Il plugin per QuickLook che vi presentiamo oggi si chiama, ironicamente, Suspicious Package. Una volta installato, donerà al vostro QuickLook la capacità di vedere all’interno dei pacchetti di installazione .pkg per capire al volo cosa contengono.
Il plugin è prodotto dalla Mothers Ruin Software ed è scaricabile gratuitamente dal sito degli sviluppatori. L’installazione è come sempre molto semplice. Una volta scaricato il file .dmg, apritelo e accedete al volume contenuto. Vi accoglierà una schermata come quella che vedete ad inizio pagina. Adesso trascinate l’icona del plugin (il blocchetto che sembra un pezzo LEGO) nella cartella MacintoshHD/Libreria/QuickLook. Se la cartella non è presente createla manualmente. Adesso per attivare il plugin è sufficiente riavviare il Finder, cliccando col tasto destro sull’icona nel Dock tenendo premuto alt e selezionando Riapri.
Adesso i pacchetti di installazione non hanno più segreti per voi. Nella schermata generata da QuickLook saranno contenute diverse informazioni e saprete in anteprima se il .pkg richiederà la password di sistema per essere installato o se dovrete riavviare il computer al termine dell’installazione.
Se avete bisogno di installare un singolo file contenuto all’interno del pacchetto vi consiglio Pacifist, un utility di cui Suspicious Package sembra essere il naturale complemento.
Vi ricordo anche il plugin per QuickLook che permette di sbirciare nei file zip e nelle cartelle senza aprirli, e i due plugin che non possono mancare nel Mac di ogni grafico, che permettono di visualizzare i file .ai di Adobe Illustrator e i file PostScript .eps.