Samsung, spot anti Apple al Super Bowl

Samsung

Per promuovere il Galaxy Note negli USA Samsung non ha badato a spese, la casa coreana ha mandato in onda ben due spot pubblicitari durante il Super Bowl 46, che ha incoronato i New York Giants nuovi campioni della NFL a discapito dei New England Patriots.

Del primo spot ve ne abbiamo parlato qualche giorno fa, mentre il secondo commercial è rimasto inedito fino alla scorsa notte, quando è stato trasmesso per la prima volta durante l’intervallo del programma più seguito della TV americana.

Lo spot è ben poco originale e ricalca la linea di altri commercial Samsung, il video si apre mostrando dei ragazzi in coda di fronte agli Apple Store per acquistare un nuovo prodotto della mela. Ad un certo punto sbuca fuori un baldo giovane che mostra a tutti il suo Samsung Galaxy Note e inizia a giocare e riprendere video con il suo potentissimo smartphone.

Come confermato dal boss del reparto marketing Samsung, la casa coreana vuole cercare di far cambiare idea ai consumatori americani, veramente ossessionati dal marchio Apple. Per mandare in onda gli spot durante il Super Bowl l’azienda coreana ha speso circa 7 milioni di dollari, spese di realizzazione del video escluse, ovviamente.

Forse Samsung dovrebbe iniziare a pensare a spot più originali, anzichè continuare a prendere in giro la “rivale” Apple.

[via]

24 commenti su “Samsung, spot anti Apple al Super Bowl”

  1. Mah, fossi in voi non mi scaglierei così aprioristicamente contro lo spot. Secondo me non è affatto male e fa leva su evidenti limiti del mondo della mela, ad esempio la spesso cieca fede dei suoi consumatori (che nello spot crolla: I don’t know what I BELIEVE in anymore), che peraltro sembra emergere anche in questa sede dai toni dell’articolo (o almeno è quello che percepisco da lettore) o ancora il prodotto stesso, che è ormai sempre più diffuso tra la noiosa massa. Può essere molto efficace su quei consumatori che si sentono un po’ asfissiati e che magari non aspettano altro che gridare, come il tizio nello spot, FREEEDOOM.
    A scanso di equivoci (o per i fanatici): ammiro molto il lavoro svolto da tutti i ragazzi di theapplelounge; da utente desidero solo lasciare un mio piccolo feedback senza alcuna polemica, in quanto trovo l’articolo un po’ troppo schierato.
    Posseggo molti prodotti Apple dei quali sono molto soddisfatto.

    Rispondi
  2. Secondo me non è affatto ridicolo, centra il punto, è vero che in america come in europa la gente è ossessionata dal marchio della mela e dal suo telefono, ossessione immeritata per altro e non c’è bisogno di aprire conflitti religiosi al rigaurdo.
    Basta vedere le dichiarazione di Steve Wozniak, il rapporto qualità prezzo è decisamente a favore di android e samsung.
    Poi chi vuole vedere veda.

    Una precisazione è obbligatoria, avete scritto che Samsung prende in giro la rivale apple, questo non è affatto vero, ironizza sull’ossessione che si ha dei mela prodotti non sull’azienda e sull’immagine distorna propinata a suon di marketing che chi usa apple è “diverso” e “creativo” per definizione.
    Inutile dire che sono un ammasso di fesserie.

    Rispondi
  3. Io li trovi simpatici questi spot, parlare di scarsa originalità mi sembra sbagliato …
    Non è che dopo il primo spot “Get a Mac” gli altri li avete tacciati di scarsa originalità o sbaglio? :)

    Rispondi
  4. “it’s got a pen! this is awesome!” oh mio dio……dopo che ci eravamo liberati dei dispositivi di puntamento la samsung si vanta di riportarceli tra le palle…

    Rispondi
  5. @ Alexintosh:
    all’inizio era davvero “diverso” e “creativo”…poi…tutti hanno imitato..tutti peggio…chi si salva? windows e nokia con il lumia..vedrai..android morirà presto..

    Rispondi
  6. Io penso che senza jobs la Apple non avrebbe creato l’iPhone e senza quest ultimo ora saremmo ancora a sorbirci terminali orrendi

    Non dimenticate che questi colossi si stanno arricchendo a dismisura utilizzando le creazioni e il mercato creato da Apple senza la quale saremmo ancora al Nokia n97

    Il rischio è che coll tempo Apple senza jobs perda vigore e venga fagocitata da questi altri colossi cui non frega nulla degli utenti e di innovare i prodotti esistenti

    Tutto qui: quindi vedere una Samsung copiona

    Rispondi
  7. QU
    non ti viene proprio in mente che forse la gente scegli molti prodotti Apple non per fede ma semplicemente perché funzionano bene, vero? Già.

    Questa pubblicità non aggiunge nulla, perché non dice in che cosa, nella vita di tutti i giorni, sarebbe meglio un Note rispetto ad un iPhone. Non lo dice. Questa pubblicità si basa solo su un concetto di fede. E mentre Samsung è ferma alle guerre puniche, Apple si concentra nel dire agli utenti perché dovrebbero prendere un iPhone e un iPad, spiegando loro cosa farci nella quotidianità.

    I messaggi sono chiari.
    Apple: offro questo, decidi tu se scegliere.
    Samsung: gli altri puzzano, compra il mio.

    Rispondi
  8. Dicevo che quindi vedere una Samsung copione che prende in giro la Apple è veramente ridicolo

    La questione non è che la gente è impazzita come se Apple fosse una sorta di moda ma in universo di prodotti tecnologici scadenti creati da colossi come samsung finalmente hanno trovato un azienda che propone loro prodotti che hanno cuore il consumatore finale

    Questo non significa che Apple sia esente da critiche anzi ben vengano ma ricordate che l iPhone è stato lanciato ai tempi del Nokia n97

    Rispondi
  9. Menestrello
    gli spot I’m a PC non dileggiavano l’utenza windows. Anzi: in alcuni casi spingevano ad acquistare Windows visto che esaltavano la capacità di far viaggiare Windows su Mac. Inoltre non si indirizzavano contro l’utenza, bensì contro il “PC” inteso come non Mac. L’utenza Apple non l’ha mai denigrata in questo modo. Quindi il paragone non c’entra nulla.

    Rispondi
  10. Io l’unica cosa che vedo da questo spot è il ritorno del pennino che ho sempre odiato dai primi palmari e un dispositivo che a stento riescono a tenere con una mano per quanto è grande. Per non parlare dell’orrendo design che hanno scelto per piazzare la fotocamera nella parte posteriore. A qualcuno potrà piacere, ma non credo che ci sarà una reazione di massa come mostrato nello spot.

    Rispondi
  11. come sempre la gente sceglie cioè che è meglio per le proprie esigenze… attualmente, sia Apple che Google offrono un buon OS… il tutto sta spesso nelle singole esigenze e nelle preferenze…

    Rispondi
  12. @ rogerdodger:
    Ehm l’utenza windows è totalmente differente da quella apple e lo sai bene ma anche fosse far sembrare gli utenti windows dei paffutelli un po’ sfigati con gli occhiali mentre quelli mac snelli e giovani non ti sembra denigrarlo? :)
    Ma anche escludendo questo fattore perche’ dire che manca di originalita? Anche la campagna mac era sempre uguale alla fine

    Rispondi
  13. Finalmente una cosa totalmente diversa dall’iphone. Il pennino!
    Sara’ quella l’arma vincente della sud corea nell’eterna lotta tra le forze del bene e del male?

    Rispondi
  14. Ottimo, vedendo Justin Hawkins dei The Darkness nel video mi sono incuriosito, ho scoperto che si sono riuniti e ho scaricato il loro bellissimo nuovo singolo gratuito.

    @ wally: sempre meglio di biagio antonacci, non credi? ^_^

    Rispondi
  15. @ Menestrello:
    In quegli spot non centra minimamente niente l’utenza, vi è un ironico confronto fra un Mac e un non-Mac (intesi come computer stessi, non l’utente).
    Se così non fosse lo spot che mostra il “potenziamento” del pc da parte del tecnico con il fissaggio in testa della webcam cosa vorrebbe dire? Che gli utenti PC amano girare con telecamere attaccate con lo scotch in testa? :)

    Rispondi
  16. Menestrello
    Ehm l’utenza windows è totalmente differente da quella apple e lo sai bene

    L’utenza Windows in molti casi è allo stesso tempo anche utenza Apple piuttosto che De Longhi, LG, Gucci, Prada o Samsung.

    ma anche fosse far sembrare gli utenti windows dei paffutelli un po’ sfigati con gli occhiali mentre quelli mac snelli e giovani non ti sembra denigrarlo? :)

    Come ti ha già detto Patrick, quello rappresenta il PC. Il paffutello e sfigato è il PC. Apple non ha mai rappresentato gli utenti.

    Ma anche escludendo questo fattore

    Che come detto non esiste

    perché dire che manca di originalita? Anche la campagna mac era sempre uguale alla fine

    Io non ho scritto che “manca di originalità”. Rileggi meglio. Ho detto che non aggiunge nulla.
    La campagna PC vs Mac era indirizzata a raffrontare concretamente i due mondi e a dire all’utente (Windows) perché un Mac all’atto pratico, secondo Apple, è meglio.
    La campagna di Samsung ora invece è: “gli utenti Apple sono dei babbi, Samsung è più cool”. Inoltre è un boomerang perché involontariamente pone al centro di tutto iPhone. L’unico vero telefono capace di porsi come unico. E Sansung lo afferma implicitamente. È un vorrei ma non posso.

    C’è stato un prima e un dopo iPhone. Non c’è mai stato un primo e un dopo Galaxy note o Nexus o altro.

    Nuda verità.

    Rispondi
  17. ahahahah ma è bellissimo questo spot :D !!!! posseggo l’iphone 4s ed un macbook, non sono assolutamente un fanboy perchè ho avuto modo di poter studiare accuratamente un samsung galaxy s2. Come telefono non è male, anzi è abbastanza funzionale e pieno di risorse. Poi, bhe sono gusti, io ho comprato l’iphone perchè mi trovo meglio, se avessi avuto però un galaxy s2 di certo non mi lamenterei ^_^. Lo spot è una figata pazzesca, soprattutto quando entra in scena Mika e butta giù le transenne, tutti a gridare Libertààààà! ahahah complimenti :)

    Rispondi

Lascia un commento