I video-concept di iPhone e iPad sono un genere cinematografico a sé e spesso servono più a mettere in risalto le capacità tecniche di chi li realizza che non a mostrare delle feature che realmente potranno arrivare sui dispositivi Apple.
Non fa eccezione questo filmato, che nel giro di un paio di giorni ha già raggranellato mezzo milione di visualizzazioni su YouTube.
Buone dosi di “WOW” e “guarda lì” sono assicurate anche in questa occasione, nonostante non manchino le classiche pecche da eccesso di zelo.
Lo schermo Retina che va da un bordo all’altro, ad esempio. Super-cool, per carità, ma la cornice nera non touch l’iPad la mantiene per almeno un paio di motivi: in primis per permettere di maneggiare il dispositivo senza toccare costantemente lo schermo; in secundis le proporzioni, che infatti nell’iPad concept del filmato sono sballate (guardate la schermata con le bolle per vedere come stona la barra in alto). Quello delle corrette proporzioni è un aspetto che tantissimi concept, grafici o video, sembrano sempre dimenticare totalmente.
Per il resto, l’idea dello schermo olografico con elementi a proiezione è già vista ma realizzata in maniera spettacolare. Buona visione!
Nosi 01/03/2012 il 13:04
A me é piaciuta tanto l’idea di metterne due attaccati ed avere un unico schermo .
Alessandro 01/03/2012 il 13:15
meno male che c’è apple ragazzi..queste magie si possono fare solo grazie ai ragazzi di cupertino..e a una mente geniale che ha pensato bene di mettere a disposizione del mondo il suo genio
Roberto 01/03/2012 il 14:03
@ Nosi:
praticamente la più impossibile delle opzioni (senza uno spazio fisico non touch, di almeno un pollice, non potrai mai tenere l’ipad in mano)
l’iphone, potrà arrivare ad avere bordi quasi inesistenti, grazie alle dimensioni ridotte, che consentono di tenerlo nel palmo, ma ipad no.
@ Alessandro:
purtroppo quelle magie, ce le dovremo sognare ancora per molto tempo.
Marco 01/03/2012 il 16:41
@ Roberto:
Al limite, se proprio si volesse mantenere tutto lo schermo, si potrebbe implementare il sistema hardware-software in modo che quando si usa il dispositivo per usi comuni hai la cornice “virtuale” e toccandola non succede nulla, mentre quando guardi un film o roba del genere (ad esempio quando viene inserito nel dock della tastiera fisica) hai uno schermo completo (a prescindere che quella zona sia touch o meno).
In qualsiasi caso penso che queste soluzioni sono molto “complesse” per la politica indirizzata alla semplicità che utilizza apple.
pierre 02/03/2012 il 03:42
Fosse vero dai il culo per comprarmelo. Scherzi a parte….fantastico. Il 3d è davvero qualcosa di spettacolare, e d’impatto anche il jopad olografico. Inreale oggi come oggi….però fantastico
Però cavolo se mi fate vedere questo adesso alla presentazione di ipad3 ci rimarrò male per forza!
pierre 02/03/2012 il 03:44
Fosse vero darei il culo per comprarmelo. Scherzi a parte….fantastico. Il 3d è davvero qualcosa di spettacolare, e d’impatto anche il jopad olografico. Inreale oggi come oggi….però fantastico
Però cavolo se mi fate vedere questo adesso alla presentazione di ipad3 ci rimarrò male per forza!