TV su Mac, un’altra grossa fetta dell’Italia passa al Digitale Terrestre

Dopo Campania, Lazio, Piemonte occidentale, Provincia di Trento, Sardegna e Valle d’Aosta, inizia il passaggio al digitale terrestre per un’altra grossa fetta della nazione. Oggi, infatti, si spengono le frequenze analogiche di Rai2 e Rete4 in gran parte del nord Italia.

Lo switch over, questo il nome della fase di transizione che inizia oggi e si concluderà nella seconda metà del 2010 con lo spegnimento totale delle frequenze analogiche, per ora interessa in Lombardia le provincie di Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, Como, Lecco, Sondrio, in Piemonte le provincie di Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Biella, Verbania ed in Emilia Romagna le provincie di Piacenza e Parma.

Scopriamo qualcosa di più dopo il salto.

Se siete soliti vedere la TV sul vostro Mac, quindi, dovrete prendere degli accorgimenti. Accorgimenti rivolti non solo ai residenti delle zone appena indicate, ma anche a chi per lavoro o per diletto, da oggi, si recherà in quella parti di Italia in cui è già avvenuto il passaggio totale al digitale terrestre (switch off) o sta avvenendo il passaggio (switch over).

Se siete dotati di un ricevitore TV per il vostro Mac (presumibilmente USB) dovete controllare che questo sia compatibile per la ricezione del segnale digitale terrestre che è contraddistinto dall’acronimo DVB-T (Digital Video Broadcasting – Terrestrial). Se il vostro ricevitore non è compatibile con questo standard e volete continuare a vedere la TV (e tanti nuovi canali gratuiti) dovrete dotarvi di un nuovo ricevitore.

A tal proposito vi segnaliamo una promozione di “elgato“, importante marchio del settore, che propone uno dei suoi prodotti di punta in promozione. Comprando entro il giorno 11 giugno 2010 un EyeTV DTT Deluxe, atto alla ricezione dei canali digitali terrestri gratuiti in definizione standard, si potrà usufruire di un rimborso totale del costo del prodotto in caso di vittoria del mondiale di calcio da parte della nazionale italiana.

Come avrete notato, e come riportato sulle informazioni tecniche reperibili sul sito di elgato, il prodotto riceve i canali in definizione standard o in alta definizione 1080i. Ciò significa che, in ogni caso, non potrete vedere i canali digitali in alta definizione 1080p quando disponibili. Inoltre non potrete vedere i canali a pagamento poiché il prodotto, come solitamente tutti i ricevitori USB, non è dotato di slot CAM per l’inserimento di una scheda per la visione dei programmi pay.

Buon passaggio al digitale terrestre a tutti.

7 commenti su “TV su Mac, un’altra grossa fetta dell’Italia passa al Digitale Terrestre”

  1. @ Robbi:
    Ho specificato meglio. Non si possono vedere gli HD 1080p ma solo i 1080i. :-)

    @ rogerdodger:
    Da oggi in Lombardia (Milano) si vedere sul Rai Test HD Rai 1 in HD 1080i.

    Rispondi
  2. Io vivo nella provincia di Sondrio ma mi sembra che lo switch off non ci sia proprio stato… Ho un Elgato Eye TV Hybrid, ma all’inizio mi prendeva i canali normali in analogico (qualità scadentissima visto che nella mia zona fa schifo la ricezione) e qualche canale digitale (solo quelli a pagamento).. Ora non mi prende più nessun canale in digitale…
    Sbaglio qualcosa nella sintonizzazione? non mi lascia neanche spuntare l’icona mostra canali a pagamento…
    Nelle opzioni mi da’ potenza segnale analogico 100% – digitale 100% e qualità 90-95%.. Eppure si vedono gran male.. Potrebbe darsi che ho dei problemi all’antenna? So che nella mia zona ne hanno appena rifatta una per il digitale ma a quanto pare non è in funzione ancora oppure sbaglio io con il mio EyeTv

    Rispondi
  3. nasce Tivùsat e chiaramente ci rimette il cittadino..Rai,Telecom Italia Media e Mediaset con l’inganno di vedere programmi in chiaro gratuitamente,a loro dire,ci costringono all’acquisto dell’ennesimo decoder..questo sarebbe gratis???a me nn sembra..

    Rispondi
  4. Inizio a pensare che aver investitto tutto questo tempo e denaro sul digitale terrestre sia stato un vero sbaglio. E’ appena arrivato e già ci dicono di comprarci nuovi apprarecchi per l’hd o misteriose scatoline magiche come il tivùsat…

    Rispondi

Lascia un commento