Bill Gates al Keynote del Macworld Boston nel 1997

Nei giorni scorsi Trip Chowdhry, un’analista con un po’ troppa fantasia, ha deciso di svendere la propria credibilità dando praticamente per certo un intervento di Steve Ballmer al Keynote del WWDC 2010. Ballmer avrebbe dovuto annunciare, nella visione distorta di Chowdhry, la possibilità di sviluppare applicazioni per iPhone e iPad con Visual Studio 2010. Microsoft si è poi premurata di smentire la palese idiozia non senza riservarsi di fare anche dell’ironia sulla strampalata ipotesi.

Visto che non vedremo Steve & Steve ballare assieme la monkey dance, “consoliamoci” ripescando da YouTube il video del keynote del Macworld Boston del 1997. El Jobso aveva un compito assai difficile da portare a termine: spiegare alla platea di Mac users e giornalisti in che cosa consisteva la partnership appena stipulata con Microsoft.

Fu un accordo importantissimo e una svolta epocale, nonché un evento che contribuì, assieme a tanti altri fattori, a salvare Apple dall’abisso. A spiegare le proprie ragioni apparve anche il buon Bill Gates in collegamento satellitare, accolto da schiamazzi del pubblico decisamente contrariato.

Ma erano anche altri tempi, Apple iniziava a vedere una fioca luce in fondo al tunnel della crisi, l’iMac non esisteva ancora, così come Mac OS X, e la svolta dell’iPod era lì da venire. Per non contare che quella, in ogni caso, era la Microsoft di Bill Gates e non la succursale tutta profitti e poca innovazione dell’era Ballmer.

Se durante quel keynote qualcuno avesse urlato “Steve, fra tredici anni Apple varrà di nuovo più di Microsoft”, con ogni probabilità sarebbe stato lo stesso Jobs a chiamare la neuro. Quindi: non dimentichiamoci di quella grande mano che Microsoft diede ad Apple nel 1997 quando critichiamo (a ragione, ovviamente!) il team di fotocopiatura di Redmond. Ma Ballmer, sullo stesso palco di Steve Jobs, per annunciare una partnership per lo sviluppo di applicazioni per iPhone OS su Windows? Suvvia, non scherziamo.

2 commenti su “Bill Gates al Keynote del Macworld Boston nel 1997”

  1. ha portato office di nuovo su mac, allivellando il differenziale tra le due aziende. Il tutto praticametne al costo di Internet Explorer come default browser. Se non poi spazzare via tutto con OSX, strategiamente fenomenale.

    Rispondi

Lascia un commento