Apple ha pubblicato un nuovo spot della nuova campagna “Every Day”, avviata circa un mese fa con “Photos Every Day”.
A questo giro non si parla di foto ma di musica, con una voce narrante che alla fine dice una sola frase: “Everyday more people enjoy music on their iPhone than any other phone”.
Lo spot è ben realizzato, “emozionale” al punto giusto e già in molti acclamano la campagna come una delle migliori realizzate da Apple negli ultimi anni. Io continuo a non essere convinto.
Lo spot è cinematograficamente impeccabile. Le immagini, bellissime, trasmetto il messaggio in maniera chiara e coinvolgente. Il montaggio è perfetto e la musica mette i puntini sulle i, completando il quadro.
E’ la frase finale, con quel chiaro riferimento al fatto che “tutti ascoltano musica sull’iPhone” che suona ridondante. Perché insistere su questo aspetto, reiterando che l’iPhone è un fenomeno di massa?
Probabilmente sono in minoranza e pretendo che non mi si venda un prodotto puntando sul fatto che ce l’hanno tutti, mentre la tecnica funziona benissimo per la maggior parte di coloro che compongono il target di questo spot.
Sta di fatto che la semplice scritta “iPhone” a chiudere la sequenza di immagini sarebbe stata sufficiente e tutti avremmo capito comunque il succo (“iPhone è perfetto per ascoltare la musica e milioni di persone lo usano a questo scopo”) senza bisogno di ridondanti conferme da parte di una voce fuori campo.
P.S. sarebbe meglio evitare di usare l’iPhone per ascoltare musica sotto la pioggia, come sembrano suggerire alcune delle poetiche immagini dello spot. “Ogni giorno si attivano più sensori anti-umidità sull’iPhone che su qualsiasi altro telefono.”
Apprezzo però il fatto che tutte le altre compagnie stiano facendo un certo tipo di marketing, mentre Apple rimanga sui suoi passi senza rispondere alle provocazioni con pubblicità simili.