iPhone 3G: effettuare il downgrade a iOS 3.1.3

Come saprete, il nuovo firmware per iPhone (iOS 4) non è del tutto compatibile con iPhone 3G; ad esempio, non è possibile impostare l’immagine di sfondo nella Springboard e, soprattutto, non è possibile usufruire del tanto atteso multitasking (ovviamente, nel caso in cui non si ricorra al jailbreak).

Molti utenti, me compreso, inoltre non sono del tutto soddisfatti delle prestazioni raggiunte dal “lento” 3G con iOS 4. Vi proponiamo, quindi, una guida tratta da MacWorld per effettuare il “downgrade” al firmware 3.1.3 (la versione più recente dopo iOS4).

I seguenti sono i passi da eseguire per portare a termine il lavoro (la procedura funziona correttamente solo con Mac OS X e iPhone 3G). Inutile ricordare di non imbattervi in questa operazione se non siete esperti e/o consapevoli di ciò che state facendo. Non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali iPhone 3G compromessi. Prima di iniziare, leggete i passi e scaricate tutto il necessario.

1. Localizzate o scaricate (tramite questo link – 228MB) una copia di iOS 3.1.3 per iPhone 3G. Tramite iTunes effettuate (non è obbligatorio) un backup del vostro iPhone.

2. Mettete il dispositivo in modalità DFU. Ovvero, collegate iPhone con un cavo USB al vostro Mac e spegnete lo smartphone. Successivamente, premete (e tenete premuti) contemporaneamente il tasto Sleep e il tasto Home per 10 secondi, dopodiché lasciate il tasto Sleep continuando a premere il tasto Home per altri 10 secondi. A questo punto iTunes vi comunicherà che il vostro iPhone è in modalità di recovery. In caso contrario ricominciate dal punto 2.

3. Su iTunes, selezionate il vostro iPhone tra le fonti (a sinistra) e cliccate sul pulsante Ripristina (sulla destra) tenendo premuto il tasto Alt. Nella finestra che si aprirà selezionate il file .ipsw (del punto 1). Il procedimento durerà circa 10 minuti. Al termine vi apparirà un messaggio di errore 1015.

4. Niente panico, è normale. Scaricate RecBoot, eseguite l’applicazione “RecBoot Exit Only” e cliccate sul pulsante “Exit Recovery Mode”.

5. Il vostro iPhone si riavvierà e tornerà alla Home tradizionale. Se volete, potete effettuare il ripristino da backup.

[via | Photo credit]

17 commenti su “iPhone 3G: effettuare il downgrade a iOS 3.1.3”

  1. manca l’ultimo passaggio:

    6. Dopo che vi siete resi conto che molte applicazioni che avete aggiornato non sono più utilizzabili con il firmware 3.1.3 ripetete l’aggiornamento alla versione 4.

    Rispondi
  2. io ho un 3G con iOS4 e ho fatto il JB solo per Bite SMS e SBSettings.
    Avevo abilitato anche il Multitasking ed effettivamente (a parte che, paradossalmente, non ero più abituato e non ne sentivo nemmeno la mancanza)il telefono er inutilizzabile. Ho ripristinato tenedo l’iOS4 e non mi sembra così lento rispetto a 3.1.3. sempre con il JB.

    Rispondi
  3. io ho un 3G con iOS4…non uso le cartelle e nemmeno il multitasking… e mi pare che man mano che aggiornano le varie App il melafonino vada sempre meglio, è anche vero che le app si avviano più lentamente ma poi sono più stabili di prima, un’ultima cosa, nessuno ha parlato della App “NOTE” che ora supporta gli account Google e Mobile me ed è sempre sincronizzata per chi come me ci lavora è una ottima feature….

    Rispondi
  4. Sono d’accordissimo!!!

    Armando dice:

    io ho un 3G con iOS4…non uso le cartelle e nemmeno il multitasking… e mi pare che man mano che aggiornano le varie App il melafonino vada sempre meglio, è anche vero che le app si avviano più lentamente ma poi sono più stabili di prima, un’ultima cosa, nessuno ha parlato della App “NOTE” che ora supporta gli account Google e Mobile me ed è sempre sincronizzata per chi come me ci lavora è una ottima feature….

    Rispondi
  5. A me il 3G con iOS 4.0 va molto bene. L’unico difetto è che la pagina web ad un certo punto, di tanto in tanto, si blocca per una ventina di secondi. Seccante come cosa. Per il resto va bene.

    Rispondi
  6. C’è anche da dire che un eventuale aggiornamento alla 4.01 potrebbe migliorare le cose degli utenti 3G. Per la versione precedente è andata così… la 3.0 era molto più lenta della 3.1.3, no?

    Rispondi
  7. Ancora una cosa…. non so a voi ma a me, la batteria, adesso dura molto di più… anche se ho letto il contrario….

    Rispondi
  8. Forse il mio 3G è fuso ma con iOS4 (senza jailbreak) era inutilizzabile. Lentissimo nel fare tutto, in particolare il calendario era uno stress unico!

    Per non parlare della testiera, la lettera compariva sul display dopo 2 secondi che “tappavo”.

    Sono tornato alla 3.1.3 senza troppe esitazioni… vivo meglio!

    Rispondi
  9. 3G con aggiornamento fatto al volo .. e grande pentimento .. lento .. apertura a scatti .. tastiera con un tempo di risposta degno di un bradipo .. sta migliorando perché lo spengo spesso .. confido molto nella 4.0.1 .. però é vero .. la batteria sembra migliorata .. speriamo in un celere aggiornamento .. ma temo che a Cupertino stiano lavorando TUTTI sul problema di ricezione di iPhone 4 .. perché se non é un problema di software .. sono nei guai ..

    Rispondi
  10. un saluto a tutti voi, volevo chiedere se qualcuno puo aiutarmi a rimettere allo stato oriinale il mio iphone 3gs che per errore lo ho aggiornato con ( IOS4 ), lo rivvorrei con la versione oriinale e non so come fare…..Grazie anticipatamente per chi puo aiutarmi

    Rispondi
  11. l’ho appena fatto dal 4.2.1, che nn supporta più il tethering con wind per il mio 3g, e ha funzionato ottimamente….anche con itunes 10.1.
    ATTENZIONE…il recBoot nn risponde più al link x il download…per fortuna ne avevo una copia nel mac dal precedente downgrade che avevo fatto a giugno dal 4.0 al 3.1.3…quindi prima di compiere l’operazione verificate di trovare un programma per uscire dallo stato di recovery…

    Rispondi
  12. Ho l’iPhone 3G, le ho provate tutte ma è sempre lentissimo, alla fine ho rimesso la 3.1.3, il problema è che alcuni programmi funzionano solo con la 4 o superiore…
    Ma se facessi il jailbreak con la versione 4 sarebbe sempre lento giusto?

    Rispondi

Lascia un commento