Svegliamoci. Stiamo dormendo. Svegliamoci, buttiamo l’iPhone, e compriamo un Galaxy. Questo il messaggio che Samsung sta cercando di imprimere nel cervello degli utenti Apple, e stavolta lo fa con una modalità che ricorda molto quella dell’attivismo politico (una manifestazione di protesta a tutti gli effetti, con tanto di divise nere) e con un messaggio (Svegliatevi!) che ricorda molto quello di un noto movimento religioso.
Fanatismo simile a quello che porta gli appassionati Apple a fare lunghe file o pernottamenti per i lanci dei nuovi prodotti? No, per niente: qui non si tratta di passione, e meno male. I “manifestanti” non sono altro che persone stipendiate da Samsung, e la messa in scena fa parte di una campagna pubblicitaria ufficiale con tanto di countdown degli utenti Apple che, sempre secondo Samsung (e in barba ai numeri ufficiali), diminuiscono sempre di più.
Non è la prima volta che Samsung fa questo tipo di propaganda, anzi, giusto per citarvi alcuni esempi:
- Spot Galaxy S II: gente (dall’aria un po’ tonta) in fila fuori ad un Apple Store, passa un tizio con il nuovo Samsung Galaxy S II, lasciando tutti di stucco per quanto è figo il suo smartphone.
- Di nuovo Galaxy S II: motivo di frustrazione per i tizi in fila stavolta è il “navigatore passo passo incorporato” del Galaxy S II, oltre al fatto che il nuovo iPhone è “uguale a quello dell’anno scorso”.
- Spot Galaxy Note: “pubblicità comparativa” in cui vengono messi a confronto un tizio con il Galaxy Note e un’imbranata con un iPhone. Indovinate chi vince?
- Di nuovo Galaxy Note, questo è il più imbarazzante: sempre utenti Apple in fila, stavolta arriva Justin Hawkins, il cantante dei The Darkness, a salvarli dalla “prigionia”.
Quello di stavolta, per il Galaxy S III, non è uno spot televisivo: è la realtà, Samsung ha mandato fuori ad un Apple Store australiano, a Sidney, un battaglione munito di cartelli recitanti WAKE UP (sveglia, svegliatevi), scritta che compare anche, enorme, sulla fiancata del pullman sul quale sono arrivati. Pullman nero, vestiti neri, cartelli neri, megafono ed urla a squarciagola. Nero è, evidentemente, anche l’umore della casa coreana visti i risultati di Apple nell’ultimo trimestre fiscale.
Un blogger australiano si trovava da quelle parti, ed ha ripreso tutto in un video che vi mostriamo di seguito:
Speriamo soltanto che la campagna pubblicitaria del prossimo prodotto Samsung Galaxy non degeneri nel lancio di molotov.
[via]
LucaS 27/04/2012 il 12:52
Potevano almeno offrire del caffè con la scusa di svegliare la gente.
Comunque sentivamo proprio la mancanza del tifo da stadio in campo smartphone esportato dai forum al mondo reale… bah
Alessandro 27/04/2012 il 13:34
Avranno un effetto contrario: apple user come me non hanno mai avuto nulla contro samsung, e magari la tv di casa è proprio samsung. Ma nel momento in cui rompi le scatole su Apple, io comincio ad odiarti.. e comincio anche a preferire prodotti dei tuoi competitor..(philips, sony, …)
Paolo 27/04/2012 il 13:39
Sono ridicoli!
Rudy 27/04/2012 il 15:13
Non ho parole…
La Samsung deve essersela proprio presa male per i continui record su record che macina Apple con prodotti che loro calcolano penosi…
zsimon 27/04/2012 il 15:38
Ma dico….usare gli idranti? lol
Ema 27/04/2012 il 15:43
“che ricorda molto quello di una nota setta religiosa.”. Visto che la parola setta oggigiorno ha assunto un significato negativo (perdendo quasi quello originale di secato, tagliato, scisso), prego di cambiare, per rispetto, setta con organizzazione religiosa.
Lucio Botteri 27/04/2012 il 15:55
@ Ema:
Ok
Emanuele 27/04/2012 il 16:00
@ Lucio Botteri:
Grazie mille
mcguolo 27/04/2012 il 16:04
@ LucaS:
Concordo, che assurdità… e pensare che ho pure un cellulare samsung. E poi ci prendono tutti per cretini, come se fossimo convinti a comprare l’iPhone dall’ipnorospo. -.-
Robertino68 27/04/2012 il 17:44
Incredibilmente patetici… :)
jack 27/04/2012 il 18:21
MI pare evidente la differenza. Da un lato, c’e’ chi non ha bisogno di attaccare ma pensa ad offrire un prodotto al meglio, dall’altra chi, evidentemente, ha bisogno di ricorrere ad altri mezzi.
A me fanno abbastanza sorridere..
Gurzo2007 28/04/2012 il 09:45
Peccato che Samsung non c’entri nulla, solita news provocatoria riportata alla cassum dai vari apple-blog
Shin 28/04/2012 il 12:03
@ Gurzo2007: ?
Mauro 28/04/2012 il 21:57
Domani butto l’unico prodotto che ho di samsung in casa!!!!!!
Luigi 30/04/2012 il 00:08
Se i telefoni Samsung non presentassero tutti i difetti che vi ho trovato, non sarebbero male. Ho un Galaxy che si blocca di continuo e devo riavviarlo ogni volta; il precedente Omnia faceva pietà. Il Note di un mio amico rallenta e si ferma. Inoltre quasi tutti gli smartphone Samsung presentano una caratteristica che odio; soprattutto quando qualcuno deve farmi un solo squillo: quella che il primo squillo è sempre a volume bassissimo; quindi non lo sento mai. Tra quattro giorni mi arriverà il 4S bianco e son certo di fare un salto di qualità (retaggio dal 3GS).
Menestrello 30/04/2012 il 01:46
Se non sbaglio Samsung ha negato un suo coinvolgimento su questa cosa…
wozniakamawindows 01/05/2012 il 01:48
Samsung primo produttore al mondo di smartphone dovrebbe essere gelosa di chi? di apple? buhauauhahuaa. Continuate a usare il vostro iCoso antiquato va.
Solo i fanatici utenti della mela potevano credere a questa cosa.Ormai siete ossessionati da Samsung.
Rudy 02/05/2012 il 18:26
@wozniakamawindows:
Beh, dalle precedenti pubblicità ci si poteva aspettare di tutto da Samsung…
Comunque è stato fatto da RIM… e in ogni caso rimane una strategia pubblicitaria penosa…
ozymandias 03/05/2012 il 19:53
Ecco la faciloneria della stampa tecnologica italiana… Qualcuno (non si sa chi, o almeno non lo si sapeva quando questo articolo è stato pubblicato) mette in atto una protesta, con modalità effettivamente molto poco condivisibili, ma non è questo il punto, contro Apple e subito iniziano a fioccare gli articoli in cui si inizia a dare per certa la responsabilità di questo o quello, Samsung in questo caso, i cui metodi sono e restano deprecabili, facendo previsioni basate su chi al momento sta attaccando Apple e senza alcuna reale conferma. Neanche scrivere, magari anche in piccolo in fondo, “non si sa chi sia stato l’autore”, ma no, spariamo, tanto qualcosa prenderemo di sicuro. Beh, avete preso una bella cantonata, visto che a organizzare la protesta, per ammissione della compagnia stessa, è stata RIM. Complimenti.
Francamente, da TAL mi aspettavo qualcosa di più.