iPad stress test, l’inutile crudeltà

La prima cosa che la redazione di PCWorld ha pensato che fosse il caso di fare con un iPad nuovo fiammante è stato distruggerlo dopo aver preso in giro Jony Ive e il suo accento inglese. Perché una testata “rispettabile” come questa senta il bisogno di realizzare dei video di pura idiozia spacciandoli per “stress test” ogni volta che Apple commercializza un nuovo prodotto di rilievo? Ovviamente la domanda è retorica, la ragione è il linkbaiting e la massimizzazione delle pageviews.

Per tale ragione vi posterò solamente il video e non darò link PCWorld. Anche perché realizzare un filmato come questo non è giornalismo, è semplice stupidità. Guarda caso l’iPad si rompe se lo fai cadere più e più volte, guarda caso si blocca completamente se ci versi sopra liquidi di ogni genere, lo insaponi e lo risciacqui. Guarda caso una Mercedes S55 AMG si accartoccia se la stampi contro un muro a 220Kmh. L’acqua bagna, il sole scalda, la mamma è sempre la mamma. Quella dei cretini, poi, è sempre incinta.

62 commenti su “iPad stress test, l’inutile crudeltà”

  1. Ma che idiota non è? Alla fine conclude che se si rompe in meno di 3 rovinose cadute per terra non è un valido prodotto :O .
    Minchia, nessun Notebook avrebbe ragione di esistere..

    Rispondi
  2. Davvero, non avrei saputo dire dimeglio…iMario dice:

    Articolo meraviglioso, bravo davvero. L’ultima frase é pura poesia :D

    Rispondi
  3. Perché è chiaramente un video scherzoso?
    Io ho come il sospetto che se ora posto il video che dice “come installare win in 30 secondi” e si vede il ragazzo ch mette il DVD nel tritacarte tutti si metterebbero a ridere? :)

    Rispondi
  4. Pura idiozia e stupidità mentale di persone che pur di screditare un’ azienda inventano test completamente inutili!
    L’articolo è ottimo e va a screditare una testata rispettabile (fino ad oggi) come PC World.

    Rispondi
  5. Pensare che qualcuno ha fatto la fila, ha tirato fuori 500 dollari (con i quali, in alternativa, si possono comprare 500 vaccini per la malaria per altrettanti bambini africani) per poi cimentarsi in una performance del genere non é solo stupido, é volgare e per nulla divertente

    Rispondi
  6. ho avuto un mancamento nel vedere l’ipad distrutto così, però la parte iniziale dove imita Jony Ive è fantastica! dai è identico ragazzi :)

    Rispondi
  7. È sciocco fare guerra alla concorrenza screditando un prodotto con test al di fuori di ogni parametro. I test vanno fatti da aziende serie e non di parte; evidentemente pcworld non è un’azienda sera. E possiamo consolarci con il fatto che per piantare un win non serve fare nulla di quello che è descritto nel video: basta accenderlo, al resto pensa tutto lui.
    PS. ma non hanno provato a dargli fuoco, magari la plastica di Cupertino non è uguale a quella di redmond.

    Rispondi
  8. Loro sono ignoranti, ma pure voi ci mettete del vostro…!
    La Apple REGALA (avete letto: R-E-G-A-L-A) gli iPad alle riviste di settore per farne articoli e test, e i crash test sono indubbiamente tra questi.
    E quindi apple GODE quando i crash test sul vetro dell’iPhone sono strabilianti (non si graffia, non si spacca, etc etc) e, in questo caso, a parte l’idiozia made in USA, possiamo vedere come il vetro dell’iPad si frantumi “relativamente facilmente”.
    Venerdì mi portano il mio iPad e pensavo che, se la qualità fosse stat la solita del mio iphone e pod touch, avrei potuto evitare le orribili cover che, di fatto, uccidono il design per il quale sborsiamo $$$ e, invece, mi ritrovo a dovermi far spdire pure una cavolo di cover in silicone che in media costa 39-50$.

    Purtroppo i nerd (o i geek…) non hanno mai studiato “materiali” all’università, quindi non sanno che con $499 e una parte tecnologica che vale si e no $100 dovremmo pretendere un case da 399$ ovvero fibre infrangibili e resistenti agli schizzi.

    Sempre che il fine dell’iPad sia quello pubblicizzato, ovvero usarlo ovunque.

    Se poi il prodotto è solo per i Mac-Devoti che tengono la cover di gomma sulla tastiera, quella di plastica sul case, un preservativo sul mouse e un santino di Padre Pio sull’alimentatore…

    “Una Mercedes S55 SMG si accartoccia se la stampi contro un muro a 220Kmh” ma tu sopravvivi grazie ai mille airbag e studi di ergnonomia con i controcazzi, con una panda invece, anche a 70Km/h sei già al creatore!

    Rispondi
  9. Io francamente ho qualche dubbio che l’ipad in questione sia quello fornito da Apple per una recensione test. Sempre che Apple li Regali in questi casi e non li presti ( ma tu sarai certamente meglio informato) francamente visto che si tratta di una prova ben poco scientifica e per nulla comparativa ma che ripaga,probabilmente, il costo dell’apparecchio con un numero di contatti web relativamente modesto sarei piú propenso a credere lo abbiano acquistato. Ma chi puó dirlo con certezza?@ Rush Bellucci:

    Rispondi
  10. ma il presentatore,si quel cretino, ma invece di prendere in giro jony ive per il suo accento inglese, non farebbe meglio a farsi una doccia visto i suoi capelli??? direi che lo usano per oliare le ferrovie… comunque sia il test non è utile, quello dell’iPhone mageri ci poteva anche stare perchè in effetti dimostra ciò che potrebbe accadere ma non penso che una persona con iPad lo faccia cadere così sul marciapiede! Magari può capitare da seduto!

    Rispondi
  11. «la ragione è il linkbaiting e la massimizzazione delle pageviews»…
    beh, dai, Camillo, la stessa ragione per la quale voi pubblicate questo articolo.
    per essere coerenti avreste dovuto ignorarlo completamente. non mi vorrete dire che il vostro è un “articolo di denuncia”, vero? anche voi vi avvantaggerete, traendone profitto, di questo video, quindi trovo la scelta di non linkare direttamente la fonte piuttosto ipocrita.

    Rispondi
  12. I soliti fanboy Microsoft…..
    @ Rush Bellucci:Lo schermo dell’iPhone è piu resistente perchè piu piccolo…il vetro è sempre lo stesso…..

    Cmq il tizio del video più che imitare Ives (che stimo quasi quanto Jobs) dovrebbe:
    1 lavarsi i capelli
    2 trovarsi una donna
    3 lavorare un po’ in fabbrica almeno avrebbe più rispetto per qualcosa che costa 500 bucks

    Chissà se ci sarà un “test” così anche sull’ HP slate o sul MS Courier…

    Rispondi
  13. ah ma allora non è solo quell’altro blog a non aver ancora dato la notizia..aiaiaiai TAL mi perdi colpi :)

    su su 300mila iPad + 8 aprile. Infinite Loop!

    Rispondi
  14. @ Rush Bellucci:PS i Mac-Devoti non coprono nulla perchè sanno che i prodotti Apple sono resistentissimi (es. iMac resite a n’incendio, MB air resiste ad un autobus etc.) e non hanno bisogno di covers o altro.

    Rispondi
  15. menestrello
    che paragone è scusa?

    e comunque se leggi i commenti sotto c’è molta gente che l’ha presa sul serio lol…la stupidità umana :)
    E comunque PCWORLD invece che fare qualcosa di serio fa queste cose. Caduti in basso già da tempo. E infatti i voti negativi sul sito al post in questione si sprecano.

    Non è un video scherzoso. Non c’è da ridere. Fino a che lo fa il co-glio-ncello di strada è un conto. Butta via i soldi ma è un co-glio-ncello e non ci si può far nulla.

    Il punto qui invece è che questa dovrebbe essere una rivista che non si comporta come un bimbo di 4 anni..e invece….

    seriamente…ti sembra una cosa degna di una rivista che vorrebbe essere prestigiosa? tu lo faresti menestrello se fossi a capo di pcworld? seriamente…

    Rispondi
  16. Ai numerosi complimenti rivolti all’autore dell’articolo aggiungerei anche i miei, ricordando che, a volte, è necessario dare un taglio all’obiettività in nome della stessa obiettività. Bravo, Camillo Miller. ;)

    Rispondi
  17. io proverei a sbattergli la testa tre volte sul marciapiede così,x capire se la sua scatola cranica è di qualità,anche xkè sull’interno nn credo ci siano dubbi…

    Rispondi
  18. quando leggo commenti tipo “meriterebbe di vivere di stenti e respirare a fatica” oppure “proverei a sbattergli la testa tre volte sul marciapiede” mi rendo conto che alcuni si sono proprio fatti fare il lavaggio del cervello… si tratta di un oggetto, fanatici, un caxxo di oggetto, che voi mettete sullo stesso piano della salute di una persona… credo che dovreste vergognarvi voi…

    Rispondi
  19. La parte iniziale mi ha fatto ridere, una buona imitazione e sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla resistenza del prodotto. Non prendetela troppo sul serio :)

    Rispondi
  20. @parker
    guarda che nn è un discorso di brand,sono un operaio metalmeccanico,lavoro su tre turni e guadagno 1230€ al mese,quello che nn sopporto è lo sprezzo del denaro,sia esso incarnato in prodotti apple,ms,sony o qls altro marchio a sto mondo,lezioni di etica da te nn ne prendo e nn ho niente di cui vergognarmi,chiaro??

    Rispondi
  21. Tra tutti, Charlie Parker è l’unico che dice qualcosa di sensato, soprattutto riguardo all’ipocrisia dell’articolo.

    Rispondi
  22. lasciando perdere la stupidità del video, si può tratte in conclusione che l’ipad sembra piuttosto resistente ai liquidi e ai maltrattamenti da aggetti metallici, poi ovviamente non si può pretendere molto se uno lo sbatte a terra con lo schermo sull’asfalto ;)

    Rispondi
  23. guardate che il test è del tutto serio. L’ipad non lo pagano è ovvio, per le riviste è cosi, inviano dei “sample” come a top gear, anche li distruggono macchine. Non vedo (apparte per l’imitazione) perché il test non dovrebbe essere serio. non hanno fatto cadere l’ipad dalla cima di un palazzo, non ci sono passati sopra con una macchina. Lo hanno fatto cadere dalle gambe durante l’utilizzo, lo hanno provato ad usare con una penna (come qualche deficiente farebbe non conoscendo la differenza tra capacitativo e resistivo) hanno messo a contatto il retro con dei materiali con cui potrebbe scontrarsi (chiavi, penne, avete presente cio che può essere nell’ufficio, borsa no?). l’hanno sotttoposto al test dei liquidi e lo hanno fatto cadere durante una “passeggiata” sull’asfalto. Il baseball vabbè, hanno FINITO di massacrarlo. Niente di strano.

    @chi parla di vaccini
    Perché invece di comprarvi un’ipad non mandate i 500 euro in africa? fatela finita.

    Rispondi
  24. cmq è S55 AMG.

    dai, voglio credere al fatto che tu ti sei sbagliato a digitare la lettera “a” perchè vicina alla “s”, poi non hai riletto l’articolo prima di pubblicarlo.

    Rispondi
  25. @ Armin: se non vuoi accettare lezioni di etica accettale almeno di economia: il “test” ha generato una serie di contatti sul sito di PcWorld, che in sua assenza non ci sarebbero stati. Questo, ovviamente, porta ad un aumento degli introiti pubblicitari del sito, oltre ad un aumento di visibilità della rivista che, anche grazie a questo, potrebbe magari vendere qualche copia in più.
    Risultato: lo “spreco” (che spreco non è) di 500 dollari di iPad ha generato, probabilmente, almeno 10 volte tanto in termini di ricchezza prodotta tra introiti diretti e indotti.
    Se non l’avessero fatto, o l’avessero condotto in modo più soft non avrebbero ottenuto altrettanto.
    Quindi non c’è stato nessuno spreco, grazie a quel test si sono ci hanno guadagnato molte persone, mentre, in assenza del test stesso, nessuno ci avrebbe ricavato nulla.
    Impara ad aprire un po’ di più la mente prima di sparare idiozie (perchè di questo si tratta, non esiste giustificazione) come “gli sbatterei la testa sul marciapiede”.

    Rispondi
  26. Mi pare non sia questo il punto. Ovviamente é soggettivo, ma vedere un test che mette sotto torchio un oggetto per testarne le qualitá e i difetti, non é, secondo me, quello che si vede in quel filmato. Quanto al principio secondo cui i tanti contatti generano ricchezze per l’umanità ….beh insomma, su queste basi allora é piú avanti quello che propone di spaccare la testa sul marciapiede al tipo, sai quanti contatti…..@ Charlie Parker:

    Rispondi
  27. Ho visto lo stress test dell’iPhone tempo fà …. e guardando questo dell’iPad ho notato che l’iPhone ha resistito molto di più ! Certo, dopo aver buttato più volte l’iPhone a terra anche quello si è rotto, ma ha anche utilizzato il cellulare come saponetta sotto l’acqua e non ha riscontrato niente, anche essendo strofinato con sapone e acqua l’iPhone ha continuato a funzionare.. Ho trovato questo video divertente e utile… SI, utile perchè uno si può fare un idea su come trattarlo , nel fare più attenzione perchè se ti cade l’iPad sono guai ecc… Per l’accento inglese era solo per sdrammattizzare. Anche in Italia si scherza imitando gli altri dialetti e i loro conseguenti accenti, quello sardo, quello veneto, quello campano, quello siciliano. Finchè si scherza non c’è nulla di male, non è bello e intelligente invece dire che la propria regione è superiore all’altra ecc… L’Italia è una, e tutti gli italiani sono cittadini come gli altri italiani.

    Rispondi
  28. Eh la mamma dei cretini è sempre incinta… Già si vede dalla faccia che uno così non è normale… E ad onor della coerenza, per chi lavora il tipo squilibrato? Per PCWORLD… I torni contano…

    Rispondi
  29. Charlie Parker
    1) una rivista seria non si comporta come un bambino dell’asilo. E tu sai benissimo che se tu fossi a capo di pcworld non faresti una roba del genere

    2) il mio era un chiaro riferimento a chi vive di stenti e fa fatica ogni giorno letteralmente a respirare. Perché un conto è fare uno stress test serio. Altro è fare il bambino e sputare sopra ad un oggetto che costa 500€ minimo. Indipendentemente se sia Apple o no. Sei tu che sei ossessionato. Io avrei detto le stesse cose se si fosse trattato di un qualsiasi altro prodotto. Ad esempio un hp tablet. Stesse identiche cose. Apple non c’entra. Spiace tu ne sia ossessionato così tanto.

    Camillo
    eh si hai ragione :P solo che io non ci facevo caso fosse pasquetta dato che ho studiato tutto il giorno eheh

    Rispondi
  30. @Roger: ossessionato da che? anch’io avrei detto le stesse cose nel caso si fosse trattato di un oggetto di altra marca: in nessun caso la salute di una persona si può paragonare ad un oggetto.
    Io non ho ossessioni di alcun genere, compro ciò che mi piace e utilizzo ciò che mi è utile fregandomene della marca. infatti ho un MBP e un iPod, ma anche un cell. Nokia, un desktop con W7 e un HTPC che funziona con una distro Linux.

    io non sono entrato nel merito del test, ognuno lo valuta come ritiene e si comporta di conseguenza. io ho criticato tre cose:
    1. la scelta di TAL di pubblicare il video, in modo da ricavarne gli stessi benefici che persegue PcWorld, che però viene ipocritamente criticata per questo (linkbaiting e pageviews);
    2. il fatto che per qualcuno sia normale mettere sullo stesso piano un oggetto con la salute delle persone;
    3. il tentativo di giustificare la propria affermazione idiota (vedi testa sul marciapiede) parlando di spreco di denaro, giustificazione che ho razionalmente demolito su basi solide (il mercato e l’economia funzionano così, se tu spendi x dollari per generarne x+1 non si può parlare di spreco).

    Rispondi
  31. Ok , dai . Alla fine , se mi pagassero per distruggere un IPAD che non ho nammeno pagato io , magari lo farei pure io . Pero’ guardate che non e’ poi difficile fare queste cose ! ! Guardate ad esempio i WRITERS che imbrattano e sporcano le nostre case con scarabocchi inutili , incidono i vetri delle metro e dei bus col chiodo e si sentono artisti……Dicono che il mondo e’ bello perche’ e’ vario . Io invece mi comincio a preoccupare di questo detto perche’ attualmente e’ TROPPO VARIO . Uomini che pensano di essere diventati donna dopo esserselo tagliato via , artisti che incidono vetri dei mezzi pubblici pensando di essere bravi come PICASSO , ubriachi che sfrecciano in auto falciando le persone innocenti per superare la noia del fine settimana,,,,,PACE

    Rispondi
  32. “Uomini che pensano di essere diventati donna dopo esserselo tagliato via”? E questo con l’iPad che c’entra? Ogni tanto si sente l’impulso alla moderazione dei commenti…

    Rispondi
  33. Centra molto . Perche’ si sta parlando di un test in cui , piu’ che un test rwcnico, sembra di assistere ad un momento di raptus di un cretino e frustrato ragazzotto moderno ! ! E se per testare un Ipad e’ necessario inciderlo con un chiodo o lavarlo sotto il rubinetto , a quel punto si puo’ dire che il mondo NON e’ bello perche’ e’ vario…. . Quindi non c’e’ da stupirsi di questo inutile video perche’ tanto il mondo sta impazzendo . E non c’e’ piu’ da stupirsi nemmeno dei WRITERS che incidono i vetri delle metro , p di uomini che se lo tagliano e vanno in tv a darsi arie , e pretendono di sentirsi dire ” COME SEI BELLA OGGI “….. E se li chiami FINOCCHI come e’ giusto che sono , ti denunciano . Sostanza del mio commento ? ? Non mi meraviglio piu’ quando vedo ste cose perche’ ormai e’ questa la ” NORMALITA’ ” . E noi normali che eravamo ieri la normalita’, oggi dobbiamo stare zitti e assistere a queste vergogne . Ciao

    Rispondi
  34. @Charlie Parker :

    SEI PESANTE BASTAAAA !!!

    Il metalmeccanico ha ragione, fatti qualche turnetto per 1000 euro al mese magari con qualche scadenza tipo il mutuo per la casa. Vedrai che poi darai piu’ valore al denaro e alle cose di valore.
    Mi tutti hanno il papa’ (o chi per esso ) che ti finanziano Sempre.

    @rogerdodger :
    Pienamente d’accordo con te. E poi li chiamano giornalisti…

    Rispondi
  35. @Charly: a suo tempo ho fatto lavori ben più pesanti del metalmeccanico, tranquillo. ora invece faccio altro e guadagno meglio, ma di certo non mi faccio mantenere da nessuno, quindi zitto e mosca!
    per il resto se non ci arrivi a capire quello che ho spiegato non mi stupisce che tu non possa aspirare a nulla di meglio che ad un impiego come metalmeccanico… in realtà dubito che tu possa essere in grado di fare anche quello.

    Rispondi
  36. “I soliti fanboy Microsoft…..
    @ Rush Bellucci:Lo schermo dell’iPhone è piu resistente perchè piu piccolo…il vetro è sempre lo stesso…..”

    Cazzate, qui si parla di qualità, non di leggi della fisica.

    Inoltre, sul valore dei soldi, conosco operai che piuttosto NON MANGIANO per comprarsi un iPhone da 32Gb e nemmeno lo hanno mai collegato ad un computer o ci hanno infilato + di 1gb di musica.
    Sono scelte di vita, se uno si guadagna i soldi se li spende anche a puttane, non credo sti a noi giudicare.

    Per quanto mi riguarda mi arriverà l’ipad domani perché devo testare un progetto che mira alla sostituzione delle guide in un Museo di Roma tuttosommato importante.
    Per un progetto pubblico $499 sono aria, vi assicuro che si sputtanano molti più soldi in un portadepliant, anche perchè su un prezzo poi ci mangiano in 10…vabbè.

    Con questo, vi assicuro che per me tale filmato è stato utilissimo e, ANZI, dovrei assolutamente negarne l’esistenza perché vista ora la situazione sarò costretto ad avere un’assicurazione spaventosa sui terminali, cosa che, onestamente, non consideravo avendo preso ad esempio la robustezza di un iPhone /i Pod Touch.

    Che poi all’utente medio che se lo usa in casa e lo tiene nella plastica non freghi nulla, buon per lui.

    Questo è un prodotto-rivoluzione perché estremamente portabile e leggero, fatto per essere usato outdoor, sennò di tablet con su ATOM e Win7 ce ne sono a sfare e probabilmente potete montarci su l’OSX hack senza grossi problemi.

    Per il discorso cover l’utente medio mac (prova ne è la costante presenza sullo store e l’ESORBITANTE PREZZO degli accessori), compra cover, controcover, borsine, preservativi in neoprene etc.
    Io lavoro sia con mac che con pc, non sono di parte, però se graffio un po’ un acer da 600 euro non muoio, se MACCHIO un macbook (con lo stesso hardware) pagato 1200 euro scoppia una tragedia :-)

    Detto ciò, io come immagino molte altre persone, non conoscevo questo sito prima di trovarlo linkato al video, quindi ringraziate PC World che almeno vi ha dato visibilità su google.

    Spero che i miei commenti vengano letti e interpretati da adulti ai quali sono indirizzati.
    Ok essere critici, ma cercate di valutare tutti i punti di vista.

    Rispondi
  37. Suvvia, non mi pare il caso di andare cosí pesantemente nel personale…
    C’è il rischio che i commenti diventino piú ridicoli del video.

    Rispondi
  38. – SARCASMO –

    nel caso qualcuno non l’avesse riconosciuto…
    sono completamente dalla parte di quelli che chiamate “cretini” nel ridicolizzare qualcosa di ridicolo! credono sappiano da soli che sia ovvio che l’acqua danneggi ‘sto coso, come credo che sappiano che sto coso è veramente il più stiracchiato dei tentativi di far soldi su un marchio più che su un prodotto (“it’s kind of magical” è effettivamente l’unica cosa a cui si potrebbe attaccare jobs per promuovere un iphone gigante e costoso)….la cosa ridicola è che ci sta riuscendo perchè ormai gli atteggiamenti dell’utenza apple sono talmente inverosimili da non riuscire a riconoscere più nemmeno una presa in giro!
    credete veramente che questo fosse uno stress test e sentite il bisogno di specificare che è ovvio che l’ipad si rompe sotto l’acqua?!?!?!?!?!?!…
    …eh sì…sempre incinta!

    LOL

    Rispondi
  39. Veramente questo stress-test fa vedere situazioni non del tutto assurde, dall’iPad che cade dalle ginocchia, ipad che cade dalle mani sul pavimento, iPad bagnato a vari livelli.
    Ad esempio, mi farebbe piacere sapere che il mio iPad lo posso tenere vicino al lavello senza dovermi preoccupare degli schizzi mentre uso le video guide per cucinare, e avrei preferito NON dover comprare l’orribile cover in silicone per evitare che l’ipad si FRANTUMI al minimo urto.

    Se non fosse stato per questo video avrei trattato l’iPad come l’iPod touch e invece devo tenerlo come un neonato ed è seccante visto che, come detto sopra, è un prodotto studiato -teoricamente- per l’uso outdoor.
    Ieri il Bus ha inchiodato, mi sono retto, ho retto pure l’iPad al volo, ma POTEVA cadere.

    Preferisco sapere da un video cosa potrebbe accadere invece di sperimentarlo a mie spese ;-)))

    Altro test apparentemente insulso è il seguente:

    http://www.youtube.com/watch?v=z_BshfWGQ

    Probabilmente i moralisti-di-stoca’ faranno il solito commento, ma se considerate che il fine è far vedere la potenza di un frullatore che costa fino a migliaia di euro capirete che la mossa di marketing è a dir poco geniale e l’investimento è infinitamente inferiore a quello per uno spot standard X-)

    …sarà sempre incinta, ma chi è sicuro che non si tratti proprio della madre di chi non ha capito il valore comunicativo/mediale/pubblicitario/semiotico?

    Beata ignoranza! ;-)

    Rispondi
  40. @ Rush Bellucci:

    Will it blend è marketing puro. Va bene, è accettabilissimo quel che fanno.

    PCWorld spaccia sta roba per “giornalismo”, e direi che di tracce di giornalismo non se ne vedono.

    Poi perdonami, ma se vuoi usare iPad per vedere le ricette in cucina, uno schizzo, pensi di doverci versare sopra caffè e altri liquidi zuccherati o magari per sbaglio ti capiterà di infilarlo sotto un getto d’acqua diretto?

    Rispondi
  41. ma…a me sembra che, al di là de “test” di per sè, anche solo faccia e atteggiamenti del tipo di pcworld nei confronti di quel “sucker” di ipad siano piuttosto eloquenti (e anche i continui “dovreste comprare una protezione per ipad”)

    Rispondi
  42. Condivido che la mamma dei cretini è sempre in cinta, infatti c’è gente che compra questo oggetto costoso e INUTILE.

    Rispondi

Lascia un commento