Il contatto con collaboratori a distanza, così come l’assistenza remota vocale a clienti possono essere ambiti in cui software come Skype siano utilissimi anche in ambito lavorativo.
Come per il numero di cellulare, che sarebbe bene avere in due numeri distinti per il lavoro e per le questioni personali, in modo da poter “staccare” dopo una certa ora il numero lavorativo.
Così anche lo stesso account di Skype può creare problematiche di privacy, rendendoci sempre disponibili a colleghi, capi, clienti oltre che ad amici e parenti.
Il problema che si pone è l’impossibilità di collegarsi contemporaneamente con tutti gli account in Skype: se fate la prova, è possibile con solo un account per volta.
Ma iChat ha il difetto di essere solo Mac oriented, mentre se dovete comunicare con utenti Windows e Linux l’applicazione più indicata è sicuramente Skype.
Non è semplicemente possibile duplicare Skype.app e avviare le due applicazioni.
2. Aprite il terminale nel vostro utente attuale e digitate:
su - USERNAME (dove USERNAME=il nuovo utente sul Mac)
3. Digitate l’eventuale password.
4. Copiate ed incollate questo percorso:
/Applications/Skype.app/Contents/MacOS/Skype
e date invio.
5. Partirà una seconda istanza di Skype, nella quale potrete loggarvi con un account ausiliare rispetto a quello che usate abitualmente.
al momento di scrivere la password la tastiera pare bloccata…
Rettilonio, nei sistemi Unix è normale, i caratteri durante la digitazione della password non vengono mostrati, ma in realtà stai scrivendo.
grazie, gianluca. in realtà aveva sbagliato completamente procedura :-|
al posto di username mettevo un altro account skype, anzichè il nuovo utente mac :P … devo passare dall’autorimessa a farmi cambiare i fanali.
io non riesco: quando mi chiede la password e la digito non mi appare nulla (e fin qua tutto ok), poi però quando premo invio mi dice “sorry”; perchè??
sorry?
e nient’altro?
molto strano… hai digitato correttamente tutto?
eventualmente, prova a mettere un . prima dello slash iniziale, poi fammi sapere!
prima devi creare l’utente dal pannello di controllo ecco perchè ti dice sorry, non riesce a trovarlo nella lista degli utenti
Non è possibile automatizzare l’operazione? Nel senso senza doverla ripetere ogni volta, dato che funziona perfettamente?
Grazie.
@Maxx: con automator (questo sconosciuto!)
credimi, sono quanto di più lontano possa esistere dal mondo della programmazione, ma di script ne ho fatti decine da quando ho deciso di capire cosa offre MacOS.
Senti un consiglio: apri Automator e comincia a spippolare con google, scoprirai un mondo fatto di semplicità e praticità.
@Alex: sì certo, ho pensato ad Automator, pur non sapendo usarlo. Ho fatto anche un breve ricerca ma, data l’ora tarda, non sono riuscito nell’impresa. Se magari qualcuno lo dovesse fare, prima o poi, gli sarò molto grato.
AIUTATEMI: sto cercando di configurare il secondo account skype sul mio MAC OS: ho duplicato il programma nelle applicazioni e mi dice che è già in uso; ho già il secondo account attivo. Quando apro il programma che mi chiede nome utente e password digito “su-nomeutenteskype(ilsecondo)/Applications/Skype.app/Contents/MacOS/Skype” e poi la passwoed MA MI CONTINUA A DIRE PASSWORD SBALIATA!! le ho provate tutte ma nn ci riesco..AIUTATEMI PER FAVORE…
@ martiskab: non devi duplicare l’applicazione.
devi semplicemente aprire il terminale e digitare
su – username (dove username è il nome del secondo utente sul mac) e l’eventuale password dell’utente
dai invio
digiti /Applications/Skype.app/Contents/MacOS/Skype
dai invio
Parte Skype e lì devi mettere i dati dell’account di skype
se provi così dovrebbe funzionare
Se questa guida fosse stata per linux vi sareste trovati pieni di “brutti commenti” riguardo questo “trucchetto” per 2 account skype :)
Siate consci che nel momento in cui date il comando “su” e successivamente “/Applications/ … /Skype”, state eseguendo skype come UTENTE ROOT (l’equivalente o quasi dell’Administrator per win) e quindi state mandando a “donnine” tutti i criteri di sicurezza che la apple ha inserito per voi facendovi usare un UTENTE NON ROOT per l’utilizzo quotidiano del vostro mac
… uomo avvisato …
ciao a tutti bat
ps. continuo la ricerca su google cercando un “trucchetto” x i 2 account un po’ piu’ “raffinato” :D
Non molto raffinato ma certamente più sicuro potrebbe essere eseguire Skype per Windows su macchina virtuale, con tutte le implicazioni del caso, specialmente su macchine datate e poco prestanti.
So che su Windows è possibile far partire un secondo account posponendo nella stringa di lancio “/secondary” tipo: “C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe /secondary”. Chissa se su MacOs funziona….
Sapete dirmi se è possibile fare i login multipli anche con skype portable sempre della versione 4?
a me andava ieri il metodo con terminale ed altro utente
oggi mi da questo:
Main starting with pid 34478 parent pid 34408
Check 2 failed. Can’t run Skype
come mai?
ciao a tutti
ps aiutateeemiiiii
@ simone:
Anche a me da lo stesso identico problema! Quando clicco 2 volte sull’icona questa saltella ma poi si ferma e (ovviamente) Skype non parte. Che fare?
provato mille volte
ecco la quello che mi compare
_RegisterApplication(), FAILED TO establish the default connection to the WindowServer, _CGSDefaultConnection() is NULL.
2010-06-21 17:42:07.361 Skype[1029:903] Error (1002) creating CGSWindow
Alla fine ci sono riuscito, ma mi dice che c’è già una sessione skype aperta!!!???
Ma essendo su due utenti diversi non dovrebbe nn farlo?
grazie
Ciao a Tutti!
Ho provato a eseguire la prova via Terminale ma non mi si apre la finestra di skype. Il terminale, una volta dato invio, parte scrivendo tutta una serie di cose, che ovviamente sono arabo per me. Qualcuno riesce a darmi una mano? Per quanto riguarda l’automazione sono riuscito a far funzionare tutto!
Grazie
salve sono un non vedente volevo chiedervi chi mi può aiutare a fare collegarmi con due accounti di skype conteporaniamente con il mac grazie anticipatamente o se c’è una guida semplice e benfatta grazie
ciao! la guida è buona, ma non funziona su OS da 10.5 in poi, purtroppo
arriva a far partire il terminale skype, ma poi si blocca sull’accesso scrivendo che non è possibile accedere all’account
Non funziona con Snow Leopard… :(
mi da questo messaggio di errore, è un problema di snow?
: kCGErrorFailure: Set a breakpoint @ CGErrorBreakpoint() to catch errors as they are logged.
_RegisterApplication(), FAILED TO establish the default connection to the WindowServer, _CGSDefaultConnection() is NULL.
Ciao, ho provato sotto Lion e non funziona purtroppo!
/Applications/Skype.app/Contents/MacOS/Skype
Feb 16 09:40:15 iMac-di-Alessandro.local Skype[8215] : kCGErrorFailure: Set a breakpoint @ CGErrorBreakpoint() to catch errors as they are logged.
_RegisterApplication(), FAILED TO establish the default connection to the WindowServer, _CGSDefaultConnection() is NULL.
cosi dovrebbe funzionare….con mon lion a me va
Step 1: Open a Terminal window
Step 2: cd /Applications/Skype.app/Contents/MacOS/
Step 3: sudo ./Skype
Semplicissima la spiegazione per 2 istanze alternabili di Skype sullo stesso computer. Grazie. Sai anche
come si fa con un PC? (L’importante è avere 2 “nomi skype” diversi).
Se puoi, ti sarò riconoscente. Paolo
Salve,io nn ho il Mac ma l’iPhone,come faccio a creare un secondo account?
Confermo Mountain Lion 10.8.3 Funziona così !!!
francesco ha detto: