Speravamo che l’avvento di iOS 7 portasse con sé una maggior attenzione da parte di Apple all’ormai annoso problema degli iPacchi, applicazioni taroccate e zeppe di valutazioni false che appestano le classifiche dell’App Store.
Se oggettivamente la situazione non è più quella di un annetto fa, gli iPacchi purtroppo ancora abbondano e riescono a scalare le classifiche.
Ne è un esempio “Sturmovik HD”, un’app che si spaccia per il noto simulatore di volo IL–2 Sturmovik ed invece non è altro che uno sparatutto 2D.
Gli screenshot del gioco caricati su iTunes dallo sviluppatore sono a dir poco ingannevoli. Mostrano schermate del gioco originale per PC e piccole riproduzioni di un iPhone con una grafica incomprensibile.
A decretare inesorabilmente la natura di iPacco di questo gioco, però, sono soprattutto i commenti palesemente falsi, tutti a 5 stelle, di cui è popolata la sezione delle valutazioni.
Come sempre si scovano delle perle, frutto di traduzioni automatiche di pessima qualità.
Yulikn47 ad esempio sostiene che “il gioco e molto bello l’unico difetto”, senza aggiungere altro.
Itmin41 ha problemi strutturali: “Non riesco a smettere di giocare… ho trovato la mia crepa”.
Altri commenti, studiati ad hoc, lasciano intendere che il gioco possa essere la versione “Bird of Prey” e sono, ahinoi, perfettamente attendibili nonostante la traduzione automatizzata. Sono solo quattro i commenti ad una singola stella che denunciano la natura truffaldina dell’applicazione.
L’icona, che viola senza vergogna alcuna il copyright del gioco originale, è la ciliegina sulla torta che può ingannare anche i più scafati, come il nostro lettore Daniele che ci ha segnalato l’applicazione.
A peggiorare il quadro generale, infine, il fatto che l’app sia riuscita a scalare le classifiche delle app più vendute per iPad fino a raggiungere la top 50 (almeno nel momento in cui scriviamo).
Itmin41 ha problemi strutturali: “Non riesco a smettere di giocare… ho trovato la mia crepa”.
questa mi ha fatto morire XD
da notare anche il nome dello sviluppatore, “nici land Gamelofts inc.”