Tutorial Automator: effetti sulle immagini in batch.

di Emanuele L. Cavassa Commenta

tutorial_editing_immagini_20_04_20081.jpg
Capita di avere una libreria sterminata di immagini e di doversi trovare ad applicare modifiche sequenziali a tante fotografie, ad esempio applicando effetti.


Se gli effetti che si vorrebbe applicare sono quelli di Photo Boot, un modo semplice per farlo è usare Automator.


In particolare coinvolgeremo l’azione di Automator “Applica Quartz Composition Filter alle immagini”, per avere la quale è necessario aver installato i Developer Toos dal dvd di Mac OS X.


Vediamo come andare ad applicare effetti cool sulle immagini in stile Photo Boot:


1. Apriamo Automator e scegliamo di fare un progetto vuoto.


2. Dalla categoria “Foto” prendiamo “Scegli foto“. Tranne quest’azione per cui non è previsto, a tutte le altre spunteremo la casella “Mostra quest’azione quando il flusso di lavoro è in corso.”.


3. Dalla categoria “Documenti e cartelle” prendiamo “Copia elementi del Finder“. Questo perché la modifica sulle immagini è distruttiva e viene applicata senza possibilità di annullarla.
In questo modo preserviamo i nostri originali.


4. Dalla categoria “Foto” di nuovo prendiamo “Applica Quartz Composition Filter alle immagini“, per poter accedere ai vari filtri Quartz di sistema e registrati dalle applicazioni che via via abbiamo installato.


5. Si può scegliere di aggiungere l’azione “Ridimensiona immagini“, oppure no. Se per vari motivi vi trovate spesso a ridimensionare immagini (es. se dovete caricare immagini di dimensioni fisse in un blog) può esservi comodo.


6. Discorso come il precedente per quanto riguarda il salvataggio della foto in un altro formato: se vi interessa poter cambiare il formato, inserite l’azione “Modifica tipo di immagini“, sempre dalla categoria “Foto“.


Provate ad eseguire il flusso: vi verrà proposto il pannello di scelta delle foto dalla libreria di iPhoto o da Photo Boot, quindi potrete decidere dove copiarle, quale filtro applicare e se ridimensionarle e cambiar formato.


Se salvate il flusso come applicazione avete creato la vostra prima e semplice app di editing d’immagini…
non sarà Photoshop, ma può essere utile!


Buona domenica sera a tutti, alla prossima settimana con un nuovo tutorial di Automator.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>