Continuano le conferme circa l’offensiva che Apple è pronta a sferrare sugli affitti di film tramite iTunes.
Questa notizia, di cui vi abbiamo già parlato qualche giorno fa, trovava tra le sue autorevoli fonti il Financial Times. Ora, ad aggiungersi alla nota testata giornalistica statunitense, ci sono le importanti rivelazioni del New York Times e della testata giornalistica Vanity, specializzata nel campo della cinematografia.
John Markoff del NY Times solo due giorni fa aveva lasciato trapelare che la Apple è interessata ad ampliare la propria offerta di video-noleggio su iTunes.
Apple has been trying to interest a number of Hollywood studios in an iTunes rental service.
(La Apple sta provando ad interessare un certo numero di studi di Hollywood al servizio di video-noleggio su Itunes).
E la conferma sembra giungere solo in queste ore dalle parole di Dade Hayes e Ben Fritz per Variety.
Apple is set to break new ground with iTunes, offering movie rentals in a bid to rejuvenate that sluggish part of the otherwise boffo service.
(Apple è pronta a battere un nuovo terreno con iTunes, pronta ad offrire noleggio di film con lo scopo di ringiovanire quella parte pigra al contrario del servizio di affitto in negozio).
Un annuncio forte con cui la rivista cinematografica statunitense sottolinea il ruolo forte che Apple vuole avere nel rivoluzionare le abitudini delle famiglie americane.
E a questa conferma i due giornalisti aggiungono un dato concreto della massima importanza.
Se inizialmente si supponeva che gli affitti sarebbero potuti essere offerti per un periodo massimo di 30 giorni, la più grande novità dell’ultima ora è relativa ad indiscrezioni che vedrebbero questi tempi ridursi a sole 24 ore, così come confermano i giornalisti di Variety, per un costo compreso tra i $2 e i $5.
Rentals are expected to cost between $2 and $5 for a 24-hour period.
(Gli affitti si pensa che costeranno tra $2 e $5 per un periodo di 24 ore).
Come vi facevamo notare nel nostro precedente articolo, la casa di Cupertino gode già di una partnership con Disney, collaborazione che nei piani della Apple sarà sottoposta ad una forte spinta commerciale e promozionale al pari di Fox.
Fox and Disney will be announced as partners in a major unveiling by Apple chief Steve Jobs at the annual MacWorld confab on Jan. 14, according to studio sources.
(Fox e Disney saranno annunciati come partners in una importante rivelazione che il capo di Apple, Steve Jobs, farà all’annuale conferenza del MacWorld il 14 gennaio prossimo, secondo quanto sostengono le fonti degli studios).
Così come altre importanti novità interesseranno anche le collaborazioni con Paramount, Lionsgate e MGM. Variety ritiene infatti che anche queste case cinematografiche non saranno lasciate in secondo ordine su iTunes.
Apple’s two major studio partners could be joined by other distribs, perhaps Paramount, Lionsgate and MGM, which already make library titles available for purchase on iTunes.
(Le due maggiori case cinematografiche partner di Apple potrebbero essere supportate da altri distributori, forse Paramount, Lionsgate e MGM, che già rendono disponibili per l’acquisto su iTunes i titoli dei propri archivi.)
Tutte queste conferme sottolineano una volta di più che tutti i “rumors” che emergono in ambiente Apple sono sempre soggetti nell’arco di poco tempo a conferme o smentite che hanno il dono di aggiungere nuovi particolari alle vicende descritte.
La bellezza del mondo della Mela è quella di poter capire fin da subito quali orizzonti ci attendono e tutti gli sviluppi verso cui verremo proiettati noi utenti in prima persona.
[via | MacDailyNews]
Il noleggio via iTunes è una grande invenzione… soprattutto se poi ci sono tutte queste major!
Ma farlo durare 24 ore! Ma dai, che rottura! Potevano fare anche i “pacchetti” da tre giorni così me lo rivedevo pure con gli amici! :(
Yesss… 24 ore sono poche, ma per cominciare è già qualcosa!
Il noleggio sarà anche una grande invenzione, ma non fa per me! Con le cassette e i dvd finisce sempre che non li riporto indietro in tempo e fra un po’ spendo come se li comprassi, qui finirebbe che non vedo il film in tempo e pago per niente, credo, forse… è tutto da dimostrare. Comunque io compro i film e le serie tv dall’iTunes store USA e il tutto integrato con AppleTv e iPhone è fantastico!