iPad, ecco il video della presentazione

Durante la presentazione dell’iPad è stato mostrato un video promozionale del nuovo dispositivo che ne illustra le principali funzioni e caratteristiche. Il video, in cui compaiono Jony Ive, Phil Schiller, Scott Forstall e Bob Mansfield, è un utile riassunto di tutto ciò che c’è da sapere di importante sul nuovo iPad di Apple ed è ora disponibile sul sito di Apple.
Il filmato si apre con una bella frase di Jony Ive: “E’ vero, quando qualcosa va oltre la tua capacità di capire come funziona, è come se diventasse magico. E questo è esattamente ciò che è l’iPad”.

Scott Forstall, responsabile del software, mostra alcuni degli applicativi del dispositivo e da un overview di App Store. Bob Mansfield, Vice Presidente della divisione Hardware parla invece delle caratteristiche tecniche e del processore realizzato da Apple per l’occasione, chiamato Apple A4. Phil Schiller completa il quadro parlando del prezzo e di altri aspetti legati all’evoluzione che ha portato alla realizzazione di questo straordinario dispositivo. Dopo il salto trovato il video da YouTube. Se lo volete vedere a qualità maggiore il consiglio è di visualizzarlo direttamente sul sito Apple. Buona Visione!

49 commenti su “iPad, ecco il video della presentazione”

  1. ma come mai in questi video di presentazione apple, chi parla ha sempre gli occhi lucidi!? non lo avete mai notato?

    Rispondi
  2. personalmente non lo trovo utilissimo, ma apprezzo il fatto che ci sia iWork…ma il design è fantastico! per me, è un indizio del prossimo iphone! se il 4G lo fanno con quei materiali e con quella linea, me ne compro una decina!!!
    non c’è niente da fare, apple in fatto di design è imbattibile…

    Ma ubuntu è meglio di mac os! :P

    Rispondi
  3. Ma scusate a cosa serve???
    E’ un iPhone gigante, punto!
    Se vuoi lavorare usi un computer vero al quale puoi collegare la macchina fotografica scaricare foto film.. usare Aperture, Lightroom, Photoshop, iPhoto.. con questo?Se vuoi fare musica neanche a parlarne…
    Niente Multitasking!!
    Una memoria irrisoria.. e costosissima!

    Un sistema operativo che non è un osx!!
    Non ha webcam.
    Non ha tecnologia alcuna innovativa.
    Non ha niente che non abbia l’iphone che ho in tasca!
    (a parte il processore)

    Per me flop!!!! E mi dispiace tanto, hanno perso l’occasione.

    L’unica cosa bella è che hanno riiniziato a fare i processori da loro. Ma è proprio l’unica. Almeno al momento.

    Rispondi
  4. Finalemnte l’ebook reader che aspettavo …
    Non ho mai comperato fino ad oggi un ebook reader perche pensavo che fossero limitati . Ora questo lo vedo ottimo come ebook reader…
    solo per questo pero’…

    Rispondi
  5. @ fabioblq:
    Ma l’iPad non è stato creato per togliere da mezzo i portatili,fissi o quello ke vuoi tu…….l’iPad è stato creato per portare con se come se fosse un libro tutte le tecnologie e applicazioni avanzate di oggi tutto in uno sfioramento di dita. Ribatto il fatto che non è stato per togliere di mezzo gli iMac ci mancherebbe xkè sono superiori, ma nn li puoi portare con te se devi fare un viaggio e poi è meno ingombrante. Poi se è troppo ingombrante prendi l’iPhone (visto che da certi rumors sta uscendo l’iPhone 4G) Ma io personalmente penso che questo oggetto sia un qualcosa che rivoluzionerà davvero il modo di vivere utilizzando il pc, ma anche utilizzando libri, diverse applicazioni,navigatore,album cioè è quello che desideri di un portatile ma che occupa un minimo spazio,con il tocco delle dita e poi pensa io sul mio portatile di 221 GB occupo solo 59GB……e con tantissime foto,musica,giochi documenti ecc ecc!!! praticamente se mettessi tutto sull’iPad starei come un re! e poi conta che è di 64GB xciò ci potrei mettere anke altri vari programmini e poi conta che sul pc ci sono già vari GB per il SO. E poi sul PC nn puoi inserire la SIM per connessione 3G ma devi avere un modem e farti un sacco di casini invece così inserisci la sim e sei già collegato! Ora, con tutto questo k ho detto, non sono un fanatico della Apple, anzi, non ho neanche un suo prodotto, xò penso k con questo Apple si sia proclamata davvero il superiore tra i produttori di tecnologie.

    Rispondi
  6. E’ fantastico ! Cambierà tutto ancora una volta…

    Hanno fatto le scelte giuste privilegiando la batteria e il prezzo basso.

    La camera per le video conference si potrà aggiungere come accessorio.

    La connessione 3G non è fondamentale, se potrà usare l’iPhone in tethering.

    Io il terzo abbonamento dati non me lo faccio.

    Rispondi
  7. non so bisognerebbe provarlo nella vita quotidiana, mi basterebbe una settimana di prova…..Perche a vederlo cosi nel video si sembra abbastanza funzionale, ma quel mattone come lo porto in giro, è come se fosse un portatile. Adesso con il macbook faccio che se mi serve quel giorno in un determinato posto me lo porto e cosi farei con l’ipad, non potrei portarmi l’ipad sempre dietro come faccio con l’iphone è impensabile. Quindi sono abbastanza perplesso per ora, come ero perplesso all’uscita dell’iphone 2g e ora mi ritrovo con un 3gs in tasca. Quindi secondo me dobbiamo aspettare che si sviluppi un po, poi forse diventerà qualcosa di utile. Come si dice in questi casi, chi vivrà vedrà. :)

    Rispondi
  8. stupendo, davvero apple è riuscita un altra volta a stupirmi, questi 60 giorni serviranno di riflessione per decidere che versione comprare… l’unica pecca è che ho sentito che non supporta i contenuti flash..
    in ogni caso oggi secondo me è stata scritta una pagina importantissimo nella storia dei prodotti apple e soprattutto nel mondo dei prodotti i tech!

    Rispondi
  9. prenderlo con il 3G in italia? ma siete pazzi? innanzitutto si vedrà chi lo adotterà… eppoi con i contratti capestro da poca banda come quelli italici??

    Rispondi
  10. Sull’ hardware mi soffermerei piu’ sul processore A4 che sia l’inizio di qualcosa ?
    quindi i processori intel si sono rilevati cosi’ scarsi ?

    Rispondi
  11. Io pensavo anche ai macbookpro secondo voi che novità usciranno?? Vale la pena aspettare ad acquistare un mac book pro?

    Rispondi
  12. fabioblq dice:

    Ma scusate a cosa serve???
    E’ un iPhone gigante, punto!
    Se vuoi lavorare usi un computer vero al quale puoi collegare la macchina fotografica scaricare foto film.. usare Aperture, Lightroom, Photoshop, iPhoto.. con questo?Se vuoi fare musica neanche a parlarne…
    Niente Multitasking!!
    Una memoria irrisoria.. e costosissima!
    Un sistema operativo che non è un osx!!
    Non ha webcam.
    Non ha tecnologia alcuna innovativa.
    Non ha niente che non abbia l’iphone che ho in tasca!
    (a parte il processore)
    Per me flop!!!! E mi dispiace tanto, hanno perso l’occasione.
    L’unica cosa bella è che hanno riiniziato a fare i processori da loro. Ma è proprio l’unica. Almeno al momento.

    quoto completamente.. da possessore di un mac lo vedo totalmente inutile.. a maggior ragione se non è neanche osx based.
    Bah…

    Rispondi
  13. HA POTENZIALITA’ ENORMI CHE NEANCHE RIUSCIAMO AD IMMAGINARE ORA, TUTTO ORA è IN MANO AGLI SVILUPPATORI, come anche per iphone saranno gli sviluppatori a decidere se faren un successo planetario o un grande flop!

    Rispondi
  14. Flop….flop….flop….dai ragazzi è una ca….ta enorme! A che cosa serve? E soprattutto….cos’ha di rivoluzionario? (visto che solo apple RIESCE a portare qualcosa di rivoluzionario)..
    Stavolta mi ha deluso profondamente Steve, mi sarei aspettato qualcosa di più “rivoluzionario” :D

    Rispondi
  15. a) Bello
    b) Innovativo
    c) Potenzialmente inutile per il mercato italiano
    d) Se l’editoria italiana si spostasse in maniera massiccia verso e-book avrebbe un senso
    e) La diffusione in Italia di banda larga lo rende un device piuttosto inutile per molte persone
    f) I prezzi della connessione 3g sono ancora proibitivi in Italia
    g) Sono le leggi della domanda e dell’offerta a generare il successo di un prodotto
    h) La cosa più visionaria che Apple abbia mai creato, una sorta di finistra su un futuro prossimo, ma che qui in Italia vivremo quando sarà già da considerarsi passato.
    i) se mi trasferisco in canada ne prendo uno.
    l)I Prezzi sono tutto sommato accettabili
    m) Troppe attese mokup vari, causano molte delusioni
    n) Lo reputo affascinante, innovativo, ma ora come ora dalla scarsa applicabilità nel contesto nostrano. Darei un 8/10 a mamma Apple..buon lavoro!

    Rispondi
  16. mauro dice:

    HA POTENZIALITA’ ENORMI CHE NEANCHE RIUSCIAMO AD IMMAGINARE ORA, TUTTO ORA è IN MANO AGLI SVILUPPATORI, come anche per iphone saranno gli sviluppatori a decidere se faren un successo planetario o un grande flop!

    Quoto, anche se il futuro dell’iPad è già roseo, visto le app che sono già presenti, e vista la possibilità di mettere a schermo pieno le app presenti oggi giorno ;)!
    Ma le rivoluzioni sono sostanzialmente 3:

    – BATTERIA

    – iBook Store

    – PREZZOOOOOOOOOO

    Ma vi rendete conto??? Con 400€ ci possiamo portare a casa un oggetto del genere??? Apple è da qualche tempo a questa parte che sta calando le braghe come si suol dire, ma questa volta ha fatto gol!!!

    Rispondi
  17. Apple doveva rispondere alla concorrenza indiretta degli netbook e degli slate, e questo “coso” si pone a mezzavia tra un macbook ed un iphone forse facendo dimenticare l’ultrasottile air .
    Inizialmente lo compreranno , chi ha un iphone e magari non ha un macbook o un notebook proprio per la facilità di ambientamento nell’os certo che rispetto agli ebook della concorrenza parte con qualche marcia in piu’.
    sottolineo il processore A4 che stia veramente cambiando qualcosa in casa apple ?

    Rispondi
  18. @ Leonardo:
    Ma mi spieghi che ci fai con questa cornice digitale da 500 e nn 400 euro, (stessa politica iphone 1$ =1euro), che devi usare assolutamente con un mac o pc (altrimenti come carichi foto video e musica; video che tra l’altro in italia nn si possono neanche scaricare da itunes); non ha una webcam ne la possibilità di usare ichat o messanger (quelli veri), non puoi salvare le fotografie e documenti sul desktop, il bluetooth sarà bloccato come su iphone, niente porta usb quindi niente collegamento ipod o iphone, e poi di cosa te ne fai di 16 o 32 GB? la mia libreria di musica pesa 16 Gb e la cartella iphoto è di 69 gb, dove le metto in sto coso?… Diciamoci la verità è un iphone con iwork in più, anzi no, perchè con l’iphone telefoni, con questo invece no. E poi è vero che nn supporta il flash?? questa è la via dei soldi non quella del pensiero differente. voto 5,5

    Rispondi
  19. Sicuramente non è un computer portatile. Risponde all’esigenza dell’utente che del computer sfrutta l’1% delle potenzialità (parlo quindi del 90% delle persone), cioè internet, mail, un programma di scrittura, un riproduttore musicale e di video, un visualizzatore di file in pdf. L’ ipad sembra avere (il condizionale è d’obbligo) una buona parte di queste funzionalità, rapportandole all’utente in un modo che è totalmente nuovo. Perché seppure anche l’iPhone abbia pressapoco le stesse funzioni, sfido chiunque a rinunciare al pc e gestire tutto ciò che riguarda internet solo con esso! Invece ci sarà una grossa fetta di persone (a mio avviso) che rinuncerà volentieri a un fisso o a un portatile per l’ iPad. Certamente non è perfetto, una iSight era pressoché d’obbligo, non c’è il multitasking, il design è bello ma migliorabile (quei contorni sembrano troppo spessi), se avesse avuto OS X sarei già partito per gli US per rubarlo a Steve. Ciononostante è un buon inizio.
    Bisogna poi anche considerare il target, cioè l’utenza americana.
    Anch’io ero un po’ scettico all’inizio. Invito tutti a guardare il video che la apple ha pubblicato, fa percepire in maniera diversa le potenzialità del device, e ti fa venire così voglia di comprarlo!!!

    Rispondi
  20. @ Paolo S.:
    Aspetta, non so quali video riprodurrà… ti ricordo che l’iphone riproduce solo video di youtube, alcuni fatti in quick time e quelli fatti apposta per lui. Visto che iPad è un iphone grande nn penso riprodurrà i video di internet (confermo che nn supporta flash) e neanche quei formati nuovi per l’alta definizione letti da player come vlc, player nn installabile..

    Rispondi
  21. ok che soddisfa il 99 per cento dell’utenza, ma quelli come me che sono un po’ piu esigenti, forse si dovrebbe pensare un po piu think different.
    Ognuno ha le sue esigenze fare un prodotto che le soddisfi tutte è impossiblile, vedere tutti i formati video, poter scambiare i file, mi sembrano cose che tutti chiedono e giustamente esigono da un device come questo.

    Rispondi
  22. Scusatemi ma lo vedo un prodotto da utilizzare prevalentemente a casa… l’innovazione principale sta nel fatto di poter leggere i libri scaricandoli tramite iBook store con la semplicità che tutti conosciamo, Apple ha voluto inaugurare il nuovo store con questo prodotto ma non aspettiamoci faccia il caffè! Per leggere le e-mail mentre si è fuori non vedo tutta questa comodità, si usa iPhone o un qualsiasi smartphone… internet: come ha detto qualcuno nei post precedenti pare che non legga i contenuti in flash, ma stiamo scherzando?? Una webcam integrata costava molto? La rete 3g quando la usiamo se non è completamente portatile? Io lo userei solo per collegarmi alla rete wifi di casa e leggere qualche libro e ripeto A CASA!!! Tutto sommato mi piace esteticamente ma non lo ritengo così indispensabile per ora.

    Rispondi
  23. DELUSIONEEEE!!! UN GROSSO IPOD…
    DOVEVA ESSERE PIù MACBOOK CHE IPOD!!!!!
    MA SUPPORTA FLASH?
    MA CE L’HA UN FILE MANAGER?
    MAA SUPPORTA I FILE MS OFFICE?

    attendevo tanto questo momento…
    Ok abbastanza portatile, abbastanza leggero con buona autonomia. Ma….
    per me doveva essere un specie di MACBOOK TABLET, non come il Moodbook ma più piccolo e leggero. un vero mac os x compatibile con le appicazioni che ognuno ha sul suo mac. praticamente una specie di macbook air versione tablet.
    Con una bella dose di innovazione di interfaccia grafica e di stratagemmi touch per facilitare l’uso e la digitazione. che si poteva scrivere con un pennino, col riconoscimento caratteri che funga (non l’inutile Ink).

    Ok ha iwork ed è una grandissima cosa.. ci si può lavorare. ma se era come un mac normale sarebbe molto più utile.

    Volevo un mac tablet touch, piccolo, senza tastiera e leggero (no non il moodbook) da usare al posto del classico portatile sacrificando i pollici dello schermo e sacrificando tastiera fisica. e questo non lo può sostituire…

    pensando che poi ora che esce in Italia, passa chissa quanto tempo, allora mi son preso un tablet ms per poi aspettare il vero mac tablet.. un htc shift (7 pollici, 800g, 3g hsdpa, touch, wifi, bluetooth) che lo stanno pure svendendo a 400. e ho fatto bene. la pecca è la batteria: solo 2 ore ma ho trovato che esiste la batteria maggiorata.

    Bello ma… delusione!

    Rispondi
  24. no nessuna azione adobe, ma purtroppo frequento molti siti per me importantissimi che fanno uso di flash. Esempio quello della mia università. Non potrei mai iscrivermi agli esami tramite l’ipad. O anche quello della mia banca, molte parti sono in flash, ma tutti siti delle altre hanno flash.. sono i primi 2 esempi che mi vengono in mente..

    Rispondi
  25. nonostante le mie critiche aggiungo però che ha le potenzialità per essere e fare qualunque cosa. Mi aspetto un enorme sviluppo di applicazioni appositamente pensate per il nuovo arrivato.
    Ciao a tutti.
    Ale

    Rispondi
  26. No, dai, è utilissimo! Rivoluzionerà il mondo dell’informatica, anzi, lo sta già facendo. Dico di più: ne compro tre.
    Certo che però…
    Insomma, io sento la mancanza di un device che stia a metà tra l’iPhone e l’iPad. Che so, un tablet di nove centimetri, quello sì che sarebbe veramente fantastico. E ora che ci penso, pure un apparecchio che stia a metà tra l’iPad e un MacBook. Poi, ovvio, bisognerà pensare a quelle consistente fetta di utenza che vorrà un oggetto a metà tra l’iPhone e l’oggetto a metà tra l’iPhone e l’iPad, oppure un oggetto a metà tra l’oggetto a metà tra l’iPhone e il MacBook e il MacBook stesso, e poi, poi…

    Rispondi
  27. Mie considerazioni: Allora, partiamo dai CONTRO, facciamo prima:

    -E’ un IPADella, troppo grande da tenere in mano agevolmente e da tenere n tasca (magari tra le natiche..)

    -La cornice se la potevano risparmiare

    -Il design è esattamente quello di un iphone, ingrassato ed ingrandito, orribile.

    -Scomodo nelle posizioni ordinarie, come seduto ad un tavolo. Per usarlo servirebbero altri 60-100 euro di accessori come la tastiera o il supporto a cornice.

    -Seduto su un letto come nel video di presentazione è addirittura più comodo un netbook attuale. In piedi, a parte l’inutilità di un utilizzo in questo modo, durerà poco in quanto cadrà spesso da mano

    -Non ha un sistema operativo completo. Fai le stesse identiche cose con l’iphone o macbook o qualunque dispositivo sul mercato da ora come il Touch HD2, è una via di mezzo che non piace e NON SERVE.

    -130 euro per il modulo radio 3G? *_*

    -Nessun pennino o alloggiamento per appunti e disegni.

    -La tastiera touch è scomoda e lenta per prendere appunti, il bisogno di quella fisica arriverà presto ed il portarsi tutto appresso renderà di fatto inutile l’essere “tablet”.

    -Presentato come Ereader, la stronzata dell’anno. Leggere Ebook su questo coso è PURA FOLLIA. E’ un dispositivo con schermo E-Ink che serve per leggere libri ( mi crederete dopo averne provato uno ), uno schermo lcd o led retroilluminato brucia gli occhi dopo 20 minuti, provate a leggere un bel libro sullo schermo che avete davanti e tra 20 minuti mi direte di non poter continuare, magari nel legger i commenti già avrete mal di testa.

    -NON HA PORTE USB

    -NON HA WEBCAM o fotocamera (incredibile)
    -Risoluzione pessima, il mio vaio W ora ed i prossimi netbook avranno tutti minimo 1280 x 1024
    – NON HA GPS sulla versione senza 3g

    – NON HA multitasking!!

    -L’unica versione utile a qualcosa, quella con il 3g integrato, Esce ad Aprile, troppo tardi, data in cui i competitor lanceranno netbook o sistemi simili con OS completi (Windows 7), con processori (Pine trail) 3 volte + potenti, 2 o 4 GB di ram, batteria ottima, peso simile e prestazioni grafiche da desktop (ION 2), oltre ad una tastiera completa ed un prezzo di quasi la metà.

    -Per chi dice che l’iphone è piccolo, ad Aprile / maggio presenteranno il nuovo Iphone con schermo + grande che fa le medesime cose, idem per lo standard dei pda che diverrà 3,8 pollici oltre all’ottimo HD2 da 4,3 pollici.

    -La versione senza 3G non ha senso di esistere, e quella da 16Gb con il 3G + la custodia + la tastiera verrà a costare:, da prezzi ufficiali (euro = dollaro, lo sapete vero?)
    -620 euro la padella.
    -40 euro la custodia
    -70 euro la tastiera
    = 730 euro
    -Processore ad 1Ghz lo hanno il Motorola droid, l’ HD2 e il Nexus one, un po’ di potenza in più non guastava.
    -Con iphone OS non vi è navigazione reale, in quanto non supporta flash e silverlight. Da un 10 pollici come minimo mi aspetterei una navigazione REALE e non azzoppata da un sistema mobile quando tutti i netbook ormai garantiscono il reale web in mobilità con un SO completo ed un browser finito.

    ****************

    PRO:
    -Migliaia di applicazioni per Iphone disponibili
    -Interfaccia grafica carina e ben curata integrata con i sw apple esistenti

    -integrazione con iworks fatta bene

    ************
    CONCLUSIONE:
    Oggettivamente, non mi sono venuti in mente altri pro, e non ce ne sono. Qualunque cosa si possa fare con tale apparecchio si può fare con uno smartphone o netbook, e per chi ha le dita grandi ci sono anche dispositivi con schermo da 4,3 pollici come l’HD2.
    Credo che il flop sia dietro l’angolo, e le vendite non saranno quelle attese.
    Circa Apple si è fatta attendere ed ha deluso molti con un dispositivo brutto esteticamente, semiantiquato in quanto ad hardware ( il processore sarà pure proprietario ma è sempre 1 GHZ , come lo snapdragon che montano ora i pda ) ed Inutile quanto costoso.
    Attendo la news ufficiale del flop tra circa 4 mesi, avevo ragione per il Nexus, non mi sbaglio per IPADella.

    Cara Apple, come si dice, non è sempre Pasqua!

    Rispondi
  28. fabioblq dice:

    Ma scusate a cosa serve???
    E’ un iPhone gigante, punto!
    Se vuoi lavorare usi un computer vero al quale puoi collegare la macchina fotografica scaricare foto film.. usare Aperture, Lightroom, Photoshop, iPhoto.. con questo?Se vuoi fare musica neanche a parlarne…
    Niente Multitasking!!
    Una memoria irrisoria.. e costosissima!
    Un sistema operativo che non è un osx!!
    Non ha webcam.
    Non ha tecnologia alcuna innovativa.
    Non ha niente che non abbia l’iphone che ho in tasca!
    (a parte il processore)
    Per me flop!!!! E mi dispiace tanto, hanno perso l’occasione.
    L’unica cosa bella è che hanno riiniziato a fare i processori da loro. Ma è proprio l’unica. Almeno al momento.

    Purtroppo, temo ne venderanno a pacchi…

    Rispondi
  29. @ Pereubu:
    E’ un giocattolino che serve a poco, lodevole l’ idea, della apple, ma rapporto qualita prezzo non ci siamo. Troppe cose mancano per ora gelio un portatile ultraleggero , costa di piu ma almeno serve.
    Apprezzo l’ idea della apple ma credo sia solo l’ inizio. sicuramente ne venderà milioni di esemplari ma sarà più un fatto di moda che di apprezzamento del prodotto.

    Rispondi

Lascia un commento