Fin dalla sua presentazione, la mancanza di un plugin Flash su iPad è stata motivo di accesi dibattiti sul Web. Vi riportiamo la guida realizzata da Engadget per installare il porting di Flash 10.1, chiamato Frash, sul vostro iPad (purchè abbiate effettuato il jailbreak).
Come tradizione, trattandosi di un metodo non ufficiale e non supportato da Apple, ricordiamo che potreste danneggiare il vostro tablet. Pertanto, consigliamo la guida solamente a chi sa destreggiarsi un minimo con ssh e gli strumenti da linea di comando. Non avventuratevi se non siete abbastanza esperti. TAL non si assume nessuna responsabilità su eventuali problemi causati da questa guida.
Trattandosi di un porting appena realizzato, non mancano i bug e quindi potreste imbattervi in diversi crash durante la navigazione e rendere il sistema instabile. Inoltre, l’installazione di questo pacchetto potrebbe influire sulle prestazioni e sull’autonomia del vostro dispositivo. Vorrei precisare che, al momento, non è possibile riprodurre video ma è possibile interagire con diversi giochi e animazioni di vario genere.
Prima di continuare vi consiglio di leggere tutti i passi della guida e scaricare l’occorrente.
1. Per prima cosa, se non lo avete già fatto, dovete eseguire il jailbreak del vostro iPad (fate riferimento alle numerose guide che ci sono sul Web).
2. Scaricate Frash.deb a questo indirizzo.
3. Tramite un qualsiasi client ssh (per Mac vi consiglio Transmit o Netatalk, per Windows potete utilizzare WinSCP) accedete al vostro iPad come amministratore (ricordo che la password di default per root è “alpine”).
4. A questo punto navigate in /var/root/Media. All’interno della cartella Media create una sottocartella di nome “Cydia”. Entrate nella cartella “Cydia” appena creata e create una sottocartella di nome “AutoInstall”.
5. Copiate Frash.deb (scarito al punto 2.) nella cartella “AutoInstall”.
6. Non vi resta che riavviare il vostro iPad. Al riavvio, il pacchetto Frash.deb sarà installato automaticamente.
7. Frash è installato sul vostro iPad. In caso contrario, riavviate ancora iPad.
A questo punto potete visualizzare diverse pagine Web che hanno contenuti Flash cliccando sul corrispondente banner che apparirà (se utilizzate ClickToFlash avete già una vaga idea del funzionamento).
[via]
Peppo2 08/07/2010 il 07:00
Un piccolo passo per un uom un grande passo per l’umanità.
Davidoff 08/07/2010 il 08:46
@ Peppo2:e trenta passi indietro per la batteria. Oltretutto è un formato proprietario perciò lo boicotto volentieri…
Peppo2 08/07/2010 il 08:55
Non capisco, se a voi fan di html5 non mancano i flash, perchè dovrebbe scaricarvi la batteria, visto che non frequentate siti con flash?
Altrimenti per chi lo vole usare per giocare, mi sembra che i giochi nativi per ipad comunque consumino un bel po’.
I miei figli in un due ore di gioco mi scaricano metà batteria.
Oppure sbaglio!
Mad 08/07/2010 il 09:36
Ottimo lavoro!
il 70% dei contenuti web moderni usa flash, come si fa senza ad avere una esperienza di navigazione completa?
Specialmente su un dispositivo che fa principalmente quello, ossia browsing del web.
La realtà è che con flash supportato in maniera nativa da ipad e iphone App store subirebbe un crollo, visto che qualsiasi app potrebbe essere replicata con un file flash sul web.
Quindi no money!
linkippo 08/07/2010 il 10:26
C’è un modo ancora più veloce (e sicuro) per installarlo. Installate iFile, mettete Frash.deb tramite ssh (oppure scaricatelo direttamente da safari su iPad..) e selezionate il pacchetto da iFile. Riavviate, ed ecco fatto!
Muffo 08/07/2010 il 11:04
Molto interessante! :)
coffeebreak 08/07/2010 il 11:10
Qualcuno di voi ha provato la procedura ed ha testato megavideo?? Se si come si comporta??
David 08/07/2010 il 13:41
@ Mad:
Non sono proprio d’accordo :)
Steve 08/07/2010 il 13:46
Gooodooo!!! Per me lo jailbreakka anche jobs per vedere il suo sito della Disney! Ah ah
Mad 08/07/2010 il 14:31
@ Steve:
è vero! è completamente in flash! :)
Flash è ancora il presente del web… che si voglia o no….
Tornare indietro in maniera ufficiale sarebbe da cioccolatai… però magari lasciare qualche “buco intenzionale” per dar modo a flash di essere installato senza problemi potrebbe giocare a favore di apple stessa
Antonio 08/07/2010 il 21:10
Salve io ho provato ma non riesco a far passare il frash nell’ iPad qualcuno può aiutarmi
Superpippo 09/07/2010 il 08:56
Grazie per la dritta
Altair 13/07/2010 il 22:09
Provato testato e funzionante ma nn funge megavideo.. Sta un Po’ lì e poi crasha .. Per il resto le cose normali funzionano.. Direi che è un’ottimo inizio !! se avete news , relative a megavideo , fatevi sentire !
ciao.
Simone Blog 02/11/2010 il 23:01
@ Mad:
È possibile utilizzare e creare app web anche senza flash..!!! Credo che flash sia un “modo vecchio” di fare siti seppur di grande impatto…chi naviga oggi ha bisogno di fruire in modo rapido dei contenuti…e flash è completamente l’opposto…Apple l’ha capito e sta cercando di spostare le agenzie web nella direzione html5…la più giusta.
Diego 05/01/2011 il 23:51
Ho istallato frash su Ipad 3.2.2 e su iphone 3GS 4.1 come da istruzioni , ma non funziona ne su ipad ne su iphone, sapreste dirmi perche’ e darmi eventualmente dei ragguagli.
i dispositivi sono ovviamente jailbraccati.
grazie
filippo 31/05/2011 il 11:49
Non è questione di Flash o no, la questione e che L’Apple predica l’open source e poi blinda i sui apparecchi. Chi è un utente Linux non può che odiare questa politica, Google , con Android ha fatto una scelta più liberale, alla lunga il mercato premierà questa soluzione..(già dal prossimo anno).