Google I/O: iPad VS Android

Si è da poco chiusa Google I/O 2010 , la due giorni di Big G dedicata agli sviluppatori durante la quale Google ha presentato numerose novità e innovazioni. Uso volutamente la parola “innovazioni” perché l’impressione generale che ho ricavato da questo evento è sicuramente positiva. Per quanto uno possa reputare iPhone OS superiore ad Android (e sotto certi versi è innegabile che lo sia, sotto altri punti di vista è vero il contrario) è sicuramente cosa buona e giusta l’esistenza di un concorrente forte nel mercato delle piattaforme mobili.

Ci sono però alcuni aspetti in cui Google dovrebbe imparare molto da Apple e uno di questi è  senza dubbio il planning dei keynote. Questi eventi sono una vetrina dell’immagine pubblica dell’azienda e svolgono un grosso ruolo nella percezione generale del brand. Ecco perché scivoloni come quello mostrato dal video in apertura si potrebbero evitare. Non ho ben capito perché abbiano voluto farlo, ma sta di fatto che durante il keynote di mercoledì scorso, per mostrare la stessa applicazione su iPhone OS e Android, è stato scelto di mettere a confronto un iPad con uno smartphone Android, con risultati tutt’altro che brillanti per quest’ultimo.

C’erano delle difficoltà di connessione Wi-Fi nell’area del palco (notare l’ironia di “Google” che non riesce a connettersi ad Internet) ma ciò nonostante l’app per iPad – web app, non nativa – ha funzionato drasticamente meglio rispetto a quella implementata sul dispositivo Android, nonostante il codice alla base di entrambe fosse pressoché lo stesso.

Robert Evans su i4U News ha definito questa gaffe “uno dei problemi più imbarazzanti nella storia recente delle presentazioni tecnologiche”. E in effetti si ha l’impressione di un autogol bello e buono che una migliore preparazione preliminare avrebbe forse potuto evitare.

Gli Androidiani possono consolarsi con la Google TV, anche se pure in quel caso sarebbe bene riservarsi di dire qualcosa quando il prodotto sarà commercializzato per davvero. Dare per scontata la morte di tutti i concorrenti (in un settore che Apple affronta per altro come un hobby) per mano di un prodotto Google che ancora non esiste,  forse è un pochino affrettato.

17 commenti su “Google I/O: iPad VS Android”

  1. spero che sia un fake sto video perche in caso contrario e’ stata la presentazione peggiore che abbia mai visto, perggiore pure dello schermo blu di Bill

    Rispondi
  2. No comment, veramente. Sembrano degli hobbisti anni 80… e purtroppo no, non e’ un fake. Adesso capisco perche’ Apple non teme Google.

    Rispondi
  3. a chi non lo ha fatto suggerisco di guardare tutto il keynote (2 giorni) e non solo un pezzettino … c’è molto da riflettere su cosa sia realmente innovazione … e questo al di là di inconvenienti che possono sempre succedere .. inoltre considererei che un keynote non “Patinato” possa risultare maggiormente credibile … nonostante ad esempio i pezzi di scotch come riferimento nelle riprese dei terminali … :)

    Rispondi
  4. stev dice:

    a chi non lo ha fatto suggerisco di guardare tutto il keynote (2 giorni) e non solo un pezzettino

    La massa non guarda i keynote, quello che passa agli appassionati sono questi 10 minuti e da questi 10 minuti uno si fa un’idea.

    Chi guarda i keynote per intero è sicuramente una minoranza.

    Non metto in dubbio che Google crei innovazione ma nel commercio spesso è più importante come si viene percepiti che non come si è realmente.

    Rispondi
  5. @ andrea: di sicuro non si viene percepiti solo da 10 minuti di keynote .. anche perchè di pezzettini di keynote ce ne sono molti in giro e non solo quello indicato nel post, inoltre non credo che di tutto quello che è stato detto in due giorni l’unica cosa rilevante sia quella riportata nel post, anzi devo dire che mi sembra assolutamente marginale rispetto al resto … comunque pensavo di parlare ad appassionati di innovazione non alla massa

    Rispondi
  6. @alby apple non teme google?? se ne sei convinto… comunque io ho visto tutto il keynote e froyo ha mostrato di essere ben superiore ad iphone os, quantomeno non jb… se non altro gli aggiornamenti software di android sono sostanziali: questo ha quasi triplicato le performance benchmark del nexus, testato da engadget! Ed ha introdotto il dialogo fra browser del computer e smartphone OTA…oltre a moltre altre piccole innovazioni… se ti sembra poco…

    Rispondi
  7. Anche io sono rimasto più che favorevolmente colpito da Froyo, però tutti noi facciamo parte di una nicchia di amanti della tecnologia. Sappiamo muovere opinione, ma sul mercato poi conta anche la massa di chi le performance di uno smartphone in termini di benchmark non se le fila manco di striscio, if you know what I mean. E’ inutile negarlo, Gli aspetti tecnici sono fondamentali, il modo in cui li vendi ad un pubblico che non può capirli, lo è altrettanto. ;)

    Rispondi
  8. @ stev:
    Quello che volevo dire io è che a certi livelli sono i dettagli che contano.

    C’è gente che sta ancora ridendo per il BSOD di Bill nonostante ora si sia arrivati a Windows 7.

    Insomma, meno figure di cacca fai e meglio è. E questa era sicuramente evitabile.

    Rispondi
  9. http://www.youtube.com/watch?v=KsKKQNZG3rE

    è un video con tutti gli errori della Apple durante i keynote, vi pare che la sua immagine sia rimasta intaccata? A me sembra di no!
    Non voglio flammare, vorrei solo far notare come anche se in un keynote c`è qualche cosa che non va, quello che conta per l’immagine effettiva è altro.

    p.s.
    comunque è un video molto divertente, vorrei tanto conoscere la musica…

    Rispondi
  10. @ andrea: i dettagli sono importanti esattamente come tutto il resto, se windows non avesse fatto schifo come sistema operativo e l’esperienza di Bill non fosse stata rivissuta da tutti gli utenti almeno una volta a settimana quell’evento sarebbe stato come quando una bella figa si rovescia la torta addosso per il suo compleanno .. non per questo diventa brutta … :) … personalmente ho 3 Mac, (un ex iPhone disperso in acqua) ed un HCT con android, ma questo non mi esime dal guardare con estrema attenzione cosa altro esiste, ad esempio uso Ubuntu dentro Mac OS sempre più spesso … Iphone ha rivoluzionato il mercato degli SF ma adesso sta segnando il passo, a mio avviso sono proprio gli aspetti ch l hanno fatto schizzare in alto che adesso lo stanno frenando .. i sistemi chiusi o falsamente aperti sono destinati a soccombere … ma su questo aspetto sarà la storia a decidere …

    Rispondi
  11. stef
    Windows è un OS chiuso. Ha fallito?
    OS X è chiuso e non ha fallito. Non è solo l’OS. Il discorso è più ampio. Tra un anno qualche piccola somma la si potrà tirare. Al momento i dati sono ancora pochi.

    Comunque vada tra un anno su tutti ci saranno iPhone OS e Android. Lontanamente seguiti da windows phone 7. Con Symbian che se tanto mi da tanto colerà a picco.

    Rispondi
  12. Dipende da cosa si intende per fallito. Sicuramente Apple ha fallito nel senso che negli anni 80 poteva diventare come windows adesso e avere il 90% del mercato desktop.. invece… se non sbaglio apple ha il 5-10% del mercato…. se questo non è fallimento…. Ovviamente dipende dagli obiettivi…se si vuole raggiungere una quota di 10% e si arriva all’ 8% non è fallimento. Android esiste da meno di 2 anni… da solo 1 anno che fa sul serio… e le vendite sono schizzate dal 1,9 al 9,6…
    Adesso tutti cominciano a parlare di Android…. prima tutti pensavano.. ci sarà solo Iphone ora invece… sia Iphone che Android….

    Apple sa vendere molto bene anche con enormi bugie o mezze verità… impacchettate bene… come Jobs che dice che Flash usa da poco H.264 invece il codec è usato da 3 anni ormai… e tante piccole imprecisioni… naturalmente volute….

    Il sorpasso di Android è inevitabile… per 2 ragioni semplicissime…: la prima è che Android non è un cellulare come Iphone ma è usato da aziende come Samsumg, HTC, Sony, Acer, Asus, Motorola… ed Apple non può compotere con tutte sopratutto con alcune che per Apple sono fornitori di hardware, la seconda è che con Android stanno uscendo cellulari a 200€ .. cosa che Apple non farà mai.

    Rispondi
  13. il discorso sie è finalmente spostato dal una notizia da rotocalco del parrucchiere (quello del post) ad un tema più generale … concordo con giuseppe … in generale però credo che la percezione gli utenti debba evolvere … siamo davanti ad una crisi globale sistemica .. discutere di cosa è meglio lascia il tempo che trova … il sw sta diventando un bene primario com e’acqua e l’aria .. quindi non può più essere di nessuno almeno quello di base che consente le funzioni di dominio pubblico come sistemi operativi, suite di office, foto video etc. etc. … gli open source ormai sono da privilegiare anche se non sempre sono il meglio assoluto ma sono ormai quasi sempre allo stato del”arte …

    Rispondi
  14. Io credo che molti di voti stiano equivocando, non potete mischiare in un pentolone tutta la verdura e chiamarla zuppa di cipolle! L’apple USA sistemi chiusi per motivi ben precisi e il suo Cwo lo ha spiegato più volte e molto chiaramente! Se volete sistemi openS dovete semplicemente scegliere altro, tutto qui…

    Rispondi

Lascia un commento