La shortcut per scorrere rapidamente le applicazioni aperte

istantanea-2008-03-08-13-55-56.jpg

Le scorsa settimana vi ho presentato tre plugin gratuiti che permettono di visualizzare i file zip, le cartelle e i file EPS direttamente in QuickLook, la feature di Leopard che permette di visualizzare o riprodurre (anche i file audio) in anteprima i file presenti sul nostro Mac semplicemente selezionandoli e premendo la barra spaziatrice. Questa settimana vediamo come è possibile sfruttare una semplicissima scorciatoia da tastiera per scorrere rapidamente fra i programmi aperti nel Dock.

Per visualizzare il menu che vedete nell’immagine ad inizio post (la trasparenza dello sfondo l’ho aggiunta io) è sufficiente premere Cmd+Tab. Continuando a tenere premuto Cmd, cliccate ripetutamente il tasto Tab per scorre fra le applicazioni aperte o selezionatene direttamente una con il cursore del mouse. Per accedere al programma che si desidera e portarne l’eventuale finestra aperta in primo piano è sufficiente selezionarlo nel menu e rilasciare Cmd.

Il suggerimento è indirizzato soprattutto a chi ha effettuato da poco lo switch e ancora non conosce bene tutte le piccole scorciatoie offerte da Mac OS X, ma anche i Mac user più navigati forse non sanno che con Leopard è possibile anche selezionare dal menu Cmd+Tab una finestra minimizzata nel Dock. E’ sufficiente scorrere nel menu (con Tab o con il mouse) fino a selezionare il programma di cui abbiamo ridotto la finestra poi premere Alt (o Option a seconda del layout della vostra tastiera) e rilasciare Cmd.

Questa scorciatoia è particolarmente utile quando si utilizza uno schermo di dimensioni e risoluzione ridotte, poiché permette di avere sempre sott’occhio tutte le applicazioni aperte contemporaneamente anche qualora l’utente scegliesse di nascondere il Dock per ampliare al massimo l’area di lavoro.

3 commenti su “La shortcut per scorrere rapidamente le applicazioni aperte”

  1. Ciao, anch’io come switcher questa la cercavo e mi sembrava strano che non ci fosse. Utile anche se sarebbe stato più comodo (forse) far uscire la finestra minimizzata nel dock senza ricorrere a un altro tasto (ALT). Comunque avanti MAC !

    Rispondi
  2. Da sottolineare anche come questo menu sia ben più potente e versatile di quello di win (alt+tab).
    E’ possibile infatti spostarsi non solo col il tab, ma anche con le frecce e con il mouse (basta spostarsi sopra l’icona del programma desiderato e poi rilasciare il tasto mela).
    E’ anche possibile chiudere una o più applicazioni, spostandosi prima sull’applicazione in questione (sempre tenendo premuto mela) e poi premere la Q di Quit.
    In questo modo è possibile chiudere più applicazioni in pochissimi secondi

    Rispondi

Lascia un commento