Video-corso Logic 9: indice delle lezioni

Aggiornamento, luglio 2013: Apple ha presentato il nuovo Logic Pro X. In attesa di poter riproporre un nuovo videocorso in italiano di Logic Pro X, manterremo attivo questo videocorso di Logic Pro 9. Le basi coperte da questo videocorso sono ancora validissime per chi volesse approcciarsi al mondo delle DAW e dunque anche alla nuova versione di Logic. Stiamo già pensando alla possibilità di un nuovo corso per la più recente versione del software.

Iscriviti alla newsletter di TheAppleLounge per ricevere informazioni sul nuovo corso!

Con la 40esima lezione si è concluso il nostro videocorso su Logic 9. Ripubblichiamo l’indice completo (che rimarrà stabile come punto di accesso alle puntate del corso) per consentire a tutti di rimettersi in pari con le lezioni non ancora seguite. Il nostro Carlo Ballantini si prende un po’ di meritate ferie, ma non temete, tornerà presto con alcune novità interessanti. Grazie a tutti per aver seguito il corso e per l’ottima accoglienza che gli avete riservato. 

Video-corso di Logic 9 in italiano. Il corso analizza in maniera approfondita tutti gli aspetti dell’utilizzo di Logic 9 con video esplicativi che rendono semplice l’apprendimento anche per chi non ha mai utilizzato prima Logic.

Indice delle lezioni

BONUS – VideoCorso di MainStage 2

281 commenti su “Video-corso Logic 9: indice delle lezioni”

  1. Grazie Ballantini ho seguito i videocorsi e devo farti i complimenti, ben spiegati e comprensibili.
    Mi arriverà a giorni il Mac mini ma ho già una discreta cultura ho letto anche il libro di Giuliano Michelini (fare musica con il Mac) Hoeply editore, il corso proseguirà o finisce alla lezione 7!!!
    Un saluto Zanardini

    Rispondi
  2. POSSO SAPERE COME FARE PER GESTIRE DUE SCHEDE AUDIO FIREWIRE CONTEMPORANEAMENTE CON LOGIC?
    PER AVER PIU’ CANALI A DISPOSIZIONE

    RINGRAZIO CHIUNQUE RISPONDA

    Rispondi
  3. complimenti,dopo 10 anni di cubase ,dal 2008 son passato a logic,sono utilissimi questi tutorial,il manuale è sempre a fianco del mouse ,ma vedere e sentire delle spiegazioni in italiano fa sempre piacere.
    attendo con entusiasmo altri tutorial
    ciao

    Rispondi
  4. Ho acquistato di recente una scheda audio TASCAM US-1241 che è a 32 bit e funziona perfettamente.
    Di recente Apple ha reso disponibile un aggiornamnto per una resa a 64 bit per Logic Pro e Mainstage.
    Domanda: E’ il caso di fare questo aggiornamento oppure potrebbe causare dei problemi sulla resa della scheda TASCAM?
    Grazie!

    Rispondi
  5. Ringrazio tutti per i complimenti… fanno sempre piacere ;-)

    @ Roberto:
    Puoi aggiornare tranquillamente per diversi motivi:
    – il primo è che anche se avviato a 64bit Logic non dovrebbe avere problemi a gestire plug-in e driver a 32 bit.
    – Il secondo è che la nuova versione puoi comunque avviarla a 32 bit (ed è la selezione di default visto che i vantaggi del 64 bit al momento sono inutili per maggioranza degli utenti).
    – Il terzo ed ultimo motivo è che l’aggiornamento all’ultima versione (la 9.1 in questo momento) non cancella la versione che stai attualmente utilizzando (che dovrebbe essere la 9.0.2)
    Così, in caso di problemi, puoi comunque avviare nella cartella applicazioni la 9.0.2 ed andare sul sicuro.

    Rispondi
  6. Ciao Carlo! Complimenti, il tuo video corso è fatto molto bene!

    @MIKE: non si può. Se una scheda audio non ha sufficenti in e/o out la devi cambiare.

    Rispondi
  7. Ciao, Ho usato per 10 anni cubase su windows… non vi dico quante bestemmie in questi anni, casualmente ho provato Logic su mac e mi si è aperto un mondo nuovo! dalla creazione midi alla registrazione audio cambia notevolmente tutto!
    Mi sto riposando, credetemi , la registrazione audio con lo stesso microfono la stessa scheda audio hanno due timbriche due colori e due latenze diverse ,praticamente è come se logic capisce quello che tu vuoi fare!
    Comunque quello che voglio dire è Ringraziare Carlo Ballantini per i suoi tutoria,
    che mi hanno aiutato parecchio.
    L’unica chiarezza che vorrei fare.. sul surround, io oltre al musicale faccio doppiaggi e mix surround vorrei fare un po di chiarezza su come usare al meglio logic con il surround !
    Grazie ancora e a presto!

    Rispondi
  8. @ Andrea:
    La tua storia di switcher è la storia di molti… Io in più ci ho messo Pro Tools in mezzo, ma per il resto è anche la mia storia ;-)

    Riguardo al Surround: vedremo di accontentare anche te (anche se adesso forse è un po’ troppo presto). Se hai qualche richiesta e/o domanda particolare fatti avanti e vedremo di risponderti qui o nei tutorial. Ciao.

    @ Gianluca Cherubini:
    Hai capito bene ;-)

    Rispondi
  9. Ciao Ballantini ti volevo segnalare che la lezione 3a e 4a sono le stesse e che la 7a lezione nn si apre :@ ..magari riesci a rimediare così recuperiamo :D:D thx un saluto …

    Rispondi
  10. Ciao, mi sono avvicinato da poco a logic 9 (ho sempre usato cubase) e mi chiedevo se a breve sara’ possibile avere una dimostrazione di come trasformare un file midi completo con i campioni audio di logic. Io ci ho provato ma alcune cose mi sfuggono e da parte mia sarebbero troppo lunghe da spiegare. Devo dire che quello che ho imparato lo devo in grandissima parte a Ballantini che oltre ad essere preparatissimo spiega anche molto bene. Grazie Grazie Grazie. Ciao

    Rispondi
  11. Ottimi i video corsi peccato che un problema ha frenato il mio entusiasmo sul nascere… messaggio disk is too slow vi dice nulla?? aiutatemi!!

    Imac 21,5 3,06
    4gb ram
    hdd 500 gb
    Maudio 2626
    Logic exp 9
    SL

    Rispondi
  12. @ Loris Bonanno:
    Il messaggio è frequente quando si utilizzano campioni o loops su DVD o CD senza copiarli nell’hard disk. Il tuo iMac non dovrebbe assolutamente avere problemi di disco lento se utilizzato correttamente…

    Rispondi
  13. e il problema si presenta anche quando faccio una prima registrazione normalissima tipo voce quindi senza nulla caricato.. ho notato che anche nei tuoi primi video corsi il meter dell hdd va in rosso durante le registrazioni..

    Rispondi
  14. @ Loris Bonanno:
    Se il meter va in rosso non è un problema… Nei miei video, ad esempio, ci sono molti altri programmi aperti (anche la stessa registrazione dello screencast utilizza l’hd) eppure il messaggio di errore non compare mai.
    Se non riesci a registrare neanche una singola traccia credo tu abbia un problema serio… forse dovresti rivolgerti all’assistenza Apple.

    Rispondi
  15. mi sono rivolto ad apple (due volte) ma come al solito non si arriva mai ad una soluzione… cmq io vedevo strano il fatto che il meter vada in rosso visto che il pc è dedicato solo a quello e non ho aperto nient altro… es con garage band non ha problemi.. il pc va benissimo in generale quindi non penso sia un problema legato al pc… non saprei che fare.. cmq se mi dici che il metere va in rosso anche a te spesso e non succede nulla mi rincuora…

    Rispondi
  16. @ Loris Bonanno:
    Giusto per chiarire: a me non succede spesso. Se poi il meter dell’hd va un attimo sul rosso con altri programmi aperti che utilizzano lo stesso hard disk non lo vedo un problema. Tu hai parlato del messaggio Disk Too Slow… e quello è certamente un problema.
    Inoltre non mi è chiaro cosa intendi con “come al solito non si arriva mai ad una soluzione”… Apple ha un’assistenza tra le migliori al mondo!
    Con quello che hai speso tra iMac e Logic, se è vero che non riesci a registrare neanche una traccia per quel messaggio di errore, non capisco come tu possa rincuorarti…

    Rispondi
  17. ciao a tutti ma è così difficile equalizzare una song? cioè io creo un brano dance e mi sembra anche che suoni bene..fatto il bounce ed ascoltato fa schifo..suona malissimo e mixato ad altri brani poi non ne parliamo..si sente una differenza nettissima..spero in una risposta e magari in una lezione :)

    Rispondi
  18. @ mirko:
    Non è solo questione di equalizzazione… c’è anche l’arrangiamento, il mix ed il mastering che contribuiscono molto al sound finale di un brano.
    Se paragoni il tuo brano ad una produzione di alto livello allora è abbastanza normale che il tuo suoni peggio. Gli studi di registrazione dove sono state realizzate quelle produzioni costano migliaia di euro al giorno e tale costo è dovuto certamente alla qualità della strumentazione, ma anche/soprattutto a quella delle persone che ci lavorano.
    L’unico consiglio che ho da darti è quello di esercitare molto il tuo orecchio per cercare di capire bene dove siano i punti deboli dei tuoi brani… e forse alcuni articoli passati tipo questo http://www.theapplelounge.com/musica/equalizzare-ambiente-garageband/
    o questo http://www.theapplelounge.com/musica/ear-training-alleniamo-orecchio-mac/
    potrebbero esserti di aiuto.

    Rispondi
  19. Ciao io non riesco a capire come armare il microfono integrato per registrare una prova audio… se vado nelle preferenze di sistema funziona.. vedo i led che si muovono.. ma su logic non trovo il modo di attivarlo.. qualcuno può aiutarmi??? grazieeee

    Rispondi
  20. @ Carlo Ballantini:
    Grazie mille…ho usato cubase per anni… ora finalmente suono.. ripasso lezione 2 grazie davvero

    Rispondi
  21. Caro Ballantini,
    ti seguo sempre con molto interesse.

    Scusami se ti disturbo volevo solo una piccola consulenza.

    Ho realizzato un progetto in logic dove al suo interno ho una traccia click che la faccio uscire dai canali 3 e 4 della mia scheda audio tascam US-1641.
    In sala prove funziona tutto perfettamente!

    Per snellire i passaggi e utilizzare il progetto in un eveuale live sto’ tentando di gestire il tutto con il MAINSTAGE2.

    Per gestire il progetto da MAINSTAGE2 ho fatto così:
    ho reaizzato due file con il ‘bounce’ che li ho caricati e visualizzati nella finestra di mainstage ….poi settando con i vari comandi mapping li faccio partire con uno start midi.
    Quindi in maniera un po’ macchinosa faccio uscire l’audio nei canali 1 e 2 il click nei canali 3 e 4.
    Siceramente di questa proceura non ne sono molto convinto …..sicuramente devo conoscere meglio il sistema.

    Vengo alla domanda!

    Se tu avessi da trasferire un progetto da logic a mainstage2 mantenendo una traccia click da inviare in cuffia al batterista come procederesti?

    Grazie per il contributo……un saluto Roberto

    Rispondi
  22. Al momento sono fuori casa e non sono in grado di verificare praticamente il modo migliore… Direi pero che se il brano ha un’unica velocità di metronomo può andare bene la procedura da te descritta. Il bounce da Logic dovrà partire dall’inizio di una misura e nel player di Mainstage dovrai scegliere il sync giusto, ma dovrebbe andare.
    Se ci sono invece variazioni di tempo dovrai esportare una traccia con il click separata e, utilizzando un secondo player in Mainstage, syncronizzare la partenza dei due player.
    Se non utilizzi effetti particolari di Mainstage (che debbano essere sincronizzati con il brano) potresti però utilizzare un player esterno a Mainstage (QuickTime 7 o iTunes) ed utilizzare files AIFF multitraccia… Se cerchi su TAL c’è un articolo dello scorso anno che spiega come fare.

    Rispondi
  23. io ho comprato da poco logic ma nn trovo piu dei loops che prima havevo come devo fare mi conviene riinstallarlo

    Rispondi
  24. Ciao Fabio,

    anche io ho fatto dei pezzi con Soundtrack 1 e adesso su Final Cut 7 ci sono altri loops.

    Molti loop della libreria condivisa di Logic Studio e Final Cut Studio sono cambiati.

    Devi reinstallare le vecchie librerie.

    Rispondi
  25. @ fabio ermini:
    Ciao Fabio,

    anche io ho fatto dei pezzi con Soundtrack 1 e adesso su Final Cut 7 ci sono altri loops.

    Molti loop della libreria condivisa di Logic Studio e Final Cut Studio sono cambiati.

    Devi reinstallare le vecchie librerie.

    Rispondi
  26. Ciao a tutti e mille grazie per i tutorial!
    Ho un problema da sottoporvi..
    Registrando 6 tracce contemporaneamente dopo qualche minuto di registrazione esce l’errore “Disk too slow”.. immagino che sia abbastanza normale.. C’è un modo per ovviare al problema? Pensavo ad esmpio alla possibilità di forzare logic a scrivere su ram fino a che possibile.. Consigli??

    Rispondi
  27. @ Edoardo:
    Dipende dal computer che hai (portatile o fisso), ma se è recente (2 o 3 anni) non è affatto normale.
    Non mi dai molte informazioni, ma forse hai il buffer size impostato troppo basso. Prova ad alzarlo…

    Rispondi
  28. Grazie per la risposta..
    è un macbook pro di 2 anni fa con 4gb di ram, hd 160 gb (abbastanza pieno..)
    non so quali informazioni ti possono essere utili.. se mi specifichi ti rispondo in tutto.
    Dove posso trovare qualche delucidazioni sull’influenza del buffer-size e del rec-delay (e parametri simili) e sulla loro corretta impostazione?

    Rispondi
  29. @ Edoardo:
    Essendo un portatile probabilmente hai l’HD da 5400 giri/min e la cosa (utile per il risparmio energetico e per il rumore) non è molto indicata per la registrazione multitraccia. Il fatto che sia anche abbastanza pieno non aiuta…
    Recording delay serve per compensare latenze introdotte da effetti esterni in insert e quindi, di solito, si lascia a 0.

    Il parametro per “alleggerire” il lavoro del computer è il buffer size. Hai provato a metterlo al massimo? Da ugualmente quell’errore?

    Rispondi
  30. ok grazie mille delle preziose indicazioni.
    farò tutte le prove appena possibile..
    valutando il passagio ad 7200 rpm!

    Rispondi
  31. Ciao caro Carlo Ballantini..sono molto contento di aver trovato il tuo corso online per l’uso di Logic.. sono impaziente di vedere le prossime lezioni..se non mi sbaglio il corso è arrivato alla 15° lezione giusto? cordiali saluti..

    Rispondi
  32. Salve, ho cominciato la settimana scorsa a guardare queste video-lezioni su logic…e i complimenti sono dovuti…..
    mi chiedevo …sono finite alla 17ima?….mi aspettavo di trovare la 18ima domenica 28 alle 11:00 ma nulla…ce ne saranno altre? se si quante?
    grazie

    Rispondi
  33. ok grazie..mi ero salvato solo questa pagina (con l’indice delle lezioni) e non avevo pensato di vedere sulla home del sito…
    ma previsioni sulla durata del corso?
    grazie

    Rispondi
  34. scusate la domanda forse fin troppo banale…
    ho scaricato degli strumenti aggiuntivi (in formato .exs) da questo sito che ne offre il libero download http://www.omega-art.com/logic/exs.html
    ma non capisco come usarli con logic…se li provo a richiamare dalla finestra degli i/o non vengono proprio visti…
    la stessa cosa mi capita con file audio units scaricati sempre gratuitamente da vari siti, e poi copiati e incollati nella cartella /Users/nome utente/libreria/audio/plugin/component….dove sbaglio :S
    grazie

    Rispondi
  35. Ciao Carlo e complimenti per l’ottima qualita’ , chiarezza e semplicita’ con cui realizzi i video corsi. La mia domanda è , sara’ prevista una lezione sull’ utilizzo dell’ environment e della mappatura di strumenti midi esterni a logic?
    Grazie e complimenti ancora :)

    Rispondi
  36. Ciao e complimenti per i video corsi, potresti fare una lezione in cui spieghi come mixare e masterizzare le trecce? Ho già tutte le registrazioni fatte in uno studio ma purtroppo il nostro gruppo ha esaurito i fondi per fare il mix-aggio e la masterizzazione quindi se non facciamo da noi non possiamo completare il CD

    Grazie

    Rispondi
  37. Grazie a tutti per i complimenti e per i ringraziamenti!

    @ an3:
    I files in formato EXS li devi caricare sul campionatore exs24 e non come plug-in autonomi. Per quello che riguarda gli AU dovresti essere più specifico perché in linea di massima è giusto quello che fai… forse c’è un problema di validazione. Hai provato a lanciare Audio Units Manager (sotto Preferences) per vedere se lì ci sono?

    @ rico:
    Ancora non ho previsto una lezione sull’environment perché è un argomento molto vasto e avanzato. Non escludo però che, finito il ciclo sulle cose più basilari, si possano approfondire anche argomenti specifici e terrò certamente conto delle vostre richieste nei commenti.

    @ Sid:
    Non credo sia possibile rispondere alla tua esigenza con una lezione… mix e mastering sono cose impegnative e complesse che richiedono una grande professionalità ed esperienza.
    Se sei alle prime armi ti consiglio di leggerti intanto questi articoli http://www.theapplelounge.com/fare-musica-mac/

    Rispondi
  38. Ciao Carlo.
    I corsi sono stupendi e li ho finora vivsti tutti!
    Ho solo notato che la qualità di registrazione della 18esima lezione è scadente, forse c’é stato un errore di caricamento su YouTube.
    Pensi che sia possibile rimediare?
    Ti ringrazio e continua così!

    STEVE

    Rispondi
  39. @ steve:
    Hai ragione… grazie della segnalazione.
    Purtroppo devo aver sbagliato l’esportazione da iMovie perché anche il .mov (del quale ho il backup) ha lo stesso problema. Sorry ;-)

    Rispondi
  40. Grazia per avermi risposto.
    Se pensi di rifare la registrazione faccelo sapere che ne ti rivediamo :)
    Ti volevo chiedere una informazione, tu che utilizzi iMove.
    Io volevo registare una lezione di chitarra “in diretta” utilizzando iMove per il video e LogicPro dove ho registrato la base sul quale vado a suonare “live” la chitarra elettrica come Audio1 (ho la MOTU UltraLite). Imposto da sistema come input proprio la scheda esterna Motu e la chitarra live viene registrata correttamente mentre quello che “esce” da LogicPro non entra in Imove; non so se hai capito, vorrei che l’output della scheda, cioè quello che esce dalla cuffia(che è un mix tra i canali LogicPro e la registrazione “live”) sia l’input di Imove. Come posso fare?
    Grazie 1000,

    STEVE

    Rispondi
  41. Carlo Ballantini dice:

    Forse puoi utilizzare un software tipo soundflower, ma di solito per questo tipo di cose si usa un mixer esterno.

    Ciao Carlo.
    Però se utilizzo un mixer esterno, l’uscita del mixer dovrei collegarlo a ll’ingresso dei della Motu e così andrebbe in retroazione… non credi ci deve essere una soluzione banale?

    Rispondi
  42. @ STEVE:
    Non ci sono problemi di retroazione se non attivi un monitoraggio in tempo reale.

    Comunque se ho capito bene (e hai già in cuffia l’obiettivo della tua registrazione) puoi utilizzare anche SoundFlower che è freeware e serve proprio ad avere disponibile come input l’uscita software di un programma come Logic.
    Ovviamente devi monitorare in tempo reale tramite lo stesso Logic (e non tramite CueMix) anche il segnale della tua chitarra in Audio1.

    Rispondi
  43. Con l’acquisto di Mac ho avuto il programma Garage Band e devo dire se anche non conosco la musica è interessante come “giochino”.
    Adesso, faccio parte di un coro, è venuto il momento di usarlo: ho registrato le prove fatte e con la visione della colonna sonora sono andato a tagliare quelle parti che non mi interessano, o almeno non significative.
    Ho incontrato diversi problemi di gestione più che altro;
    I comandi per tagliare, aggiustare, e ricompattare non sono chiari nè visibili, al punto che ho cercato in giro e ho incontrato le sue lezioni per un programma simile a quello del Mac.
    Posso adottare le stesse operazioni anche per quel programma o c’è necessità di avere il programma Logic 9?
    Grazie intanto dò un’occhiata a tutte le lezioni, mi sembra che rispetto a Garage Band abbia qualcosa in più.
    Con riconoscenza passo a salutare.
    Marco Bottari

    Rispondi
  44. Marco Bottari dice:

    Posso adottare le stesse operazioni anche per quel programma o c’è necessità di avere il programma Logic 9?

    I miei video sono fatti su Logic Pro 9. Credo possano essere utili anche a chi usa Logic Express e forse anche chi è fermo alla versione precedente (Logic 8), ma le differenze con GarageBand sono davvero moltissime e non credo troverai molte modalità operative in comune.

    Rispondi
  45. @ Carlo Ballantini:
    Carlo Ballantini dice:

    @ STEVE:
    Non ci sono problemi di retroazione se non attivi un monitoraggio in tempo reale.
    Comunque se ho capito bene (e hai già in cuffia l’obiettivo della tua registrazione) puoi utilizzare anche SoundFlower che è freeware e serve proprio ad avere disponibile come input l’uscita software di un programma come Logic.
    Ovviamente devi monitorare in tempo reale tramite lo stesso Logic (e non tramite CueMix) anche il segnale della tua chitarra in Audio1.

    Ciao Carlo.
    Ho provato ad utilizzare SoundFlower come mi avevi consigliato.
    Come ho avuto modo di appurare, tale software può configurare solo l’output e non l’input. Questo implica che se scelgo come driver di Logic Pro scelgo il SoundFlower, input Audio1 della chitarra collegato alla Motu non funziona più
    (Logic Pro se lo aspetta in SoundFlower visto su Logic Pro non si può selezionare indipenentemente un driver di input ed uno di output) e dunque non lo ascolto su iMove; si sentono solo le tracce già registrate.
    Come posso fare?

    Rispondi
  46. @ STEVE:
    Ci sono varie soluzioni:

    1) esegui il monitoraggio dell’ingresso Audio1 tramite un altro programma che permetta di avere in ed out con periferiche diverse (ad esempio GarageBand). Inserirai quindi MOTU come Ingresso e SoundFlower come uscita.

    2) Crei un nuovo “Dispositivo Aggiunto” con l’utility “Configurazione MIDI Audio” (il più in basso a sinistra) dove inserisci gli ingressi MOTU e l’uscita Soundflower (non ho modo di provare adesso ma credo sia possibile inserire anche I/O virtuali come SoundFlower).

    3) Ti prendi un mini-mixer esterno che utilizzerai per miscelare chitarra e computer verso un ingresso (anche l’ingresso integrato del Mac può andare benissimo).

    Rispondi
  47. Ciao Carlo avrei bisogno di chiarezza in merito ad un problema che mi si e’ presentato con Logic 9 pro ed il mio setup.
    Il setup e’ cosi’ composto iMac 21″ ovviamente Logic pro 9 master Keyboard CME UF80 scheda audio esterna USB LEXICON IONIX U42S Yamaha Tyros 2 connessa via midi alla Lexicon e CME connessa via midi alla lexicon.
    Mi succede questo : imposto una track midi esterna su Logic e la Yamaha che prima suonava tranquillamente pilotata dalla Master ora non suona piu’.I messaggi dalla CME verso Logic arrivavo ma questi sembrano non uscire verso le porte della Tyros 2. Se invece metto una traccia software instruments , questo suona ma il pitche bend e la modulation wheel comandate dalla CME non hanno alcun effetto. Questo problema fino a qualche giorno fa non c’era e sinceramente non riesco a venirne a capo , ho reinstallato driver della scheda audio , ho reinstallato logic ma nulla da fare , ho anche resettato la CME pensando dipendesse da lei ma nulla anche perche’ collegandola direttamente alla Tyros tutto funziona perfettamente , poi per contro prova ieri sera ho aperto main stage ed anche li tutto il setup funziona correttamente. QUindi credo di aver manomesso qualche parametro in Logic ma non ne so venir fuori.Potresti indicarmi una via di uscita? Grazie per la pazienza e complimenti per il tuo eccezionale video corso.
    Rico

    Rispondi
  48. Carlo Ballantini dice:

    @ STEVE:
    Ci sono varie soluzioni:
    1) esegui il monitoraggio dell’ingresso Audio1 tramite un altro programma che permetta di avere in ed out con periferiche diverse (ad esempio GarageBand). Inserirai quindi MOTU come Ingresso e SoundFlower come uscita.
    2) Crei un nuovo “Dispositivo Aggiunto” con l’utility “Configurazione MIDI Audio” (il più in basso a sinistra) dove inserisci gli ingressi MOTU e l’uscita Soundflower (non ho modo di provare adesso ma credo sia possibile inserire anche I/O virtuali come SoundFlower).
    3) Ti prendi un mini-mixer esterno che utilizzerai per miscelare chitarra e computer verso un ingresso (anche l’ingresso integrato del Mac può andare benissimo).

    Ciao Carlo. Quello che sembrava una banalità sta diventando complicatissimo. Volevo adottare il metodo 2) ma così facendo mi sparisce il segnale della chitarra dalla traccia Logic e quindi, sebbene posso video registrare, non posso registrare in concomotanza su Logic Pro. Che casino!
    Visto che esiste su Logic Pro l’OUTPUT completo che è quello che desidero e che giunge perfettamente sia in cuffia, possibile che non c’é un programmino che permette di prelevare l’uscita reale che ascolto in cuffia e lo trasformi in un device virtuale di ingresso da utilizzare come dispositivo audio di sistema? Quindi ricapitolando: l’uscita reale di cuffia (che mixa tutti gli ingressi) dovrebbe diventare un dispositivo di input da utilizzare per iMovie.
    Fammi sapere se ti viene in mente qualcosa perché ho giù il mixer completo in cuffia e mi sembra assurdo che non si possa riportare, via software, come input di sistema

    Rispondi
  49. @ STEVE:
    La MOTU Traveler mk3 ha un ingresso chiamato Return (1 e 2) che riporta in ingresso il main output, ma se la tua scheda non prevede questa opportunità non è facile trovare una soluzione… oltre quelle che ti ho già dato.

    Comunque la cosa che stai cercando di fare non è affatto banale ed è per questo che, come ti ho già scritto poco sopra, normalmente si fa con un mixer esterno (che è ancora la cosa che ti consiglio perché alla fine è la soluzione più semplice).

    Facci sapere se riesci a risolvere in altro modo, ciao.

    Rispondi
  50. @ Rico:
    Hai verificato sotto le impostazioni MIDI (sia sotto Preferences che Settings) se hai abilitato qualche filtro per errore?
    Il mio consiglio è comunque quello di isolare il problema seguendo il percorso dei dati MIDI passo-passo: prova a registrare una traccia e con l’event list verifica che tutti i segnali (note e control change vari) arrivino come si deve. Prova poi a verificare l’uscita verso qualcosa di cui sei sicuro. Da come lo descrivi le cose possibili sono troppe…

    Rispondi
  51. Ciao Carlo..sono entrato da una settimana nel mondo Mac e di conseguenza ero curioso di provare Logic..lo trovo molto intuitivo ed efficace nella gestione sia del midi che dell’audio..sto seguendo inoltre il tuo interessantissimo videocorso..continua così!!
    Avrei una domanda da porti sulla gestione di plug-in AU di terze parti in Logic..ne ho installato qualcuno (NI B4, Absynth, True Pianos, Lounge Lizard EP-3)..nell’ AU Manager me li segnala tutti validati (ad eccezione del B4) ma non riesco ad importarli in una traccia di midi instrument…nella libreria visualizzo soltanto i suoni, i loop e gli effetti di Logic.. cosa mi sfugge?
    Grazie e complimenti ancora per il tuo lavoro…!!

    Rispondi
  52. @ Abdabs:
    Nella Libreria ci sono i Preset… devi caricare gli strumenti di terze parti (che trovi sotto AU Instruments) nella sezione I/O del Channel Strip.
    Come dico anche nella lezione relativa Logic tratta i Software Instruments come normali tracce audio il cui ingresso è un Generatore di suono (uno strumento software).

    Rispondi
  53. @ Carlo Ballantini:
    Perfetto Carlo..avevo fatto io una piccola confusione di termini..l’unico plug-in che non mi carica è il B4 della NI..ho provato sia con Logic a 64, sia a 32 bit..ho dato uno sguardo in /Library/Audio/Plug-Ins/Components e c’è il file B4 II.component…inoltre se lancio l’applicazione standalone funziona perfettamente…grazie ancora per la disponibilità..:-)

    Rispondi
  54. Buongiorno Carlo, uso da poco Logic Express 9 e vorrei, se possibile informazioni riguardanti l’utilizzo dei Sends Bus. Non ho idea a cosa servono e come si usano!
    Grazie mille
    Roberto

    Rispondi
  55. @ Roberto:
    Non è una domanda semplice la tua… per rispondere in maniera corretta ci vorrebbe un corso da tecnico del suono ;-)
    Ci provo in breve: servono ad avere dei canali ausiliari (Aux) che hanno come ingresso un’altra traccia o una parte di essa (tramite un send).

    Il loro utilizzo può essere molto vario. Alcuni esempi:
    – per gli effetti: mandi un send ad un bus nel quale inserirai un effetto e così puoi mandare più tracce allo stesso effetto)
    – per il monitoraggio: un bus assegnato ad esempio ad una uscita cuffie al quale manderai solo le tracce desiderate e nella quantità voluta.
    – come submaster: un bus dove si convogliano le uscite di tutti i microfoni di una batteria o tutte le voci dei cori.

    Ci sono anche poi anche altri utilizzi più… “creativi”, ma intanto spero di aver risposto alla tua domanda. Ciao ;-)

    Rispondi
  56. Ciao Ballantini.Finalmente un Corso con la C maiuscola.Da anni utilizzo F.L. Studio ma passero’ a Logic.Ci sono troppi programmi in circolazione che ti confondono le idee e non servono a nulla.Logic e’ un software favoloso.Complimenti per i tutorial.Continua cosi’.Ciao.

    Rispondi
  57. Ciao carlo, ti avevo gia scritto per farti i complimenti quindi inutile ripeterli:-)

    Dopo anni passati ad usare altri software, sono passato a logic e mondo Mac in generale.

    Alla mia prima registrazione ho subito riscontrato un problema (e ti pareva) :

    dovendo registrare una traccia di piano, ho impostato uno dei software instruments ( in particolare il suono steinway piano studio): quando suono tutto ok, il suono è bello ed esce molto pulito dai monitor, ma quando vado a riascoltare la registrazione, il suono ha uno strano effetto ovattato (non saprei definirlo, quasi un lieve chorus mischiato ad un phaser), che ovviamente rende la registrazione inutilizzabile.
    Penso che se fosse un effetto da me impostato per sbaglio, si sentirebbe anche mentre suono lo strumento.. che ne pensi?

    Grazie anticipatamente per la risposta.

    Rispondi
  58. @ Federico:
    L’effetto che descrivi è tipico di due note midi che suonano in contemporanea (che poi in vera contemporanea non sono mai e il minimo sfalsamento crea quella specie di chorus/flanger/phaser). Verifica che non ci sia qualche loop di collegamento tra midi in-out-thru della scheda, della master keyboard o di quant’altro tu abbia collegato.

    Rispondi
  59. Ciao Carlo,
    Sono molto interessato al mondo di logic ed in generale al mondo audio su MAC.
    Non sono ancora possessore, vorrei un consiglio su che modello prendere per avere delle prestazioni decenti, considerando che sarei orientato sui portatili data la comodità nel lavorare in diversi studi.
    Grazie per i tuoi tutorial, mi hai aperto un mondo.
    Saluto a tutta la community di TAL!

    Sandro

    Rispondi
  60. @ Sandro:
    Consiglio molto difficile… Io mi sono indirizzato sul 17″ perché avevo bisogno di una macchina su cui basare uno studio mobile ed ingombro e leggerezza non erano cose che mi interessavano molto… mi bastava la “trasportabilità”. Devo ammettere che ho anche un 13″ per le piccole cose e le serate Live.

    Come unico portatile forse il 15″ è l’equilibrio migliore. Per quello che riguarda la potenza di calcolo non mi preoccuperei più di tanto. Ovviamente più spendi e più potenza hai (i nuovi core i5 e i7 sono veramente molto performanti per un portatile), ma ci sono molte soluzioni, in particolare il freeze, per rendere utilizzabile professionalmente anche un “vecchio” core 2 duo.

    Rispondi
  61. Grazie per la risposta carlo. Esatto, sembra proprio che tu abbia centrato la fonte del problema. Tuttavia, se fosse un problema di scheda audio o della mia tastiera controller, non credi che questo problema sorgerebbe anche mentre suono? Invece il problema si presenta solo andando a riascoltare la registrazione appena fatta. E io, essendo appena entrato nel mondo logic, non saprei proprio quale comando possa causare questo problema.

    Rispondi
  62. @ Federico:
    Il mio dubbio è che in riascolto si inneschi un loop midi o un loop audio nel tuo setup. Non credo che la cosa abbia molto a che fare con Logic.
    Hai provato a scollegare tutto (controller, scheda audio, master keyboard) e a riprodurre la traccia con gli altoparlanti interni? C’è ugualmente il difetto?
    Se apri il list editor le note sono doppie o singole?

    Rispondi
  63. Genio. La colpa è della mia master! Ho una M Audio Keystation pro 88, e per risparmiare prese spazio nella ciabatta ( problema che affliggerà molti di voi :-) la alimento via usb. E’ uscito fuori che i segnali midi venivano inviati sia dal cavo midi che dalla USB!

    Avevi perfettamente ragione! Complimenti per l’intuito e grazie!

    Rispondi
  64. Ciao, ci sarà qualche tutorial che possa dare qualche dritta riguardo i missaggio di un brano?

    …Complimenti per i tuoi video :)

    Rispondi
  65. @ an3:
    an3 dice:

    scusate la domanda forse fin troppo banale…
    ho scaricato degli strumenti aggiuntivi (in formato .exs) da questo sito che ne offre il libero download http://www.omega-art.com/logic/exs.html
    ma non capisco come usarli con logic…se li provo a richiamare dalla finestra degli i/o non vengono proprio visti…
    la stessa cosa mi capita con file audio units scaricati sempre gratuitamente da vari siti, e poi copiati e incollati nella cartella /Users/nome utente/libreria/audio/plugin/component….dove sbaglio :S
    grazie

    Per quanto riguarda exs ha ragione Carlo, per gli AU invece non devi copiarli sulla libreria dell’user ma su quella dell’ harddisk/libreria/audio/plugins/components.

    Rispondi
  66. @ Marco:
    Il missaggio è un processo lungo e complesso. Con una ricerca su internet puoi trovare molti siti e forum con consigli e suggerimenti.

    @ Gioacchino:
    Non ho provato personalmente nessuna delle marche che citi… Cerca di informarti sulla compatibilità e stabilità dei driver con OS X che è la cosa più importante.
    Riguardo alla qualità audio: se hai un Mac recente non ti aspettare grandi miglioramenti rispetto all’audio integrato perché a queste cifre le componenti interne sono certamente di basso livello.
    Se hai bisogno di ingressi o uscite multiple (o se hai un mac più vecchio di tre o quattro anni) si rende necessaria una scheda esterna, altrimenti sarebbe molto meglio un preamplificatore o una DI da collegare direttamente all’ingresso integrato. A parità di spesa la qualità ne gioverebbe molto di più.

    Rispondi
  67. ciao scusa la domanda.. ma per avere dei suoni in più dove li scarico? io ho il garage band ma ha una trentina di sinth e poco altro.. ho scaricato ni reactor.. e jam pack ma dove li metto per usarli su logic?? grazie mille in anticipo. Giacomo

    Rispondi
  68. grazie della risposta carlo! ho preso la icon perchè mi serve registrare in multitraccia ( devo registrare una batteria).
    la qualità sembra più o meno la stessa ma il fatto di poter mixare 4 traccie indipendentemente è un enorme vantaggio!
    grazie ancora ciao!!

    Rispondi
  69. Grande Ballardini!!!

    Scusami l’ignoranza…ma ci ho provato in tutti i modi e non riesco a far suonare in maniera separata due virtual instruments con due controller distinti.

    Inserisco le due usb carico il sistema ….le vede e quando carico con R mi suonano entrambi i suoni e no riesco a separarli distintamente in modo dal suonarli con due controller.

    Se c’è questa funzione logic si rende utile anche per i live, poichè la sequenza di una traccia può, così, essere riprodotta live direttamente dal tastierista senza far suonare quelle tracce per le quali ci sono già dei musicisti.

    Sono andato su Environment ma proprio non riesco a farli suonare separatamente….. mi puoi dare qualche delucidazione?

    Grazie!

    Roberto

    Rispondi
  70. @ Camillo Miller:
    Ciao Camillo, intanto voglio farti i complimenti x il modo in cui spieghi qsto software sei davvero molto kiaro, ed era quello ke cercavo. Grazie
    Io sn nuovo del mondo mac e quindi anke logic. Sn ancora alla settima lezione quindi nn sò se in quelle seguenti c sn le risposte alle mie domande. Qunado registro voce o kitarre quindi canali mono la registrazione finale mi rimane in mono. Che devo fare x far diventare tutto stereo? Altra domanda è da poco ke uso i vst instrument, li vorrei usare x il live, mi congigli logic 9 o mainstage 2? Posso caricare gli stessi suoni in entrambi? Cm faccio a caricare i vst tipo akoustik piano? Scusa le troppe domande, forse nn sn proprio nella sezione esatta ma nn sapevo cm altro contattarti :) ciao e grazie

    Rispondi
  71. Ciao Carlo,
    anzitutto grazie per i tuoi preziosi tutorials.
    Ho un iMac 21″ con Mac OS X Snow Leopard 10.6.3 e Logic 9 Pro.
    Vorrei acquistare una MOTU Ultralite mk3 hybryd.
    Due domande.
    1) Per installarla devo scaricare qualche driver aggiuntivivo dal sito MOTU o vanno bene quelli che già sono su mac Os X?
    2) La Hybrid ha una firewire 400 mentre alcune schede superiori (828 Mk3 e Traveler Mk3) hanno la firewire 800.
    Questo pesa molto sulle prestazioni?

    Le domande sono banali, ma io sono proprio un neofita.

    Grazie anticipatamente per la risposta.

    Rispondi
  72. Premessa: questo non è un forum dove molte persone possono leggere i messaggi e provare a rispondere e consigliare. Non vorrei essere frainteso… non che mi diano fastidio le domande, ma se avete un problema (soprattutto se urgente) o una curiosità questo non è il luogo più adatto dove cercare le risposte perché soltanto poche persone leggono tutti i commenti di questo articolo e quindi la possibilità di essere aiutati si riduce notevolmente.

    @ Marco:
    http://www.logicforum.it
    http://www.musimac.it

    @ Jack:
    Scaricare plug-in illegalmente non è il modo migliore di cominciare e ovviamente non ne è garantito il corretto funzionamento. Normalmente basta installare e poi i loop e/o i software instrument AU sono disponibili in tutto il mac (Logic, GarageBand, Live, etc.)

    @ Roberto:
    Non ho ben capito il problema specifico, ma come dicevo non è questo il luogo dove approfondire la cosa con una serie di botta e risposta di domande e verifiche. Inoltre non mi chiamo Ballardini… ;-)

    @ Daniele 2304:
    … e neanche Camillo (anche se sicuramente è anche a lui che dovete questo corso ;-)

    @ Jacopo:
    1) Per un utilizzo completo si installa il software e i driver MOTU che ti verranno dati a corredo o che puoi scaricare dal sito motu.com dopo esserti registrato
    2) Non mi risulta che ci siano differenze di prestazioni tra schede audio FW400 e FW800. In ogni caso tutte le schede che citi sono FW400.

    Rispondi
  73. Ciao Carlo,
    ho un progetto iniziato con logic express, ora ho installato l’aggiornamento a pro. E sono disponibili entrambi. E’ possibile aprire il progetto in logic Pro?
    Grazie
    Roberto

    Rispondi
  74. Grandissimo Ballantini il tuo corso è diventato indispensabile x me! spero si affronteranno ancora tantissime funzioni ke qui abbiamo sete di sapere. Ps: ma ci sarà una lezione sul bounce/mastering ? thx

    Rispondi
  75. ciao Carlo Ballantini,
    complimenti per le lezioni, spiegate molto bene.
    Volevo chiederti se è possibile vedere una tua lezione su MainStage II,
    oppure dove potrei trovarne una in Italiano, magari se esiste un libro o manuale.
    Grazie 1000
    Paride :-)

    Rispondi
  76. @ Mattia:
    Credo sia possibile… mi pare una buona idea.

    @ Roberto:
    Certo. Piena compatibilità tra Express e Pro. Tasto destro e Apri Con…

    @ jerards:
    @ Paride Pueri:
    Il corso per adesso finisce con la lezione n.40, ma in futuro terrò certamente conto di tutte le vostre richieste.

    Grazie a tutti per i complimenti.

    Rispondi
  77. ciao Carlo Ballantini,
    mi aggiungo anche io ai complimenti per le lezioni !!!
    vorrei sapere se c’è la possibilità di scaricare i filmati ?!
    grazie
    Marco

    Rispondi
  78. Ok sarò pure banale nel dire questo… ma COMPLIMENTI! e sopratutto GRAZIE!
    Volevo sapere se per caso fossero possibili un paio di lezioni sul mastering in logic e magari l’utilizzo di plug-in come compressori e gate…
    Grazie mille! e ottimo lavoro!

    Rispondi
  79. @Carlo Ballantini
    grazie, il tuo corso mi ha fatto compagnia per tutto agosto nelle mie vacanze sulle Dolomiti, di sera, dopo le arrampicate diurne, seduto davanti al camino acceso con il Mac sulle ginocchia a imparare meglio Logic!
    Questa è vita!
    Graaaaaaazie

    Rispondi
  80. Carlo, il corso è stato ottimo fino ad ora, complimenti.

    Che ne dici di cominciare ad esplorare le possibilità di interfacciare iPhone e iPad con Logic e Mainstage, in modo da usarli come controller o sampler esterni. Ho visto qualcosa in rete a riguardo, tu cosa ne pensi?

    Rispondi
  81. Ciao carlo!! grande!! ti volevo chiedere se è possibile installare mac su un computer che ho fatto assemblare, cioè; io ho installato windows, ma pensavo di resettare tutto per installarci mac per risparmiare un bel pò, dato che per il computer fisso ci ho speso un pò di soldi… cmq è possibile? è legale? dico anche per gli aggiornamenti… (la copia che ho di mac è originale però è del portatile…) si può installare su un’ altro computer??? grazie ciao

    Rispondi
  82. @Daniele

    “un altro” si scrive senza apostrofo, perchè è maschile.

    Detto ciò, sì, tecnicamente è possibile installare Mac OS X su un computer non Apple, ma NON è legale, e comunque non la versione che hai tu.
    A seconda dell’hardware della tua macchina, potrebbe essere possibile installarci la versione “retail” di Snow Leopard (cioè quella venduta da sola, non quella che trovi dentro alla scatola di un Mac) oppure una delle mille versioni “hackintosh”, che io ne sappia poi anche gli aggiornamenti funzionano, ma comunque tale procedura è illegale.

    :-)

    me spiàss

    Rispondi
  83. @Lupodellasteppa
    grazie per la lezione d’italiano… cmq perchè dovrebbe essere illegale se mac retail lo compro originale…?

    Rispondi
  84. @Daniele

    guarda, io purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista eh eh!) non sono un avvocato e non me ne intendo di leggi e licenze… te la spiego con parole mie:

    Apple produce Mac OS X e lo vende “a determinate condizioni”, e cioè che lo si installi SOLO su macchine da lei prodotte.
    È sua facoltà farlo, a quanto pare, e quindi lo fa.

    È come se io producessi telai per motociclette, e al tempo stesso anche motori, e decidessi che i miei motori possono essere montati soltanto sui miei telai, e non su quelli prodotti dalla Honda o Yamaha…
    Se tu hai una Honda e compri il mio motore, e ce lo vuoi mettere sopra, violi la licenza che ti è stata data insieme al mio motore.
    Il concetto è questo, almeno, così lo interpreto io che sono un semplice musicista ;-)

    Penso anche che questa mossa sia una grande garanzia di qualità: il mio sistema operativo è testato e ottimizzato per le mie macchine, non si deve preoccupare di funzionare con tutti i chip dei produttori del mondo, ma solo con quelli che seleziono io… e quindi posso “lavorare di fino”.
    Chi usa Windows e fa musica professionalmente, difficilmente può andare in un negozio e comprare un computer così a caso, generalmente se lo assembla usando componenti che garantiscano prestazioni elevate con la propria attrezzatura (es. scheda audio FireWire ecc ecc)… Almeno questo è quello che mi dicono gli amici windowsiani…
    Ecco, forse, e dico forse, l’utente Mac questo lavoro non lo deve fare, perchè la macchina che gli viene data è già ottimizzata al meglio…
    Ciao!

    Rispondi
  85. @ Charlie Parker:
    La tecnologia ha aperto possibilità veramente interessanti per le performance live… colgo lo stimolo e vedremo se riusciremo a parlare anche di questo in futuro.

    @ Daniele:
    Ti hanno già risposto. Aggiungo soltanto un paragone, forse più calzante, che è quello con la musica o i film su CD o DVD. Non sono avvocato neanche io, ma il fatto che tu abbia acquistato un film non ti da il diritto di farne quello che vuoi (non lo puoi proiettare in pubblico ad esempio)… non hai acquistato un bene materiale, ma un’opera dell’ingegno umano e le regole di utilizzo sono evidentemente diverse da quelle di un normale oggetto materiale.
    OS X viene venduto da Apple ad alcune condizioni… una di queste è che debba essere installato su hardware Apple.

    Rispondi
  86. Salve,

    Potrebbe interessare un Torrent che ho creato con tutte le lezioni formato HD e in mp4, compreso di indice in PDF?
    Ho pensato che potesse essere comodo avere tutte le lezioni sul proprio PC senza tutte le volte andare su YouTube a vederle.

    Ho creato il file torrent oggi, ma prima di pubblicarlo vorrei sapere se Carlo Ballantini è d’accordo, non verrei fare casini! :-)

    Rispondi
  87. Grazie Carlo per il video corso. Ho fatto una full immersion di due giorni su “the apple lounge”. Lavorando in FCP, ho usato spesso Soundtrack Pro, ma la libertà di iterazione in Logic è stupenda. Grazie al tuo corso, ho meglio capito alcuni termini tecno-musicali. Soprattutto, ora, l’acquisto di Logic (nella sua versione Express) è nel “carrello”. L’unica cosa che non so se si possa avere in Logic (ancora non ci metto le mani) è quella di visualizzare nello “Score” il nome delle note o degli accordi al posto della classica notazione musicale. Nella “Event List” vedo le note e allo stesso modo vorrei vederle nel pentagramma. Non so se sia possibile con Logic. Comunque, ancora grazie per il corso che ci hai offerto liberamente.

    Rispondi
  88. Desideravo fare i complimenti a Carlo Ballantini per la chiarezza e semplicità con la quale affronta gli argomenti nei 40 tutorial. Sono di grande aiuto per chi, come me, si avvicina per la prima volta a Logic passando da altri software. Mi piacerebbe approfondire la conoscenza di alcune parti come flex time e varispeed. Avete altri tutorial o pensate di realizzare altri corsi?
    Se ci fosse un corso completo in dvd lo acquisterei volentieri.

    saluti Luca

    Rispondi
  89. @ Luca:
    Grazie per i complimenti.
    Al momento i corsi sono fermi. Prevedo di realizzarne un paio aggiuntivi nelle prossime settimane, ma vorrei parlare di MainStage…
    So che in commercio ci sono corsi completi a pagamento anche in italiano, ma non possedendoli non so dirti altro sulla loro qualità ed efficacia.

    Rispondi
  90. Un corso su Mainstage sarebbe l’ideale..specialmente per noi tastieristi..:-))) Appoggio la proposta del maestro Ballantini!!!! :-)

    Rispondi
  91. Ciao a tutti. Volevo fare una domanda al grande Ballantini e a chi mi sappia dare una risposta. La domanda è molto banale, come faccio a inserire dei vst esterni in logic ? i vst in questione sono rapture e drums della cakewalk. Grazie mille in anticipo . Complimenti per il corso.

    Rispondi
  92. Pingback: Video-corso MainStage 2 – prima parte | Video Labs
  93. Ciao Carlo e complimenti davvero.Devo dire che hai riacceso in me l’entusiasmo che mi ha fatto riavvicinare a Logic.Ora vedo questo stupendo software con un’altra ottica e penso che Record sia solo un giocattolo,adesso…Comunque volevo chiederti semplicemente una cosa.Ho una Ultralite mk3 e da quando ho studiato i tuoi corsi mi sono interessato alle funzioni del DSP interno di questa scheda.Ora,sapendo che tu hai molta famigliarità con il CueMix vorrei sapere se posso registrare in qualche modo una traccia audio che sta suonando in logic,processarla con il compressore della scheda e quindi ottenerne una nuova risultante.Questo senza utilizzare altre apparecchiature tipo mixer fisici..Ho fatto diverse prove con il routing del segnale,ho valutato il Return 1-2 di cui la Motu dispone ma…nulla.Pensavo di ottenere questo risultato facendo un routing per così dire “interno alla scheda”.Ti ringrazio in anticipo.Saluti.

    Rispondi
  94. @ Marco:
    I plug-in devono essere in formato AU per funzionare in Logic e non c’è da fare nulla… una volta installati saranno visibili da tutti i programmi musicali (oltre a Logic anche da garageband, soundtrack, etc.)

    @ Giuseppe:
    Non credo si possa fare un routing di questo tipo perché i compressori sono in ingresso. Non ne vedo l’utilità, ma se proprio vuoi utilizzare il compressore del DSP Motu devi fisicamente collegare le uscite a due ingressi… occhio al monitoraggio (rigorosamente spento!) altrimenti inneschi il feedback.

    Rispondi
  95. ciao Carlo complimenti x tutto.
    volevo sapere una cosa, io imposto un file audio in logic e vorrei diminuirlo di velocità, perchè mi serve più lento x danzarlo.
    io riesco a sentirlo in logic più lento grazie a varispeed, ma poi non riesco ad esportarlo con lo stesso ritmo. Mi torno a quello originale.
    Puoi aiutarmi?
    grazie mille in anticipo

    Rispondi
  96. @ mattia:
    Non so dirti quale sia il problema… a me funziona tutto regolarmente. Ho provato il bounce di un progetto con i vari tipi di Varispeed e la velocità impostata viene sempre mantenuta anche nel bounce. Sei aggiornato all’ultima versione?

    Rispondi
  97. @Carlo Ballantini:
    ciao Carlo, si sono all’ultima versione, ma credo di sbagliare qualcosa, perche se rallento la musica, la tracce dovrebbe aumentare il suo minutaggio, invece rimane sempre uguale. riesci a spiegarmi come fare e come esportarla dopo?
    grazie mille

    Rispondi
  98. @ mattia:
    Mi hai messo curiosità ed ho riprovato in molti modi (32 e 64 bit, variando in percentuale o in bpm, rallentando ed aumentando, etc.), ma a me funziona sempre tutto regolarmente. La lunghezza delle regioni nell’arrange non aumenta perché varispeed, nel routing interno a Logic, agisce dopo l’output delle tracce (un po’ come esportare il tutto e poi fare time stretching).

    Io inserisco soltanto il varispeed nella transport bar, cambio la velocità e poi clicco sul pulsante Bounce in alto a destra… niente di più. Ho provato in Aiff ed in mp3 e funziona sempre.

    Rispondi
  99. aiutoooo!!!
    sono da poco passato a mac,prima usavo logic e reason su pc senza prob.ora però non riesco a farli girare assieme sul mio nuovo mac b.pro..
    qualcuno sa spiegarmi che tipo di impostazioni usare?
    mi pare bisogna regolare qualcosa su logic,tipo rewire se non sbaglio ma non so come fare..
    ah penso si possa usare anche ableton live e garage band con logic o mi sbaglio?
    grazie 1000 a tutti
    ciao e andate avanti così che le lezioni sono graditissime ;)
    p.s.farete qualche lezione anche su come fare un buon master?
    perchè i miei bounce suonano un po giù di volume e avere delle dritte non sarebbe male :)

    Rispondi
  100. Ciao, volevo solo ringraziare Carlo per il corso…mi hai dato una grossa mano, Logic è una bomba, ma se uno non l’ha mai usato è dura iniziare a capirci qualcosa. Il corso è perfetto..tutto chiaro, preciso e spiegato alla grande. Continuate così!

    Rispondi
  101. Ciao, complimenti per il videocorso… veramente ben fatto, chiaro e semplice.
    Probabilmente sono io che sbaglio ma ho incontrato un problema nell’impostazione del gain della mia scheda audio (una Presonus Audiobox).

    Ho provato a regolare il gain dalle impostazioni di sistema, da qui:
    “Menu Apple” » “Preferenze di sistema…” » “Suono”
    Negli ingressi disponibili l’Audiobox non ha un volume proprio e il messaggio che riporta è testualmente: “Il dispositivo selezionato non dispone di controlli di ingresso”.

    C’è un altro modo per modificare il livello del gain?
    Sto facendo delle registrazioni di basso e batteria in presa diretta con un microfono a condensatore… la registrazione va in clip anche se imposto il volume di ingresso nella scheda audio a zero…. :(

    Grazie già da subito!
    L.

    Rispondi
  102. Ciao Lupo,
    il microfono che uso è un Behringer C-1 e purtroppo non ha nessun pulsante di riduzione del segnale d’ingresso.
    In sostanza il problema è che il volume del canale di registrazione viene “bypassato” dal segnale di input del microfono…

    Grazie comunque :)

    @ LupoDellaSteppa:

    Rispondi
  103. ciao a tutti avrei una questione da porre a chiunque possa darmi una mano, Il campo è quello delle automazioni. Qualche giorno fa seguendo un tutorial su internet ho impostato la mood wheel della mia tastiera per gestire le automazioni, fin qui tutto bene solo che mi succede una cosa alquanto sgradevole, in pratica mettiamo ad esempio che voglia gestire il volume di una traccia impostato come valore di default a -3.0 db, appena tocco la mood wheel succede che questo valore parta repentinamente dal più basso ( valore inudibile perciò),e che quindi io debba partire con la mia automazione da quel valore, io invece vorrei che partisse dal valore di default per poi una volta finito ritornarci automaticamente( touch mode), premetto che ciò mi succede solo usando la mood wheel ed in entrambe le modalità (touch e latch) mentre agendo con il mouse questo non succede… Grazie mille in anticipo spero di essermi riuscito a spiegare

    Rispondi
  104. ciao a tutti. davvero complimenti carlo per il videocorso, molto chiaro. Non so se chiedo troppo ma volevo sapere alcuni plugin per la creazione di musica da dj (comunemente da discoteca)

    grazie in anticipo!

    Rispondi
  105. Interessantissimo il corso per Mainstage: ho capito cose utilissime con l’uso dei livelli!
    Complimenti per la chiarezza!

    Rispondi
  106. ciao carlo,
    sono passato a mac un annetto fa e mi hai veramente aiutato coi tuoi video a imparare ad usare logic velocemente! grazie!
    volevo chiederti come potevo inserire un effetto in una traccia solo per 3 o 4 secondi senza impostarlo per tutta la traccia.
    es: mettiamo che ho uno stacco; vorrei mettere un delay sulla voce per quei 3 secondi di stacco così da ripetere le ultime sillabe per i secondi dello stacco.
    come posso fare? uso le automazioni? non c’è modo di selezionare la parte che mi interessa e applicare solo in quella l’effetto?
    scusa la domanda banale ma sto imparando da autodidatta.
    ciao

    Tommaso

    Rispondi
  107. @ tommaso:
    No, non mi pare sia previsto. Puoi fare con le automazioni o duplicando la regione della voce in un’altra traccia (naturalmente spostata nel tempo) dove andrai a lasciare soltanto le sillabe che vuoi sentire ripetute.

    Rispondi
  108. Buongiorno Carlo,
    ti do subito del tu cosi da esporti il mio problema. In logic c’è la possibilità di creare tracce per poi farne un Surround? Cosi mi è venuta l’idea… Faccio due tracce una da mandare al front ed una al surround comprensiva di click poi…è il poi che non c’è .Per un uso live ho pensato di usare un DVD con uscite separate cosi da mantenere la qualità stereo ed inviare al front ciò che il publico ascolterà, e il posteriore usato dal batterista con il click per il movimento. Non ho un portatile ho un fisso e risulterebbe scomodo il “trasloco” ed una scheda Tcelettronics con 4 out.
    Carlo che faccio, mi arrendo?
    Grazie di averci messo a disposizione la tua cultura ed il tuo tempo.
    Sandro

    Rispondi
  109. Non era rivolto solo a Carlo il messaggio, ma anche a coloro che hanno info in merito.Sono tutto orecchie e ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
  110. @ Sandro:
    Teoricamente è fattibile ed io in passato ci ho anche provato. Ho dovuto passare in rassegna tutti i lettori DVD di amici e parenti (per diversi motivi che adesso non sto a spiegare, ma che derivano tutti dal fatto che un lettore DVD è fatto per essere usato sul televisore di casa) ed il risultato è stato comunque ben poco stabile e sicuro. Un supporto ottico è sensibile alla polvere, alle ditate, ai graffi e, soprattutto, alle vibrazioni… anche a quelle sonore!

    Io ti consiglio questo metodo
    http://www.theapplelounge.com/musica/sequenze-multitraccia-quicktime-itunes/
    considerando che il costo di un portatile di 6 o 7 anni fa (che va benissimo per questo tipo di lavoro) è davvero basso.
    Inoltre su Mac creando un dispositivo aggregato non c’è neanche bisogno di una scheda multicanale in quanto puoi “sommare” le uscite integrate con quelle di una banalissima (ed economicissima) scheda esterna USB.

    Rispondi
  111. Maestro,
    non posso far altro che ringraziarti “salvato dalle acque”. Sono veramente contento ho mantenuto qualità e la separazione delle tracce utilizzando quicktime non ci sarei mai arrivato senza il tuo consiglio.
    Grazie di nuovo, ed è doveroso….
    Sei un Grandeeeeee!!!

    Rispondi
  112. Carlo mi permetti una domanda che esula dallo specifico tecnico logic, e che riguarda un po tutti i programmi, logic compreso ?
    La domanda è questa:se compro un nuovo computer,in esso posso installare
    tutti i programmi del vecchio computer ? es.logic,kontakt,melodyne ecc.
    o ciò non è più possibile? o pure è possibile ma con una certa difficoltà,tipo
    richiedere i nuovi codici di installazione ai produttori?
    o dovrò ritornare a usare il mio proteus 2000 e mandare a c…..e tutti questi
    plug in? tranne logic s’intende, altrimenti non saprei come fare.
    mi potresti dare ragguagli al riguardo?
    Grazie comunque per tutto il resto,con DP riuscivo a fare solo un quarto di quello che riesco a fare con logic grazie anche a te.

    Rispondi
  113. Naturalmente puoi installare tutto il software in tuo possesso sul nuovo computer. È anche possibile velocizzare molto il passaggio utilizzando un back-up di Time Machine… Nel giro di poco avrai tutto nel nuovo Mac.

    Rispondi
  114. Carlo

    Da utente storico di Digital Performer voglio farti i complimenti per come sei riuscito ad appassionarmi a Logic… e sono solo alla seconda puntata del tuo splendido videocorso….

    Rispondi
  115. Ciao Carlo! mille grazie per questo videocorso è fatto davvero bene. Volevo chiederti una cosa. IO ho il seguente modulo per la mia batteria hart dynamcis Roland td20 volevo sapere se, ed eventualmente come poter registrare via midi i suoni della td20 su logic 9.
    grazie attendo una tua cortese risposta.
    Riccardo

    Rispondi
  116. @ Riccardo:
    Per registrare via MIDI in Logic basta creare una nuova traccia di tipo External Midi. Naturalmente così non si registrano i suoni veri e propri, ma soltanto gli eventi MIDI.

    Rispondi
  117. Complimenti,
    vorrei scaricare tutte le lezioni, 40 per usare Logic 9.
    Non vorrei scaricarle ad una ad una…c’è un modo per scaricarle in blocco? :-)
    Grazie.

    Rispondi
  118. Complimenti,
    vorrei scaricare tutte le lezioni, 40 per usare Logic 9.
    Non vorrei scaricarle ad una ad una…c’è un modo per scaricarle in blocco? :-)
    Grazie, così per fare prima.

    Rispondi
  119. Carlo ti ringrazio ancora perle lezioni, una vera fonte.
    Picola curiosità:
    Ti vorrei chiedere: ma ti piace molto inserire i tuoi consigli,
    in quel “altro luogo” dove ci sono individui che contestano
    sempre quanto dici,visto la loro saccenza militante?

    Rispondi
  120. @ Gigi:
    Ma no, dai. Non so di preciso a quale “luogo” tu ti riferisca (anche se posso immaginare), ma anche i battibecchi sono scambi di opinioni e quindi c’è sempre qualcosa di costruttivo da imparare.
    A volte questi scambi sono con persone che mi pare abbiano il mio stesso spirito di “community”, altre volte con qualche personaggio un po’ meno competente e certamente più polemico, ma non c’è nulla di cui meravigliarsi… tutto il mondo (reale o virtuale che sia) è così variegato, no? ;-)

    Rispondi
  121. @ Carlo Ballantini:

    ti scrivo sull’onda emotiva della delusione perchè io speravo davvero che ieri, alla presentazione di FinalCutPro X, avrebbero parlato anche di un nuovo “Logic X” che invece ancora tarda ad arrivare e non se ne sa più niente.
    Secondo te Logic è un programma destinato a morire?
    Se davvero Apple sta abbandonando gli utenti pro… noi saremo le prossime vittime?

    Rispondi
  122. @ LupoDellaSteppa:
    Assolutamente no!
    Non mi pare sia mai successo che le suite professionali audio e video fossero aggiornate o presentate in contemporanea, quindi non vedo ragione per cui preoccuparsi.
    Al momento Logic 9 rimane estremamente competitivo in quanto a dotazione e funzioni rispetto anche ad uscite più recenti (come Cubase 6 o Pro Tools 9) quindi non c’è certo urgenza di upgrade da parte di Apple.
    Personalmente prevedo un Logic X entro quest’anno (autunno?) che, un po’ come Final Cut X, avrà una ancora migliore organizzazione/pulizia visiva e si avvarrà dei sistemi multi-processore in modo ancora più efficiente.
    Ma non ho alcuna fonte certa riguardo a questo… è solo un’opinione, staremo a vedere.

    Rispondi
  123. Buonasera Carlo,
    sono un utente di cubase da circa 10 anni forse qualcosa di piu… considerando che ho imparato sugli atari… 
    Tuttavia è da molto che osservavo con interesse il mondo MAC – Logic in particolare per la affidabilità tanto decantata e la praticità di utilizzo. Sono quasi due anni che mi interesso ma non ho mai trovato il coraggio di abbandonare definitivamente CUBASE (che ormai conosco a meladito in tutte le sue funzioni) e riniziare dalle basi in un nuovo mondo.
    Come tu ben saprai per chi inizia ad arrangiare da zero sono molti i concetti da dover imparare (a partire dal come funzionano gli effetti Insert o i Send, i bus e i VST…) ma per chi come me già lo fa da molto tempo è solo una questione tecnica di utilizzo del software.
    Beh con tutto ciò volevo solo ringraziarti perché grazie alla tua guida mi sono deciso ad abbandonare cubase e domani mi andrò a comprare il mio primo Mac!
    … Questo solo per dirti che ciò che hai fatto resta, e credimi per molti di noi è una cosa molto importante!
    Un saluto e un abbraccio da un tuo fan!
    Ciao
    Giacomo

    Rispondi
  124. Ciao Carlo, usando la funzione di mastering credo di avere combinato un pasticcio. Nel passare da maximizer medium a maximizer strong ho cliccato anziche’ reset channel strip, Deleta channel strip setting e la funzione maximizer strong e’ sparita. Non sono riuscito a farla ricomparire, devo forse reinstallare nuovamente Logic? o esiste una funzione alternativa?
    Grazie mille per la disponibilita’!
    roberto

    Rispondi
  125. Carlo Ballantini wrote:

    @ LupoDellaSteppa:
    Assolutamente no!
    Non mi pare sia mai successo che le suite professionali audio e video fossero aggiornate o presentate in contemporanea, quindi non vedo ragione per cui preoccuparsi.
    Al momento Logic 9 rimane estremamente competitivo in quanto a dotazione e funzioni rispetto anche ad uscite più recenti (come Cubase 6 o Pro Tools 9) quindi non c’è certo urgenza di upgrade da parte di Apple….

    Ciao Carlo, grazie davvero per la tua risposta, mi permetto di scriverti un’ultima volta (e poi magari mi fermo qui perchè non mi pare carino riempire tutti gli altri di notifiche su un argomento magari poco interessante…)
    Ti avevo chiesto quelle cose perchè anch’io, purtroppo, mi sento iun po’ parte di quelli che pensano che Apple stia abbandonando l’utente “Pro”.
    Hanno fatto GarageBand per iPad, ok, bellissimo, mi sono andato a vendere mezzo scantinato per trovare il gruzzoletto di soldi necessari a comprarmi iPad2 PROPRIO per GarageBand, che mi permetterà di fare quel che devo fare (piccole registrazioni dei miei allievi di musica, playback delle basi su cui loro suonano ecc ecc) lasciando a casa il mio ingombrante MacBook Pro 17″.
    Sicuramente un grosso miglioramento negli spostamenti, avere solo un iPad in tasca al posto di quel grosso borsone! Ne sono molto contento, non vedo l’ora che mi arrivi l’iPad (forse domani è il gran giorno.)
    Però dal punto di vista “pro” devo dire che Logic 9 crasha un sacco e hanno buttato fuori pochissimi aggiornamenti.
    Tu dici che è competitivo sul mercato: non oso contraddirti, visto che sei il nostro GURU!
    Però ha delle lacune MOSTRUOSE tipo import/export di MusicXML.
    Questa non è una cosa da poco. Cioè: per chi registra musica in audio, può non essere importante. Ma per un compositore, magari che, come me, scrive per grossi ensemble, è gravissimo, perchè non si può interagire con Sibelius/Finale…
    Il workflow perfetto sarebbe:

    – Logic ReWire host e Sibelius ReWire slave, creso tutte le partiture orchestrali su sibelius e tutto il resto invece direttamente su Logic, così il progetto progredisce in parallelo…poi a composizione/arrangiamento finiti, esporto in MusicXML da Sibelius e porto tutto dentro a Logic per il mix…
    Purtroppo questo non si può fare.
    In generale, la parte di notazione, e credimi, l’ho studiata VERAMENTE bene di Logic è lacunosa e lentissima da usare…
    Invece ho l’impressione che l’update che arriverà, il Logic X, avrà mille rivisitazioni grafiche in stile iOS, compatibilità ocn iPad da usare come controller (utilissima, ma non certo una feature da pro, visto che un utente pro si compra una superficie di controllo vera, per forza)…
    e tutto il resto? le features da veri professionisti le metteranno?
    Avrò finalmente il mio maledettissimo import/export di MusicXML??? :-P

    Ok, scusami davvero se mi son dilungato troppo.
    Grazie davvero per tutti gli sforzi che fai per la nostra comunità di utenti Logic. Sei mitico!!!

    Rispondi
  126. @ LupoDellaSteppa:
    Non esiste un programma perfetto e non escludo che Logic, viste le tue esigenze, non sia il più adatto al tuo lavoro.
    A me Logic non va in crash da mesi (forse anche di più) ed è noto che i problemi sono dati quasi sempre da plug-in di terze parti o da progetti pesanti (più di 4GB di RAM) gestiti a 32 bit. Basta però aprire Logic a 64 bit ed anche questo problema si risolve.
    Io continuo a sostenere che gli utenti Pro sono tutt’altro che abbandonati, ma (visto che lo Score è una funzione accessoria di Logic che, se non sbaglio, non riceve particolari migliorie da diverse versioni) non sono in grado di dirti se l’evoluzione sarà nella direzione da te sperata o dalla parte opposta.

    Rispondi
  127. Imac 21,5
    Mac OS X v. 16.6.7
    3,06 Ghz Intel Core 2 Duo
    Logic Audio 9 Apogee Duet
    Quando registro tracce audio, senza microfono (chitarre, nello specifico) e una Virtual instrument (es. drums dai loops di Logic) se provo a riascoltare ogni singola traccia, anche mutando le altre, sento queste ultime in sottofondo.
    Dove sbaglio? Grazie mille

    Rispondi
  128. Macbook pro
    MacOS X 10.6.4
    Logic 9
    Come configurare da Logic una tastiera axiom61 e utilizzare i suoi selettori?
    Grazie in anticipo.

    Rispondi
  129. Ciao Carlo e complimenti per il tutorial veramente utile.
    Volevo farti una domanda ho una batteria elettronica ALESIS DM6 USB KIT quando la collego al mac, con il cavo usb, riesco a suonare qualsiasi library drums ma non riesco ad assegnare i suoni che voglio ai singoli pad. Esiste un modo per farlo?
    Ciao grazie

    Rispondi
  130. Ciao! vorrei sapere se è possibile e come si fa con logic 9 registrare in formato MIDI (come se si usasse un generatore midi del programma) usando i suoni di un pianoforte digitale esterno. In pratica vorrei usare i suoni delle mie tastiere in logic, potendoli gestire come una semplice traccia “software instruments” (e perciò anche arricchirli con tutti i vari plug-ins…)…usare le mie tastiere come generatore sonoro… E’ possibile farlo con logic?

    Rispondi
  131. ciao,fantastico il pacchetto di video-corso….
    vorrei però sapere se cè un video corso dettagliato dedicato solo ai singoli plugin.
    grazie

    Rispondi
  132. Grazie Ballantini
    ero gia’ disperato perche’ dopo aver aquistato il Mac e caricato Logic 9
    non sapevo veramente da che parte ero girato.Con le tue chiarissime lezioni
    sono riuscito a mettermi in moto ed a realizzare i miei primi progetti anche
    se la vedo ancora lunga per la complessita’ del programma
    GRAZIE ANCORA !!!!!!!

    Rispondi
  133. Salve. Sono Alex e mi complimento veramente per la precisione e la professionalità con cui hai spiegato Logic 9. Io l’ho appena installato e avrei qualcosa da chiederti: ho una tastiera Tyros e vorrei utilizzare i suoni della stessa in una traccia midi. Se scelgo per farlo una traccia “external midi” non sento i suoni della Tyros anche se vedo gli eventi sonori midi. Come fare allora a sfruttare i suoni della Tyros su una traccia che sia midi (e non audio)?

    Ti ringrazio della cortese attenzione!

    Rispondi
  134. @ Alex:

    nell’attesa del Maestro Ballantini, ti rispondo io:

    non puoi far suonare uno strumento esterno con una traccia sola.
    Hai bisogno di due tracce:

    – una external MIDI che da Logic manda i segnali di nota e tutto il resto (intendo program changes ecc ecc) alla macchina esterna

    – una audio (in gergo detta “il ritorno in audio”) che dalla macchina porta il suono a Logic

    non conosco la tua tastiera e non so com’è fatta, generalmente i due modi più comuni per portare audio al Mac sono il classico cavo jack, tipicamente una coppia di jack L-R da 6.3mm, oppure, se la tua tastiera ha un’uscita digitale SPDIF, e la tua scheda audio ha un’entrata digitale SPDIF, puoi usare un cavo coassiale, scelta preferibile per restare nel dominio del digitale.
    Spero di esser stato chiaro ciao!

    Rispondi
  135. Ciao. Sono di nuovo Alex. Proprio stamattina ho ordinato una scheda audio (non ce l’avevo). Il rivenditore mi ha detto che collegando la tastiera tramite usb dovrei avere la tastiera Yamaha Tyros che trasmette i suoi dati midi in entrata e in uscita con i suoni della Tyros sulla traccia midi su Logic. Io ho collegato il cavo usb, suono con la tastiera e vedo gli eventi midi, ma di suoni neanche a parlarne… C’è qualcosa che mi sfugge? C’è qualche cosa che dovrei cliccare nella configurazione audio o le informazioni datemi sono inesatte? Chiedo aiuto con ansia….help…S.O.S.

    Esiste qualche tutorial per la configurazione midi?

    Rispondi
  136. @ Alex:
    Il MIDI è un sistema di collegamento tra strumenti musicali (nel tuo caso tra la tastiera e Logic), ma NON trasmette suoni.
    I suoni della tastiera li devi prendere dalla tastiera stessa e, se vuoi registrarli in Logic, li devi registrare come un qualunque altro segnale audio.

    Rispondi
  137. Grazie Carlo da un vecchio mammuth che sia per pigrizia sia per mancanza di tempo non era riuscito ancora riuscito ad entrare nel fantastico mondo di logic

    Rispondi
  138. Qualcuno sa nulla a riguardo, del prossimo Logic10 o X?, il prossimo
    mese dovrebbe essere, quello in cui per tradizione, viene presentata
    la nuova versione,
    E allora qualche sgamatone che ci sappia dire qualcosa….

    Rispondi
  139. potresti fare delle lezioni sul mixaggio e il mastering ? sarebbe un ottimo modo per continuare la tua guida…grazie di tutto !!

    Rispondi
  140. Ciao a tutti! Vorrei farvi una domanda…
    I file AIFF contengono anche informazioni simili a quelle contenute nei file .mid?
    Mi spiego meglio: ho l’esigenza di eseguire una base realizzata con Logic su di un synth Roland che riproduce anche file AIFF e di mandare contemporaneamente il “click” al batterista.
    Tale click potrei dunque mandarlo tramite l’uscita “dedicata” presente su alcune tastiere o, più in generale, collegando (con un normale cavo midi) un generatore di click esterno (che funziona ricevendo segnali midi, appunto) al synth stesso?

    Rispondi
  141. Signor Ballantini, non sarebbe il caso di far diventare questo “mezzo” forum
    un qualcosa di più compiuto? non sarebbe male.
    Tenga presente che degli altri forum che trattano più o meno lo stesso/stessi
    argomenti mi sono un po rot……..
    E’ stato grazie a lei, e a questo sito se oggi dell’argomento Logic ne saprei qualcosina in più.
    Io credo si possa fare ciò che le ho consigliato, sono convinto che una maggiore
    interazione tra lei e noi utenti di Logic, non dispiacerebbe a nessuno, anzi.
    La saluto, ancora grazie.

    Rispondi
  142. cix wrote:

    potresti fare delle lezioni sul mixaggio e il mastering ? sarebbe un ottimo modo per continuare la tua guida…grazie di tutto !!

    Senz’altro sarebbe una cosa interessante, ma forse un po’ fuori tema in un sito dedicato al mondo Apple…

    Rispondi
  143. @ Zirpolo:
    Potrebbe essere un’idea, ma aprire un forum solo per parlare di Logic forse è un dispendio di energie un po’ inutile…
    Personalmente preferirei di gran lunga che i vari forum già esistenti fossero moderati in maniera migliore e “ripuliti” dal… rumore di fondo :-)

    Rispondi
  144. Non lo so se sia inutile.
    Magari un forum, che riguardi i diversi tools prodotti da Apple per la musica.
    Apple tools music.@ Carlo Ballantini:

    Rispondi
  145. gli audio content e i jam pack sono indispensabili? se si, si possono installare dopo l’installazione stessa di logic pro e come? grazie

    Rispondi
  146. Anzitutto COMPLIMENTI! Una domanda: ma se acquisto copie usate dei Jam Pack (con confenzione ecc… ma senza scontrino) supposto che faccio una composizione mia e poi la vendo in un digital store usando i loop e i campioni di questi Jam Pack sono apposto o no? Oppure oltra ai dvd originali e le confezioni è necessario lo scontrino?

    GRAZIE E CONTINUA AD AIUTARCI – Max

    Rispondi
  147. Ciao a tutti! Avrei bisogno di un’informazione…
    Ho creato un file con Logic contenente una decina di tracce il cui output è indirizzato sulle uscite 1-2 della scheda audio ed una (click) da indirizzare invece alle uscite 5-6 della stessa scheda.
    Per l’esecuzione di tale file, però, per ancora qualche mese non avrò la possibilità di farlo su un MacBook, ma piuttosto su un “normale” PC con Windows o Linux; pertanto ho la necessità di convertire tale file in un formato “leggibile” sui tanti programmi disponibili per i succitati sistemi operativi.
    Il problema è che non so ne’ quale sia tale formato, ne’ l’operazione da fare su Logic per ottenerlo!
    Qualcuno può darmi una mano? Grazie…

    Rispondi
  148. @ Francesco:

    Puoi tentare di esportare il progetto in OMF, ma nella DAW su PC (qualsiasi essa sia) non sperare di avere tutto intatto…. A patto che tu stia parlando di tracce audio. Se son tracce software instrument, cippa lippa…
    La cosa migliore è esportare tutte le tracce in audio, a zero, e re-importarle nella nuova DAW.
    ciao!

    Rispondi
  149. Complimenti infiniti per il video corso, davvero benfatto !!!

    ho un grosso problema con logic, all’avvio l’applicazione si chiude e mi appare il seguente messaggio: l’applicazione si è chiusa per un errore del plug in DAE.

    Ho provato a reinstallare logic ma non cambia.
    Qualcuno sa come posso rimediare o ripristinare le impostazioni DAE senza entrare nel programma?

    incrocio le dita.
    grazie

    Rispondi
  150. Mi rispondo da solo dicendovi che ho cancellato il file del plug-in DAE dalla libreria di mac os, adesso logic funziona come prima, spero di non aver nuove sorprese!!!!!

    Rispondi
  151. posso dirti che ti adoro? XD video corso fantastico, grazie a te ho risparmiato un sacco di tempo in smanettamenti inutili :D

    Rispondi
  152. Stra complimentissimi per il corso!! sono arrivato solo alla puntata numero 20 ma sono già esaltato! Veramente uno spettacolo!!

    Per me che provenivo da cubase è tutto un po’ strano, ma mi ci sto abituando benone!

    Quello che non ho ancora capito, ma attendo di finire le altre puntate, se logic permette di aprire un’ istanza di un virtual instrument multi timbro, con dentro diversi strumenti mappati su canali midi differenti ovviamente ma anche su CHANNEL STRIP differenti.
    Su cubase ogni “voce” dello strumento virtuale aveva un canale midi ed una coppia di uscite sul mixer, qui su Logic devo avviare un virtual instrument singolo per ogni strumento??

    Rispondi
  153. Ciao e complimenti per i vedeo, sono davvero molto utili!
    avrei bisogno di capire come utilizzare un reverbero esterno con collegamento spdif…..c’è un video su questo?

    Rispondi
  154. Mi unisco al coro dei ringraziamenti, non ci sono parole per quantificare il valore di ciò che hai realizzato.
    Ho utilizzato Logic su Windows fino a quando poi Apple non acquistò la allora famosa Emagic, quindi fino alla versione 5.5.
    Passai a Cubase per impossibilità ad acquistare Mac (all’epoca non fu un passo semplice come oggi), mi sono comunque sentito soddisfatto in quanto Cubase cominciava ad essere all’altezza.
    Oggi, dopo ben 10 anni sono tornato al mio vecchio grande amore, Logic.
    Inutile dire che mondo mi si è riaperto, che piacere e che rabbia nel non averlo fatto prima.
    Certo, Logic qualcosina la deve migliorare, sopratutto nella gestione dei campioni da ricavare dalle regioni audio…ma nonostante tutto rimane il migliore.
    Grazie Carlo, grazie ad i tuoi tutorials ho imparato tantissime cose utili, un vero tesoro.
    Ti prego, continua così.

    Grazie infinite,
    Tommaso

    Rispondi
  155. Salve…Carlo……Grazie per il video corso su logic……..
    Visto che sono ancora alle prime armi su questo software…..
    Mi potresti spiegare come si fa ..il cambio di tonalità se si importa per esempio
    una base mp3 .(e magari anche modificarne l’equalizzazione)..esportando il
    pezzo in questione modificato…..
    Grazie……ENZO

    Rispondi
  156. Salve, complimenti per il video-corso sia di logic che di main stage. Uso da qualche giorno mainstage e avrei questo interrogativo: quando seleziono una pach come posso fare in modo che istantaneamente partano dei program change su più canali verso device diversi ? Inoltre non c’è un modo veloce per sfogliare i loop da importare nel play back con una maschera simile a quella di logic ? Grazie mille e ancora complimenti per tutto il lavoro di tutorial che porti avanti.

    Rispondi
  157. A chiarimento di quanto appena scritto vorrei precisare che i program change devono essere inviati senza che io azioni virtualmente alcun tasto, ma solo cambiando la patch. In pratica ogni patch è una brano diverso che io eseguo dal vivo e con main stage voglio pilotare una loop station, una interfaccia midi per chitarra, un armonaiser per la voce ed un multieffetto per la chitarra. Quindi ho bisogno che al cambio di una nuova pach ognuno di questi device riceva il relativo program change.

    Rispondi
  158. Grazie a tutti dei complimenti… speriamo di continuare presto con il prossimo Logic X :-)

    @ ENZO:
    Una base MP3, una volta importata in Logic, si comporta come una normale regione Audio.
    Se la domanda è: “Come si equalizza e si cambia di tonalità ad una regione audio?” credo che con un po’ di sperimentazione (aiutato dai videocorsi grautiti) potrai facilmente risponderti da solo :-)

    @ ALDO GIGLI:
    Basta creare un channel strip come External Instrument (uno per ogni strumento esterno) e nell’inspector->Midi Output puoi decidere quale Program Change mandare ad ogni strumento al cambio patch.
    In alternativa: potrebbe essere più semplice considerare MainStage come “slave” in modo che quando un controller (ad esempio una pedaliera) manda un program change tutti i dispositivi, compreso MainStage, carichino il preset desiderato.

    Rispondi
  159. Ciao Carlo… scusami se ti do del tu, ma oramai, dopo le 40 lezioni nel mio home studio sei di casa, complimenti davvero sinceri perchè non solo sei un grande conoscitore di logic ma sei un ottimo “didatta” in poche battute sei chiaro, preciso ed efficace.
    Avrei una domanda, se posso… mi piacerebbe USARE LOGIC DAL VIVO lasciando a casa tutto il rack di compressori ed effetti, in che modo mi consigli? se ovviamnte tutto questo è possibile sicuro e conveniente.

    Rispondi
  160. @Natalino
    Carlo saprà risponderti con maggiore precisione, ma intanto io ti posso consigliare di dare un’occhiata al “Bonus” che trovi in fondo all’indice, in questa pagina, vale a dire il corso di Main Stage 2 ;)

    Rispondi
  161. Gent.mo Sig Ballantini,

    Le facio gli (ennesimi) complimenti per il video corso di Logic che ho trovato a dir poco eccezionale per contenuto e qualità dell’esposizione.
    Le scrivo in merito a due problemi (gravi purtroppo) che ho riscontrato nell’utilizzo di Logic Pro 9.

    Ho lavorato ad un progetto contenente files Wav e Midi creati nel mio home studio con Logic,
    per poi essere inviati per Reamp e Mixaggio ad uno studio che lavora con Sonar.

    Problema numero 1
    una volta importati in Sonar (ma anche provando a reimportarli semplicemente in un nuovo progetto di Logic), i files Midi perdono la sincronizzazione con il resto del progetto, in quanto sembrano lavorare con una timeline differente rispetto alle tracce Wave/Audio.(ma come se non bastasse anche punto di attacco e di chiusura della traccia Midi non combaciano assolutamente con i Wave)

    Problema numero 2
    dopo l’esportazione dei files Wave, i silenzi nelle tracce vengono automaticamente riempiti con un fastidioso rumore che pare andare a tempo con il click del metronomo.

    consideri che non ho effettuato modifiche sui settaggi di default per quanto riguarda l’esportazione, e che questa è avvenuta eliminando tutta l’effettistica.

    Spero vivamente che lei possa darmi qualche delucidazione in merito, la ringrazio vivamente e porgo i miei più

    cordiali saluti

    Luigi

    Rispondi
  162. @ Natalino:
    Come ti ha giustamente suggerito Camillo dal vivo ti consiglio di usare MainStage invece di Logic.

    @ Luigi Sasso:
    Non sono problemi noti… è la prima volta che li sento pur avendo passato molto spesso progetti tra piattaforme e DAW diverse.
    Posso consigliarti di verificare meglio le velocità e i tempi dei due progetti (i file MIDI sono strettamente legati a battute e movimenti) e che nell’esportazione dei file WAV tutti i file partano dallo stesso punto (di solito la battuta 1) e non sia rimasto aperto per errore qualche canale che ha introdotto il rumore indesiderato.

    Rispondi
  163. @ Carlo Ballantini:

    ciao Carlo, visto che ho un minuto libero lascio un post per parlare delle novità da quando Logic è stato introdotto in Mac App Store.
    Io possiedo la versione “boxed” originale da un bel po’, aspettavo Logic X in AppStore ma niente… vabeh pazienza.
    Però un mio amico l’ha comprato e abbiamo potuto paragonarli ben bene per notare eventuali mancanze nella versione nuova.
    Per quanto siamo riusciti a capire: non manca niente, ci sono tutti i plugins (o meglio, gli strumenti e gli effetti virtuali) e tutte le librerie di suoni (gli Apple Loops)… Alcune differenze però ci sono:

    1) Gli apple loops ci sono, e ci sono tutti, ma SONO STATI COMPRESSI! I file installatisi sul Mac del mio amico hanno lo stesso nome di quelli installati sul mio, ma occupano meno spazio.
    ad esempio, il file “60s Shuffle Drumset 01.caf” sul mio Mac occupa 131Kb, sul suo 40Kb.
    Ad orecchio, non ci pare di notare perdita di qualità…che abbiano trovato un algoritmo lossless???

    2) L’installer della “vecchia” versione ti permetteva di scegliere la posizione di installazione di tutti i contenuti extra, per cui io ho sempre scelto, per motivi di spazio e di velocità del sistema, di tenere tutte le librerie su un disco esterno FW800… Beh, a detta del mio amico la nuova versione non ti permette questa cosa, semplicemente ti viene chiesto se vuoi scaricare i contenuti aggiuntivi e tu puoi rispondere “Sì/No”… Un bell’inconveniente.

    3) una domanda, invece… con la versione inscatolata di Logic non si poteva avviare lo stesso Logic su due Mac collegati alla stessa rete… con quello acquistato sul MacAppStore, essendo cambiata la politica di Apple riguardo alla “multilicenza” (“It runs in all your Macs” disse S.J. alla presentazione dello store) ciò sarà finalmente possibile?

    Grazie e ciao a tutti!

    Rispondi
  164. @ Mirko:

    1) Mi hai messo curiosità e sono andato a controllare. Io di “60s Shuffle Drumset 01.caf” ne ho due: uno nei Loops di GarageBand che “pesa” 131 KB (ed è in AAC) e uno in Apple Lossless nei JamPacks che è 355 KB. Curioso che il suo sia soltanto 40 KB…

    2) Personalmente tengo tutto in un HD, ma per chi ha esigenze o abitudini diverse è sempre possibile spostare la cartella dei Loops manualmente e poi basta trascinarla sopra il browser dei loops in Logic per farli re-indicizzare.

    3) Credo che con la versione del Mac App Store sia possibile… ma non ho modo di provare personalmente visto che anche io ho la “vecchia versione”… boxed.

    Rispondi
  165. Ciao
    Sto provando a registrare in Logic, delle song contenute nella workstation Motif,
    si tratta di pezzi di poche tracce, quindi per esempio quelle 4 tracce che compongono
    la song, le sto provando a registrare in altrettante tracce midi in Logic.
    Tutto ciò sembrava facile….ma mi sono ricreduto, dopo aver settato tutto canali e
    quant’altro, l’unico risultato, è che le tracce vengono registrate, ma con tutti i dati
    dell’intera song nelle tracce che registro contemporaneamente, quindi in ogni traccia
    corrispondente, ad un diverso canale midi,sono registrati tutti i dati dell’intera song,
    creando poi all’ascolto un totale marasma.
    ….. è possibile svelare quest’arcano?
    Carlo, e company che mi dite? Saluti.

    Rispondi
  166. @ zirpolo:

    Così a occhio direi che il problema non è in logic, ma nella Motif… Penso che tu debba dire alla Motif di mandare in uscita un midi in cui ad ogni traccia venga assegnato un canale separato.. Magari mi sbaglio, ma forse la tua Motif manda in uscita un file MIDI tipo 0, mentre a te serve il tipo 1… Ripeto, il tutto così a spanne.

    @ Carlo Ballantini:

    Riguardo al Logic del Mac App Store, anche io ho Confrontato il mio “boxed” con quello di un amico che l’ha appena comprato (…e a che prezzo, accidenti!) e i conti non tornano perché lui mi ha detto di aver scaricato, nell’arco di ore ed ore, 19GB di roba, mentre la versione boxed consta di… non ricordo, quanti?, 7 o 8 DVD DUAL LAYER, che quindi contengono più di 60GB di librerie… Ciao!

    Rispondi
  167. Grazie Carlo, e così a spanne devo dire che hai ragione, ho risolto…..
    e dal tempo della M1 che non avevo più a che fare con queste “macchine dure”
    ancora grazie.

    Rispondi
  168. E così a spanne devo dire che hai ragione, ho risolto…..
    e dal tempo della M1 che non avevo più a che fare con queste “macchine dure”
    ancora grazie.

    Scusami lupo, era te che dovevo ringraziare…..di prima mattina di domenica è un
    po dura…infinite grazie:-)))
    ciao.

    Rispondi
  169. ciao a tutti, io ho intenzione di comprare logic pro 9, questa guaida va bene lo stesso? o è meglio seguirne una per logic pro?

    Rispondi
  170. Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa a proposito della Tascam 1800 (o 1641) perchè l’ho collegata al mio imac nuovo di pacca e Garageband non la vede neanche… sapete dirmi il perchè?
    Anche dalle preferenze di sistema non la vede, mentre la UA-25 della edirol la vede.

    HELP!

    Grazie mille ciao
    saul

    Rispondi
  171. @ Saul:

    ciao, quando si chiede aiuto bisognerebbe fornire almeno un po’ di indicazioni, se no è come dire: «ragazzi mi son perso in un bosco mi aiutate a uscire?»
    Sì, certo, ma che bosco? dove? in che provincia?

    Tipo: versione del tuo OS, tipo di interfaccia (FW, USB, ecc ecc…)
    Comuqnue la cosa che mi verrebbe da dire così sui due piedi è:
    1) hai installato i drivers più aggiornati?
    2) Sono compatibili con la tua versione dell’ OS?
    3) Terza ipotesi: la scheda è rotta.
    4) il cavo è rotto…

    Son solo un po’ di idee alla rinfusa dette di uno che sta per andare a letto, e forse metà cervello gli dorme già.

    ciao

    Rispondi
  172. Salve a tutti e complimenti alle lezioni di Carlo Ballantini di logic. Ho un problema che non riesco a risolvere: ho una scheda audio m audio con quattro output. Devo fare uscire il click in mono solo su l’output 3 (mono) o 4 (mono). Non riesco a capire come fare visto che settando il click, posso solo assegnare gli output o (1-2) o (3-4). Potete perfavore aiutarmi. Ricordo di esserci riuscito tempo fa ma adesso non riesco più a fare l’operazione. Vi ringrazio anticipatamente.
    Ciao a tutti. Grazie ancora.
    Marco.

    Rispondi
  173. @ Marco:

    adesso non ho qui sotto logic per vedere se si può mettere il metronomo in mono… ma ti do due scappatoie al volo:

    1) lasci il metronomo su output 3&4 e lo metti in pan 100% a sx
    2) crei una traccia virtual instument mono, ci metti un suono di batteria (tipo quella di GarageBand), registri una parte MIDI con il sidestick o clan su tutti i quarti e la metti in loop… ciao!

    Rispondi
  174. @ LupoDellaSteppa:
    Ciao Lupo, intanto grazie per la pronta risposta pero’.. scusa ma il metronomo lo metto in pan a sx dove? in quale finestra in inspector, mixer? Non capisco! Grazie ancora.
    Marco

    Rispondi
  175. Ciao Carlo,
    sono un neofita proprio di primo livello, canto in un gruppo da un sacco di anni e non sono neanche capace di gestire un mixer in sala prove :-) ma ho una passione immensa per la musica.
    Abbiamo sempre registrato i nostri pezzi in studi professionali ma dato il budget sempre più vicino allo 0, ho deciso di attivarmi per cercare di autoprodurci.
    Dopo aver visto come era ben fatto il tuo corso allora ho preso Logic.
    Ho guardato tutto il corso e volevo veramente ringraziarti di cuore! Il materiale che hai messo a disposizione di tutti è eccezzionale! Spiegato veramente bene, in maniera molto chiara. Ora ho acquistato anche una piccola tastierina MIDI della AKAI la mpk mini per iniziare a giocare con Logic per fare qualche base. Tra poco dovrei ricevere le batterie registrate in studio, per provare a fare il resto in casa con Logic.
    Arrivo al punto, mi piacerebbe approfondire molto meglio tutto questo settore ma non so neanche da dove cominciare, a parte i corsi molto costosi, ci sono delle vie alternative per apprendere da 0, metodi tecniche ecc. per registrare? Intendo dire se conosci altri tutorial che ritieni validi o libri o quant’altro per incominciare?
    Grazie mille ancora!

    Rispondi
  176. @ Mirko:
    Good news! Riguardo al punto 3 sulla multi-licenza adesso (versione 9.1.7) anche i vecchi utenti “boxed” possono far girare in contemporanea Logic su più computer nella stessa rete.

    @ Sank:
    Detto che la via maestra è senz’altro quella dei costosi corsi in prima persona, non ho testi in particolare da consigliarti. Se non vuoi spendere direi che la ricerca in internet, la curiosità e tanta sperimentazione pratica può portare ad ottimi risultati di preparazione… in bocca al lupo :-)

    @ LupoDellaSteppa:
    Grazie per il supporto… apprezzo :-)

    Rispondi
  177. Grazie mille Carlo, i tuoi video corsi sono proprio quelli che ci volevano. è vero che con la pratica e andando a pasticciare si riesce comunque a capire qualcosa di come funziona il programma, ma molte delle funzioni rimangono nascoste se non le si conosce e così rischi di utilizzare il programma solo per il 50% delle sue potenzialità, invece con i tuoi corsi mi sono accorto delle grandi potenzialità di logic che prima non pensavo.. grazie ancora e non smettere!!!

    Rispondi
  178. Ciao Carlo, complimenti per le tue lezioni, sei sempre chiarissimo.
    Ancora devo finire di vedermele tutte, ma in qualche lezione spieghi come usare Reason con Logic?

    Grazie mille

    Rispondi
  179. Ciao Carlo, ti ringrazio per le tue lezioni su Logic che mi sono state utilissime!!! Ho un problemino però, non riesco a fare il reverse su una qualsiasi traccia audio!!! Sapresti dirmi quale possa essere il motivo??? Grazia ancora

    Rispondi
  180. Ciao Carlo
    Spero tu possa trovare il tempo per rispondere a questo mio quesito, temo di non semplice soluzione.
    Anche in un tuo video parli di linkare il compressore del basso con quello della cassa,mi chiedevo quando ciò è necessario e come si procede con Logic
    Ti ringrazio anticipatamente, sappi che ho fatto tesoro di tutte le tue videolezioni ;)

    Rispondi
  181. Grazie di cuore Carlo Ballantini!
    Fantastico il videocorso!
    Vorrei sapere se esiste un dettagliato (e aggiornato) videocorso dedicato allo Score di Logic9
    Io lavoro principalmente con le note (partiture, arrangiamenti per orchestra ecc.) e francamente mi sento un pò dimenticato…
    Grazie ancora!

    Rispondi
    • @fulvio:

      Dopo anni di tentativi, ponendo mi lo stesso tuo problema, mi sento con tranquillità di dirti: lascia perdere.
      Logic, e le DAW in generale, non sono programmi di video scrittura musicale, lo score serve praticamente da riferimento o poco più… Io me lo sono studiato bene, in ogni dettaglio, per diversi mesi, convinto di poter “lasciare a casa” Finale, ma, semplicemente NON È POSSIBILE. Con gli strumenti orchestrali non ce ne vieni fuori, il processo compositivo è troppo laborioso e poco soddisfacente (ad esempio, il posizionamento delle articolazioni, pizzicato, arco, ecc… non si traduce con semplicità nell’effetto sonoro desiderato…solo per dirne una…l’impaginazione poi, è super-lacunosa, e avanti così).
      Semplicemente, non si posson raccogliere pere da un melo.
      Logic, al di là dell’utilizzo in fase di registrazione, è pensato per una composizione “sequenceriana” (mamma mia ho partorito un mostro), intendo fatta di registrazione midi e successivo editing in piano-roll… Da lì, non ti muovi, secondo me.
      È pensato così… Pretendere di comporre “comodamente” su pentagramma con Logic, sarebbe come voler montare il portapacchi su una F1…saresti comunque scomodo.
      Se vuoi avere il controllo totale delle parti, dell’armonia, accorgerti dei parallelismi scorretti fra le voci, ecc… Devi usare un software di notazione musicale.
      Io ora mi sono organizzato così: non amando Finale (che conosco molto bene perché l’ho studiato a scuola, e che comunque è fa tutti quello che ti permette, tipograficamente parlando, un livello di dettaglio maggiore -molto maggiore-) ho comprato Notion, che è molto agile, e soprattutto c’è anche per iPad quindi posso iniziare i progetti quando sono in giro (anche partiture sinfoniche complete, senza problemi) e poi finirli a casa sul Mac.
      Notion supporta ReWire e quindi tengo aperti Logic (o Abketon Live, a seconda dei casi) come master e Notion come slave: le parti “suonate” o delle quali non mi interessa avere la partitura (Drum Machines, synth, effetti, ecc…) le tengo su logic, le parti “scritte” le tengo su Notion e le scrivo nota per nota su pentagramma. ReWire si occupa di tener sincronizzate le timelines e di mandare i ritorni in audio di Notion a Logic, così, comunque, a livello audio tutto si registra su Logic.
      Sono giunto a questa cosa dopo anni di tentativi, ed me sono molto soddisfatto.
      Per altro, se possiedi già Finale, quelli di Notion ti offrono un crossgrade molto vantaggioso.
      Detto ciò, io non sono certamente all’altezza del maestro Ballantini, quindi magari aspettiamo anche un suo parere a riguardo!
      Ciao!

    • @LupoDellaSteppa:

      Ciao Lupastro! Ti ringrazio per la celerità e la ricchezza di informazioni, sei
      stato davvero gentile.
      Io non la farei così brutta! Ho finale ma un paio d’anni fa ho comperato logic
      proprio perchè finale mi sembrava troppo macchinoso!
      Ho già scritto parecchia musica e non mi sembra poi così malvagio, certo se
      potessi avere a disposizione dei validi video-tutor solo sull’uso dello score,
      sarebbe tutto tempo guadagnato… Seguirò comunque le tue indicazioni per
      Notion (chissà che non sia la volta buona!) e ti saprò dire. Ti ringrazio
      ancora di cuore! Fulvio
      PS a proposito, sai se esiste una versione demo di Notion e se c’è come faccio
      per averla un pò velocemente? A presto! f

    • @fulvio:

      la demo di Notion la trovi qui:
      http://notionmusic.com/
      funziona per 15gg poi disabilita il salvataggio e l’esportazione in MusicXML… Se possiedi finale originale sei eleggibile per un crossgrade super-vantaggioso (mi pare €79)…Vai a vedere alla sezione Academic Discounts, c’è scritto tutto anche sui crossgrades!
      Sul sito di Notion ci sono dei bei video tutoria, anche sulla gestione del ReWire!
      Ciauuuuuuu!

    • @LupoDellaSteppa:

      volevo scrivere “eligibile”, che è una parola corretta, ma il correttore automatico dell’iPad me l’ha trasformata in “eleggibile” che è una parola scorretta!
      Noooooooo! Ma chi fa parte del team di sviluppo del dizionario italiano di Apple!???

  182. Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se per il Logic vale la stessa regola di alcuni programmi di mettere la batteria nella traccia n.10?grazie mille

    Rispondi
  183. Ciao Carlo,innanzitutto complimenti per il videocorso semplice ed utilissimo….desideravo sapere se in Logic come in altri programmi vale la solita regola tassativa di mettere la batteria alla traccia n.10…?grazie mille…ps:io la batteria la faccio su 3-4 traccie tra preset e piatti e cassa e stacchi….

    Rispondi
  184. Ciao a tutti, c’è qualche lezione che spiega il fade in e il fade out della singola traccia? Se non c’è la lezione eventualmente qualcuno potrebbe spiegarmelo. Grazie

    Rispondi
  185. Ciao a tutti, vorrei sapere se nel video corso c’è qualche lezione dedicata al fade in e out di una traccia. Qualora non ci fosse…qualcuno mi sa dire come si fa? Grazie

    Rispondi
  186. ho collegato un microfono esterno al mac per registrare ma da allora se lo levo non riesco più a registrare con il microfno interno del mac. creo una nuova traccia audio e non mi da proprio la r per armarla cosa devo fare?

    Rispondi
  187. manuel ha detto:

    ho collegato un microfono esterno al mac per registrare ma da allora se lo levo non riesco più a registrare con il microfno interno del mac. creo una nuova traccia audio e non mi da proprio la r per armarla cosa devo fare?

    Preferenze di Sistema \ Suono \ Ingresso e riseleziona la voce Microfono Interno – Integrato

    Ogni volta che colleghi un microfono esterno, l’impostazione si sposta su Ingresso – Porta ingresso audio e devi riportare poi tu sul microfono integrato.

    Così dovresti risolvere.

    Rispondi
  188. Ciao Ballantini, intanto grazie x questo fantastico videocorso. Ho un problema. Sto registrando un brano e sotto questo brano sento lo stesso ma fuori sincro. Ovviamente si nota d + qnd finisce il brano perchè continua appunto con questo sottofondo. Sapresti dirmi il motivo ed una eventuale soluzione? Spero di essermi spiegato bene.

    Rispondi
  189. Ciao Carlo…complimenti per il tuo lavoro perchè i tuoi video sono davvero esaurienti e molto facili da seguire….volevo farti una domanda…non capisco come posso assegnare canali e uscite verso il mio mixer usb con scheda integrata…non riesco a trasportare le tracce di logic sul mixer…Di sicuro non mi sono spiegato nemmeno bene ma non sò come fare…
    grazie 2000!!!

    Rispondi
    • Ciao complimenti per il corso davvero ottimo, volevo farti una domanda su un argomento che spero non sia nei video altrimenti farei un a figura barbina, è possibile campionare una canzone nel senso prendere un pezzo della canzone e buttarlo in qualche modo sulla tastiera midi per suonarlo in varie tonalità???

  190. Grazie Carlo, avevo fatto il tuo splendido video corso 2s anni fa, ora l’ho rifatto e scopro sempre cose nuove.. Fantastico! senza questo corso non ce l’avrei fatta. Grazie ancora di cuore grande Ballantini!

    Rispondi
  191. Ciao Carlo, c’è qualche lezione che riguarda il funzionamento del pitch correction? Qualora non c fosse mi potresti spiegare come funziona? Grazie

    Rispondi
  192. buonasera, intanto complimenti per il video corso;
    ho una domanda da porgere;
    avendo una voce pulita con variazioni di tempo, per esempio per un periodo va a 120bpm e dopo cambia passando a 126 bpm, come faccio a portare tutta la traccia alla stessa velocità? (logicamente usando logic).

    un saluto ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
  193. buonasera, intanto complimenti per il video corso;
    avrei una domanda:
    avendo una voce pulita con variazioni di tempo, per esempio per un periodo va a 120bpm e dopo cambia passando a 126 bpm, come faccio a portare tutta la traccia alla stessa velocità? (logicamente usando logic).

    un saluto ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • @djste:

      Taglia la traccia nel punto dove da 120 passa a 126.
      Se hai il metronomo impostato 120, la parte a 120 è già a posto.
      Per metere a temo olà regione a 126, imposa il metronomo a 126, poi prendi la regione agiata e la trascini dall’angolo in basso a destra (time stretch) fino a quando non raggiunge la lunghezza giusta, cioè fio a quando la sua fine non coincide con una linea di demarcazione di fine battuta a 126bpm.
      Tutto ciò funziona solo se le regioni che tagli sono lunghe ESATTAMENTE una battuta, o un multiplo o un sottomultiplo di una battuta.
      Altrimenti sei fregato.

  194. Da qualche giorno uso logic pro 9 e mi congratulo per i tutorial .Vorrei utilzzare gli strumenti software inclusi ne programma tramite collegamento usb con axiom pro per le mie esibizioni live . Tramite i controller assignments ho configurato slider ed encoder della tastiera axiom con le varie manopoline presenti in ES2 ,ESM, EXS24 , EVB3,etc,. Mi sono accorto però che saltando da uno strumento virtuale all’altro ( quindi da una traccia all’altra) e dopo quindi aver spostato i vari comandi , slider ed encoder della axiom, volendo risuonare nella stessa seduta una traccia gia’ utilizzata in precedenza, questa non la ritrovo settata come di fabbrica ma con le variazioni apportate precedentemente.Sperando di essere stato chiaro, chiedo come posso mantenere i controlli sempre resettati. Ringrazio chiunque voglia rispondere.

    Rispondi
    • @claudio:

      Così a naso direi che gli devi mandare dei program change per resettarli al loro stato iniziale.
      Se non sbaglio il Logic sono regioni MIDI “vuote” (cioè non contengono note) ma che contengono i dati appunto di program change.

  195. Anche io volevo dire che il video corso è stato veramente indispensabile per organizzare la “logica” di Logic.
    Grazie per l’ottima impostazione e per l’impegno.
    Non so se è questo il posto giusto per esporre una questione, ci provo, eventualmente ti prego di dirmi dove potrei esporla.
    Questa la domanda:
    parliamo di loops audio, ho avuto modo di vedere che un loops della libreria di Logic si può ascoltare di default nella key del progetto, ma se si cambia la key si può ascoltarlo in una tonalità diversa.
    Non ho trovato il modo di cambiare la key allo stesso loops quando viene inserito nel progetto, anche se sembrerebbe possibile per quanto detto prima.
    Ho tentato di lavorare nel campo della List (Signature) ma anche se registro un cambio di key a una certa battuta nei fatti non cambia nulla.
    Spero di essermi spiegato, grazie

    Rispondi
  196. Ciao a tutti e un grazie di cuore a Carlo Ballantini per il video corso di Logic, davvero prezioso per un neofita come me.
    Vorrei sapere se è possibile ottenere effetti vocali come il doubling e le harmony voices con Logic. In alternativa, oltre ovviamente a registrarle direttamente , potrei usare la mia scatola effetti Voice Live 2 , e in tal caso vorrei sapere se cio’ puo’ comportare dei problemi .

    Grazie per l’ attenzione

    Rispondi
  197. Grazie Carlo il video corso è stato molto chiaro e soprattutto molto utile!!Non sarai mai ringraziato abbastanza per il tuo lavoro, complimenti davvero !!

    Rispondi
  198. Davvero complimentissimi, la spiegazione è perfetta, precisa e mette allegria! Tutorial gratis in italiano, magnifico, incredibile, fa piacere che venga divulgata questa cultura. Ancora complimenti

    Rispondi
  199. Ciao Carlo,
    complementi per il video corso. Ho un problema con la mia interfaccia audio, al momento utilizzo una presonus Firebox e da quando ho iniziato a lavorare con Logic riscontro un’eccessiva latenza in fase di registrazione, cosa che invece se utilizzo garageband non succede. Guardando le impostazioni audio di logic mi da una latenza di 6,2 ms ma registrare per esempio una chitarra è praticamente impossibile. Mi sapresti dare cortesemente una spiegazione a questo problema visto che se registro con garageband e con la stessa scheda audio la latenza è pressoche impercettibile?
    Un saluto francesco

    Rispondi
  200. AIUTO NON SO DOVE VANNO A FINIRE I LOOPS CHE AGGIUNGO SUL LOOP BROWSER DI LOGIC PRO9 TUTTI MI DICONO CHE SI TROVANO NELLA CARTELLA AUDIO – APPLE LOOPS MA IO LI CI TROVO SOLAMENTE I LOOP DI GARAGE BAND E DEL PACCHETTO DI LOGIC ….. MA GLI ALTRI DOVE SONO? IN LOGIC LI VEDO MA …… NON CAPISCO AIUTATMI GRAZIE MIRKOSAX DISPERATO

    Rispondi
  201. Grazie mille Carlo!! le tue lezioni sono molto chiare. Sei un benefattore e internet è grande grazie a persone come te. Complimenti
    Gian Luca

    Rispondi
  202. ciao a tutti amici io ho bisogno di aiuto spero che qualche d’uno qui nel forum mi possa rispondere e sappia darmi una risposta che risolva il mio problema..
    ho acquistato ieri logic pro 9 dall’app store quindi originale e tutto io ho in imac nuovo con mountanin lion ogni volta che avvio logic mi fa la scansione di tutti gli audio file come faccio per evitare che mi venga fuori all avvio di logic ogni volta questa finestra? altri colleghi hanno il mio stesso imac con lo stesso logic e a loro non accade perchè a me si? che cosa può essere per favore aiutatemi.. grazie. aspetto vostre risposte.
    vi lascio anche la mia email se volete scrivermi.

    [email protected]

    Rispondi
    • @marco:

      Intendi la scansione degli AudioUnits, suppongo…
      Per caso hai installato Novation Automap?
      Se sì, è un bug noto, solo nella versione 64bit.

  203. Buonasera, vorrei cogliere l’occasione per complimentarmi su questo videocorso che ormai da giorni mi sta appassionando facendomi compagnia fino alle 3 del mattino con dei risultati spaventosi e che non avrei mai creduto. Sono passato in breve tempo da guardare in modo schizzinoso a non poterne fare a meno di questo software grazie alle sue lezioni.
    Una domanda: quale guida seguire per far suonare al meglio dei midifile da me creati, dal momento che pur utilizzando suoni della EWQL orch symphonic GOld, non ne rimango soddisfatto?
    Grazie infinite.

    Rispondi
  204. Signor Ballantini, credo che sia arrivata l’ora di rimettersi a “lavorare”…….
    LPX finalmente è arrivato.
    Cordiali saluti.:-)

    Rispondi
  205. Il corso è ottimo e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Sarebbe possibile dedicare un video per i compositori dilettanti? Esiste cioè in logic pro 9 qualcosa di simile al CHORD TRACK E CHORD ASSISTANCE di Cubase 7? Grazie. Serenella

    Rispondi
  206. Salve! devo fare delle sequenze utilizzando basi midifile modificando i suoni midi con i virtual instruments e dare il click al batterista e (tastierista) quando c’e’ un inizio senza batteria..vorrei qualche video corso a riguardo, con logic 9 in italiano. Grazie.

    Rispondi
  207. Ciao Carlo, grazie per l’ opera pubblicata che è stata di grande aiuto per cominciare a lavorare bene con un programma come logic…volevo chiederti se puoi aiutarmi in una cosa in cui mi sto cimentando… l’ editing della voce…come si fa a intonare la voce in alcuni punti con l’ automazione??? Oppure dimmi dove posso scriverti….Grazie ancora, buone meritate vacanze….. Ciao

    Rispondi
  208. Chiedo aiuto per un presunto settaggio errato; ho collegato la mi achitarra elettrica al logic e riesco a registrare ed ascoltare la registrazione, l’unica cosa che se eseguo un nota di durata 10sec, il logic a 6 sec dall’impulso interrompe la riproduzione della stessa.
    Sapete dirme perchè?

    Rispondi
  209. SALVE MI POTRESTE DIRE QUALE LEZIONE TRATTA L’ARGOMENTO RELATIVO AI BUS?? GRAZIE E ANCORA COMPLIMENTI PER IL VIDEO CORSO.. IN ATTESA DI LOGIC X :-D

    Rispondi
  210. Ciao Ballantini, molto interessanti i tuoi videocorsi ma non ricordo se e dove hai parlato di come gestire i moduli di kontakt con logic… il problema è l’invio di volume e panpot ai moduli caricati in kontakt…. come fare?

    grazie

    Rispondi
  211. Una curiosità, son passato a LOGIC X PRO e volevo sapere se era opportuno disinstallare il vecchio LOGIC 9…sia per liberare spazio sia perchè sarà solo una mia fissa!!

    Rispondi
  212. grazie, sei stato l’unico che mi abbia aiutato in modo serio, professionale, anche per chi, come me, ha grosse lacune! ho difficoltà a comprimere i file per spedirli ed anche se sono in mp3 hanno sempre almeno 9 mb, siccome allcuni siti ne richiedono al massimo 2mb, come faccio ad alleggerirli? prima di fare il bounce cosa posso fare?
    grazie davvero!

    Rispondi
  213. Ciao a tutti, ho una domanda di cui non ho trovato risposta nei vari video.
    Ho iniziato un progetto importando una base di cui non conoscevo il tempo, lasciando quello di default di 120. Successivamente ho creato delle take e, arrivato il momento di mettere a tempo il tutto (ad averlo fatto prima), ho impostato il tempo vero e proprio di 89 bpm. Il problema è che andando a modificare il tempo, le intere regioni vanno per conto proprio adeguandosi alla nuova griglia.
    Esiste un modo per cambiare tempo ed evitare che accada questo? Voglio dire, mi serve solo tenere la griglia con le giuste battute, ma non voglio che il mio progetto venga alterato.

    Rispondi
  214. Ciao, per caso ho iniziato a vedere le tue lezioni e devo dirti che sei molto bravo a spiegare in modo semplice e che riescano a capire persone come me che hanno una grande esperienza sullo strumento pratico (contrabbasso e basso elettrico) è all’asciutto per ciò che concerne le apparecchiature di registrazione, editing, missaggio, ecc. potresti darmi un consiglio su che tipo di scheda audio dovrei installare sul mio mac che ha logic 9 e cosa mi serve ulteriormente per continuare ad imparare dalle tue lezioni?
    Grazie mille!

    Rispondi

Lascia un commento