Categories: Video

Google I/O: iPad VS Android

Si è da poco chiusa Google I/O 2010 , la due giorni di Big G dedicata agli sviluppatori durante la quale Google ha presentato numerose novità e innovazioni. Uso volutamente la parola “innovazioni” perché l’impressione generale che ho ricavato da questo evento è sicuramente positiva. Per quanto uno possa reputare iPhone OS superiore ad Android (e sotto certi versi è innegabile che lo sia, sotto altri punti di vista è vero il contrario) è sicuramente cosa buona e giusta l’esistenza di un concorrente forte nel mercato delle piattaforme mobili.

Ci sono però alcuni aspetti in cui Google dovrebbe imparare molto da Apple e uno di questi è  senza dubbio il planning dei keynote. Questi eventi sono una vetrina dell’immagine pubblica dell’azienda e svolgono un grosso ruolo nella percezione generale del brand. Ecco perché scivoloni come quello mostrato dal video in apertura si potrebbero evitare. Non ho ben capito perché abbiano voluto farlo, ma sta di fatto che durante il keynote di mercoledì scorso, per mostrare la stessa applicazione su iPhone OS e Android, è stato scelto di mettere a confronto un iPad con uno smartphone Android, con risultati tutt’altro che brillanti per quest’ultimo.

C’erano delle difficoltà di connessione Wi-Fi nell’area del palco (notare l’ironia di “Google” che non riesce a connettersi ad Internet) ma ciò nonostante l’app per iPad – web app, non nativa – ha funzionato drasticamente meglio rispetto a quella implementata sul dispositivo Android, nonostante il codice alla base di entrambe fosse pressoché lo stesso.

Robert Evans su i4U News ha definito questa gaffe “uno dei problemi più imbarazzanti nella storia recente delle presentazioni tecnologiche”. E in effetti si ha l’impressione di un autogol bello e buono che una migliore preparazione preliminare avrebbe forse potuto evitare.

Gli Androidiani possono consolarsi con la Google TV, anche se pure in quel caso sarebbe bene riservarsi di dire qualcosa quando il prodotto sarà commercializzato per davvero. Dare per scontata la morte di tutti i concorrenti (in un settore che Apple affronta per altro come un hobby) per mano di un prodotto Google che ancora non esiste,  forse è un pochino affrettato.

Redazione

View Comments

  • spero che sia un fake sto video perche in caso contrario e' stata la presentazione peggiore che abbia mai visto, perggiore pure dello schermo blu di Bill

  • No comment, veramente. Sembrano degli hobbisti anni 80... e purtroppo no, non e' un fake. Adesso capisco perche' Apple non teme Google.

  • a chi non lo ha fatto suggerisco di guardare tutto il keynote (2 giorni) e non solo un pezzettino ... c'è molto da riflettere su cosa sia realmente innovazione ... e questo al di là di inconvenienti che possono sempre succedere .. inoltre considererei che un keynote non "Patinato" possa risultare maggiormente credibile ... nonostante ad esempio i pezzi di scotch come riferimento nelle riprese dei terminali ... :)

  • stev dice:

    a chi non lo ha fatto suggerisco di guardare tutto il keynote (2 giorni) e non solo un pezzettino

    La massa non guarda i keynote, quello che passa agli appassionati sono questi 10 minuti e da questi 10 minuti uno si fa un'idea.

    Chi guarda i keynote per intero è sicuramente una minoranza.

    Non metto in dubbio che Google crei innovazione ma nel commercio spesso è più importante come si viene percepiti che non come si è realmente.

  • @ andrea: di sicuro non si viene percepiti solo da 10 minuti di keynote .. anche perchè di pezzettini di keynote ce ne sono molti in giro e non solo quello indicato nel post, inoltre non credo che di tutto quello che è stato detto in due giorni l'unica cosa rilevante sia quella riportata nel post, anzi devo dire che mi sembra assolutamente marginale rispetto al resto ... comunque pensavo di parlare ad appassionati di innovazione non alla massa

  • @alby apple non teme google?? se ne sei convinto... comunque io ho visto tutto il keynote e froyo ha mostrato di essere ben superiore ad iphone os, quantomeno non jb... se non altro gli aggiornamenti software di android sono sostanziali: questo ha quasi triplicato le performance benchmark del nexus, testato da engadget! Ed ha introdotto il dialogo fra browser del computer e smartphone OTA...oltre a moltre altre piccole innovazioni... se ti sembra poco...

  • Anche io sono rimasto più che favorevolmente colpito da Froyo, però tutti noi facciamo parte di una nicchia di amanti della tecnologia. Sappiamo muovere opinione, ma sul mercato poi conta anche la massa di chi le performance di uno smartphone in termini di benchmark non se le fila manco di striscio, if you know what I mean. E' inutile negarlo, Gli aspetti tecnici sono fondamentali, il modo in cui li vendi ad un pubblico che non può capirli, lo è altrettanto. ;)

  • @ stev:
    Quello che volevo dire io è che a certi livelli sono i dettagli che contano.

    C'è gente che sta ancora ridendo per il BSOD di Bill nonostante ora si sia arrivati a Windows 7.

    Insomma, meno figure di cacca fai e meglio è. E questa era sicuramente evitabile.

  • http://www.youtube.com/watch?v=KsKKQNZG3rE

    è un video con tutti gli errori della Apple durante i keynote, vi pare che la sua immagine sia rimasta intaccata? A me sembra di no!
    Non voglio flammare, vorrei solo far notare come anche se in un keynote c`è qualche cosa che non va, quello che conta per l'immagine effettiva è altro.

    p.s.
    comunque è un video molto divertente, vorrei tanto conoscere la musica...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

10 ore ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

4 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

5 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

5 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

6 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

6 giorni ago