Amazon, tre Kindle costano meno di un iPad

Kindle

Promuovere i propri prodotti andando contro Apple sembra essere la moda del momento. Gli ultimi spot di Samsung per promuovere il Galaxy Note hanno fatto scalpore, la casa coreana denigra pubblicamente l’iPhone ed i suoi sostenitori negli spot, scatenando sempre un gran putiferio tra gli Apple fan.

Adesso anche Amazon ha deciso di seguire la stessa linea, nel nuovo spot del Kindle si fa notare esplicitamente che tre Kindle costano meno di un iPad. Amazon vuole spingere il Kindle come prodotto per tutta la famiglia, acquistando tre device si spende meno rispetto all’acquisto di un solo iPad.

Lo spot TV è piuttosto eloquente in questo senso, una donna sta tranquillamente leggendo un libro in un resort, quando ad un certo punto un signore si avvicina e le chiede se quello che ha in mano è il nuovo Kindle. La signora risponde affermativamente, facendo presente che il dispositivo costa solo 79 dollari.

Ma per navigare in rete e vedere video? Questa la domanda dell’uomo, che trova subito risposta quando la donna tira fuori il Kindle Fire. A questo punto l’uomo si lamenta, affermando che acquistare tre Kindle è una spesa non indifferente. Non è vero, ribatte la fanciulla, due Kindle Fire ed un Kindle costano meno di un iPad.

Kindle Fire ha un prezzo di listino di 199 dollari, mentre la versione base del lettore costa 79 dollari, di contro il prezzo di listino dell’iPad 2 16 GB (modello entry level) è fissato a 499 dollari. In pratica comprando due Kindle Fire ed un Kindle si risparmiano 22 dollari rispetto all’acquisto di un solo iPad.

Con la prossima commercializzazione dell’iPad 3 sicuramente il prezzo dell’iPad 2 calerà, ma il tablet della mela non verrà mai venduto allo stesso prezzo del Kindle, questo è poco ma sicuro.

[via]

11 commenti su “Amazon, tre Kindle costano meno di un iPad”

  1. Scommetto che uno scooter costi molto meno che un furgone, ma uno a cui serva un furgone non compra tre scooter, e non certo perché gli scooter non funzionino o non siano abbastanza trendy.

    E comunque “un gran putiferio tra gli Apple fan” è esagerato, io la chiamerei più “un’ondata di pietà verso chi fa pubblicità per la Samsung”.

    Rispondi
  2. qualcuno ha avuto modo di provare il fire?? sono davvero curioso di capire come facciano a tenere un prezzo così basso…cosa ci mettono dentro??

    Rispondi
  3. @ roro_ch: è una mod di Android.. limitata e Amazon centrica. significa che tutto quello che puoi fare oltre alla interazione col web deve passare dallo store di Amazon. È così che si ripaga.
    Sono però curioso di sapere se qualcuno è riuscito a sbloccarlo. se ci si potesse mettere Android ICS sopra.. allora sarebbe un affarone. Altrimentri resta un kindle per contenuti digitali.

    Rispondi
  4. cominciano ad esserci le prime ROM di MIUI di Android 4.0 funzionanti per Kindle Fire: bisogna smanettarci un po’!!

    Rispondi
  5. Io ho un kindle fire con ics. Dispositivo pazzesco e qualità prezzo straordinario. Ultimamente l iphone lo uso solo x chiamare e whatsapp

    Rispondi
  6. @ roro_ch:
    Non è così strano, si trovavano anche ipad 1 a 32gb a 299 euro e forse anche meno.
    Sicuramente amazon non punta (neanche con i kindle eink) a guadagnare sull’hardware, quindi riduce o annulla i margini.
    Inoltre l’hardware è ridotto all’osso, schermo da 7″, memoria da 8gb (considerando che ogni produttore +16gb li fa pagare 100$ circa…..) e così via.
    Anche il nook che ha hardware superiore ma politiche commerciali analoghe, costa sui 250$

    Rispondi
  7. Il kindle fire viene venduto al prezzo di costo, amazon guadagna soprattutto sui contenuti dello store. (Sarebbe bello se apple addottasse questa politica.)

    Rispondi
  8. ma quale profitto: quello di apple non è profitto, è circoncisione di incapace. Riesce a farsi donare anno dopo anno il protafoglio da tutti i fanboy, incondizionatamente e ripetutamente come nemmeno wanna marchi sa fare. Se i fanboy cominciassero a ragionare un pochettino magari pretenderebbero che quella montagna di soldi che apple ha e che continua a crescere venisse in parte ridistribuita ai propri fanboy che tanto si sono svenati e continuano a farlo. Invece no: apple continua a vendere i propri prodotti a prezzi superiori alla media, i fanboy comprano tutto quello che viene proposto senza condizioni e quelli di apple continuano ad ingrassare senza nemmeno essere capaci di godersi quei soldi. Non c’è classe.

    Rispondi

Lascia un commento