Il 24 gennaio del 1984 Steve Jobs presentò il Macintosh durante il meeting annuale degli azionisti Apple. Di quell’evento (oltre al nostro “resoconto ritrovato”) esiste un filmato ufficiale che gira online da molto tempo. E’ la testimonianza video “di riferimento” del lancio del Macintosh e ci sono buone probabilità che l’abbiate già vista, se non altro almeno nei giorni scorsi in occasione del trentennale.
Quello che in pochi ricordavano è che Steve tenne un altro “keynote” di presentazione del Macintosh 6 giorni più tardi, il 30 gennaio 1984, in occasione dell’incontro mensile della Boston Computer Society. Di quell’evento è rimasta una testimonianza filmografica che è letteralmente riemersa grazie all’interessamento di Harry McCracken, columnist tecnologico di Time.
All’inizio della presentazione Steve apre con lo stesso copione già sfruttato durante l’incontro con gli azionisti – la cronistoria “apocalittica” per introdurre lo spot “1984”, “Chariots of Fire”, il Macintosh che parla in prima persona. E’ quel che viene dopo, però, che rende speciale questa testimonianza storica: all’evento erano presenti infatti anche alcuni dei membri del Team Macintosh – Bill Atkinson, Steve Capps, Owen Densmore, Andy Hertzfeld, Bruce Horn, Rony Sebok, Burrell Smith and Randy Wigginton – che tennero una dimostrazione dal vivo, mostrarono al pubblico ciò che il Mac poteva fare e risposero alle domande dei presenti in sala.
Il filmato, che McCracken ha recuperato grazie all’aiuto di Jonathan Rothenberg – co-fondatore, allora ventenne, della Boston Computer Society – giaceva, semi-dimenticato, negli archivi di Glenn Koenig, un video-maker dell’area di Boston che spesso filmava gli incontri mensili della storica associazione di appassionati di informatica della Costa Est. La qualità del video è decisamente superiore a quella del filmato ufficiale Apple che documenta lo shareholders meeting del 24 gennaio di quello stesso anno. Ed anche la riuscita complessiva della presentazione, che Steve aveva già potuto provare dal vivo, è migliore.
Quello di Boston, del resto, era un vero incontro pubblico e gli spettatori erano certamente più preparati ed esigenti – lo si intuisce anche dalle loro domande – degli azionisti Apple riuniti al Flint Center qualche giorno prima.
Insomma: il filmato dell’incontro del 24 gennaio documenta, a qualità inferiore, l’evento storico e il vero e proprio lancio del Macintosh. Questo, riscoperto da McCraken, è invece una testimonianza del primo evento che per struttura e tipologia possa essere paragonato a quel “formato” che Steve Jobs affinerà moltissimo negli anni successivi e che, nel nuovo millennio, abbiamo imparato a chiamare Stevenote.
Se Steve Jobs ricopre, comprensibilmente, il ruolo principale di presentatore e moderatore dell’incontro, il contributo degli altri membri del team Macintosh rende unica questa testimonianza. Per chiunque nutra un minimo di passione per la storia dell’informatica, la dimostrazione di MacPaint di Bill Atkinson, quella di MacWrite tenuta da Randy Wigginton, il panel di Domande e Risposte, sono veri tesori riscoperti. Interessante notare, inoltre, che al panel era presente anche Steve Wozniak, che con il team Macintosh non c’entrava nulla e contribuì piuttosto a guastare un po’ la festa rispondendo ad alcune domande sull’Apple ][.
Il video della presentazione del Macintosh alla Boston Computer Society si può vedere sul sito di Time in una versione rieditata per l’occasione. L’originale verrà conservato presso il Computer History Museum di Mountain View, California.