BoinxTV: produrre video come i Pro.

Da non confondersi assolutamente con Boing, il canale d’intrattenimento per i più “piccini”, BoinxTV è un progetto di Boinx e di TheCodingMonkeys, due software house innovative che scrivono programmi fantastici per il Mac.


Questo software non è da meno, per tutti gli addetti ai lavori video (che siano professionisti o semplici appassionati nella creazione di Podcast): una regia video virtuale, unita in un software unico e che può essere fatto girare sui laptop di Cupertino, per avere uno studio di registrazione mobile.


Il mio sogno segreto ogni volta in cui sono alle prese con le registrazioni video di eventi, in cui la presenza di relatori è unita ad interventi in videoconferenza e alle domande poste dal pubblico via chat.
Poter eliminare la post produzione a favore di una regia integrata, con la possibilità di switchare tra tre sorgenti video ed aggiungere titoli on the fly era finora appannaggio di costose ed ingombranti apparecchiature hardware.


Ogni sogno ha però un suo lato negativo e non è il prezzo: i software di Boinx variano dai 14 ai 49 $ circa, è probabile che anche questo programma si mantenga su cifre inferiori ai 100 $.
E’ il fatto che per ora di questo software non è possibile scaricare neppure una pre-release di prova. Ascoltando l’intervista fatta dai ragazzi di Tuaw alla WWDC si capisce che il programma verrà rilasciato in agosto e che lo sviluppo è in continuo fermento, con modifiche sostanziali anche all’interfaccia che vedete nello screenshot gentilmente concesso a Tuaw.


Dalla pagina di Boinx software dedicata all’applicazione ci si può iscrivere per ricevere maggiori informazioni quando il programma sarà rilasciato al pubblico. Niente programma di beta, se non privato e assolutamente non segnalato nel sito.
Il modulo addirittura ha un problema, almeno al momento della redazione dell’articolo: il link di conferma rimanda ad un errore (in tedesco, Boinx è infatti una software house con sede in Germania), anche se nei commenti all’articolo di Tuaw viene specificato che i dati sono correttamente salvati.


Insomma, se per Podcast di base ci sono strumenti ottimi tra quelli forniti con Leopard all’acquisto del Mac, iMovie e GarageBand in primis, per poter mischiare più media senza sprecare ore in fase di post produzione BoinxTV sembra essere IL programma definitivo.


Sarà una calda attesa fino ad agosto per poterlo provare.



[Via|Tuaw]

4 commenti su “BoinxTV: produrre video come i Pro.”

  1. non vedevo l’ora che arrivasse un programma simile… lo sto cercando da tempo mi pareva impossibile che non esistesse e puf eccolo….

    Rispondi
  2. @lowa: io stavo dicendo ieri ad un collega che avrei voluto qualcosa del genere, ed ecco che un’ora dopo su tuaw scopro BoinxTv…

    @tohokan: uhm… non conosco pinnacle studio, ma pare qualcosa di simile ad iMovie/Final Cut Express…
    questo invece è come uno studio di regia, in cui in tempo reale passi da una camera all’altra (fino a 3), inserisci titoli, grafica, ecc…

    nei programmi di montaggio lo fai in fase di post produzione, dopo aver effettuato le riprese e importato il video… qui lo fai mentre stai riprendendo!

    Rispondi

Lascia un commento