“And boy, we patented it”. La frase con cui Steve Jobs nel gennaio 2007 dimostrò la seria intenzione di Apple a proteggere le tecnologie alla base dell’iPhone è ormai famosissima. In questi giorni quell’intenzione si concretizza ulteriormente: l’ufficio marchi e brevetti americano ha approvato un nuovo importantissimo brevetto Apple depositato originariamente a dicembre 2007 in cui viene descritto con cura e in maniera sufficientemente ampia da dare i brividi alla concorrenza il meccanismo alla base della navigazione dell’interfaccia (pan con un dito, scroll con due dita – come su Safari durante la navigazione Web) su uno schermo capacitivo Multi-Touch. L’importanza del brevetto sta nel fatto che molti dei produttori che hanno immesso sul mercato prodotti analoghi all’iPhone dotati di schermi capacitivi usano praticamente lo stesso sistema o sistemi molto (troppo?) simili.
Nel corso dell’ultimo anno quelle “intenzioni” di protezione della proprietà intellettuale da parte di Apple si sono trasformate in fatti e l’azienda di Cupertino ha denunciato diversi concorrenti per violazione dei propri brevetti. L’ultima in ordine di tempo, e la più significativa, è la causa per plagio contro gli amici-nemici di Samsung. In quest’ottica non è difficile supporre che questo brevetto possa rappresentare un’altra arma assai potente nell’arsenale già ben nutrito che hanno a disposizione gli avvocati di Cupertino.
L’ampiezza del brevetto e l’alto potenziale “bellico” ad esso intrinseco è confermato anche da Pc Magazine, che ha contattato al riguardo alcuni legali esperti di proprietà intellettuale. E’ opinione diffusa che con questo nuovo brevetto Apple potrà partire all’attacco di un numero ancora superiore di concorrenti. Praticamente di tutti quelli che sui propri modelli di smartphone hanno implementato uno schermo touch capacitivo. Importante notare inoltre che il brevetto non è limitato agli smartphone ma è stato scritto in modo che possa risultare applicabile per estensione anche ad altri dispositivi che utilizzano la stessa tecnologia Multi-Touch, vale a dire iPad e iPod touch.
Apple aveva già ottenuto il riconoscimento del “brevetto madre” sulla tecnologia dell’iPhone. in cui Steve Jobs compare come “inventore”, nel 2009.
[Patently Apple – via]
Non riguarda gli schermi capacitivi, riguarda qualunque tipo di schermo con funzioni touch e multitouch. E’ persino riportato esplicitamente nel testo “including but not limited to capacitive, resistive, infrared, and surface acoustic wave technologies, as well as other proximity sensor arrays or other elements for determining one or more points of contact with a touch screen”
assurdo… anche se è contro apple, questa è la dimostrazione lampante di come e quanto il sistema di brevetti americano sia deprecabile, contrario all’evoluzione delle tecnologie e del mondo intero… ma vi pare possibile brevettare una cosa del genere? un conto è avere un idea ed essere o meno in grado di portarla sul mercato, ma tutto questo dovrebbe avere una durata limitata nel tempo, o il resto del mondo sarà nelle mani di pochi giaccacravattati con le mani lunghe e le tasche piene, interessati solo al proprio profitto
è orribile che apple si sposti ora al centro di questa vigliacca pratica di prevaricazione …
L’ha sempre fatto, come l’hanno sempre fatto altre aziende, su tutte Nokia che viene difesa da molti.
A questo punto tutti i produttori di smartphone touch dovranno pagargli le royalties?
Comunque altrove ho letto che, in parole povere, il brevetto riguarda iOS in toto: disposizione delle icone, funzionamento dei tasti di navigazione, menu e submenu, di conseguenza se in uno smartphone disponi 16 icone in una griglia di 4×4 (come ha fatto samsung copiando spudoratamente) hai contravvenuto ad una parte del brevetto e devi pagare.
Mi sa che quello che Apple ha pagato a Nokia tornerà indietro con gli interessi da tutti…
E’ incredibile… mica hanno inventato loro il touchscreen!
E neanche il multi-touch, dato che è una ovvia caratteristica degli schermi capacitivi!
Brevettano le gesture? Si può brevettare un gesto? Il numero di icone sullo schermo? Domani brevetto la dimensione dello schermo…
p.s.: per essere sarcastici, potrebbero brevettare il modo in cui si tiene un telefono -.-