iMovie per iPhone: come installarlo su iPhone 3GS

Dal 24 giugno scorso su iTunes Store americano è disponibile iMovie per iPhone, destinato ai possessori di iPhone 4. Durante il keynote alla WWDC, Jobs ha spiegato che la App dedicata al montaggio video è riservata al nuovo iPhone perché richiede un hardware decisamente più performante rispetto a quello montato su iPhone 3GS, con particolare riguardo alla RAM e alla velocità del processore.

Un utente “smanettone” però non si è perso d’animo, come spesso capita, ed è riuscito senza particolari problemi a installare e utilizzare iMovie per iPhone su 3GS, come si vede da questo video:

Vediamo anche noi come fare, sono necessari:

Una volta acquistato iMovie per iPhone rechiamoci nella cartella in cui è stato salvato, facilmente raggiungibile da iTunes cliccando col tasto destro (o ctrl-click) su iMovie e selezionando mostra nel finder:

Potete anche navigare verso la cartella seguendo il percorso: “utenti/vostro utente/Musica/iTunes/Mobile Applications”. Selezionate iMovie 9.0.ipa e fatene una copia di backup da salvare dove volete. Dopodiché premete cmd+I e modificate l’estensione del file .ipa in .zip, confermando la scelta quando richiesto.

Ora abbiamo un archivio zip che possiamo decomprimere in una normale cartella. Navighiamo all’interno della cartella Payload e con un click col tasto destro su iMovie selezioniamo “Mostra contenuto pacchetto”:


Cerchiamo il file “info.plist” e apriamolo con il nostro editor di testo. Cerchiamo la stringa che riporta la seguente dicitura:

<dict>
<key>front-facing-camera</key>
<true/>
</dict>

e modifichiamola in:

<dict>
<key>front-facing-camera</key>
<false/>
</dict>

Salviamo e chiudiamo il file. Ora passiamo al procedimento inverso per trasformare in .ipa la nostra cartella:

  • cancelliamo l’archivio .zip (abbiamo il backup dell’originale, no?);
  • selezioniamo la cartella contenente il file “info.plist” appena modificato;
  • click col tasto destro e scegliamo “Comprimi iMovie 9.0”;
  • modifichiamo nuovamente l’estensione da .zip a .ipa confermando la scelta, come abbiamo fatto prima.

Ora basta aprire iTunes e sincronizzare iMovie sul nostro iPhone 3GS dotato di Jailbreak.

Non possiedo iPhone 3GS, quindi ho potuto dare solo una breve occhiata su quello di un amico dopo averlo installato con successo. Il funzionamento non è niente male, in ogni caso, la App risulta abbastanza reattiva. L’unica limitazione è data dal fatto che l’esportazione può avvenire solo in 360p come risoluzione. Se ne scegliete qualsiasi altra, vi verrà restituito un errore.

Ovviamente TheAppleLounge non si assume nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti derivanti dal Jailbreak o dall’installazione di iMovie così modificato.

[via | Cult of Mac | Redmond Pie]

3 commenti su “iMovie per iPhone: come installarlo su iPhone 3GS”

  1. Siete dei fessi se fate il Jailbreak x avere iMovie sull’iPhone.Con tutte le valide alternative che esistono sull’App Store tra l’altro…
    E poi scordatevi che funzioni alla perfezione.
    L’app e’ stata sviluppata x iPhone 4 e gira bene solo su di esso.
    Sveglia !!!

    Rispondi

Lascia un commento