Samsung schiaffeggia Apple con lo spot del Galaxy SII

Gli utenti Apple sono dei fighetti, hipster senza niente da fare disposti a spendere intere giornate in coda davanti ad un Apple Store per acquistare un telefono che desiderano solo perché schiavi della macchina del marketing Apple.
No, tranquilli, non ho ripreso uno dei tanti leitmotiv che i troll sciorinano su Internet ormai da anni. Ho semplicemente riassunto il succo del nuovo spot di Samsung per il Galaxy SII. Video a seguire.

Non si può negare che un paio di macchiette delle spot potrebbero strappare un sorriso a molti (“Non posso compare un Samsung, sono un creativo”, “Dude, sei un barista!”). Però in un solo colpo Samsung deride un’intera comunità di utenti che con questi ritratti stereotipati non ha nulla a che fare. E’ difficile immaginare che l’iPhone 4S nel corso del suo primo weekend “in the wild” sia finito in tasca a 4 milioni di hipster un po’ sciroccati e con l’apertura mentale di un criceto.
Personalmente sono un fan degli ads comparativi. Ce ne sono di bellissimi nella storia della pubblicità, a partire da quel 1984 di Ridley Scott, dove tuttavia il grande fratello IBM viene solo evocato, mai realmente nominato.

► [Leggi] Samsung VS Apple, interviene la Commissione Europea sulla concorrenza

Questa campagna di Samsung assomiglia invece molto di più alla fallimentare “Laptop Hunters”, quella serie di spot nei quali Microsoft forniva denaro a “finta gente comune” (in realtà erano attori) e poi chiedeva loro di andare a comprare un laptop (solitamente in un Best Buy). Immancabilmente quelli sceglievano un PC e non mancavano di dire peste e corna dei Mac, troppo costosi o poco versatili. A qualche anno di distanza il risultato è che i Mac sono gli unici prodotti del settore PC ad aver registrato una crescita forte e sensibile.

Voi che ne pensate?

 

 

32 commenti su “Samsung schiaffeggia Apple con lo spot del Galaxy SII”

  1. Messaggio per quello che è arrivato qua nei commenti pronto a tirare in ballo la cosa degli spot Mac vs PC: negli spot Mac vs PC Apple faceva vedere, con i fatti, perché Mac è meglio. Samsung qua denigra l’utenza e ammette di essere numero due. Quindi mentre Apple si concentrava sull’offerta per poi lasciar scegliere all’utente, Samsung denigra direttamente l’utente.

    Rispondi
  2. Povera Samsung, ormai le uniche argomentazioni che gli sono rimaste per farsi pubblicità sono di deridere gli acquirenti rivali!!!

    Che ormai Samsung sia realmente alla frutta???

    Rispondi
  3. Non sono d’accordo! questa non e’ una pubblicita’ comparativa, ma e’ una pubblicita’ progresso: basta con i pecoroni apple addicted che fannoDAVVERO quelle file immense per un prodotto costoso e scadente come l’iphone!

    Rispondi
  4. tra l’altro, l’immagine del lock screen del samsung sembra proprio un dettaglio dello sfondo di Leopard per Mac… il loro telefono non è affatto male ma sono davvero di un ridicolo senza pietà

    Rispondi
  5. @LeoCikky
    Il Galaxy 1 e 2 hanno venduto circa 30 milioni di dispositivi proprio così alla frutta non mi sembrano :D

    Rispondi
  6. 27/10/2011:
    uscito di casa alle 23.30
    arrivato al 3 Shop alle 23.45 e preso “il numerino”
    sorseggiato spumante e smangiucchiati salatini fino alle 0.30
    uscito dal negozio alle 0.45 con un 4s 64GB :-)

    sul resto dello spot… non val la pena commentare ;-)

    Rispondi
  7. Menestrello
    in 18 mesi, alla metà del prezzo medio (ASP), con dieci volte la distribuzione di cui dispone Apple. E sono Galaxy “spediti”, non venduti nelle mani dei clienti. Poi è un buonissimo numero eh, ma giusto per precisare ;)

    Rispondi
  8. A me piace. Il fatto è che iphone non ha niente di più degli altri smartphone, solo la testa dell’utente lo crede superiore quindi loro hanno puntato sull’attirare l’attenzione su un dispositivo ugualmente valido, solo meno oggetto di fanatismo.
    Il fatto che i creativi devono usarei pc macintosh poi è una stvunzata incredibile giusto per spararsi la posa ed hanno fatto bene a sottolinearlo. Un barista che giustifica la follia della coda e del fanatismo e disprezza la concorrenza dicenco che è un creativo.
    Conosco molti così, disoccupati, ignoranti, idioti ma che se la tirano e danno un tono con prodotti apple e vestiti firmati comprati a debito.

    Rispondi
  9. Fatto bene a precisare che rimangono comunque numeri non proprio da un’azienda che sta alla frutta come qualcuno la definisce :)

    Rispondi
  10. questo spot sembra un po un grosso errore… Penso sia più remunerativo portare via utenti ad Apple piuttosto che rafforzare il loro “l’odio” verso Samsung!

    Samsung dovrebbe manifestarsi più “simpatica” ed essere meno costosa (visto che Android non è proprietario) non mi sembra nella posizione giusta per fare la snob..

    Rispondi
  11. notare al secondo 40, lo sfondo del galaxy della ragazza….
    non vi ricorda uno sfondo di qualche sistema operativo ??? :-P

    Rispondi
  12. @ Sbarilla: mah! il fanatismo esiste ma non è tutto..
    un mac funziona molto diversamente da un pc windows, per alcuni applicativi professionali/creativi (visto che è nato per la creatività) è decisamente meglio a parità di specifiche hardware.
    Ovviamente per un utilizzo comune come navigazione, posta, utilizzo di office e film.. non cambia molto. Tranne il fatto che salvo rari casi un mac non lo ripristini/formatti praticamente mai un pc win se vuoi che vada avanti bene lo dovresti “risistemare” ogni 2/3mesi a seconda dell’utilizzo.

    Rispondi
  13. Sbarilla
    iphone non ha niente di più degli altri smartphone, solo la testa dell’utente lo crede superiore

    Questo è falso, dato che iPhone ha dalla sua: App Store (non paragonabile ad altri store per qualità delle applicazioni), l’ecosistema, i servizi come iCloud (un cloud push che installa le app automaticamente su più dispositivi quando le installi su uno di essi, cosa che su Android manca), la densità del display, la qualità costruttiva (vetro più alluminio per 659 euro, prima 649, contro i 599 di samsung per plastica), iOS e la sua fluidità, e via dicendo. Quindi la tua frase è semplicemente falsa, nei fatti.

    quindi loro hanno puntato sull’attirare l’attenzione su un dispositivo ugualmente valido, solo meno oggetto di fanatismo.
    Se Samsung lanciasse il Nexus o altro un giorno preciso nei soli store, ci sarebbe anche lì coda.

    Il fatto che i creativi devono usarei pc macintosh poi è una stvunzata incredibile giusto per spararsi la posa ed hanno fatto bene a sottolinearlo.
    Beh le applicazioni Adobe per la creazione sono nate su Mac, e i creativi non devono certo usare Mac: ma nella maggiorparte dei casi lo scelgono. Loro.

    Conosco molti così, disoccupati, ignoranti, idioti ma che se la tirano e danno un tono con prodotti apple e vestiti firmati comprati a debito.

    Perché invece comprare un Galaxy Nexus o un Galaxy S2 è una roba che si può permettere anche il dodicenne. Non costano 600 euro, no no :)

    Rispondi
  14. Scusate, ma il banner del Samsung Galaxy Note in alto a destra lo vedo solo io?
    Proprio appropriato fare pubblicità e contemporaneamente parlar male dello stesso brand nel medesimo articolo! ;)

    Rispondi
  15. Ok, appena pubblicato il commento, è cambiato il banner!
    In ogni caso la coincidenza della randomizzazione, che ha fatto proprio apparire la pubbli di Samsung, mi ha fatto sorridere molto! :)

    Rispondi
  16. Sbarilla wrote:

    Il fatto è che iphone non ha niente di più degli altri smartphone

    Premessa: possiedo un iPod Touch 3G da più di un anno e mezzo, e un Samsung Galaxy S2 da 2 settimane circa (è la mia prima esperienza Android).

    – Il Galaxy S2 ha sì uno schermo da 4,3″ con una risoluzione di 480×800 (che sbaraglia iPod Touch 3G, iPhone 3GS e predecessori che hanno una 480×320), ma il retina da 960×640 è molto più nitido e piacevole da vedere, e si nota eccome!

    – Il market Android è decisamente moolto meno fornito e vengono aggiunte pochissime applicazioni giornalmente, a differenza dell’AppStore. Abituato a scaricare anche 5-6 app nuove (almeno da provare) ogni volta che entro su quest’ultimo grazie all’ottima fornitura e aggiunta, è un po’ frustrante entrare nel Market e, quando va bene, trovare 1 applicazione che mi incuriosisca..

    – Appena acceso, nel Galaxy ci sono ben 3 pagine di applicazioni, 3/5 delle quali inutili o praticamente dei “doppioni” (ben 3 app diverse solo per le funzioni vocali; 2 client per le email, quello di Gmail e uno per tutti gli account; un’app diversa per ogni funzione di Google: Ricerca, Maps, Talk, Latitude, Luoghi..; senza contare quelle preinstallate di Samsung e di Tre; ecc…).

    – Possedendo anche un Mac non c’è bisogno che sto a descrivere quant’è comodo tutto l’ecosistema di applicazioni interagenti con iTunes e quindi con foto, musica, video, ecc. che ho sull’iPod. Col Kies non è la stessa cosa, e mi si è piantato qualche volta.

    – A me piace tenere le icone e le mie app organizzate, e sull’iPod ho per ogni pagina un certo tipo di app raggruppate in cartelle. Sul Galaxy con Android è sì possibile organizzare come si vuole le varie schermate con anche dei widget, ma sinceramente gli unici che uso sono l’orologio e l’agenda, e dopo la sistemazione iniziale che ho fatto non ho avuto il desiderio di stare a scombinare o a cambiare tutto ogni giorno la disposizione delle icone.

    – Nell’arco di queste sole 2 settimane, il Galaxy mi si è già riavviato una volta a causa di un blocco, e più volte mi si è bloccato (sia su app scaricate che non) tornando alla schermata iniziale. Nell’ultimo anno e mezzo l’iPod mi è andato in Safe Mode solo 2 volte (per colpa mia con degli smanettamenti su Cydia).

    Altre cose come iCloud o i “simili” servizi di backup online vari di Google non li commento perché non li uso e non mi interessano minimamente.
    Per quanto riguarda la fluidità del Galaxy S2 non ho assolutamente niente di negativo da dire, anzi, è ottima e non scattosa. Un po’ come sul mio iPod Touch di 2 anni fa, strafarcito di app.

    A conclusione di ciò, posso dirti che per quanto mi riguarda, la tua frase è semplicemente falsa.

    Sbarilla wrote:

    solo la testa dell’utente lo crede superiore quindi loro hanno puntato sull’attirare l’attenzione su un dispositivo ugualmente valido, solo meno oggetto di fanatismo.

    Non sono soggetto a nessun tipo di fanatismo, non faccio code davanti a negozi e su queste cose sono puramente obiettivo per quel che concerne la mia esperienza d’uso.

    Sbarilla wrote:

    Conosco molti così, disoccupati, ignoranti, idioti ma che se la tirano e danno un tono con prodotti apple e vestiti firmati comprati a debito.

    Ho conosciuto molti ragazzini di 11 anni che se la tirano e danno un tono con un mazzo di Yu-Ghi-Ho più forte di quello degli altri.
    Il mondo è pieno di ipocriti, pace all’anima loro.

    Rispondi
  17. Mah. Secondo me tutto ciò non fa che giovare alla concorrenza ed all’immissione nel mercato di prodotti sempre migliori.
    Aldilà delle guerre di patents, che peraltro sono al vaglio della Commissione EU per l’antitrust (visto che si tratta spesso di brevetti che riguardano funzioni talmente ovvie e comuni che danneggiano non tanto apple o samsung, ma tutto il resto della concorrenza), Apple non produrrebbe devices così belli senza il fiato al collo di altri operatori, né viceversa samsung, nokia, microsoft, ecc. arriverebbero a lasciare le loro tanto amate tradizioni per invece innovarsi a loro volta.

    Quindi non giudico l’ad brutto o bello, scorretto o meno, scontato o originale, ma la metterei piuttosto in termini di utilità: è utile al mercato globale, e quindi al consumatore finale, che questi spot esistano? Secondo me si, provocano null’altro che un maggior incentivo a far meglio, ad un costo più basso.

    Per evitar equivoci, sono apple user dai miei ormai lontani 8 anni :)
    ciao a tutti!

    Rispondi
  18. @ camillo miller: beh, lamentarsi che abbiano fatto degli iPhone maniaci uno stereotipo mi pare un tantino fanboy.
    Non ti ricordi “ciao sono un Mac” “e io sono un PC”?

    Rispondi
  19. Il fatto piu comico è che gli Apple Maniaci picconavano Microsoft quando quest’ultima aveva praticamente il monopolio additandola come grande mostro usurpatore delle menti della gente, lavatrice di cervelli e despota. Ora che Apple si trova nella situazione di Microsoft di qualche anno fa (moltiplicato per tre o quattro) cercano mille giustificazioni dicendo che chi compra Apple non è un pecorone scaduto nella macchietta e nel conformismo, ma un grande scienziato illuminato da Dio e dall’arte. Davvero non vi considerate cosi?

    Rispondi
  20. Non ho letto tutti i commenti…
    Comunque uno spot che mira una categoria di persone è di sicuro un flop, o addirittura una martellata nei c….oni, specie se si vuole fare concorrenza ad un prodotto di larghissimo consumo, perchè non può esistere una specifica categoria di persone per un prodotto così diffuso. Samsung non potendo fare un paragone sul prodotto, ha tristemente fatto un paragone sugli utenti che lo utilizzano.

    Rispondi
  21. @Camillo Miller
    Forse per te potrebbe sembrare “..fallimentare”, per me è geniale.
    Ti piace la pubblicità comparativa, ma non ti piace se apple fa la parte del piffero.
    …Bella filosofia la tua!

    Rispondi
  22. capemaster
    riguardo al Mac vs PC, ho scritto un commento proprio in risposta al tuo. Prima che tu scrivessi.

    Nico: la pubblicità comparativa fatta da Apple compara non gli utenti ma gli OS, e in generale Mac vs PC. Quella di Samsung ha come oggetto l’utente, che potrebbe anche essere un suo utente visto che tra quelli nella fila c’è anche gente con dispositivi Samsung.

    Samsung insulta una fetta di utenza che vorrebbe avere. Perché è chiaro a tutti che Samsung VUOLE, DESIDERA GLI UTENTI iPhone, e non mi pare una gran mossa quella di insultarli.

    Rispondi
  23. quoto rogerdodger !! prender in giro i clienti è piuttosto controproducente, è uno spot che può piacere solo ai dei troll..
    Sembra un po’ la parodia di uno spot anti apple: alla fine della fiera si parla sempre e solo di iphone, la gente fa la fila davanti ad un apple store e del glalaxy I o II chi si ricorda..

    Rispondi
  24. Ma per Samsung non sarebbe più semplice creare un prodotto valido che faccia concorrenza all’iPhone e pubblicizzarlo nel modo giusto?
    Perché, diciamocela tutta, uno che compra un iPhone non lo compra soltanto perché è un parallelepipedo nero, ma per la solidità, per la facilità di utilizzo e per la pubblicità che Apple ne fa!
    Sono sicuro che se samsung creasse un prodotto dal design affascinante (non quella plastica che utilizza adesso) e trovasse i testimonial giusti non avrebbe motivo di lagnarsi così tanto.

    Rispondi
  25. Si si e alla fine SGS 2 ha vinto il doppio premio come miglior smartphone dell’anno.
    E Iphone 4S é gia uscito da un anno quindi non ci sono scuse!

    Rispondi

Lascia un commento