Quella appena trascorsa è stata una settimana di novità interessanti e numerose, con l’iPad mini a dominare la discussione in tutto il MacWeb.
Dopo giorni così intensi vale la pena staccare un po’ dal presente con un po’ di “storia”.
“Steve Jobs: Keeper of the vision” è il titolo, un po’ pomposo, di un documentario su Steve Jobs e la fondazione della NeXT girato da John Nathan sul finire degli anni 80, pieno di spunti a dir poco interessanti.
Il documentario mostra da vicino le difficoltà che il 31-enne Steve Jobs dovette affrontare durante il primo anno e mezzo di vita della NeXT, l’azienda che fondò dopo il suo allontanamento da Apple nel 1985 e che finì poi per essere comprata dall’azienda di Cupertino a metà degli anni ’90.
Il video non è stato caricato di recente ma non aveva avuto a suo tempo il tipo di ricezioni solitamente riservata a queste “perle”. Personalmente ne conoscevo solamente qualche spezzone. Il fantastico passaggio, subito all’inizio del filmato, in cui il designer Paul Rand mostra il logo NeXT a Steve e ai dipendenti, ad esempio, non mi era mai capitato di vederlo.
Il film lo trovate qui sotto. Buona visione.