Apple ha pubblicato un nuovo video promo sull’utilizzo di AirPlay su dispositivi dotati di iOS 4.2. Il filmato, che potete vedere qui sopra, o in qualità migliore sul sito di Apple, illustra con esempi pratici le varie situazioni d’uso per AirPlay con iPhone, iPad, Apple TV.
Di seguito un rapido riassunto di ciò che mostra il video, utile per chi non masticasse troppo la nobile lingua d’Albione, ma soprattutto per chiarire che cosa fa di preciso questo AirPlay.
AirPlay è un sistema di condivisione in streaming dei contenuti multimediali presenti sui dispositivi Apple collegati ad un network Wi-Fi. Con questa funzionalità iPad, iPhone e iPod touch possono inviare ad Apple Tv i contenuti in tempo reale per poterli mostrare subito sullo schermo del televisore.
Volendo si può dire che AirPlay è un sistema che Apple ha voluto sviluppare su basi esistenti per dare un senso compiuto ad Apple TV, che ora non è solo set top box ma il media hub integrato di tutto l’ecosistema Apple casalingo.
Ma Apple TV non è il solo “ricevitore” possibile per AirPlay. Come nel caso del vecchio AirTunes, AirPlay permette di inviare musica direttamente da iTunes su Mac, da iPad, da iPhone o da iPod direttamente a delle casse collegate tramite la base station Airport Express oppure a casse audio e sistemi Hi-Fi compatibili con il sistema di Apple. I primi modelli sono già in vendita e ci sono buoni motivi per supporre che a Natale possano riscuotere un buon successo.
AirPlay non si limita a “sparare” attraverso l’etere contenuti musicali o video. Può essere utilizzato anche per mostrare direttamente in tv le foto disponibili su iPhone o iPad, ad esempio.
In ogni caso il metodo per inviare i contenuti è sempre lo stesso: è sufficiente selezionare il dispositivo ricevente con un tap sul logo di AirPlay, come vedete nel fotogramma qui sopra (nell’app Immagini), tratto dal video di apertura. Ecco invece qui di seguito come si presenta l’interfacci per l’attivazione di AirPlay dai controlli di un filmato.
Nel caso ve lo stiate chiedendo la risposta è no, AirPlay non permette di inviare contenuti da un iPhone, un iPad o un iPod touch verso un altro iPhone, iPad o iPod touch.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Disponibile pagina per il Blackout Friday:
http://store.apple.com/it/browse/campaigns/holiday/giftguide/special_event
*Black. (correzione automatica di iPhone)
Quindi se non è presente una Apple TV non appare l'icona di Airplay vero? Lo chiedo perché sul mio iPad non compare da nessuna parte..
io speravo che si potesse mandare la roba da iCoso a Mac.. invece no, eh? :(
sarebbe bello se si potesse fare streaming direttamente sui televisori (i nuovi hanno anche il wifi e supportano streaming).... sicuramente di base non sarà possibile dato che così la gente compra l'apple tv, ma spero che con qualche app del jailbreak venga reso possibile!! *_*
sul mio iphone airplay non si vede....
Salve! ho effettuato l'update ma ho un problema con Airplay. Se provo ad ascoltare musica da iphone su apple TV, si sente per pochissimo e poi iphone perde la connessione wifi. Sapete dirmi perché?
Grazie!!!