Dall’azienda Roxio è stata prodotta una versione rinnovata del buon software Popcorn, per la transcodifica video e per la ricompressione di cartelle VIDEO_TS per la masterizzazione su DVD video a singolo strato. Utile per eseguire facilmente il backup dell’intero DVD con tutti i filmati, menu e contenuti extra, risparmiando tempo con le nuove funzionalità quali l’anteprima di qualità dei filmati.
Popcorn 3 consente di convertire file video dai più comuni formati, a quelli utilizzati da iPod, AppleTV, iPhone, PSP, XBox360, e Playstation3, oltre a masterizzare DVD Video a singolo strato a partire da una o più cartelle video_ts provenienti da dischi non protetti da sistemi anticopia. Le novità della versione 3 riguardano la possibilità di lavorare in batch mettendo in coda più progetti, di interrompere e riprendere l’operazione in qualunque momento qualora si avesse bisogno della potenza di calcolo del Mac per altre funzioni, e di realizzare DVD personalizzati a partire da più file sorgente, con tanto di menu ed immagini sfondo.
Per quanto riguarda i video compressi, c’è la possibilità di aggiungere dei capitol a dei filmatie di salvarli con audio Dolby Surround (PRO Logic II). C’è un interessante supporto per l’accelleratore hardware Turbo.264 di Elgato, per rendere più veloci le conversioni, senza impegnare eccessivamente la CPU. I requisiti di sistema indicano un processore G4, G5 o Intel e Mac OSX 10.4.10.
Dallo store on-line dell’azienda è possibile acquistare Popcorn3 a 49,99 dollari.
Io di Roxio continuo a preferire il mitico Toast Titanium che uso da una vita. Un accessorio indispensabile per la masterizzazionem non saprei farne a meno.