Tutorial: utilizzare le Azioni Cartella

Le Azioni Cartella (Folder Actions) non sono altro che degli Apple Script collegati ad una specifica folder che possono essere eseguiti automaticamente quando dei file vengono trascinati nella cartella, oppure quando la stessa cartella viene chiusa o spostata. In questo tutorial vedremo insieme come creare una cartella che converta automaticamente in formato JPEG tutte le immagini che verranno trascinate al suo interno e successivamente faremo una panoramica di tutte le azioni già compilate che Mac OS X Leopard mette a nostra disposizione.

Creiamo prima di tutto una nuova cartella che per comodità posizioneremo sulla Scrivania e chiameremo Esempio. Cliccando su di essa con il tasto destro selezioniamo, sotto la voce Altro, Abilita Azioni Cartella. Clicchiamo nuovamente sulla cartella con il tasto destro e sotto la voce Altro selezioniamo Allega Azione Cartella, aprendo così la finestra da cui scegliere l’azione che vogliamo.

Gli script già creati fra i quali possiamo scegliere si trovano nella cartella Macintosh HD/Library/Scripts/Folder Action Scripts. Ai fini di questo tutorial selezioniamo il file Image – Duplicate as JPEG.scpt e clicchiamo su scegli. Adesso la nostra cartella è configurata. Se provate a trascinare al suo interno un qualsiasi file immagine in formato diverso da JPEG, la cartella automaticamente ne creerà una copia che finirà nella sottocartella JPEG Images e conserverà l’originale nella sottocartella Original Images.

Per disattivare le azioni relative ad una cartella è sufficiente selezionare, sempre nel menu Altro, Rimuovi un Azione Cartella. Nel medesimo menu troviamo anche l’opzione Configura Azioni Cartella che invece consente di ottenere uno sguardo di insieme su tutte le cartelle attive presenti nel computer.

Come avrete notato nella cartella degli script troviamo altri file che ci consentono di allegare diversi tipi di azione alle nostre cartelle. Per la maggior parte sono script relativi alle immagini che permettono di convertire gli originali verso i maggiori formati supportati, oppure di ruotarle di 90° a destra o sinistra (Rotate Right e Rotate Left). E’ possibile anche allegare un azione che trasforma i file Postscript in PDF, oppure che aggiunge un commento al file immagine contenente le informazioni relative ad essa come ad esempio il peso, le dimensioni o il formato.

Fra le azioni che non riguardano direttamente le immagini troviamo open – show comments in dialog.scpt che all’apertura della cartella mostra i commenti ai file nella finestra di dialogo, oppure close – close sub-folders.scpt che chiude tutte le sottocartelle aperte al momento della chiusura della cartella madre. Interessante la funzione add – new item alert.scpt che segnala con un alert l’inserzione di un nuovo file nella cartella. Questa azione può ad esempio essere allegata alla cartella dei download: in questo modo verremo avvertiti dal sistema ogni volta che un nuovo file verrà scaricato.

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione
Tags: Tutorial

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

12 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

13 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago