Una recente ricerca di MeFeedia aggiornata ad ottobre 2010 mostra una sostanziale crescita della disponibilità di video in formato H.264 e di player HTML 5 (per riprodurli) sul web. La percentuale è praticamente raddoppiata rispetto ad un’analogo studio condotto dalla medesima firm circa cinque mesi fa.
Nel report di MeFeedia si legge che:
E’ giusto andare molto cauti sul significato di questa ricerca. Flash non è “morto” solo perché HTML5 è ormai avviato a diventare uno standard per i video online accettato un po’ ovunque, ma si può constatare che la soluzione open viene presa in considerazione sempre più spesso.
La situazione attuale sembra piuttosto testimoniare che al momento una convivenza è possibile, ma che l’avanzata del mobile web lascia davvero poco spazio al prodotto di Adobe. Per quanto Narayen e soci possano insistere e cercare di difendere la propria posizione, la realtà è che al momento sui supersmartphone (quelli che riescono ad offrire una vera esperienza web) Flash è ancora pressochè una rarità.
Quanto alla ricerca, va specificato che i dati raccolti da MeFeedia arrivano dall’analisi dell’indicizzazione dei video pubblicati da circa 33.000 publisher diversi, compresi Hulu, CBS, ABC e i portaloni di video sharing come YouTube, Vimeo, DailyMotion ed altri ancora.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Si muovesse anche Megavideo non sarebbe male...