Alla fine dello scorso anno, British Airways annunciò ufficialmente l’intenzione di sostituire con un iPad la dotazione di manuali cartacei che ogni pilota di aerei di linea deve portarsi costantemente appresso.
La compagnia britannica non è l’unica ad aver preso questa strada. American Airlines, ad esempio, è la prima compagnia statunitense ad aver ricevuto l’approvazione da parte della FAA per l’utilizzo di una Flight Bag elettronica composta da un iPad e un’app specifica realizzata dalla Jeppesen.
Il processo di sostituzione dei manuali cartacei con soluzioni elettroniche era già iniziato nel 2007, ma l’arrivo dell’iPad ha decisamente accelerato i tempi e offerto una soluzione rapida, efficace e dal prezzo contenuto.
Sui tablet in dotazione ai piloti è installata l’applicazione Jeppesen TC Pro, che raccoglie mappe e dati tecnici di tutti gli aeroporti del mondo.
Prima dell’iPad i piloti dovevano portarsi appresso le stesse informazioni stampate in tre grossi tomi, sempre realizzati dalla Jeppesen, che occupavano spazio e aggiungevano parecchio peso al bagaglio dei piloti.
Come mostrato in questo video pubblicato qualche tempo fa dal blog di viaggi Gadling, la consultazione delle mappe degli aeroporti su iPad è decisamente più rapida, intuitiva e funzionale. Il pilota che ce la illustra, Kent Wien, è entusiasta delle nuove possibilità offerte dalla Flight Bag digitale.
American Airlines, prima di approvare l’uso dell’iPad come sostituto del cartaceo, ne ha testato la resistenza in una camera ipobarica e ha dovuto richiedere alla FAA anche l’approvazione del supporto che i piloti utilizzano per tenere l’iPad a portata di mano in cabina di pilotaggio.
Per rendere abbastanza ridondante il sistema l’iPad Flight Bag è fornita in dotazione sia al capitano che al co-pilota e per entrambi è prevista la presenza a bordo di un sistema di ricarica rapida d’emergenza (una Hyper Juice di HyperMac, per la precisione).
Altro vantaggio non da poco: l’aggiornamento delle mappe, che prima portava via ore e ore di lavoro ai piloti, adesso può avvenire automaticamente e rapidamente a livello software, grazie agli update per l’applicazione forniti direttamente dalla Jeppesen.
Per ora AA ha ottenuto il via libera per l’utilizzo della Electronic Flight Bag sui suoi Boeing 777, 737, MD-80, mentre è ancora in sospeso l’approvazione per i 757 e i 767.
Il nostro lettore Andrea in un commento ci specifica che “per la precisione il 777 ha una E flight bag integrata nel cockpit e con altri sistemi di bordo. Tra l’altro non è touch screen come l’iPad, ma ha una serie di pulsanti lungo i lati.” Grazie!
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Per la precisione il 777 ha una E flight bag integrata nel cockpit e con altri sistemi di bordo. Tra l'altro non è touch screen come l'ipad, ma ha una serie di pulsanti lungo i lati.
Grazie del contributo, ho aggiunto il commento all'articolo! :)