Durante la conferenza stampa sui problemi dell’antenna di iPhone 4 Apple ha messo in evidenza come tanti altri smartphone soffrano dei medesimi problemi di attenuazione di iPhone 4. Questa “presa” (ah!) di posizione ha fatto indignare non poco i concorrenti della Mela (citati e non), che hanno risposto piccati sostenendo che Apple vuole estendere all’industria un problema che è solamente suo.
L’errore di Apple non è da ricercarsi nella progettazione del dispositivo, che a fronte di un punto debole più facilmente individuabile ha una ricezione migliore di qualsiasi telefono cellulare mi sia capitato di provare. E’ stato un errore di comunicazione: Steve Jobs doveva mettere in chiaro il compromesso dell’antenna (migliore di ricezione a fronte di un punto debole più facile da individuare) già durante la presentazione del dispositivo. Ma soprattutto il CEO doveva risparmiarsi le prime risposte agli utenti, quelle della serie “hold different”, per capirci.
La conferenza stampa però ha funzionato. Adesso il problema non è più soltanto di Apple. Fioccano i video che mostrano come la death grip sia riproducibile, con le necessarie declinazioni, su un buon numero di smartphone attualmente in circolazione. Gli altri produttori stanno a loro volta commettendo errori di comunicazione abbastanza grossolani nell’intento di negare l’esistenza del problema non problema sui propri smartphone.
Non tenermi così
Alcuni dei produttori di smartphone che hanno fatto la voce grossa contro Apple, esplicitano nelle istruzioni dei propri dispositivi i potenziali problemi di attenuazione della ricezione indotti dal tocco di una specifica area del terminale.
Ecco ad esempio la pagina 13 del manuale d’uso del Droid Eris della HTC, uno dei telefoni che Apple ha scelto per dare dimostrazione del death grip durante la conferenza stampa.
La High Tech Computers, per lo meno, ha avuto l’accortezza di non negare l’evidenza, ma si è limitata a dire che i clienti dell’Eris che telefonano al servizio clienti per chiedere lumi sui problemi dell’antenna sono solo lo 0,16%, contro lo 0,55% dei clienti iPhone. Forse però bisognerebbe provare ad esporre il Droid Eris alla copertura mediatica riservata all’antennagate per poter far un confronto meno impari. David Chartier ha raccolto in un set su flickr le pagine dei manuali che consigliano come non impugnare il telefono.
Blackberry (shit)Storm
I due co-CEO di RIM, Mike Lazaridis e Jim Balsillie, hanno fornito la risposta più dura, accusando apertamente Apple di voler trascinare RIM in una debacle tutta cupertiniana. Peccato che i video online raccontino una storia differente. Anche i Blackberry soffrono dello stesso non problema, e in maniera abbastanza evidente.
Se i due ulteriori video postati da Electronista non fossero stati rimossi da YouTube avreste potuto vedere come il problema sia riproducibile anche sul Blackberry 9800, un modello che RIM commercializzerà a breve.
Omnia fert artare
Anche Samsung si è parecchio risentita per il video del death grip su Omnia II che Steve Jobs ha mostrato durante la conferenza stampa. Quello non è però l’unico modello che soffre di questo non-problema. Il Galaxy S è ad esempio un altro telefono in cui la death grip non serve nemmeno che sia un grip. Le barre scendono anche se si premono semplicemente due dita nel punto in cui si trova l’antenna. Un po’ come per l’iPhone 4.
Samsung, inoltre, è quel produttore che sui suoi smartphone nel 2006 applicava questo sticker.
Let’s move on
Se ne avete le scatole piene di questa storia dell’antennagate, vi capiamo, perché un po’ le abbiamo pure noi. Ciò che è più interessante, però, è come Apple sia indubbiamente riuscita a rigirare la frittata. L’unico modo per sgonfiare la bolla mediatica sul problema dell’antenna di iPhone 4 era quello di annunciare un evento che generasse hype come la conferenza stampa di venerdì e tentare di diluire il non-problema allargandolo a tutta l’industria. Aiuta, in questi casi, il fatto che tutte le antenne abbiano il vizio di non sopportare le attenuazioni indotte da quelle insulse sacche d’acqua chiamate umani.
Per finire, qualche altro esempio di questo interessante fenomeno fisico:
- Droid Incredible su Verizon
- Palm Pre su Sprint
- Nexus One – problema noto da febbraio 2010, ma ai giornalisti non interessò. In ogni caso, problema sparito. Il Nexus One, dopo nemmeno un anno di vita, è già moribondo.
Adesso che la questione non riguarda più soltanto Apple fa simpatia leggere su Gizmodo, la testata che più ha insistito su questa faccenda senza mai pubblicare una disclosure che ricordasse ai lettori quali diatribe la contrappongono ad Apple, un articolone in cui si invita a procedere oltre lasciandoci alle spalle l’antennagate. Purtroppo nessun Bumper può risolvere il problema dell’attenuazione della credibilità.
Baldassare 20/07/2010 il 14:17
.. ed io che speravo che con questa storia della death-grip .. ci fosse meno gente nelle code per l’acquisto … mannaggia .. :-))))) .. ho deciso .. sarà nero ..
Dundela 20/07/2010 il 14:23
Guardiamo anche i movimenti del titolo in borsa dei giorni scorsi e dei prossimi (dopo i dati fiscali del trimestre) ed il cerchio si chiude.
andrea 20/07/2010 il 14:41
Scusa Camillo, ho avuto il 3g, il 3gs ed il 4g ma definire il 4g il migliore smartphone per ircezione beh mi sembra qto meno azzardato, ma che smartphone hai provato? Te lo dico da apple-fan (in positivo) e come persona che nn richiederà il rimborso, dopo l agg.to sw e qsi un mese buono di utilizzo la ricezione sembra nella media, ma qto meno fra qke settimana se potrò chiederò una sostituzione; però se ti capita di tenere in mano il telefono per salire in treno o in landscape per navigare fidati che spesso il segnale va a 0 e anche se dovesse dipendere dall’operatore nn è giustificabile che prima il segnale c’è e poi nn c’è del tutto al massimo dovrebbe azzerarsi nn annullarsi del tutto! Poi da test comparativi tra db e quant altro nn mi sembra che gli iphone si comportino molto meglio degli altri nn credi?????
Camillo Miller 20/07/2010 il 14:44
@ andrea:
Beh si mifido, ma mi fido anche delle mie prove ;)
http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/iphone-4-e-la-death-grip-la-prova-di-tal/
Buothz 20/07/2010 il 14:47
Mi pare la solita storia triste: “quel signore li butta la carta per terra e lo faccio anche io!”, siccome ad Apple piace dimostrare di essere i migliori di sempre è un bug grave che non si giustifica in una maniera così poco elegante. Ho sempre imparato a non guardare nel piatto degli altri e se cucino male mi rimbocco le maniche e imparo senza criticare gli altri… e questo sarebbe un colosso delle comunicazioni? Scusatemi lo sfogo ma è proprio vero che Apple è diventata l’azienda dei bimbiminkia, non tanto per l’utenza ma per la direzione…
denis 20/07/2010 il 14:56
Dundela dice:
Comprare, comprare, comprare che stanotte si vende!
Leonardo 20/07/2010 il 15:02
Hehehehe!! ;)
Caustic86 20/07/2010 il 15:10
@ Buothz:
qui il problema non è:
“GLI ALTRI BUTTANO LE CARTE A TERRA E LO FACCIO ANCHE IO”
ma, bensì:
“TUTTI DEVONO FARE LA CACCA, MIO MALGRADO DEVO FARLA ANCHE IO”
il problema è che apple ormai viene vista come entità suprema e divina che non può e non deve sbagliare nulla. ma finché i cellulari monteranno questo tipo di antenne saranno soggetti al death grip. così come finché gli esseri umani saranno dotati di bocca, apparato digerente ed ano, dovranno fare la cacca. spero di essere stato chiaro, anche se poco appetitoso.
Gurzo 20/07/2010 il 15:23
ancora articoli di sto genere? mah ancora co sto effetto mano? ma lo si vuole capire che il difetto di iphone4 è l’effetto dito che forma un ponte galvanico tra le due antenne? il che dimostra che è stato progettato male….
vorrei proprio sapere come si fa a replicare questo problema su altri cell
http://vimeo.com/12864890
Davidoff 20/07/2010 il 15:27
@ Buothz:Stai definendo bimbiminkia anche gli utenti Mac? O solo perché secondo alcuni “Apple è figa” credi che anche noi utenti appassionati e fidelizzati (senza lavaggio del cervello neh) compriamo solo per fare i grossi con gli amici? È veramente offensivo quello che hai scritto a noi Apple-consumers e ad Apple stessa. Se poi credi che lavarsi una falsa nomea di dosso dimostrando che tutti i cellulari hanno gli stessi problemi sia da infame o da bimbetti forse dovresti leggere qualche articolo di gizmodo per capire chi sono i veri infanti dell’IT.
@Camillo: ma c’è ancora gente che legge gizmodo dopo il video su youtube di Chen? XD
Buothz 20/07/2010 il 15:33
Davidoff dice:
non perdo tempo a risponderti, leggi meglio va ;) ho definito bimbiminkia i piani alti e non gli utenti
Tornando it proprio perché altri produttori dovrebbero, secondo Apple, avere gli stessi problemi Apple doveva fare in modo di non replicarli… come, una volta uscito il problemino di ricezione, i piani alti Apple sono andati a cercare le falle degli altri, non potevano farlo prima i progettazione e, se come dicono loro, evitare di replicarli? Tra l’altro parliamo di un prodotto di fascia alta, un’azienda serie per un problema hw del genere fa un richiamo, o è chiedere troppo?
Skull 20/07/2010 il 15:56
Gurzo dice:
Non c’è peggior sordo… ;-)
Luca 20/07/2010 il 16:06
Beh, non c’è che dire: una presa di posizione imparziale…
Sparate a zero su Gizmodo, linkando un articolo che, quelli che hanno avuto la pazienza di leggere, dimostra come quello che ha detto apple (e che riportate voi) sia ridicolo.
Come dire “guarda, la mia macchina prende fuoco se sterzi troppo, ma anche la tua se butti un fiammifero nel serbatoio lo fa!”.
L’IPhone subisce il crollo con un semplice tocco, basta sfiorare quel punto, oltretutto in una posizione assolutamente facile da raggiungere. I punti critici infatti sono due, ma solo uno a dato problemi, la connessione tra le barre in alto non crea problemi, così come non creano problemi i “punti critici” di HTC, Rim, Nokia ecc. La connessione potrà subire una diminuzione e cadere se ci si trova in zone con segnale basso, ma il rapporto tra causa ed effetto non è paragonabile a quello sull’IPhone.
Per causare il crollo della telefonata sull’Iphone è necessario un semplice tocco, mentre sugli altri si deve fare una elevata pressione in posti assurdi.
Per non parlare del discorso delle tacche. Anche io posso dire che il mio telefono fatto in casa prende benissimo, basta dire che da 0 a -120 dB ha massime tacche, poi le altre sono una di file all’altra. All’utente sembrerà di avere sempre tutte le tacche e sai che bello dire “il tuo prende?” “mah, poco, ho due tacche” “Ecco, vedi come prende bene l’Iphone! Il mio ne ha 5!!!”… Peccato gli si sia rigirata contro.
Stimo apple per i suo prodotti, ma continui a fare PC che gli vengono benissimo, passi L’IPad, un mercato “nuovo” (ci sarebbe da discutere ma vabbè)… ma i telefoni li lasci a case come nokia e motorola che li fanno da decenni!
Camillo Miller 20/07/2010 il 16:14
@ Gurzo:
Galvani fa le cose per bene!
Niubbo#1 20/07/2010 il 16:22
Il fatto che altri telefoni abbiano un calo di ricezione a seconda di come viene coperta una parte dello smartphone non giustifica di certo la Apple nel vendere uno smartphone con tale problema. Inoltre a quanto pare il vero problema non è una momentanea diminuzione del segnale, ma si annulla completamente, cosa che negli altri smartphone che ho provato (per fare un confronto come dici tu) non capita, al massimo diminuisce ma non di colpo se lo tengo sempre nella stessa posizione, non so se mi sono spiegato.
Inoltre non si può fare un confronto tra gli smartphone così senza soppesare il prezzo degli articoli confrontati e cosa più importante il tipo di pubblicità che si è fatta riguardo alle presunte qualità…
Gospel Quaggia 20/07/2010 il 16:34
A leggere i commenti sembra che anche le vendite in Italia vadano a gonfie vele.
:)
Gurzo 20/07/2010 il 17:32
@Camillo Miller
di sicuro non importa le mozzarelle blu dalla germania :D
ps bastava usare antenne in alluminio anodizzato invece che in acciaio…ma tanto loro i test li avevano fatti con le loro fantomatiche camere blu LOL
piero 20/07/2010 il 17:34
si, ne soffrono anche gli altri, ma quanti cellulari hanno il “punto debole” in basso a sinistra e su antenna esterna come l’iphone4? è inutile che copia/incollate le immagini di htc e nokia con antenna interna e in alto, che non verrà mai toccata neanche se ti ci metti d’impegno.
detto questo, forse l’iphone4 lo comprerò comunque, ma questi articoli “pro apple” degli ultimi giorni sono di una faziosità imbarazzante…
Gospel Quaggia 20/07/2010 il 17:43
L’unica cosa imbarazzante qui, è la bufala mediatica che ne è venuta fuori.
La customer satisfaction di iPhone 4 è decisamente più elevata di quella di iPhone 3GS.
O forse sono tutti imbecilli a tenersi sto benedetto smartphone, quando potrebbero restituirlo.
Non si tratta di scrivere pro o contro Apple. Si tratta di scrivere con discernimento su un argomento che a temperature invernali, evidentemente, sarebbe passato inosservato.
Il caldo fa brutti scherzi, invece e rallenta di molto i neuroni.
al 20/07/2010 il 17:46
ricordiamoci che infondo era e rimane un NON- problema sia per apple che per gli altri.. una cosa che nell’uso non si percepisce..
.. non vedo perchè dovrebbero sbattersi (apple nokia e compa bella) a cercar di risolvere qualcosa che non da problemi..
spero che smettano presto tutti di occuparsi di questa cosa, perchè per l’utente non campia un bel niente.
Arch Stanton 20/07/2010 il 18:01
@ Gurzo:
Ragazzi quei video sono fatti ad arte… Girovagando sul WEB ho trovato questo post:
l problema NON è la ‘chiusura del contatto’ tra le varie antenne, che avviene COMUNQUE quando impugni il terminale…
Infatti nel video dell’Apple WWDC 2010 Keynote Address” al minuto 34, si possono vedere le 2 (generose) ‘antenne’:
La prima, dedicata a Bluetooth, Wi-Fi e GPS, collocata (fronte al display) a Sx che sporge leggermente nella parte Sup.
La seconda, dedicata a UMTS e GSM, che si muove lungo il resto della cornice che sporge leggermente nella parte Dx (unico pezzo, la tacca a Dx è di fatto puramente estetica).
Stando così le cose, che tu sia Dx o Sx, non è necessario allungare il ‘mignolo’ per cortocircuitare le antenna… Cogli il punto ? ci pensa SEMPRE e COMUNQUE la mano a fare da ponte… ->(segue) che le antenne dell’iPhone operano normalmente in regine di CC (i.e. è il normale funzionamento ipotizzato dagli ing. di Cupertino) è l’eccesso di CC in congiunzione allo schermo offerto dalla mano quando l’impugnatura è troppo ’stretta’ ha creare i problemi di ricezione, in zone già deboli (come evidenziato da Jobs), situazione questa, comune a molti altri terminali…
Bumper ? E’ vero NON risolvono il NON problema… Ma è un modo per accontentare quelli di Consumer Reports e gli utenti desiderosi di un placebo ;)
My.02
Silvio07 20/07/2010 il 21:29
Spiegatemi solo una cosa. Tutti i cellulari hanno questo problema, solo che la “death grip” avviene in zone difficilmente occultabili con la mano. Il punto debole dell’antenna è stato posizionato in una zona sbagliata, visto che è ovvio che si copre. Questo è un non-problema? Hanno tutti i cellulari il problema del calo segnale, ma non evidente poiché il punto debole è stato intelligentemente posizionato in un posto diverso.
Inoltre, visto che Apple è “la migliore”, perché ha fatto un cellulare come tutti gli altri?
Gospel Quaggia 20/07/2010 il 21:50
@ Silvio07:
Ma li hai visti i video?
Mah… veramente non capisco si ci siete o ci fate.
roro_ch 20/07/2010 il 23:23
@ Gospel Quaggia:
credo decisamente la seconda per la maggior parte delle persone che ignorano (igno…) che scrivono commenti su questo blog…
roro_ch 20/07/2010 il 23:24
@ Niubbo#1:
ma una domanda…tu questo iPhone 4 l’hai provato o no?? È ora di finirla di parlare a vanvera!
roro_ch 20/07/2010 il 23:25
Luca dice:
Già, se fosse per queste case saremmo ancora quasi al 3310…
roro_ch 20/07/2010 il 23:28
@ Gurzo:
facciamo che se hai un dottorato (PhD) in fisica o in ingegneria elettronica come i signorini che lavorano per Apple puoi parlare, e altrimenti stai zitto??
Silvio07 20/07/2010 il 23:29
Ok, visto le risposte l’iPhone non ha nulla di più degli altri cellulari. Perché prima di tutto è un cellulare (o che ne siamo dimenticati).
Gospel Quaggia 20/07/2010 il 23:31
Infatti, Retina Display ce l’hanno tutti.
Il problema è che per una bubbola di questo genere, perché di una bubbola si tratta, tutti tendono a dimenticarsene.
Strano, vero?
Caustic86 20/07/2010 il 23:33
Luca dice:
quindi niente più iphone? :( non posso usare più l’iphone? :( peccato mi trovavo così bene.. cosa devo fare? buttarlo?
PeppoU 20/07/2010 il 23:55
Un piccolo dito per un uomo, un ponte mortale per la Apple!
Clara 21/07/2010 il 00:13
I criticoni sono i più fan boy di tutti anche se non se ne rendono conto: prendendosela così per un non-problema che hanno tutti i cellulari (anche quelli che costano più di 700 euro) dimostrano che mettono Apple al di sopra di tutti gli altri. Vuol dire che ritengono gli altri produttori di cellulari talmente schicci da aspettarsi che ci siano problemi di qualsiasi genere e non ci fanno caso, mentre no, Apple, che ha fatto UN solo cellulare, è impossibile che possa compiere errori o che comunque progetti qualcosa che non sia perfetto in ogni suo minimo dettaglio. Le innovazioni non contano un tubo, Retina Display, che è?! Tanto tra poco lo copieranno tutti. Giroscopio?! Mah, si, ogni cellulare ce l’ha…
denis 21/07/2010 il 00:28
Caustic86 dice:
quindi niente più iphone? :( non posso usare più l’iphone? :( peccato mi trovavo così bene.. cosa devo fare? buttarlo?
Si e vedi di buttarlo nella mia direzione ;-)
DrK 21/07/2010 il 01:07
Per iniziare dico subito che ho a casa iPhone 2g, 3g e 3gs, ma ho anche 3 differenti blackberry.
Sono un amante della precisione e non ho potuto non notare che si fa riferimento
al futuro blackberry 9800. Il problema è che quello del video non è un 9800.
Se si ha la voglia di cercare notizie al riguardo si troveranno facilmente le immagini del 9800 slider. Nom metto in dubbio il video che mostra come perde segnale il blackberry, ma amo leggere articoli corretti. In amicizia ….. :)
Gospel Quaggia 21/07/2010 il 01:23
Leggi meglio, è specificato… ;)
GioSaccone 21/07/2010 il 09:28
Ahahaha!! Apple ha ancora una volta colpito nel segno! =)
DrK 21/07/2010 il 12:22
Hai ragione Gospel, resta il fatto che il video non si riferisce nemmeno allo storm, che viene citato.
Quello è un bold 9700. In amicizia :)
Camillo Miller 21/07/2010 il 15:51
@ DrK:
Veramente il telefono del video è un 9650, il riferimento allo Storm è solo per il gioco di parole con shitstorm, mi pareva fosse abbastanza chiaro… :)
Dundela 21/07/2010 il 17:11
Come previsto dal commento #2 … guardate il titolo Apple di oggi (e probabilmente dei prossimi giorni).
Cose simili sono successe con la salute di Steve Jobs, con il 3GS, con gli iMac 27″, etc, etc.
Chi ha orecchi intenda…
DrK 21/07/2010 il 17:51
Questa è la terza volta che provo a ringraziare Camillo per la precisazione.
Spero sia la volta buona. Ciao e grazie per la precisazione
:)