Categories: QuickLook AppTutorial

Quick Viewer Applet: le presentazioni con Quick Look

La settimana scorsa abbiamo visto come utilizzare la Quick Look Droplet per visualizzare rapidamente i file PDF (e molti altri tipi di file) con Firefox. Questa settimana, come promesso, analizziamo da vicino l’altro componente del pacchetto dei QuickView Tools: Quick Viewer.

Quick Viewer è un applet che permette di visualizzare con Quick Look tutti i file presenti in una cartella. A differenza di Quick Look Droplet, che visualizza direttamente ogni file che viene spostato sull’icona, Quick Viewer copia i file in una specifica cartella e li riproduce ogni volta che viene avviato il programma.

Lo scopo di Quick Viewer è quello di fornire all’utente la possibilità di creare delle presentazioni multimediali on the fly, senza bisogno di ricorrere ad altri programmi ma utilizzando Quick Look, il potentissimo tool di visualizzazione rapida di Mac OS X 1.5 Leopard.

Utilizzare Quick Viewer è davvero facile. Per prima cosa, se non l’avete fatto la scorsa volta, scaricate il file zip del Quick View Tools, al cui interno troverete l’applet. Trascinate fuori Quick Viewer e posizionatelo dove preferite. Potrete anche rinominare il programma per assegnarli un nome consono alla presentazione rapida che state preparando.

Adesso non vi rimane che selezionare i file che volete visualizzare all’interno della presentazione (qualsiasi file che possa essere riprodotto da Quick Look) e trascinarli sull’icona dell’applet, che copierà i file nella cartella View Items all’interno del pacchetto Quick Viewer (per raggiungerla direttamente: tasto destro su Quick Viewer, “Mostra contenuto pacchetto”, Contents, Resources, View Items). Prima di copiare i file l’applet vi chiederà cosa volete fare. Selezionate View Current Items per visualizzare in una finestra del Finder quali file sono attualmente contenuti nella cartella di destinazione, oppure selezionate Replace per copiare i file all’interno della cartella. Dopo il trasferimento il programma vi mostrerà comunque la cartella View Items e il suo contenuto.

Chiudete la finestra del finder aperta e cliccate ok nel prompt di Quick Viewer che comparirà. Adesso i file sono pronti per essere visualizzati. Avviate Quick Viewer (o come l’avete rinominato) e vedrete aprirsi una finestra di Quick Look con il primo file. Cliccate sul tasto play o sulle freccette per visualizzare i file successivi in automatico o manualmente oppure cliccate i quattro quadratini per la visualizzazione contemporanea di tutti i file presenti all’interno della cartella di riproduzione (immagine sopra).

Infine se volete cambiare l’icona (di default è un occhio composto da numerose fotografie) è sufficiente selezionarne un’altra fra le molte che Mac OS X vi mette a disposizione, trascinarla all’interno della cartella Resources all’interno del pacchetto di Quick Viewer e rinominarla in QuickLook dopo aver cambiato il nome all’icona di default.

Redazione

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

1 ora ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

3 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago