Apple all’attacco di Windows 7 con la pubblicità

Macadwords

Phil Schiller lo aveva annunciato: il lancio di Windows 7 è una grande occasione per Apple e l’arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft farà passare alla Mela un bel numero di ex-utenti Windows tuttora ancorati al proprio vecchio XP. Per facilitare “il transito”, Cupertino ha pensato bene di giocare all’attacco grazie a piazzamenti pubblicitari mirati. Dopo la prima tranche di tre spot della serie Get A Mac arrivano ora un nuovo Web Ad, ospitato dal New York Times, e una campagna Adwords che punta a rubare i clic degli utenti che su Google cercano informazioni su Windows 7.

Cerchi Windows? Scegli Apple

in questi giorni, cercando su Google “Download Windows 7” o “Windows 7 download”, gli utenti residenti negli U.S.A. vedranno comparire ai primi posti un link in evidenza che porta dritto sul sito di Apple (immagine in apertura). E’ l’ultima trovata pubblicitaria di Cupertino: mirare agli utenti potenzialmente interessati al nuovo S.O. di Microsoft invitandoli a scoprire perché “non c’è mai stato momento migliore per passare a Mac”.
Il link porta sulla pagina Get A Mac del sito di Apple, una landing page sempre esistita sul sito della Mela ma appositamente riprogettata di recente, dopo il lancio dei nuovi Mac.

Impossibile fermare gli switcher

Il nuovo episodio della serie Get A Mac, dopo le tre “puntate” che non lesinavano gomitate nei fianchi a Microsoft,  è apparso nei giorni scorsi sul New York Times sotto forma di web ad. Secondo la struttura già collaudata, Mac e Pc si trovano sulla destra della pagina e discutono di ciò che scorre su alcuni schermi in alto, dove immagini riprese da telecamere spia poste fuori da numerosi Apple Store testimoniano l’inesorabile fiumana di persone che si apprestano a switchare da PC a Mac. L’unica cosa che può fare PC è fermarne uno, ma ce ne sono ancora tanti altri da intercettare.

Le due operazioni fanno parte di un’unica campagna che punta a veicolare il messaggio dell’Ultimate Upgrade: caro utente, visto che sei pronto ad abbandonare XP per passare a Windows 7 e sai bene che trasferire tutto ciò che c’è sul tuo PC sarà una rogna che dovrai comunque affrontare, perché non ti semplifichi la vita scegliendo un Mac?

5 commenti su “Apple all’attacco di Windows 7 con la pubblicità”

  1. Mossa molto intelligente anche se un po’ discutibile :)
    Se fosse accaduto il contrario temo si sarebbe alzato il solito muro di indignazione :P

    Rispondi
  2. Menestrello dice:

    Mossa molto intelligente anche se un po’ discutibile :)
    Se fosse accaduto il contrario temo si sarebbe alzato il solito muro di indignazione :P

    Quoto alla grande..si sarebbe gridato allo scandalo :P

    Rispondi
  3. Menestrello dice:

    Mossa molto intelligente anche se un po’ discutibile :)
    Se fosse accaduto il contrario temo si sarebbe alzato il solito muro di indignazione :P

    Peccato che non sarebbe successo. Queste sono mosse Apple-style, e Microsoft non è Apple. ;)

    Rispondi

Lascia un commento