Stanchi di usare tanti programmi diversi per scambiare i messaggi di testo coi vostri amici? Apple ha approntato la soluzione iMessage/Messaggi per scrivere via Mac ed iCosi ai propri amici. Ma grazie all’applicazione Messaggi è possibile anche scrivere agli amici che non hanno né Mac né iCosi.
Nello specifico è possibile usare l’applicazione di Apple anche per il proprio account Google Talk, AIM, Yahoo!, per la chat di Facebook e per tutti gli altri servizi di messaggistica istantanea che si basano su Jabber. Come si fa? Ve lo spieghiamo noi con un semplice tutorial subito dopo il salto.
Ovviamente, conditio sine qua non per usufruire delle spiegazioni di questo tutorial è quella di avere installata sul proprio Mac l’applicazione Messaggi (e quindi avere OS X Mountain Lion) o almeno la versione beta (ricordatevi però che la beta non sarà eterna e sarà disattivata nei primi mesi del 2013). L’altra cosa da fare è seguire questa guida. Vi mostreremo come impostare l’account per Google Talk nelle immagini, ma la procedura da seguire è la stessa anche per altri sistemi di messaggistica.
Per prima cosa bisogna aprire l’applicazione Messaggi ed entrare nelle Preferenze… per poi scegliere la voce Account. Se avete già impostato Messaggi con il vostro Apple ID avrete una schermata simile alla seguente in cui è mostrato il vostro account. Qui potete sia aggiungere altri account che eliminarli con i pulsanti “+” e “-“.
Lo uso per chattare con gli utenti Facebook da quando si chiamava ancora iChat, ma ora é migliorato, soprattuto perche hanno integrato meglio gli utenti iMessage.
Sarebbe utile poter chattare anche con con i contatti di skype. Non ho mai cercato sinceramente.
Non mi risulta che funzioni con MESSENGER di microsoft!
@Riccardo:
Mai parlato di Messenger di Microsoft. Nel titolo e nel tutorial si fa cenno a Yahoo! Messenger che è l’applicazione di messaggistica istantanea di Yahoo!.
Caio a tutti
Dovrebbero integrarlo coi contatti su skype, in modo tale da poter eliminare per sempre quella caccola di IM che è skype.