No, tranquilli, non ho ripreso uno dei tanti leitmotiv che i troll sciorinano su Internet ormai da anni. Ho semplicemente riassunto il succo del nuovo spot di Samsung per il Galaxy SII. Video a seguire.
Non si può negare che un paio di macchiette delle spot potrebbero strappare un sorriso a molti (“Non posso compare un Samsung, sono un creativo”, “Dude, sei un barista!”). Però in un solo colpo Samsung deride un’intera comunità di utenti che con questi ritratti stereotipati non ha nulla a che fare. E’ difficile immaginare che l’iPhone 4S nel corso del suo primo weekend “in the wild” sia finito in tasca a 4 milioni di hipster un po’ sciroccati e con l’apertura mentale di un criceto.
Personalmente sono un fan degli ads comparativi. Ce ne sono di bellissimi nella storia della pubblicità, a partire da quel 1984 di Ridley Scott, dove tuttavia il grande fratello IBM viene solo evocato, mai realmente nominato.
► [Leggi] Samsung VS Apple, interviene la Commissione Europea sulla concorrenza
Questa campagna di Samsung assomiglia invece molto di più alla fallimentare “Laptop Hunters”, quella serie di spot nei quali Microsoft forniva denaro a “finta gente comune” (in realtà erano attori) e poi chiedeva loro di andare a comprare un laptop (solitamente in un Best Buy). Immancabilmente quelli sceglievano un PC e non mancavano di dire peste e corna dei Mac, troppo costosi o poco versatili. A qualche anno di distanza il risultato è che i Mac sono gli unici prodotti del settore PC ad aver registrato una crescita forte e sensibile.
Voi che ne pensate?
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
View Comments
Messaggio per quello che è arrivato qua nei commenti pronto a tirare in ballo la cosa degli spot Mac vs PC: negli spot Mac vs PC Apple faceva vedere, con i fatti, perché Mac è meglio. Samsung qua denigra l'utenza e ammette di essere numero due. Quindi mentre Apple si concentrava sull'offerta per poi lasciar scegliere all'utente, Samsung denigra direttamente l'utente.
Povera Samsung, ormai le uniche argomentazioni che gli sono rimaste per farsi pubblicità sono di deridere gli acquirenti rivali!!!
Che ormai Samsung sia realmente alla frutta???
Non sono d'accordo! questa non e' una pubblicita' comparativa, ma e' una pubblicita' progresso: basta con i pecoroni apple addicted che fannoDAVVERO quelle file immense per un prodotto costoso e scadente come l'iphone!
Che spot cretino... -.-'
Ma quelli in fila se ne sono andati o sono rimasti???
tra l'altro, l'immagine del lock screen del samsung sembra proprio un dettaglio dello sfondo di Leopard per Mac... il loro telefono non è affatto male ma sono davvero di un ridicolo senza pietà
@LeoCikky
Il Galaxy 1 e 2 hanno venduto circa 30 milioni di dispositivi proprio così alla frutta non mi sembrano :D
27/10/2011:
uscito di casa alle 23.30
arrivato al 3 Shop alle 23.45 e preso "il numerino"
sorseggiato spumante e smangiucchiati salatini fino alle 0.30
uscito dal negozio alle 0.45 con un 4s 64GB :-)
sul resto dello spot... non val la pena commentare ;-)
Mah... Per un pezzo di plasticaccia a mò di mini-vassaio per servizio da caffè...
@Robertino68:
intendevi l'iphone ?
Menestrello
in 18 mesi, alla metà del prezzo medio (ASP), con dieci volte la distribuzione di cui dispone Apple. E sono Galaxy "spediti", non venduti nelle mani dei clienti. Poi è un buonissimo numero eh, ma giusto per precisare ;)