La grande guida gratuita Primi Passi Su Mac è una nuova iniziativa di The Apple Lounge dedicata a tutti coloro che hanno acquistato da poco il primo Mac e vogliono migliorare la propria conoscenza di base del sistema operativo dei computer di Cupertino.
Ciascun capitolo della nostra guida, pubblicato ogni domenica mattina qui su TAL, affronta un argomento specifico con la semplicità e il livello di approfondimento più adatto a chi non ha grande dimestichezza con OS X.
In questo indice raccogliamo l’elenco di tutti i tutorial pubblicati, per facilitarne la navigazione. La pagina verrà aggiornata a seguito della pubblicazione di ogni nuova guida.
Per seguire con ordine la nostra nuova serie di tutorial “Primi passi su Mac” puoi mettere questa pagina nei preferiti, oppure:
Un tutorial iniziale che parte dalla prima accensione del Mac e descrive con attenzione il Finder, l’applicazione che permette di navigare fra le cartelle e i file del proprio Mac.
Installare applicazioni sul Mac è talmente semplice e immediato che molti utenti abituati alle compessità di Windows rimangono spaesati da tanta semplicità. Un tutorial definitivo che affronta l’argomento “installazione di app su Mac” in maniera organica e definitiva.
Ogni Mac è dotato di un potente sistema di ricerca interna, chiamato Spotlight, attraverso il quale si possono cercare file e cartelle, vederne un’anteprima, avviare applicazioni, eseguire calcoli matematici ed altro ancora. In questo tutorial ne approfondiamo la conoscenza.
Su OS X esistono cartelle dalle caratteristiche particolari, alle quali si possono associare azioni specifiche e automatizzate che semplificano le operazioni di gestione dei file e rendono più rapide le operazioni più comuni. In questo capitolo della nostra guida scopriamo come utilizzarle al meglio.
Tutti abbiamo sentito nominare almeno una volta iCloud, il servizio online che tiene sincronizzati iPhone, iPad e Mac. Ma come funziona e come si fa ad impostarlo correttamente? In questa guida tutte le indicazioni anche per i neofiti dei prodotti Apple.
Quando si parla di fotoritocco si pensa subito a Photoshop. Il Mac, però, include già di suo un’ottima applicazione che si chiama Anteprima e permette di effettuare le operazioni basilari di modifica delle immagini. In questa guida scopriamo cosa si può fare con questa importante utility del Mac.
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle potenzialità di Anteprima. Con l’applicazione integrata sui nostri Mac si possono effettuare varie operazioni non solo sulle immagini, ma anche sui PDF, senza necessità alcuna di ricorrere a costose soluzioni software di terze parti.
Un nuovo Mac con Super Drive o Drive esterno ha tutto quello che serve per formattare un DVD o un CD. Con un utility chiamata Utility Disco si possono inoltre svolgere varie operazioni di manutenzione sui dischi del proprio computer.
In tanti, dopo il primo approccio con un nuovo Mac, si chiedono come si possano gestire i contatti e soprattutto la loro sincronizzazione con altri dispositivi Apple. In questo capitolo della nostra guida tutte le risposte.
Iniziamo con il capitolo 10 un viaggio alla scoperta di iTunes, il programma con cui possiamo gestire tutta la nostra libreria multimediale. Partiamo scoprendo come organizzarlo al meglio.
Continuiamo il viaggio alla scoperta di iTunes, con un altro capitolo dedicato ad un aspetto fondamentale e spesso non facile da capire per l’utente alle prime armi, ovvero la sincronizzazione della libreria multimediale con i nostri dispositivi Apple.
Nuovo capitolo della nostra guida ai primi passi su Mac dedicato alla condivisione con altri Mac di alcuni degli elementi principali del computer, quali le stampanti, il drive CD/DVD e ovviamente i file.
In questa nuova puntata del nostro percorso, analizziamo un altro aspetto fondamentale dell’uso del Mac, ovvero la creazione e l’amministrazione degli utenti.
Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’iPhone 17 Air o più comunemente denominato Slim perché sarà davvero…
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…