Un posto al sole: Amazon Vs Apple

No, la nota soap italiana di ambientazione partenopea non c’entra nulla, il titolo è un riferimento al nuovo spot che Amazon ha iniziato a mandare in onda negli States e che potete vedere in apertura. L’azienda di Jeff Bezos aveva già affrontato il tema della leggibilità dello schermo con tecnologia e-ink del Kindle sotto il sole cocente, ma non aveva mai attaccato direttamente il l’iPad che, dotato di uno schermo LCD, non è il massimo per la lettura di un libro in piena luce diurna.

Lo spot sta in piedi, ma non convince. I riflessi sullo schermo sono accecanti e anche orientandolo al meglio leggere è un impresa prossima all’impossibile. Per quanto i sostenitori della tecnologia e-ink sorrideranno sornioni alla vista di questo commercial la reazione dello spettatore medio, vista la dilagante popolarità del Tablet di Apple, temo sarà condizionata dalla consapevolezza della superiorità tecnica dell’iPad in qualsiasi altra funzione che non sia la “lettura di ebook a bordo piscina sotto il sole estivo”.

Il gioco di Amazon è rischioso soprattutto per l’approccio al cool factor, con la ragazza che, bella e probabilmente pure ricca, gigioneggia sul fatto che ha pagato più i suoi occhiali (sono dei Dior?) del dispositivo, come se avesse detto la cosa più intelligente del mondo.

Il povero sfigato (l’uncool della situazione) che non riesce a leggere sa benissimo che lei sta usando un Kindle e prova a fare la sciocca domanda solo per provarci. Se hai un’iPad e lo usi per leggere libri elettronici sai benissimo che cosa è un Kindle, com’è fatto e forse pure quanto costa. Ma è il riferimento al prezzo la vera caduta di stile, perché non serve molto allo spettatore per capire che con 139$ ti porti a casa un dispositivo in bianco e nero, che non permette di installare applicazioni o più genericamente fa una sola cosa. La fa bene, per carità. Pure sotto il sole. Ma una soltanto.

Apple non risponderà mai ad uno spot del genere se non in maniera velata e indiretta perché legittimerebbe come concorrente del proprio prodotto un dispositivo di tutt’altra fascia (e che ha tutto l’interesse a venir considerato forzatamente un concorrente dell’iPad), ma basterebbe davvero poco per creare un contro-ad. Volendosi limitare alla funzione di lettore di ebook, ecco un esempio scemo: coppia a letto, luogo in cui la maggior parte delle persone consuma letteratura commerciale. Marito che legge il Kindle a luce accesa e la moglie che si lamenta perché vuole dormire. Taglio su altra coppia a letto con la moglie che russa e il marito che con i tappi alle orecchie legge Michael Chricton sul suo iPad retroilluminato. Può bastare.

14 commenti su “Un posto al sole: Amazon Vs Apple”

  1. Tra l’altro il Kindle mostrato ha pure lo schermo più piccolo. Sarebbe più “paragonabile” il Kindle XL. Ma evidentemente ha un altro prezzo.

    Rispondi
  2. In questo articolo viene fuori una vena fanboy che per quanto si cerchi di trattenerla proprio non si puo’.
    Si deve sempre ricordare cosa l’altro non ha per non far sminuire laddove l’altro manca.

    Rispondi
  3. Lo spot ha i suoi limiti (poi bisogna vedere se si adatta meglio alla caratteristiche del consumatore d’oltreoceano che alle nostre) ma, da felice possessire sia di un kindle che di un iPad, credo che non si possa negare che all’aperto l’iPad (come ogni altro dispositivo con schermo LCD) non sia praticamente utilizzabile.

    Rispondi
  4. Per quanto l’articolo possa avere un’impronta fanboyana la pubblicità del kindle è senza dubbio forzata… È chiaro che i due prodotti sono molto diversi, chi compra l’ipad non lo fa essenzialmente per leggere libri in spiaggia.

    Rispondi
  5. “Apple non risponderà mai ad uno spot del genere se non in maniera velata e indiretta perché legittimerebbe come concorrente del proprio prodotto un dispositivo di tutt’altra fascia”

    veramente è apple che ha messo in concorrenza il suo prodotto con altri di fasce diverse forzatamente, spacciandolo per un ebook reader, quando per questa funzione ha limiti evidenti…lo spot amazon vuol solo far capire all’utente medio che se vuole leggere comodamente deve rivolgersi altrove…se invece vuole un internet tablet si prende ipad….

    ps chissà perchè apple non spicciola più i suoi famosi dati sugli ebook venduti LOL

    Rispondi
  6. Gurzo dice:

    “Apple non risponderà mai ad uno spot del genere se non in maniera velata e indiretta perché legittimerebbe come concorrente del proprio prodotto un dispositivo di tutt’altra fascia”
    veramente è apple che ha messo in concorrenza il suo prodotto con altri di fasce diverse forzatamente, spacciandolo per un ebook reader, quando per questa funzione ha limiti evidenti…lo spot amazon vuol solo far capire all’utente medio che se vuole leggere comodamente deve rivolgersi altrove…se invece vuole un internet tablet si prende ipad….
    ps chissà perchè apple non spicciola più i suoi famosi dati sugli ebook venduti LOL

    esattamente.

    ed ha fatto la stessa cosa anche con l’iPod touch, che tutto è tranne che un iPod. Solamente che in questo caso, il suo “sporco” lavoro da console portatile, l’iPod touch lo svolge egregiamente.

    Rispondi
  7. Il kindle fa una cosa sola e in modo superlativo, leggere ebook in ogni condizione di luce, per tutto il resto c’è ipad, non dimentichiamo però che ipad è multitouch.

    Rispondi
  8. Ad ogni modo lo spot è scorretto nei confronti Apple: quando viene mostrato l’iPad, esso è a minima luminosità…
    P.s: non sarà come un giornale, è ovvio, ma non ha dell’impresa leggere sotto il sole; si può fare.

    Rispondi
  9. Ok adesso qualcuno mi dirà che sono un fanboy ma io il mio iPod Touch lo uso benissimo sotto il sole e nonostante qualche riflesso si vede meglio di Nokia e compagnia bella con i loro super-avanzatissimi amoled, super amoled e “cornea display” xd.

    Rispondi
  10. P.S. L’amico con cui stavo guardando le foto sull’iTouch mi ha detto: “si vedono proprio bene le immagini sul tuo dislpay”

    Rispondi
  11. @Zioronan

    quindi il tuo touch è l’unico con vetro con trattamento opaco del pianeta LOL

    io ho un mbp con schermo led e vetro…all’aperto non si vede na mazza se non tenendolo in certe posizioni e cercando di fare ombra…e i riflessi sono fastidiosissimi

    Rispondi
  12. Dai oh ma quando scrivevi l’articolo avevi le lacrime agli occhi ? Secondo me è il caso di darsi una tranquillizzata, è EVIDENTEMENTE impossibile utilizzare un iPad al sole per leggere, lo dice un possessore di iPad, iPhone e iMac (tutti e tre dispositivi con schermo odiosamente glossy). Ha mille pregi e altrettanti difetti. Basta fanboysm, sappiate perdere con stile (e la tipa dell’ AD di RIM è da paura!!!)

    Rispondi
  13. @ Dai ripigliati: Quoto :) ..

    Quando è stato presentato l’iPad tutti si chiedevano a cosa sarebbe servito, una delle risposte più frequenti era un “ebook reader!”, dove poter leggere comodamente giornali e quant’altro…chiaramente non è così e la gente continua a chiedersi a cosa serve spendere 500E per un iPad, quando un Kindle è indiscutibilmente migliore per la lettura e un iPod touch risulta Decisamente più comodo per giocare e ascoltare musica..

    Rispondi
  14. Secondo me invece i progettatori hanno ipotizzato una situazione del genere e cercato una soluzione… poi si sono detti, a bordo piscina co una così sdraiata accanto… che ce devi fà mo co .’iPad??? e quindi sono passati oltre senza perdere tempo.

    Rispondi

Lascia un commento