iPad ha già superato il milione di unità vendute, una soglia che il Newton, il palmare Apple di metà degli anni ’90 non ha mai raggiunto, fermandosi a circa 200.000 modelli smerciati durante l’intera vita commerciale del prodotto. Newton fu un mezzo insuccesso, per quanto fosse un dispositivo molto avanzato come concezione, forse anche troppo per i tempi.
Ma se siete fra coloro che pensano che l’esperienza del palmare non abbia insegnato nulla ad Apple, o che nella Cupertino della seconda era Jobs non vi sia spazio per un pizzico di nostalgia, siate pronti a ricredervi guardando il nuovo spot televisivo dell’iPad, da ieri in onda negli Stati Uniti (video di seguito).
Nel commercial una voce baritonale si chiede “what is iPad” e si dà marzullianamente delle risposte mescolate con immagini accattivanti (hey, l’iPad va pure in Vespa!). Il riferimento allo spot “What is Newton” è palese: il montaggio serrato, lo speaker alla Barry White, e il format in generale sono ispirati allo spot targato 1993.
“E’ già una rivoluzione, ed è appena cominciata”, con cui si chiude lo spot, e “Sapete già come usarlo” sono forse le due frasi in assoluto più efficaci di tutta la clip. Arnold Kim, su MacRumors si chiede se i prossimi spot saranno a loro volta un omaggio a “Who is Newton” e “Where is Newton“.
Rivedendo i filmati della vecchia campagna pubblicitaria del palmare Apple si notano subito due differenze: dagli spot degli anni ’90 trasuda maggiore ironia. I personaggi si prendono meno sul serio, sono meno “belli” e ci sono battutine e facce buffe. Lo spot dell’iPad perde totalmente questi connotati e non ci sono veri personaggi. L’iPad è il protagonista. Gli esseri umani che lo adoperano sono accessori e non vedrete mai la faccia di nessuno (se non in foto digitali tanto anonime quanto bellissime), solo mani ben curate e corpi che fanno parte della scenografia. Non è necessariamente un aspetto negativo, né un segno della disumanizzazione di Apple, però.
Pare più il risultato di 15 anni di evoluzione pubblicitaria e non c’è che dire, lo spot iPad è drasticamente più efficace. Alla fine della clip “Who is Newton” è facile cercare di ricordarsi quale battutina di situazione ci aveva fatto sorridere; alla fine dello spot dell’iPad in molti si chiederanno che diavolo era quella “cosa”bellissima che faceva girare tutti gli elementi chimici sullo schermo del dispositivo.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Scandalo, questo articolo è stato copiato integralmente da MacRumors, battute e video comprese.
Sandalo dice:
Evabbè, lo fanno tutti, non è questo grande scandalo :)
@ Sandalo:
Uau in effetti il video preso dal canale ufficiale Apple su YouTube è lo stesso che ha messo MacRumors. ALLA COPIA!
Anche le mie ORIGINALI considerazioni sull'evoluzione della pubblicità Apple sono copiate vero?
Ma fatemi il piacere! :D
@ Camillo Miller:
camillo!! hai fatto una scopiazzata da paura!
insomma, parlate tutti e due di ipad e avete tutti e due video uguali!
come hai potuto?!?!?! :P
@ Laddatetel: il problema che Camillo Miller non sapeva neppure che cosa fosse il Newton prima di leggere l'articolo di MacRumors
Camillo, ti chiami come Don Camillo.
Non ci siamo proprio.
@ Sandalo:
anche se lo credo molto poco possibile io me ne tiro fuori! non ho voglia di polemizzare su cose che non mi interessano neanche.
non me ne vogliate.
Sandalo dice:
Ma dai, tutti sanno che Newton è una torta gelato :)
Ogni volta mi stupisco di come voi troll riusciate a trovare modi di impiegare il vostro inutile tempo, spesso in coppia, perché da soli siete niente. La "discussione" si chiude qui, grazie.
In tutto questo io comunque vorrei sapere il nome dell'applicazione degli elementi chimici XD