In un breve video (un po’ superfluo a dire il vero vista la semplicità dell’app, lo ammetto) vi illustreremo i passaggi per l’installazione, la configurazione e l’utilizzo di Messages per Mac.
Un’app semplice ed immediata, proprio come usare iOS su computer. Dopo il salto alcune considerazioni.
- Scrivere dal Mac a qualcuno che vi risponde da un iCoso vi porrà in una situazione di netta superiorità. Il confronto tastiera fisica vs. tastiera virtuale è impari.
- Il bug di cui accennavo nel video si presenta se cercate di aggiustare la grandezza del testo con un profano Cmd++ o Cmd+-. Si incasina tutto e l’unica soluzione sarà reinstallare il programma da capo. Sarà meglio fare i bravi e andare a premere sulla menubar Messaggi -> Preferenze… -> Messaggi -> Scegli font e regolare tutto da lì.
- Molto carine le varie modalità di visualizzazione a cui potremo accedere tramite tasto destro sulla schermata principale (l’unica!).
- Per cancellare una conversazione idem, tasto destro -> Cancella registrazione chat.
- Per allegare una foto sarà sufficiente trascinarla nella barra di inserimento del testo.
Ora, e soltanto ora, potete usare Messages per Mac.
Quasi dimenticavo: apprendiamo da MacRumors che alla fine del periodo di beta testing (ovvero al rilascio pubblico di OS X Mountain Lion) la Apple ci ringrazierà con il seguente messaggio:
Thank you for participating in the Messages Beta program. With the inclusion of Messages in OS X Mountain Lion, the Messages Beta program has ended.To continue using Messages, please visit the Mac App Store and purchase OS X Mountain Lion.
Traduzione: “Grazie per aver partecipato al testing. Da ora non puoi più usare il programma. Se lo vuoi, compralo”. A parte gli scherzi, Messages, esattamente come FaceTime, diventerà un’app a pagamento (0,79€ al 99%) per gli utenti di Lion (10.7) e gratuita per Mountain Lion, inclusa nel sistema.
ciao, probabilmente essendo una beta non è completa… se ad un contatto della rubrica scrivi all’ iphone appare sulla iphone ma se nello stesso contatto c’è anche la mail e scrivi a questultima il messaggio appare sul mac… dovrebbero essere unificati spero altrimenti si rischiano mezze conversazioni alla ricerca di dove e su apple cosa ci troviamo..ehehe
buona vita e prosperità
Sergio
devi unificare su tutti i tuoi dispositivi nelle impostazioni l’ id chiamante. devono avere tutti lo stessa email anche iphone devi togliere dall id chiamante il numero di tel e mettere l email.
@Asky
Se faccio così cosa accade se scrivo ad una persona che non ha iMessage? Parte automaticamente un sms? Lo chiedo perché mi sono posto lo stesso problema: su iPhone l’id principale è il numero di telefono proprio perché così sono certo che se non va l’imessage parte un sms che ha origine dal mio num di cellulare. Non vorrei che, se l’id è una mail partisse un mms, o roba simile…
@ P@olo:
io mi sono organizzato come asky, cioè con l’ID chiamante impostato sempre sulla email, e non succede che il messaggio parta “male”…se il ricevente non ha iMessage (il 75% di miei contatti, come minimo) parte un normale sms…
il problema sono quelli che ti scrivono per primi…
nel senso, se sei tu a iniziare una ocnversazione, la inizi direttamente col tuo ID mail e quindi si sincronizza su tutti i dispositivi, ma se la inizia qualcun altro, e questa persona ti scrive al numero di cell, purtroppo tale discusisone si sincronizza solo sull’iPhone.
Abbiamo testato la cosa una sera io e un amico.
Ergo: penso che Apple prima o poi dovrà inventarsi una sorta di “unificazione” del sistema, un forwarding automatico, qualcosa insomma, perchè così c’è indubbiamente confuione.