Un articolo pubblicato ieri da PCR-online riporta un’affermazione che ha dell’incredibile, visto che colui che l’ha pronunciata è un dirigente Microsoft. Ecco che cosa ha detto Simon Aldous, Partner Group Manager dell’azienda di Redmond, in un’intervista rilasciata al termine di un importante incontro con i partners Microsoft allo Stadio di Wembley, a Londra :
“Una delle cose che la gente ripete di continuo riguardo il Mac di Apple è che il Sistema Operativo è fantastico, che è molto grafico e semplice da usare. Ciò che abbiamo tentato di fare con Windows 7 -sia nel formato tradizionale, sia nella versione touch- è stato creare un look and feel alla Mac in termini grafici.”
La prima reazione del Mac utente medio sarà inevitabilmente di sorpresa. Non di certo per il contenuto di tale affermazione, però. Il fatto che molto di ciò che Microsoft ha sviluppato negli ultimi anni e spacciato per innovativo si ispiri in qualche modo a ciò che fa Apple, è un concetto condiviso da molti. La frase “Redmond, start your photocopiers” risale addirittura al 2004; campeggiava su un banner del WWDC in occasione della presentazione di OS X Tiger.
A sorprendere, naturalmente, è il fatto che un dirigente Microsoft si sia lasciato scappare un’ammissione di questo tipo. Chissà come l’avrà presa Steve Ballmer, lui che non si lascia mai sfuggire un occasione per dirne di cotte e di crude su Apple, il Mac e l’iPhone. Un CEO che a forza di strilli e discutibili operazioni pubblicitarie vorrebbe riaffermare il valore dell’identificazione per l’utente PC, ed è finora riuscito a vanificare molto del lavoro dell’ultimo Gates, imponendo la propria cieca mentalità da venditore di macchine usate.
Nell’intervista Aldous si salva in corner, cercando tuttavia di far passare un informazione che non crediamo possa essere condivisa da molti, nemmeno fra gli utenti PC:
“[In Windows 7] abbiamo migliorato l’interfaccia grafica in maniera significativa, ma è costruita su quella stabile tecnologia che era il nucleo di Vista, che è decisamente più stabile rispetto all’attuale piattaforma Mac, ad esempio”
Ce n’è abbastanza per un nuovo “show” di Bertrand Serlet, il VP di Apple, divisione Software Engineering, noto alla comunità Apple per le sue tirate sarcastiche anti-Microsoft che hanno divertito il pubblico dei WWDC 2006 e 2009 (playlist video sottostante).
UPDATE: sul blog ufficiale di Windows 7 è comparsa una smentita. Il sunto è che l’affermazione di Aldous sarebbe stata riportata correttamente, ma egli non ha avuto alcun ruolo nel design di Windows 7 e dunque non avrebbe dovuto parlare di cose di cui non si occupa (per quanto, sicuramente in molti, si siano trovati d’accordo con lui). In sostanza non è una smentita di quanto pubblicato da PCR, ma di quanto detto dal dirigente. Il sito, nel momento in cui scriviamo questo update, non ha ancora pubblicato il commento ufficiale di Microsoft.Grazie a TheRaider per la segnalazione.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ragazzi, state segnando il passo. Questa dichiarazione è già stata confutata da Microsoft
"An inaccurate quote has been floating around the Internet today about the design origins of Windows 7 and whether its look and feel was “borrowed” from Mac OS X"
esattamente, prima di dare delle notizie, quantomeno accertatevi che siano sicure! il tizio che ha affermato la notizia di sopra è stato smentito meno di un giorno dopo!
Si infatti, e poi io sto usando windows 7 a lavoro e non ha nulla di Maccoso.
L'abbiamo installato su un vecchio computer che aveva XP e va più veloce di prima. Ci facciamo girare programmi di CAD 3D e grafica 3D senza problemi.
Sono rimasto veramente sbalordito. Non credevo infatti che Microsoft potesse fare un così buon lavoro, sistema leggero e stabile, certo non ha nulla a che vedere con le innovazioni portate in campo da Leopard e da Snow, però vi assicuro che se lo si paragona a Vista o XP questo Win7 sembra essere prodotto da qualcun'altro.
Certo prego perchè non incominci a rallentarsi mano a mano che lo si utilizza però per ora sono soddisfatto e lo dico da utente Mac appassionato, passato alla mela proprio perchè ossesionato dalla pesantezza di win che 7 per ora mi sta facendo dimenticare.
Manfriz dice:
Vivere in italia mi ha insegnato qualche cosina sulle "smentite ufficiali"...
ahah ma dai ditemi che non vi siete messi a ridere quando avete letto "mantieni nella barra delle applicazioni" IDENTICA a "mantieni nel dock".. ahaha la super-barra delle applicazioni è palesemente copiata da mac.. con cò non voglio però dire che sia scomoda, eh! :)
Smentita o no: i soliti pezz.enti.
Secondo voi diceva una cosa così se non era vera? E secondo voi non era logico che poi dal blog (quale autorità!) smentissero?
I soliti pez.zenti.
chi ha sempre usato windows, lo sa che interfaccia grafica e quasi sempre stata quella, la super-barra non e copiata...per il resto il sistema e molto fluido veloce e stabile.