Rob Schmitz, il reporter del programma radiofonico statunitense MarketPlace, è il giornalista che ha contribuito a “smascherare” Mike Daisey, svelando che molti dei particolari offerti dal monologhista sulla sua esperienza a Shenzhen erano palesemente inventati.
Apple ha successivamente invitato Schmitz a visitare la Foxconn più da vicino e gli ha concesso di portare con sé una troupe e riprendere la propria visita, come già aveva potuto fare Bill Weir di ABC qualche tempo fa. Il risultato è il video di un paio di minuti che potete vedere qui sopra.
L’impostazione del servizio è chiaramente diversa da quella dei monologhi di Daisey e mette al centro un aspetto molto importante: le persone che ogni giorno si assiepano di fronte ai cancelli della Foxconn sono tantissime. Lavorare alla Foxconn, in buona sostanza, è un obiettivo condiviso da molti giovani lavoratori cinesi che, pur consapevoli di quanto quel lavoro sia duro e alienante, aspirano ad un posto sulle linee produttive che sfornano migliaia e migliaia di iPad e iPhone ogni giorno.
Il filmato è particolarmente interessante, anche se breve. Per approfondire c’è questa altrettanto interessante sezione di marketplace dedicata interamente ai reportage sulla Apple Economy realizzati da Schmitz.
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
Apple Vision Pro è un prodotto di nicchia che Apple vorrebbe rendere più accessibile e…
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
View Comments
Potresti andare a fare la fila anche te, ai cancelli della Foxconn....