Susan Kare dice la sua sulle icone di iOS 7

Nel delirio post WWDC e nel turbinio delle notizie dalla California su tutte le novità introdotte da Apple la scorsa settimana, mi ero perso l’interessante commento di Susan Kare sulle nuove icone di iOS 7. Vanno nella giusta direzione, è in massima sintesi, il giudizio della icon designer cui si deve in buona parte del successo dell’interfaccia grafica del primo Macintosh.susan-kare-icons-2011

Delle vivaci discussioni e il forte contrasto di opinioni sulle icone di iOS 7 ne avevamo già parlato più approfonditamente giovedì scorso in un articolo che le metteva a confronto diretto con le omologhe di iOS 6.
La differenza è sostanziale ed evidente e per Kare è una buona cosa.

Ecco il suo breve parere per intero, così come lo ha condiviso con un blogger di NetworkWorld:

“In generale mi sembra un ottima direzione; sono una fan di simboli semplici e significativi che riempiono uno spazio, come quelli dell’icona Musica e Meteo. Sono migliori, più iconiche, meno illustrative”

Un endorsement non da poco, visto e considerata l’esperienza trentennale di Susan Kare nello specifico settore del design delle icone.
Kare, che oggi lavora come “artista” indipendente (e vende anche delle stampe con le sue icone Macintosh) è universalmente riconosciuta come una pioniera di questo specifico settore del design delle interfacce, un’area molto più “complicata” e teorica di quel che si potrebbe pensare.

La sua esperienza è talmente riconosciuta a livello ufficiale che circa un anno fa è stata chiamata addirittura come teste nel processo Apple VS Samsung.

[via MR]

1 commento su “Susan Kare dice la sua sulle icone di iOS 7”

  1. Bhè… anche io amo il minimalismo grafico e lo stile più iconico e meno illustrativo, quindi in linea di massima sarei d’accordo con l’eminente parere della Kare, ma… non posso fare a meno di considerare che buona parte delle icone che si sono viste nelle schermate di iOs 7 sono onestamente di gran lunga più brutte delle analoghe su iOs 6!
    Una su tutte l’icona di Safari… vi prego, sembra davvero il clone cinese mal riuscito!

    Per amor di verità ci sono anche altri piccoli aspetti che secondo me hanno peggiorato l’estetica di iOs, ma ho letto (e spero sia vero!) che molto di quello che abbiamo visto è ancora un work in progress.
    Spero che sir Ive si renda conto della differenza che al momento c’è tra alcune icone e altre e che in autunno vedremo un iOs 7 più caruccio di quello che ci hanno mostrato al WWDC.

    Rispondi

Lascia un commento