Qui su TheAppleLounge vi abbiamo presentato in più occasioni dei software che permettono di trasformare il Mac in una sveglia musicale. Non abbiamo però mai preso in considerazione la possibilità di trasformare il nostro fidato computer in una vera radiosveglia, proprio come quelle che se ne stanno su molti comodini e che si sintonizzano su una stazione radio ad un’ora predefinita. Per fare tutto questo, in maniera assolutamente gratuita, sfrutteremo le possibilità offerte da Aurora 3 della Metaquark.
Per prima cosa scaricate e installate Aurora 3. Quando Metaquark ha aggiornato Aurora alla versione 4 ha deciso di trasformare il programma in uno shareware a pagamento. Scelta più che comprensibile. Se vi piace supportare gli sviluppatori indipendenti, spendere 15€ per l’acquisto del programma potrebbe essere una buona idea. Li vale decisamente tutti.
Aurora 3 manca di qualche tweak, di alcune funzionalità ed è pensato per gli utenti Tiger che non possono aggiornare ad Aurora 4. Per questo motivo la versione 3 è tuttora scaricabile e completamente gratuita.
Una volta installato e avviato Aurora 3, possiamo impostare da subito la nostra radiosveglia. Per prima cosa aprite Safari e navigate sulla pagina della vostra radio preferita. Quella sarà la stazione radiofonica su cui faremo “sintonizzare” la nostra sveglia virtuale.
Io per questo tutorial ho scelto Radio Capital (link della diretta) ma praticamente tutte le emittenti nazionali hanno una pagina da cui ascoltare la radio in streaming. Nel video viene mostrato come creare una nuova sveglia aggiungendo un azione che farà aprire il player al momento prestabilito. Per poter trascinare l’URL nel campo Azioni di Aurora è necessario usare Safari. Il trascinamento, per qualche arcano motivo, non funziona con Firefox.
Attenzione: per far si che Aurora sia in grado di svegliare il Mac dallo stato di Stop dovete selezionare l’apposita casella, come spiegato verso la fine del video tutorial. Se desiderate spegnare il Mac Aurora dovrà essere in grado di accenderlo e di aprirsi all’accensione. Per questo è necessario abilitare il Login Automatico dal menu Account – Opzioni Login in Preferenze di Sistema.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
Complimenti, un articolo carino e un tutorial ben fatto.....
il traduttore italiano di Aurora.
Eh beh, TheAppleLounge, mica pizza e fichi.
Decisamente splendido. L'unico modo conosciuto per farmi alzare dal letto è infatti mettermi davanti al computer... controlla la posta, controlla le news, e ormai son più che sveglio :].