfettamente su TV non avevano alcun problema di visualizzazione su iPad.

Nel complesso la qualità sui principali canali del digitale, in assenza dei suddetti disturbi imputabili al segnale, è più che soddisfacente.

Su iPad di 3a generazione il video appare leggermente sfocato, a causa dell’ingrandimento necessario per mostrare la standard definition del digitale terrestre sullo schermo Retina, mentre il problema è meno evidente su iPhone e (supponiamo) su iPad 2, dove la risoluzione di 1024*768 non crea particolari problemi di upscaling. Da segnalare, sotto questo punto di vista, che myTV 2GO-m non è compatibile con i canali HD dell’offerta digitale.

La batteria interna del myTV 2GO-m permette di guardare la TV per circa due ore. Un settaggio software dell’applicazione ufficiale permette di cambiare questa impostazione e di alimentare il ricevitore con la batteria dell’iPad o dell’iPhone cui è collegato. In questa modalità Hauppauge indica un’autonomia complessiva di 9 ore.

Da segnalare infine che myTV 2GO-m è compatibile con l’iPad di 3a generazione, con iPad 2 e con iPhone 4S. Sono riuscito a farlo funzionare però anche su iPhone 4, nonostante il dispositivo non sia fra quelli supportati ufficialmente.
La compatibilità con i dispositivi più nuovi con connettore lightning (iPhone 5, iPad di 4a generazione e iPad mini) non è confermata e non ho avuto modo di verificare se il myTV GO-m funziona se collegato tramite adattatore Dock-Lightning.

Conclusioni

Hauppauge myTV 2GO-m è una soluzione per la TV in mobilità valida e di qualità. Il dongle per la sintonizzazione è estremamente compatto e sta in una tasca.
Il software gratuito è stabile e ben progettato. L’interfaccia è semplice e intuitiva.

Il vantaggio principale di questa soluzione sta nella possibilità di guardare la tv senza i “contro” dello streaming, ovvero il ritardo del segnale e il consumo di banda.
Gli svantaggi sono invece quelli tipici del digitale terrestre, vale a dire copertura che nel nostro paese lascia molto a desiderare e qualità del segnale incerta in molte (troppe) aree.


Prodotto: myTV 2GO-m
Produttore: Hauppauge
Prezzo: 99€ (prezzo consigliato. Online si trova a meno)
Giudizio: 8/10
Dove Comprare: Pixmania, BPM Power, ePrice


2 commenti su “TV digitale su iPad e iPhone con Hauppauge myTV 2GO-m – Recensione”

  1. Sono passati 3 anni dal lancio di questo prodotto,tanti tecnologicamente parlando posseggo ipad1,2,3,presi a basso costo e fuori produzione sulla media dei 230 euro nuovi l uno…Bene a che serve un prodotto cosi,vi chiederete,su ipad va bene se si va in vacanza il fine settimana,o in sale di attesa se ce ricezione,in ospedale ecc,non l avrei mai preso a 99 euro sarebbero stati troppi per il tempo che trovo,lo trovato oggi a 5 marzo 2015 per 25 euro nuovo un affare,l anno scorso ho preso anche il modello superiore per 10 euro in piu…tecnologia buona datata a basso costo.ciao

    Rispondi

Lascia un commento