Apple ha mandato in onda (e pubblicato sul proprio sito) un nuovo spot TV per l’iPad. Un commercial semplice e minimale, in perfetto stile Apple, che ricorda quelli dedicati ad iPhone e iPod touch, in cui le applicazioni giocano un ruolo fondamentale.
Nello spot grazie ad Epicurious, “iPad è delizioso”, ma diventa subito “attuale” se si usa Flipboard, oppure “educativo” con un’app lavagnetta (che non identifico, sapete cos’è?). E ancora, basta avviare Fruit Ninja HD perché l’iPad diventi “giocoso”, con iBooks è “letterario”, “artistico” grazie a Brushes HD, “produttivo” se si avvia Pages, “amichevole” quando lo si usa per inviare un Tweet su Twitter.com.
Alla fine è pure un ossimoro: “scientifico” con il contributo di The Elements e allo stesso tempo “magico” – l’aggettivo ufficiale – grazie a Star Walk. Fatto fuori l’altro aggettivo standard, “rivoluzionario”, forse perché mostrare l’app iFidel (non esiste ma non va escluso che Gianni Minà possa farci un pensierino) avrebbe potuto urtare una buona parte del pubblico statunitense.
La canzone che accompagna lo spot è Never Stop del musicista canadese Gonzales, ovviamente disponibile su iTunes.
Secondo me chi ha fatto questo spot ha preso una topica.
Nel senso che, secondo me, la scritta andava messa PRIMA dell’applicazione. Altrimenti, come credo succeda a molti vedendo il video, chi guarda entra in uno stato di confusione perché tende a ricollegare la scritta a ciò che ha già visto e, nel mentre ci pensa, passa l’altro video che non capisce bene in quanto stava ancora pensando a ricollegare la scritta precedente al video precedente. E si prosegue così.
Questo secondo me è un errore piuttostoda principianti e mi meraviglia che Apple abbia dato l’ok all’agenzia che l’ha prodotto e che non si sua accorta della cosa.
“l’app lavagnetta” è MathBoard in AppStore a 2.99€ ! :-)
Concordo con HWG. Anche io quando l’ho visto per la prima volta sono rimasto confuso….
Pienamente d’accordo con HGW e Luca. Peccato che in quel di Apple non si siano accorti di questa confusionaria svista.
Concordo! Però in questo modo ci ha fatto fare il replay dello spot… Se fosse una trovata per farsi del doppio della pubblicità??? Ihihihihi
Ma siete seri?? Bo… Vedi le ricette e poi delicious, flipboard e poi current… Già dopo la prima associazione mi sembra che si capisca istantaneamente. Anzi la prima volta che l’avevo visto ero curioso di sapere come l’avrebbero descritto dopo l’applicazione delle costellazioni! Magical! a me piace sto spot!
Dr.Gonzo
essendo uno spot che va in onda a TV se uno cambia che è già iniziato fa molta confusione dato che si tende sempre a pensare che la scritta sia di presentazione all’immagine che segue..usualmente.
Comunque confermo..anch’io la prima volta ho dovuto fare il bis…la prima la reggi..ma poi arrivato a quella matematica mi son perso. Poi era solo un mio pensiero :)
anzi…già al current mi perdo.